Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Allevamento

Allevamento Informazioni sullo selezione, informazioni su cuccioli e cucciolate.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-01-2009, 10:51   #61
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
certo in aiuto viene il discorso di lastrare i cani e di bonitarli, ma questo non risolve comunque il discorso numerico .... trovare un modo per regolamentare il tutto è molto difficile e delicato... se non IMPOSSIBILE
!

Hai ragione è impossibile perchè qui, in Italia, non è un problema, tanto un canile in più o in meno che cambia?!

Quote:
quanti hanno un esemplare di particolare bellezza (e ottime doti caratteriali) e sono privati?
se restringessimo il campo a solo chi ha serie intenzioni (cioè di fare molte cucciolate o di aprire un allevamento) allora non si potrebbero utilizzare determinati soggetti...
E' vero molti splendidi esemplari o linee di sangue particolari sono in mano a privati, ma alcuni allevamenti sia di clc che di altre razze, tendono a tenersi sempre un cucciolo di una linea particolare, proprio per poter lavorare per il miglioramento della linea di sangue stessa e delle caratteristiche caratteriali o cercano di tenere vicino esemplari particolari ( vicino intendo geograficamente) e interagiscono con i propietari per l'eventuale accoppiamento, indirizzandoli e aiutandoli nella sistemazione dei cuccioli, il problema che per iniziare bisogna investire in spazio, strutture, tempo, ecc..., ma nessuno lo vuole dire, non è avendo un giardino e una coppia che si può pensare di diventare allevatori o fare cuccioli sconsiderevolmente.
Non c'è l'ho con te Vale, solo che ho incontrato persone, convinte che basta una coppia di cani o addirittura solo una femmina per diventare allevatori o vendere cuccioli.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 10:56   #62
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
sono d'accordo con te, e mi pare sia quello che si sta facendo da qualche tempo a questa parte sopratutto qui su wd si parla sempre di più della "particolarità" del clc ...sarei curiosa di sapere (per esempio) quanti possessori di clc potessero tornare indietro acquisterebbero ancora un clc

scusate l'OT
Io ad esempio lo riprenderei....MA....sapendo cosa è veramente un clc mi sarei voluta preparare ancor meglio...avrei voluto avere competenze cinofile migliori....per le ansie da separazione, per le paure che hanno questi cani, insomma,non si impara mai abbastanza!!!!
Ah....quante volte ho guardato Maico negli occhi dicendole...."la prossima volta ..UN GOLDEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 10:57   #63
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
ho incontrato persone, convinte che basta una coppia di cani o 
addirittura solo una femmina per diventare allevatori o vendere cuccioli. 
si, è vero, anch'io ...pochi, ma li ho incontrati anch'io ....
e non ho approfondito oltre, dopo aver inquadrato la faccenda ho tagliato praticamente subito
mi è stata anche chiesta la mia ipotetica disponibilità con misha
immagina la mia risposta

il guaio è che magari qualcuno pensa ad una sorta di "eldorado" invece credo che stando dietro ai cuccioli e alla mamma come uno dovrebbe fare in realtà il margine economico in positivo sia davevro minimo
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 10:59   #64
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
Ah....quante volte ho guardato Maico negli occhi dicendole....
"la prossima volta ..UN GOLDEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
e io quante volte ho guardato negli occhi misha e le ho chiesto scusa ?????
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 11:11   #65
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Io non mi sono mai pentita, anzi mi chiedo come ho potuto stare senza di lei...e piu' che arrabbiarmi ho fatto come te Vale, le ho chiesto scusa, perche' purtroppo di errori ne ho fatti, ma lei non mi ha mai delusa....la amo profondamente e so che mi capite :-)))))
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 11:13   #66
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Ho scritto un messaggio completamente OT !!! Ah ah scusate, sara' la primavera imminente....
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 11:13   #67
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
HTML Code:
Ah....quante volte ho guardato Maico negli occhi dicendole....
"la prossima volta ..UN GOLDEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
e io quante volte ho guardato negli occhi misha e le ho chiesto scusa ?????
TANTO DI CAPPELLO....QUANDO DICO CHE SEI SPECIALE....
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 11:15   #68
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

naaaaaaaaaaaaaaa
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 11:50   #69
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
FINALMENTE QUALCUNO L HA SCRITTO!DEO GRATIAS!IDOLA!

CIOè (alcuni)di STI QUA pensan che uno va in giro e la gente gli prenota i cuccioli?..buonanotte....


così,nel tempo..finchè uno non ne conta 7 e ne fa la cucciolata,certo..

ma di favole alcuni non ne sono ancora stanchi?mah!
beh spero di non essere l'unica che se non avesse almeno 2 o 3 certezze non farebbe una cucciolata....(ok non si puo' avere una certezza al 100% ma questo in tutte le cose)

e non parlo x un allevamento che vive su questo...ma parlo dei privati che certo anche se non fanno una cucciolata non muoiono mica,
e di certo un privato che ha un maschio o una femmina di un certo "livello" proposte ne ha e quindi non ci sarebbe neppure il problema che hai un BUONISSIMO cane e non viene usato.
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 12:06   #70
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Se la nostra linea funzionasse un po' meglio sarebbe giusto dividere la discussione, perché "meglio allevatore o privato" è diverso da "ci sono roppe cucciolate", anche se indiscutibilmente legato.

Un paio di considerazioni :

- d' accordissimo con Angela, se aspetti di aver PRIMA le prenotazioni non farai mai dei cuccioli. Anzi, mi sembra anche sbagliato farseli prenotare con tanto anticipo perché non si sa mai quello che può succedere.

- non sta scritto da nessuna parte che una cucciolata di un privato sia a priori peggio di quella di un allevatore, anzi spesso può essere il contrario; andrebbero valutati di volta in volta i soggetti usati.

- tra una cucciolata "nuova" ed esotica quindi sperimentale e una magari già ripetuta con buoni risultati quale cucciolo prendereste ? Ok noi abbiamo skulato entrambe le volte (1a di grey ambra, 1° di borko jolly) ma se uno già parte con l' idea di cucciolare non ci dovrebbero essere dubbi.

- ovvio che un privato con una femmina non è un allevatore in senso esteso, ma sfrutta il lavoro di altri. Però non è detto che ciò sia sempre negativo!
Facciamo il nostro esempio : nessuno aveva mai unito cani di Sarka ai cani di Margo; abbiamo sfruttato il loro lavoro per il nostro piacere, ma magari qualcosa di utile per la razza è anche uscito fuori (cani sani, principalmente) che a loro volta si stanno riproducendo...
Abbiamo anche aperto una strada ai cani "esotici" e altri accoppiamenti similari si sono poi visti.

- si è perso un po' il senso della misura : femmine senza test caratteriali, senza expo, senza niente di niente accoppiate col vicino di casa e i cuccioli a 1000 euro (Poi dopo un po' si porteranno via anche a molto meno...)
Io penso che se vuoi VENDERE cuccioli a un certo prezzo un pochino ti dovresti sbattere, non basta la parentela famosa e/o già testata (e qui tiro le orecchie a proprio TANTI, vicini e lontani).
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 13:24   #71
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Ah....quante volte ho guardato Maico negli occhi dicendole...."la prossima volta ..UN GOLDEN!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!"
.....io guardando Rajka ho pensato spesso al pesce rosso

tornando al discorso cucciolate, la domanda mi viene spontanea

esiste un club di razza??

l'ing. Karel Hartl sempre sul libro "IL CANE LUPO CECOSLOVACCO" (scusate se cito sempre sto libro...so che non è la bibbia) scriveva qualcosa circa l'esistenza di un club in repubblica ceca dove si uniscono allevatori e addestratori creando così un organizzazione utile a proteggere oltre la salute dei clc e il loro potenziale genetico...anche la fama e il buon nome degli allevatori onesti, creando norme e procedimenti di controllo.

lo stesso club incarica un consulente d'allevamento per eseguire il controllo delle cucciolate, verifica lo stato di salute della femmina, l'igiene, valuta i difetti già distinguibili dei cuccioli, controlla l'iscrizione al registro dei cuccioli e qual'ora scoprisse una qualche violazione del regolamento può decidere di rifiutare l'iscrizione della cucciolata ed eventualmente aprire un processo contro quell'allevatore.

in questi club degli allevatori si radunano amici, ammiratori, allevatori per stabilire il futuro di questa razza, decidono la direzione d'allevamento, della riproduzione e i provvedimenti per mantenere e sviluppare il suo genotipo.

sempre il club organizza raduni, prove attitudinali alla riproduzione, esposizioni, incontri, colonie estive e vacanze con addestramento del cane, prove di lavoro ecc......pubblica il regolamento d'allevamento, stabilisce le caratteristiche richieste per la riproduzione, decide le misure risananti contro la comparsa di difetti congeniti di sviluppo ecc......

ora...non so se in repubblica ceca è ancora così (voglio pensare di si) ma di certo qui in Italia NO
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 13:36   #72
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
- si è perso un po' il senso della misura : femmine senza test caratteriali, senza expo, senza niente di niente accoppiate col vicino di casa e i cuccioli a 1000 euro (Poi dopo un po' si porteranno via anche a molto meno...)
ecco... se vogliamo che questa razza abbia un futuro, questo comportamento rientra nell'elenco di cose da NON fare.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 14:17   #73
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Fairy sarei curioso di sapere quale allevatore frequenti per aver maturato da neofita gia' tutta questa esperienza e questa consapevolezza contro il dilettantismo dei privati.

Concordo con te su certe misure da prendere,altrettanto sul fatto che dei freni e dei controlli bisogna farli,ma non mi và che gli allevatori gridano allo scandalo additando i privati è troppo semplice.

E' vero ci sono persone che come ha sottolineato navarre accoppiano teste inguardabili,fisici ancora peggio,cani senza lastre, e pretendono cifre astronomiche,ma al contempo ci sono allevatori che fanno,o hanno fatto ancora di peggio.

Le regole spero che le rispetteranno tutti,e spero non sarannosolo volte esclusivamente ad evitare il crollo dei prezzi.

Il crollo dei prezzi,lo ripeto ancora una volta potrebbe servire solo a togliere di mezzo questi speculatori siano essi privati o allevatori.

State certi che il privato se costa quanto un pt non fà una corsa a far partorire la sua femmina nè tantomeno l'allevatore fara' strane alchimie.

Poi chi fà le expo',chi gira l'europa,chi si smazzia migliaia di km per fare una bonitazione o una monta,quelli si,privati o allevatori che siano,per quanto mi riguarda possono chiedere anche la luna per il proprio cane.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 21:29   #74
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
Francesca non mi riferivo ai tuoi interventi, anche la mia è solo una riflessione....e comunque il 3d aperto da Valentina non si riferisce a

meglio privato o allevatore?
Ciao Angela ok tranquilla il mio messaggio non era riferito a te, era riferito a Peppe ma abbiamo gia parlato in privato e chiarito ,
menomale perche qui è un'attimo capire male..
Lo so che questa discussione non parlava se meglio privato o allevatore e non era questo che intendevo nemmeno io,
non mi so spiegare.
Non sono la tipa che giudica,e non mi piace chi lo fa con facilita preferisco capire o difendere piuttosto .
Non ho mai detto meglio privato o allevatore perche se leggete bene ho detto che non sempre vuol dire che sia meglio uno o l'altro
comunque non era questo che intendo,non un confronto ma dire il mio pensiero che spero ogni privato che fa cucciolate le faccia con un certo criterio( come hanno fatto peppe e betti ecc )calcolando salute e carattere come hanno fatto gli allevatori seri in tutti questi anni andando sempre avanti migliorando sempre la razza questo era il mio senso ,
bene spero sia chiarito ,nessun confronto quindi ma una riflessione anche la mia perchè è un'interesse comune far si che tutte le nuove cucciolate siano fatte con scrupolo calcolando carattere ,salute,che non ci sia parentela e tutto l'insieme di cose che spero tutte queste persone che hanno fatto tutte queste cucciolate abbiano fatto
tutto qui chiaro ora?
accidenti che brutto non saper spiegarsi scrivendo.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 23:15   #75
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
- si è perso un po' il senso della misura : femmine senza test caratteriali, senza expo, senza niente di niente accoppiate col vicino di casa e i cuccioli a 1000 euro (Poi dopo un po' si porteranno via anche a molto meno...)
Io penso che se vuoi VENDERE cuccioli a un certo prezzo un pochino ti dovresti sbattere, non basta la parentela famosa e/o già testata (e qui tiro le orecchie a proprio TANTI, vicini e lontani).
..quoto in pieno con piccola precisazione: a mio avviso lo sbattersi non deve essere rivolto alla gloria o alla pretesa di un prezzo più alto per i propri cuccioli. Lo sbattersi a mio avviso deve essere in primis una scelta obbligata in una razza giovane, non ancora formata, ben lontana ancora da quelle che sono le sue potenzialità. Per mio personale pensiero è sbagliato l'approcio di chi vende e di chi compra. Il clc io lo vedo come un terreno pioneristico...la maggior parte degli allevatori e dei privati come una terra già colonizzata, e quindi una terra per tutti. Due cani sicuramente non è allevare, allo stesso modo non è allevare averne 5-6 e non fare niente in senso cinofilo e selettivo (che non è semplicemente scegliere gli accoppiamenti)
..spesso in Italia si critica quanto si fa in madrepatria. Certo non sono esenti da critiche, ma laggiù ci sono delle regole:
No lastre? No Pedegree!
No Bonitace? No Pedegree! (anche se la bonitace per me è insufficiente per la selezione)
No SVP1? No Pedegree! (Slovakia)
No Prova di Lavoro? No Campionato! (cekia)
Comitato tecnico dice questo matrimonio non si deve fare? No pedegree!
(anche se su questo mille se e mille ma sono d'obbligo)

..certo non si può dire che sia la ricetta per la pietra filosofale, ma in Italia ridurrebbe le cucciolate del 90% almeno, e sarebbe già un buon inizio..
..ma in Italia gli stessi allevatori che si lamentano delle troppe cucciolate o delle liste di allevatori troppo lunghe, appena parli di qualche paletto, requisito scrematorio, si ergono al di sopra di tutto e dichiarano che loro non ne hanno bisogno! (gli altri si però vanno scremati eh?)
..prendere spunto e lavorare seriamente è prerogativa solo della propria volontà e iniziativa. Quante parole di amore per questa razza e dell'utilità del lavoro cinofilo in senso generale (selezioni, expò, prove di lavoro) sono state scritte. Però poi uno non ha tempo, uno non ha soldi, uno dice è inutile, uno dice che è lontano, e quindi si finisce che l'unico requisito popolarmente richiesto sono le lastre e/o un orecchio piccolo e un occhio chiaro..
..la corsa e il sensazionalismo del "lupino" hanno la loro bella dose di responsabilità nel fenomeno per me. Se compri o fai un clc affascinante è cosa apprezzata e gratificante. La voglia di avere un clc lupino o di produrlo invoglia.
..pensare e lavorare sul clc come ad un cane che ha molta strada da fare prima di arrivare ad una completezza da standard accompagnata da fascino estetico/funzionale lupino è un approccio diverso è scoraggerebbe moltissimi entusiasmi facili.
..finchè applaudiamo il soggetto solo per la bellezza dello sguardo alimentiamo la moda e la massività di questa razza, che però è ancora giovane, eterogenea e molte volte ancora troppo particolare per un medio padrone di cane..da qui l'offerta e la smania di fare sta superando il potenziale bacino di utenza.
..il clc per il suo stadio evolutivo è a mio avviso ancora un cane per il vero appassionato cinofilo, l'andar per boschi è bello e gratificante sia per noi che per il cane, ma nella sua memoria di razza la cooperatività all'uomo è ben lungi dall'essere fissata, ma le potenzialità le ha, eccome se le ha! Una volta fissata questa, mantenuta una morfologia funzionale ed estetica, la rusticità e la salute, sarà il momento di guardare l'occhio più chiaro ed angolato, l'orecchietto stondato e piccolissimo, la coda ben più corta del garretto e gonfia..e allora si il clc sarà un lupo utile e per tutti...ma quel clc è ancora molto lontano e chissà se ci arriverà mai più che altro!

ecco, per me il motivo che sta alla radice di questo problema sta proprio nell'approcio sbagliato a questa razza.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO

Last edited by woland77; 30-01-2009 at 23:18.
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 23:35   #76
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Pariduzz, non farò il nome dell'allevatore, dato che non centra nulla la sua esperienza o pensiero, perchè è un mio pensiero, come ho già detto prima sono quasi 2 anni che vi leggo nell'ombra, io sono sicuramente un neofita a livello di clc, ma ho una certa esperienza con i cani e i canili, cerco di rendermi utile tramite associazioni onlus, e poi mi piace documentarmi e conoscere gente, sentire il loro pensiero, non mi fermo alle semplici apparenze, voglio capire e poter parlare di un argomento, altrimenti preferisco rimanere in silenzio.

La mia non è una crociata contro i privati, lungi da me, ma solo contro quei privati che credono che avere una femmina ( per molti casi senza lastre, o fregandosene delle linee di sangue, ecc...) voglia dire poterla accoppiare e mettere in commercio cuccioli solo per il puro scopo di poterne trarre profitto, uno Yorkshire che abbiamo tenuto per 8 anni in casa era stata usata e ripeto usata solo per sfornare cuccioli, da persone a cui poco importava il bene della piccola, ma solo il lato economico è quando riuscimmo a portarla via, diciamo la regalarono perchè non più adatta ad accoppiarsi, la dovemmo operare per gravi problemi all'utero, 5 anni che avevano tenuto la cagnetta non le fecero saltare un calore.

Ok questo è un caso limite e forse tanta rabbia deriva da ciò, ma il mio attacco è rivolto a quella gente che pensa solo al lato puramente speculativo ed economico, ho scritto che secondo me per poter iniziare ci vuole un grosso impegno sia dal lato economico che di tempo e non bisogna focalizzare solo la possibilità di facili guadagni, la mia critica è rivolta verso questo tipo di privati, e non verso i privati in genere, poi ho anche detto che un altro problema diventerebbe lasciare tutto in mano agli allevamenti riconosciuti ENCI, è che l'unica soluzione sarebbe introdurre regole e leggi serie e ferree che disciplinino sia l'accoppiamento dei vari animali di compagnia e sia il commercio di cuccioli sul tutto il territorio.
E poi me la sono presa con noi acquirenti che pur di poter ottenere il nostro "giochino peloso" non siamo disposti ad aspettare e corriamo dal primo che capita pur di averlo subito, ho parlato di coscenza di tutti, privati, allevatori riconosciuti e noi acquirenti, ti assicuro nessun attacco verso nessuno in particolare, anche se mi rendo conto che quanto ho detto è pura utopia.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 23:53   #77
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Lo sbattersi a mio avviso deve essere in primis una scelta obbligata in una razza giovane, non ancora formata, ben lontana ancora da quelle che sono le sue potenzialità.
Ok, ma la logica conseguenza di questo secondo me dovrebbe riguardare anche il volgare aspetto monetario.

Quote:
Originally Posted by woland View Post
allo stesso modo non è allevare averne 5-6 e non fare niente in senso cinofilo e selettivo (che non è semplicemente scegliere gli accoppiamenti)
Quoto in pieno. E non basta un giretto ogni tanto in un ring di bellezza.

Quote:
Originally Posted by woland View Post
No lastre? No Pedegree!
No Bonitace? No Pedegree! (anche se la bonitace per me è insufficiente per la selezione)
No SVP1? No Pedegree! (Slovakia)
No Prova di Lavoro? No Campionato! (cekia)
Comitato tecnico dice questo matrimonio non si deve fare? No pedegree!
(anche se su questo mille se e mille ma sono d'obbligo)
Sai meglio di me (e informiamo anche FraFairy) che in Italia, allo STATO ATTUALE delle cose questo non è ne possibile ne auspicabile.

Quote:
Originally Posted by woland View Post
..certo non si può dire che sia la ricetta per la pietra filosofale, ma in Italia ridurrebbe le cucciolate del 90% almeno, e sarebbe già un buon inizio..
Si, quelle di coloro che non fanno parte del consiglio del club...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-01-2009, 23:56   #78
Thor75
Junior Member
 
Thor75's Avatar
 
Join Date: Jul 2004
Location: Cossato (BI)
Posts: 171
Send a message via Skype™ to Thor75
Default

Io spero vivamente che le persone che hanno o che faranno cucciolate (intendo privati...) non lo abbiano fatto o non lo faranno solo per i soldi!
Altrimenti siamo tutti bravi a parlare e criticare, ma poi nel nostro piccolo
a non fare nulla.

Io non ho mai avuto una femmina e non ho mai provato quella meravigliosa
esperienza che è l'avere una cucciolata per casa..... ecco io spero che tutti quelli che hanno fatto la cucciolata lo hanno fatto principalmente per
vivere questa esperienza unica....

Si forse vivo nel paese dei balocchi, ma odio pensare che si parli del bene della razza e di tutto quello che ne consegue e poi .... tante belle parole
e poi tutti nascondo la testa sotto la sabbia e pensano ai soldi!!!

Tutti possono fare cucciolate.... ma pochi farlo con testa!
Io spero che ognuno si metta una mano sulla coscienza e poi agisca di
conseguenza.
__________________
Mo&Helki
Thor75 jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2009, 00:07   #79
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ok, ma la logica conseguenza di questo secondo me dovrebbe riguardare anche il volgare aspetto monetario.



Quoto in pieno. E non basta un giretto ogni tanto in un ring di bellezza.



Sai meglio di me (e informiamo anche FraFairy) che in Italia, allo STATO ATTUALE delle cose questo non è ne possibile ne auspicabile.


Si, quelle di coloro che non fanno parte del consiglio del club...
intendevo paragonare le attuali cucciolate italiane a quei requisiti...non ipotizzavo un simile potere all'attuale comitato tecnico! Anche a est l'uso di quel potere può essere visto come tendenzioso..(infatti avevo fatto notare i "se" e i "ma" senza specificare)...la cosa migliore sono requisiti ferrei il cui conseguimento va al di là di ogni fazionismo possibile, sia in Italia che altrove!
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 31-01-2009, 00:12   #80
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Thor, non credo che l' aspetto morale c' entri molto con selezione (anzi) e cucciolate.
Cioè, uno può fare una cucciolata per suo piacere, per soldi, per tutti e due, perché non ha altro da fare, perché così mette le foto sul forum o mille altri motivi, l' importante è che le credenziali dei genitori siano valide e non mi riferisco ai titoli espositivi, spesso falsati o inutili specchietti per allodole.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org