Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-09-2010, 19:43   #1
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default ..Forse Bless si è preso un forassaco - help!

...forse Bless si è preso un forassaco...
due settimane fa avevo per caso scoperto un bozzo sul dorso a c.ca 10 cm dalla coda e ad un lieve tocco era uscito del materiale bianco: + che puss sembrava grasso, ho pensato fosse una pallina di grasso dovuta ad un pelo rimasto incarnito, così ho schiacciato cercando di svuotare il + possibile, ma dopo qualche giorno si era formata la crosta, ma sotto c'era di nuovo un bozzo con materiale. Non avendo pensato minimamente ad un forassaco ho nuovamente disinfettatto e ripulito. Per caso poi all'addestramento mi han detto che poteva essere un forassaco... così poco fa son stata dal veterinario che non ha potuto fare subito la visita con ecografia perchè il puss era appena uscito e dice che senza quello si rischia di non vedere nulla.
Così devo prendere appuntamento tra qualche giorno per l'ecografia e sono ovviamente molto preoccupata perchè a quest'ora se davvero è un forassaco (continuo a sperare di no) chissà dove sarà finito...

Ho già letto quel che è stato scritto sopra, ma chiedo a chi ha già avuto esperienza in proposito cosa devo aspettarmi...
forse è meglio che lo raso bene io nella parte prima della visita (così evito che si spaventi x nulla e risparmio del tempo) ?
e poi mi han detto che per toglierlo, sempre che lo trovino alla prima visita, lo addormenteranno..
...ed io che non gli ho mai voluto fare le lastre per paura dell'anestesia....(infatti ho chiesto se, già che ci siamo, possiamo programmare le due cose insieme - ma ho cmq dei dubbi perchè non vorrei che x farlo stare addormentato di + esagerassero con e dosi..non so che fare)
inoltre mi chiedevo se l'anestesia che gli fanno x operazioni simili è quella che prevede proprio anche l'intubamento....o è uguale a quella che gli fanno x le lastre?
e mi chiedo ancora se mi faranno assistere o no...ma purtroppo mi sa di no perchè non andando mai dal veterinario, in caso di urgenza lo porto in questo ospedale veterinario, dove magari sono un pò + "formali"...bho..
sono preoccupatissima..
....
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2010, 19:57   #2
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

valutate bene se vada tolto o meno con l'operazione, ci sono passato due volte (non col coglione, ovviamente) e poi è stato espulso senza bisogno di intervenire in entrambi i casi e sembrava impossibile (te lo assicuro)

una volta è stata invece addormentata ma in modo moooooolto blando e non certo come quando ti fanno le lastre, quindi valuta anche li se considerare le due cose come "sovrapponibili"

ciao
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 18-09-2010, 23:49   #3
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Ciao Greta, non fasciarti la testa prima di sbatterla, per gli interventi non invasivi li addormentano e basta con una punturina, senza intubamenti, poi li risvegliano con l'antidoto. A me m'hanno anche fatta stare dentro, ogni tanto mi chiedevano se stavo bene io... chissà che faccia avevo
Vedi cosa ti dicono loro...
Hai mai provato a rasare un cane? Augri! Se ne sei capace fallo tu a casa.
Facci sapere.
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2010, 00:05   #4
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Non rasarlo, non fare nulla da sola.
Vai da un bravo vet e cerca di fidarti di lui, credo sia la cosa migliore.
Incrociamo tutti le dita per Bless!
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2010, 00:29   #5
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Tranquilla Greta,
mi è capitato di dover fare diverse anestesie, anche a distanza di breve tempo l'una dall'altra per lastrare entrambi i cani e non sono mai stati intubati, tutte anestesie con oppiacei (un pò rincoglioniti al risveglio) in alcuni casi non era neanche necessario l'esame del sangue che se non erro serve quando intubano.

non mi è mai capitato di dover intervenire per un forasacco, c'è stato il sospetto tempo fa che Vladimir ne avesse inalato uno, ma fortunatamente tutto si è risolto con una serie di starnuti (non era un forasacco ma un legnetto) e comunque anche a me avevano detto che avrebbero dovuto addormentarlo senza intubarlo.

sei sicura che per quell'eco sia necessario rasarlo?

coraggio
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!

Last edited by anastasia; 19-09-2010 at 00:54.
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2010, 09:55   #6
abigaillep
Member
 
abigaillep's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Posts: 918
Send a message via Skype™ to abigaillep
Default

a me dalla descrizione che hai fatto,mi ricorda molto le cisti di grasso di cui soffre umi,vanno e vengono senza problemi..le fai scoppiare tipo brufolo e disinfetti con tintura di calendula..
anche umi ne ha una vicino alla coda,che ogni tanto si riforma..

magari non è un forasacco,magari è semplicemente una di quelle cisti

PAola y umi y namaslù
__________________
abigaillep jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2010, 10:54   #7
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by abigaillep View Post
a me dalla descrizione che hai fatto,mi ricorda molto le cisti di grasso di cui soffre umi,vanno e vengono senza problemi..le fai scoppiare tipo brufolo e disinfetti con tintura di calendula..
anche umi ne ha una vicino alla coda,che ogni tanto si riforma..
magari non è un forasacco,magari è semplicemente una di quelle cisti
PAola y umi y namaslù
Paola, lo spererei proprio! anzi, a dire il vero è stato giusto il pensiero che fosse una ciste ad avermi sviato inizialmente, però quello che ora mi fa venire il dubbio è che dopo averla svuotata 3 volte continua a non rimarginarsi bene, la crosta viene via ed il buchino sotto rimane aperto, anche se l'ultima volta che ho controllato in effetti era meno aperto che l'altra volta, ma un pò di puss c'era sempre.

Quote:
Originally Posted by anastasia
sei sicura che per quell'eco sia necessario rasarlo?
così ha detto il vet. ... io lo avevo già rasato in loco (con il rasoio/tagliacapelli) per vedere meglio, ma immagino dovranno estendere un pò di + la rasatura... spero non troppo...ma basta che lo trovino... alla fine "l'estetica" è proprio il meno, tanto immagino ??) poi il pelo ricresca uguale a prima, no?
Sirius, perchè dici che è complicato rasare un cane? io con quel rasoio ho fatto presto e non se n'è neppure accorto, mi sono limitata al pezzettino interessato x quanto bastava x riuscire ad attaccarci un cerotto, ma volendo avrei potuto anche rasargli tutta la schiena!!!
Quote:
Originally Posted by toporatto
valutate bene se vada tolto o meno con l'operazione, ci sono passato due volte (non col coglione, ovviamente) e poi è stato espulso senza bisogno di intervenire in entrambi i casi e sembrava impossibile (te lo assicuro)
ma nel tuo caso, quando 'sti forassachi poi sono usciti da soli, dove erano? li avevate individuati? e come, con l'ecografia ? dimmi meglio, che intendi x "sembrava impossibile"? il veterinario ti aveva detto che dovevi operare ed hai preferito aspettare uscissero da se? il fatto è che se ormai fosse andato in profondità...come potrebbe uscire da sè.?! il vet. ha detto che potrebbe essere anche arrivato al rene in tutto sto tempo (tanto x la serie non allarmiamo il cliente).
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY

Last edited by m.greta; 19-09-2010 at 10:57.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2010, 11:08   #8
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Paola, lo spererei proprio! anzi, a dire il vero è stato giusto il pensiero che fosse una ciste ad avermi sviato inizialmente, però quello che ora mi fa venire il dubbio è che dopo averla svuotata 3 volte continua a non rimarginarsi bene, la crosta viene via ed il buchino sotto rimane aperto, anche se l'ultima volta che ho controllato in effetti era meno aperto che l'altra volta, ma un pò di puss c'era sempre.

La stessa cosa succedeva anche al mio pt: rimaneva un piccolo foro e una protuberanza da cui, se schiacciata, continuava a fuoriuscire materia biancastra.
Nulla di preoccupante, anche se, essendo passati parecchi anni, non ricordo esattamente cosa mi consigliasse il vet.: credo l'asportazione della ghiandola sebacea.

Last edited by humbert; 19-09-2010 at 12:06.
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2010, 12:19   #9
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
ma nel tuo caso, quando 'sti forassachi poi sono usciti da soli, dove erano? li avevate individuati? e come, con l'ecografia ? dimmi meglio, che intendi x "sembrava impossibile"? il veterinario ti aveva detto che dovevi operare ed hai preferito aspettare uscissero da se? il fatto è che se ormai fosse andato in profondità...come potrebbe uscire da sè.?! il vet. ha detto che potrebbe essere anche arrivato al rene in tutto sto tempo (tanto x la serie non allarmiamo il cliente).
due casi:

una volta fu diagnosticato da 3 veterinari che si trattasse di forasacco e per fortuna decidemmo di aspettare, dopo una decina di giorni passò tutto e mai è tornato quel rigonfiamento

seconda volta si sentiva il forasacco, stavano per inciderla di una decina di cm per poterlo estrarre; sono un coglione ma ho deciso di prendermi del tempo ed è stata solo disinfettata continuamente

dopo una quindicina di giorni ha praticamente espulso il forasacco, letteralmente, come se fosse un ago infilato nel dito; siamo stati sicuramente fortunati e non si era incastrato come dovrebbe

altre volte invece, per orecchie e naso (una stava per rimanerci secca), è stata blandamente addormentata ed in 5 minuti il gioco era fatto

mi spiace, di più non so dirti
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2010, 12:37   #10
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao Greta.
mi spiace ma non so esserti esattamente di aiuto.
Però non ho capito una cosa,hanno già escluso si tratti di una ciste?
Kira una volta sembrava l'avesse preso nel naso così l'abbiamo addormentata con l'anestesia leggera ma...essendo il naso aveva cmq il riflesso di starnutire e quindi non vedevano niente,per sicurezza (cioè per verificare dentro il naso se aveva o no sto forasacco) l'hanno intubata,però era tutta la notte che starnutiva e sembrava non avere pace.
alla fine non abbiamo trovato nulla...mi è dispiaciuta farla addormentare ma non avremmo mai avuto la certezza se l'aveva inalato o meno.
Fammi sapere e sopratutto dimmi cosa ti hanno detto se cisti o no.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2010, 12:42   #11
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
così ha detto il vet. ... io lo avevo già rasato in loco (con il rasoio/tagliacapelli) per vedere meglio, ma immagino dovranno estendere un pò di + la rasatura... spero non troppo...ma basta che lo trovino... alla fine "l'estetica" è proprio il meno, tanto immagino ??) poi il pelo ricresca uguale a prima, no?
no no, non ne facevo un problema di estetica, i peli ricrescono, avevo inteso che Bless non sopportasse il rasoio e alle volte per alcune eco (non so perchè) i miei non venivevano rasati, altre volte esagervano fino a fargli il taglio estivo.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2010, 15:47   #12
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by zikika View Post
Ciao Greta.
mi spiace ma non so esserti esattamente di aiuto.
Però non ho capito una cosa,hanno già escluso si tratti di una ciste?
Kira una volta sembrava l'avesse preso nel naso così l'abbiamo addormentata con l'anestesia leggera ma...essendo il naso aveva cmq il riflesso di starnutire e quindi non vedevano niente,per sicurezza (cioè per verificare dentro il naso se aveva o no sto forasacco) l'hanno intubata,però era tutta la notte che starnutiva e sembrava non avere pace.
alla fine non abbiamo trovato nulla...mi è dispiaciuta farla addormentare ma non avremmo mai avuto la certezza se l'aveva inalato o meno.
Fammi sapere e sopratutto dimmi cosa ti hanno detto se cisti o no.
Ciao
ciao fede, no non l'hanno esclusa ancora la cisti, una visita vera e propria non l'ha ancora avuta: il vet. si è limitato a guardare ed ha detto di tornare tra qualche giorno xchè x vedere meglio con l'eco occorre che si sia riformato un pò di puss o di liquido.

Topo, anche io sono molto indecisa, infatti vedrò cosa fare, dopo l'ecografia, certo mi sembrano esagerati a dirmi (se non ho capito male) che va sedato già x fare l'ecografia... capisco che Bless è grosso e che possa fare paura, ma non ha mai ringhiato al veterinario, gli annusa i piedi e si lascia guardare tranquillo ...bhè a me piacerebbe che un veterinario non avesse "paura a priori" di un cane....
già solo x farlo entrare nell'ospedale mi han fatto mettere la museruola.
Bho, un pò sarò anche io che non mi fido mai dei veterinari/medici.. perciò sto meno tranquilla.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 19-09-2010, 15:51   #13
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
no no, non ne facevo un problema di estetica, i peli ricrescono, avevo inteso che Bless non sopportasse il rasoio e alle volte per alcune eco (non so perchè) i miei non venivevano rasati, altre volte esagervano fino a fargli il taglio estivo.
mi sa che anche li allora dipende dalla elasticità mentale del veterinario... se è possibile non rasarlo... perchè farlo? mha?

no paura non la ha di nulla se sono io a farglielo, si lascia fare anche cose dolorose, certo immagino che il rasoio con il rumore che fa se è in mano ad un estraneo, magari può metterlo un pò in allerta.

ohi ohi speriamo non me lo spelacchino tutto!!!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 08:32   #14
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

aspettiamo news
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 20-09-2010, 09:24   #15
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

non parliamo di veterinari, poi la gente si offende
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2010, 15:27   #16
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

...sono finalmente sollevata: veterinari con notevole esperienza di clc ed anche di cisti nel clc hanno confermato la mia speranza che fosse una cisti e fugato il timore "forassaco"!!!!!!!!!!!! un grazie a Tessa che mi ha indicato il posto giusto dove portarlo!
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 25-09-2010, 16:01   #17
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Evvai!!
quindi non vedremo Bless versione spelacchiata
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2010, 09:53   #18
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

insomma, è morto o no alla fine?
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2010, 16:43   #19
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
insomma, è morto o no alla fine?
..................
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2010, 17:56   #20
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

lo prendo per un SI ed ora te ne prendi uno col dono? ah no, il dono dovremmo essere noi ad averlo, dovrai accontentarti di qualche attacco alla manica la prossima volta


__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 18:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org