Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-04-2011, 10:47   #1
Tesla
Junior Member
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 19
Default Alimentazione Casalinga

Ciao a tutti è da un po' che non scrivo, ma mi tengo sempre aggiornato

Oggi ho cominciato la dieta casalinga con la mia bestiaccia (Australian cattle dog di 13 mesi) che ha avuto un po' di problemi di stomaco quest'ultimo mese. Purtroppo una brutta gastrite l'ha fatta stare un po' male e visto che dalle feci ogni tanto sembra ancora un po' infiammato l'ultimo tratto intestinale, voglio vedere se questa infiammazione è dovuta alle crocche. Ovviamente il veterinario ha fatto tutti gli esami del caso e ha preso sia antibiotico che ranitidina prima e maalox dopo e cibo medicato. Cmq tornando al punto del topic, ho chiamato diversi veterinari per chiedergli la loro ricetta e devo dire che ognugastro-protettorno ha la sua.
Facendo una media sono giunto al seguente risultato:

10 grammi di riso per ogni kg
10 grammi di carne per ogni kg
Verdura (bollita) come carote zucchine patate e legumi a volontà.
Un cucchiao di olio extra vergine alla settimana
Un uovo sodo a settimana
80 grammi di ricotta 2 o 3 volte a settimana

Il vet mi ha detto di misurarlo cotto il riso, ma a me sembra veramente poco. Secondo la vostra esperienza personale carne e riso vanno pesati da cotti o da crudi?
Per quanto riguarda la frutta, voi quando gliene date? tipo merenda o unita al pappone?
Un'ultima cosa, la carne secondo voi è meglio cotta al vapore o semplicemente bollita? Con l'acqua del bollito pensavo di cuocerci il riso.

Chiunque abbia intrapreso questa strada con buoni risultati mi farebbe un favorone a darmi qualche dritta

Anche se non ho un clc (per ora ) questo è sempre stato un forum interessante da leggere e dove ho trovato sempre preziosi consigli.

Ciao a tutti!!
Tesla jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 11:01   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Qualche spunto:
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=9156
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 11:57   #3
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by Tesla View Post
Ciao a tutti è da un po' che non scrivo, ma mi tengo sempre aggiornato

Oggi ho cominciato la dieta casalinga con la mia bestiaccia (Australian cattle dog di 13 mesi) che ha avuto un po' di problemi di stomaco quest'ultimo mese. Purtroppo una brutta gastrite l'ha fatta stare un po' male e visto che dalle feci ogni tanto sembra ancora un po' infiammato l'ultimo tratto intestinale, voglio vedere se questa infiammazione è dovuta alle crocche. Ovviamente il veterinario ha fatto tutti gli esami del caso e ha preso sia antibiotico che ranitidina prima e maalox dopo e cibo medicato. Cmq tornando al punto del topic, ho chiamato diversi veterinari per chiedergli la loro ricetta e devo dire che ognugastro-protettorno ha la sua.
Facendo una media sono giunto al seguente risultato:

10 grammi di riso per ogni kg
10 grammi di carne per ogni kg
Verdura (bollita) come carote zucchine patate e legumi a volontà.
Un cucchiao di olio extra vergine alla settimana
Un uovo sodo a settimana
80 grammi di ricotta 2 o 3 volte a settimana

Il vet mi ha detto di misurarlo cotto il riso, ma a me sembra veramente poco. Secondo la vostra esperienza personale carne e riso vanno pesati da cotti o da crudi?
Per quanto riguarda la frutta, voi quando gliene date? tipo merenda o unita al pappone?
Un'ultima cosa, la carne secondo voi è meglio cotta al vapore o semplicemente bollita? Con l'acqua del bollito pensavo di cuocerci il riso.

Chiunque abbia intrapreso questa strada con buoni risultati mi farebbe un favorone a darmi qualche dritta

Anche se non ho un clc (per ora ) questo è sempre stato un forum interessante da leggere e dove ho trovato sempre preziosi consigli.

Ciao a tutti!!
Come dieta é quella che ho sempre propinato a tutti i miei cani che han sempre goduto di buona salute. Sulle quantità mi regolavo in base alla struttura del cane in modo che rimanesse in forma senza ingrassare. Con questi sono passata alle crocche (più aggiuntina sfiziosa) per pigrizia, per ora non ho problemi tranne feci puzzolentissime.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 12:12   #4
Tesla
Junior Member
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 19
Default

Quote:
Originally Posted by dany View Post
Come dieta é quella che ho sempre propinato a tutti i miei cani che han sempre goduto di buona salute. Sulle quantità mi regolavo in base alla struttura del cane in modo che rimanesse in forma senza ingrassare. Con questi sono passata alle crocche (più aggiuntina sfiziosa) per pigrizia, per ora non ho problemi tranne feci puzzolentissime.
Ok, ho già cominciato a monitorare il peso della mia cagnola. Per il momento sta nel peso forma, questa settimana me la prenderò per sperimentare

La mia è più che altro una prova, vista la gastrite non ancora superata del tutto, il poco appetito con cui mangia quasi tutte le crocche, anche se ultimamente aveva cominciato ad essere più vorace.
Ha anche una eccessiva perdita di pelo. Ok che è cambio di stagione, però ormai la storia va avanti da troppo.
Tesla jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 12:44   #5
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Unica cosa, il riso lavalo PRIMA di cuocerlo anche, in modo che perda già parte dell'amido (lo fanno i giapponesi per il riso da sushi che non deve avere troppo amido), lavalo con acqua fredda ripetutamente finché l'acqua esce limpida. Poi lo stracuoci e lo lavi ancora con acqua fredda (così si raffredda pure). In questo modo non dai troppo amido .

Per il resto non ti so aiutare, per il momento sto facendo con le crocche, quando avrà finito la crescita vedremo ^^...

Ah, io quando ho preparato casalingo per Spettro (per un virus intestinale e quando ha avuto il cambio dei denti) ho sempre pesato il riso a crudo.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 13:35   #6
Sabry
Junior Member
 
Sabry's Avatar
 
Join Date: Feb 2011
Posts: 183
Default

Ma perchè l'amido fa male al cane?
Sabry jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 14:01   #7
Tesla
Junior Member
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 19
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Unica cosa, il riso lavalo PRIMA di cuocerlo anche, in modo che perda già parte dell'amido (lo fanno i giapponesi per il riso da sushi che non deve avere troppo amido), lavalo con acqua fredda ripetutamente finché l'acqua esce limpida. Poi lo stracuoci e lo lavi ancora con acqua fredda (così si raffredda pure). In questo modo non dai troppo amido .

Per il resto non ti so aiutare, per il momento sto facendo con le crocche, quando avrà finito la crescita vedremo ^^...

Ah, io quando ho preparato casalingo per Spettro (per un virus intestinale e quando ha avuto il cambio dei denti) ho sempre pesato il riso a crudo.
Ok non sapevo di dover sciacquare anche prima il riso, lo farò grazie del consiglio
Tesla jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 14:02   #8
alby
Junior Member
 
alby's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Monforte d'Alba
Posts: 72
Default

Ciao a tutti
Con la piccolina ho avuto il problema di feci molli e puzzolenti con le crocchette adesso, grazie ai consigli dell'allevatore, sono passato ad una dieta cruda a base di pollo + tacchino (con pelle e ossa) manzo macinato, trippa,fegato, riso o pasta (sempre scotta e lavata dall'amido), verdure crude (cavolo, coste, cicoria ecc nel caso di pezzi troppo duri una scottata quando cuocio il riso la dò), uova crude tutto anche il guscio, un pò di yogurt ogni tanto e 3 volte la settimana olio di oliva o di mais (1 cucchiaio), per ora non ho ancora introdotto il pesce ma lo farò al più presto.
Normalmente mi regolo con l'80% carne il resto cereali e verdure e tutto procede benissimo le feci sono cambiate totalmente non puzzano più sono più compatte e meno voluminose, la pelosa beve meno e si è adattata molto velocemente al nuovo cibo.
Per la quantità totale mi regolo in base alle tabelle che trovi al seguente link http://www.barf.it/web/index.php?opt...d=4&Itemid=134
comunque regolati sempre un pò ad occhio se ingrassa diminuisci le quantià se dimagrisci aumentale
alby jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 14:15   #9
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Per la questione amido, http://www.snat99.it/public/articoli/alimentazione.pdf


In genere si sciacqua dopo, in effetti, però ho scoperto che una buona parte dell'amido viene via anche a crudo (proprio leggendo il libro di ricette giapponesi XD) e allora il lo lavo anche prima
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 14:16   #10
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Al posto della pasta, che non gli dò mai, a parte quella che si frega al volo a casa dei miei, uso il farro, una volta a settimana, un cucchiaio di olio lo metto ad ogni pasto, aiuta per l'evacuazione delle feci, dato che ossa e carcasse di pollo compattano molto le feci, lo alterno con olio di fegato di merluzzo..Poi uso frutta secca, o meglio noci secche...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 14:20   #11
alby
Junior Member
 
alby's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Monforte d'Alba
Posts: 72
Default

La scelta della pasta è un pò una fissa mia ed è soltanto per evitare di dare sempre riso
alby jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 14:29   #12
alby
Junior Member
 
alby's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Monforte d'Alba
Posts: 72
Default

Bello l'articolo del link grazie Enid, dimenticavo che la pelosa mangia anche le mele non ho ancora capito se ne è più ghiotta rispetto alla carne e diventano utilissssssime per l'addestramento assieme a quella schifezza dei wurstel !
alby jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 14:42   #13
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

preferisce il pesce ...se potesse, tra trote e alici...mangierebbe solo quello..
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 15:04   #14
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
Per la questione amido, http://www.snat99.it/public/articoli/alimentazione.pdf


In genere si sciacqua dopo, in effetti, però ho scoperto che una buona parte dell'amido viene via anche a crudo (proprio leggendo il libro di ricette giapponesi XD) e allora il lo lavo anche prima
Mai sciacquato niente e in 40 di cani mai avuto un problema.
dany jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 16:01   #15
Tesla
Junior Member
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 19
Default

Quote:
Originally Posted by alby View Post
Ciao a tutti
Con la piccolina ho avuto il problema di feci molli e puzzolenti con le crocchette adesso, grazie ai consigli dell'allevatore, sono passato ad una dieta cruda a base di pollo + tacchino (con pelle e ossa) manzo macinato, trippa,fegato, riso o pasta (sempre scotta e lavata dall'amido), verdure crude (cavolo, coste, cicoria ecc nel caso di pezzi troppo duri una scottata quando cuocio il riso la dò), uova crude tutto anche il guscio, un pò di yogurt ogni tanto e 3 volte la settimana olio di oliva o di mais (1 cucchiaio), per ora non ho ancora introdotto il pesce ma lo farò al più presto.
Normalmente mi regolo con l'80% carne il resto cereali e verdure e tutto procede benissimo le feci sono cambiate totalmente non puzzano più sono più compatte e meno voluminose, la pelosa beve meno e si è adattata molto velocemente al nuovo cibo.
Per la quantità totale mi regolo in base alle tabelle che trovi al seguente link http://www.barf.it/web/index.php?opt...d=4&Itemid=134
comunque regolati sempre un pò ad occhio se ingrassa diminuisci le quantià se dimagrisci aumentale
Ciao
Mi ero informato qualche tempo fa sulla barf, da una parte mi intriga come tipo di alimentazione, dall'altra il pericolo delle ossa e le macumbe dei veterinari mi hanno fatto per il momento desistere.
Non so soggettivamente direi che dare l'80% del pasto a base di carne un po' mi lascia così
Ok che il cane in genere è considerato un carnivoro, ma a quanto ho capito parlando con chi ne sa più di me pare stia tendendo verso l'onnivoro detto terra terra. In pratica un lupo selvatico è più carnivoro di un cane domestico. Anche quel digiuno domenicale, non mi convince molto.
Ovvio che io non sono un nutrizionista e che ci capisco poco, quindi è un commento puramente soggettivo da prendere così

Cmq ripensando allo storico del mio cane, quando aveva 6 mesi più o meno si faceva certe scorpacciate di passeretti Gli faceva gli agguati nei cespugli e spesso ne trangugiava uno prima del mio arrivo. Un morso il povero volatile moriva e giù nello stomaco con tutte le penne zampe ecc
Adesso li sputa, forse ha capito che non voglio che li mangi

Una curiosità, ma il guscio delle uova lo sbricioli o lo mangia così? Si sciaqua prima?

Ho trovato questa pagina con qualche informazione, magari a qualcuno interessa

http://ilmioamicocane.blogspot.com/2...-naturale.html
Tesla jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 16:13   #16
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Il guscio delle uova lo frullo con le carote e il resto...almeno io...se lo lascio intero spesso lo scarta...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 18:34   #17
alby
Junior Member
 
alby's Avatar
 
Join Date: Apr 2011
Location: Monforte d'Alba
Posts: 72
Default

Per quanto riguarda il guscio delle uova lo sbriciolo a mano in pezzetti piccoli che mescolati con il resto vengono facilmente mangiati, per quanto riguarda le quantità di carne devi anche tenere conto che Maya ha 5 mesi quindi ha più bisogno di proteine rispetto ad un cane adulto o anziano, poi non ho mai visto un cane scegliere un piatto di cereali al posto di una bistecca gli altri cani che ho allevato ho sempre dato crocchette quando erano cuccioli e pasti fatti in casa da adulti, ma parlando del problema delle feci molli di Maya con l'allevatrice (ricordo che Maya l'ho presa da un privato che non era in grado di allevarla) mi ha caldamente consigliato una dieta casalinga e per giunta cruda.
Comunque non sono un estremista della dieta cruda o BRAF o come cavolo la si vuole chiamare secondo me dipende molto da razza a razza e da cane a cane e il buon senso deve essere il filo conduttore sempre salvaguardando la salute del cane.
Per quanto riguarda le ossa l'unica accortezza e NON DARE LE OSSA COTTE quelle sono veramente pericolose, la piccola si frantuma tranquillamente le ossa delle ali di tacchino che non sono propriamente piccole
alby jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 20:40   #18
Tesla
Junior Member
 
Join Date: Nov 2009
Posts: 19
Default

Quote:
Originally Posted by alby View Post
Per quanto riguarda il guscio delle uova lo sbriciolo a mano in pezzetti piccoli che mescolati con il resto vengono facilmente mangiati, per quanto riguarda le quantità di carne devi anche tenere conto che Maya ha 5 mesi quindi ha più bisogno di proteine rispetto ad un cane adulto o anziano, poi non ho mai visto un cane scegliere un piatto di cereali al posto di una bistecca gli altri cani che ho allevato ho sempre dato crocchette quando erano cuccioli e pasti fatti in casa da adulti, ma parlando del problema delle feci molli di Maya con l'allevatrice (ricordo che Maya l'ho presa da un privato che non era in grado di allevarla) mi ha caldamente consigliato una dieta casalinga e per giunta cruda.
Comunque non sono un estremista della dieta cruda o BRAF o come cavolo la si vuole chiamare secondo me dipende molto da razza a razza e da cane a cane e il buon senso deve essere il filo conduttore sempre salvaguardando la salute del cane.
Per quanto riguarda le ossa l'unica accortezza e NON DARE LE OSSA COTTE quelle sono veramente pericolose, la piccola si frantuma tranquillamente le ossa delle ali di tacchino che non sono propriamente piccole
Ossa non credo gliene darò mai, già stiamo sempre dal vet con questi pulciosi

Cmq hai ragione, bisogna osservare come si comporta e correggere strada facendo. Spero di esserne in grado. Però oggi è stata una vera soddisfazione vederla mangiare con tanto appetito il pappone che le ho preparato
Con le crocche sembrava che mi faceva un piacere a mangiare.
Tesla jest offline   Reply With Quote
Old 21-04-2011, 22:46   #19
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by alby View Post
Maya ha 5 mesi, la piccola si frantuma tranquillamente le ossa delle ali di tacchino che non sono propriamente piccole
Azz...
Io al mio di ossa do solo quelle del pollo... quelle di tacchino non le do perchè mi sembrano troppo più grosse e dure di quelle del pollo e non mi fido... le ali del tacchino, poi, che sono tutto osso e poca polpa... qui da me quando trovo le sovraccosce in offerta faccio incetta di quelle e mi faccio la scorta nel congelatore, ma prima gli tolgo l'osso
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 22-04-2011, 08:52   #20
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Le ossa, secondo me e confrontandomi con altri, in un'alimentazione casalinga sono indispenzabili, per tante, cose, dalla pulizia dei denti al calcio che contengono.
Si può sopperire con integratori, ma ho tolto tutto ciò che di chimico esiste e preferisco le ossa, anche il veterinario, ha detto che ha un'ottima struttura ossea, robusta.
Quindi continuo così, colli di tacchino, carcasse di pollo, e manzo con osso...mangia tutto..
Trita tutto, ha un'ottimo alito, denti puliti, e feci compatte...si regola solo, sui tempi, per mangiarle e come, poi il masticare e tritare prepara lo stomaco a una migliore digestione, evitando così tanti problemi legati appunto a digestioni lente e diminuisce tanto la putrida aria che a volte spara dal santo culo...

P.s. unico inconveniete?! ha denti sempre affilati e appuntiti, manco avesse i denti da latte, quindi ho un mare di pedalini bucati...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.

Last edited by FraFairy; 22-04-2011 at 12:06.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org