Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Incontri

Incontri Incontri grandi e piccoli, ufficiali e privati. Semplicemente - dove puoi incontrarti con gli altri...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-06-2009, 01:38   #1
manzone franco
Junior Member
 
manzone franco's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: a cuneo
Posts: 206
Default Seminario"Etologia e Zooantropologia del cane

per chi non lo sapesse voglio segnalare un seminario interessantissimo , ecco l invito :
Carissimi,
è con piacere che vi invito al Seminario"Etologia e Zooantropologia del cane: Parlare da cani" in data 4-5 Luglio 2009.
c/o i seguenti link troverete la locandina e la brochure descrittiva dell'evento:
http://www.emmanueladiana.it/locandina1.pdf
http://www.emmanueladiana.it/brochure_etologia.pdf


In allegato la scheda di Iscrizione (che dovrà essere rinviata all'indirizzo di posta [email protected])

Un weekend nel quale avrete l'opportunità di approfondire alcuni concetti fondamentali riguardo il comportamento, la formazione e la relazione con il cane!

Al seminario parteciperà Claudio Mangini (www.animaltrainer.tv, www.myspace.com/claudiomangini)
animal trainer per il cinema (4 specie addestrate tra cui cani cavalli, lupi selvatici, rapaci); esperto nel comportamento dei canidi (domestici e selvatici); 4121 cani recuperati negli ultimi 5 anni sotto il profilo comportamentale (documentazione depositata c/o la Facoltà di Medicina Veterinaria – corso di laurea in Scienze dell'educazione del cane ed allevamento del cane di razza); docente ai master in comportamento cinofilo c/o L'università di Pisa e di Kiel (Germany); unico animal trainer europeo per i lupi selvatici; unico animal trainer italiano accreditato c/o la Birds And Animal Ltd – Londra; unico animal trainer italiano per la Disney USA; unico animal trainer italiano ad aver vinto un Golden Globe a Hollywood (gennaio 2009) per la serie Disney Brian O'Brian; Presidente fondatore di WolfEmergency (20.000 soci nel mondo - tre sedi italiane e 8 estere) – Associazione di studio e ricerca del lupo appenninico; 423 tra film, spot e videoclip all'attivo (worldwide); accreditato come etologo insieme al Prof. Danilo Mainardi c/o Sala del Garante – Montecitorio – Roma; creatore del metodo di risoluzione dell'aggressività intraspecifica “cooperazione tra specie” (www.claudiomangini.blogspot.com)

Inoltre all'evento parteciperanno CANI ATTORI e ci saranno dimostrazioni di conduzione distanza!!



Seminario di Etologia
e Zooantropologia del
cane

Programma Seminario:
4-5 luglio 2009


Ore 9,00:
Accoglienza ospiti
Ore 9,30:


Inizio seminario
Ore 9,30-11,30:


Prima parte
teorica
Ore 11,30:


Coffee Break
Ore 11,30-13,30:


Seconda parte
teorica
Ore 13,30-15,00:


Pausa pranzo
Ore 15,00-18,00:


Parte pratica
Alcuni degli argomenti trattati:
Addomesticamento,analisi
motivazionale,inneschi motivazionali,
antropomorfismo,
apprendimento,comunicazione,
comunicazione non
verbale,emozione,etologia
cognitiva,motivazione,
differenze tra branco naturale e
domestico, intenzionalità, interazioni
sociali, ecc.
PARTECIPAZIONE DI CANI
ATTORI E
DIMOSTRAZIONI DI
CONDUZIONE A
DISTANZA!!!
Luogo del Seminario:
Villa la Colombara
(Caproni di Taliedo)
Via Como, 2
Venegono Superiore (Va)
Investimento formativo:
160,00 euro
Iscrizione e informazioni:
www.emmanueladiana.it
www.claudiomangini.blogspot.com
Seminario di Etologia
e Zooantropologia del
cane
“Parlare da cani”
A cura di
Emmanuela Diana
E Claudio Mangini

4-5 Luglio
Finalità Seminario


:
Per riuscire a relazionarsi
correttamente con i nostri
cani e fare in modo che non
subentrino importanti errori
di interpretazione e
fraintendimenti all'interno
della relazione, diventa
indispensabile per il partner
umano migliorare l'efficacia e
la profondità del dialogo con
il proprio animale.
Per comprendere la
complessità e la ricchezza del
comportamento del cane e
ottenere una corretta
gestione, diventa necessario
attingere alle imprescindibili
caratteristiche etologiche ed

evoluzionistiche della specie.
Regolamento
Sarà possibile partecipare con i propri
cani solo dietro autorizzazione degli
organizzatori.
-


I cani possono essere lasciati liberi
solo all'interno del campo di pratica;
nel parco devono essere tenuti al
guinzaglio.
-


Le deiezioni di ogni cane dovranno
essere raccolte e gettate negli
appositi contenitori.
-


I cani partecipanti dovranno essere
muniti di libretto sanitario aggiornato
con le vaccinazioni
Luogo del Seminario:
Villa la Colombara
(Caproni di Taliedo)
Via Como, 2
Venegono Superiore (Va)
Investimento formativo:
160,00 euro
Iscrizione e informazioni:
www.emmanueladiana.it

www.claudiomangini.blogspot

__________________
dai diamanti nasce niente, dal letame nascono i fiori ( F DE ANDRE)
UN CANE GUARDA UN LUPO E VEDE IL DIO CHE UN TEMPO ERA......
manzone franco jest offline   Reply With Quote
Old 23-06-2009, 14:06   #2
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
creatore del metodo di risoluzione dell'aggressività intraspecifica “cooperazione tra specie” (www.claudiomangini.blogspot.com)
E' di questo che parlava il sig.Bruno (brunoesimona) qualche tempo fa?
E' lui lo studioso che si era iscritto al forum ed era stato trattato malamente?
E' questo il metodo che aveva visto funzionare su tantissimi cani?

Qualcuno ne sa qualcosa? Grasssssssie
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2009, 16:54   #3
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Un cordiale buonasera a tutti, scusandomi per la mia latitanza dovuta ad un serio problema di salute che ha riguardato la mia famiglia. Fare il padre e il marito cercando di lavorare non è affatto facile quando ci si mettono le sfortune...e l'età .
Non ho potuto più rispondere all'amico Arnaldo (lo farò stai tranquillo - conservo la tua email), ed entro solamente nel merito di questo ultimo post dal momento che sono stato chiamato in causa.
Come avevo accennato tempo fa, ho avuto modo di vedere “in anteprima” quel metodo, e sono felice di sapere che Claudio abbia alla fine deciso di metterlo a disposizione degli appassionati.
Un solo appunto a Franco Manzone che ha inserito il post iniziale: quello non è il curriculum di Claudio, ma falsato per eccesso in molte parti.
Da tempo gira in rete un certo “wolfallarm” - che Claudio stesso ritiene un suo “ammiratore” - il quale inviò tempo fa anche a me una serie di credenziali falsate riferendosi ad un caso di pseudo aggressività che era stato pubblicato su youtube.
Parlando con Claudio al telefono per avere alcune informazioni che nulla avevano a che vedere con i cani venne fuori il discorso e gli accennai della cosa. Cadde letteralmente dalle nuvole, non sapendo proprio a cosa io mi riferissi.
Premetto che conosco bene Claudio e che questi non ha bisogno di fare sparate del genere per promozionare un suo metodo che, secondo me, vale molto più di quanto lui stesso creda.
Il mio pensiero è quindi questo: o Manzone ha avuto per le mani un copia/incolla (visto che sulla locandina di promozione dell'evento non c'è scritto nulla di tutto questo) e lo ha pubblicato – come fa del resto “Wolfallarm” anche in altri contesti – per “esaltare” un professionista che non ha affatto bisogno di esaltazioni, oppure, il ché è molto più credibile, abbia voluto ridicolizzare un nuovo metodo che a mio personale parere è estremamente efficacie quanto straordinariamente semplice.
Con questo, lungi da me dal voler “difendere” qualcuno – ben inteso – ma per dovere di cronaca (avendo ricevuto lo stesso curriculum da terzi mentre Claudio era in quei giorni con me in Germania) credo sia giusto far capire a tutti voi come sia potuto nascere questo equivoco.

Tutto nacque, in sostanza, da questo video su youtube dove sia io che altri avevamo visto (ne nacque anche una bella discussione su facebook) un'errata valutazione comportamentale su un cucciolo di golden retriever da parte di Alexa Capra.
Sia a me che ai miei amici era arrivato dopo qualche giorno uno scritto “firmato” da Claudio Mangini – sul quale tra l'altro concordavamo in pieno – in cui c'era quanto ha riportato Manzone tradotto, però, in tedesco. La cosa che non mi tornava era semplicemente dovuta al fatto che Claudio era stato tutto il giorno con me e che abbiamo aperto la casella di posta insieme (era ospite al nostro parco e a casa mia per la notte).
Domanda: non è che dietro Franco Manzone si nasconda Alexa Capra? Il dubbio nasce spontaneo; anche perché se così fosse approfitterei per fargli due domande in merito a quella valutazione comportamentale che, ripeto, non mi convince affatto.
Una buona serata a tutti voi, scusandomi per il mio “scartamento ridotto” dovuto al protrarsi del problema di salute di mia moglie.


Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2009, 17:20   #4
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quindi pensi che Alexa Capra possa aver sbagliato la valutazione???
Non per tirare in ballo Claudia di Ghost (parlando di Alexa Capra è l'unica) ma visto che non abbiamo mai saputo il risultato sull'aggressività di Ghost mi viene da pensare che forse forse anche con lui per quello che si era detto.......... ed è un cane sicuramente più difficile e complicato di un cucciolo.

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2009, 17:31   #5
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Sinceramente non so che dirti. Io mi sono limitato a vedere quel video cogliendone diverse inesattezze. La più grande: la superficialità con cui viene definito "aggressivo" quel cucciolo.
Capita a tutti di sbagliare, ma questo non autorizza certo lo screditamento.
Ho visto altri video su youtube della Alexa Capra e se fossi un appassionato di clicker sarei indubbiamente un suo allievo, ma non amando questo metodo di addestramento, mi limito ad una riflessione su quanto ha proposto in merito all'aggressività.
La mia era una semplice domanda, oltre che un appunto a quanto ho letto nel primo post.

Bruno

PS: scusate l'eventuale ritardo delle risposte dovuto a quanto vi ho spiegato.
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2009, 17:44   #6
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by BrunoeSimona View Post
Sinceramente non so che dirti. Io mi sono limitato a vedere quel video cogliendone diverse inesattezze. La più grande: la superficialità con cui viene definito "aggressivo" quel cucciolo.
Capita a tutti di sbagliare, ma questo non autorizza certo lo screditamento.
Ho visto altri video su youtube della Alexa Capra e se fossi un appassionato di clicker sarei indubbiamente un suo allievo, ma non amando questo metodo di addestramento, mi limito ad una riflessione su quanto ha proposto in merito all'aggressività.
La mia era una semplice domanda, oltre che un appunto a quanto ho letto nel primo post.

Bruno

PS: scusate l'eventuale ritardo delle risposte dovuto a quanto vi ho spiegato.
Io non ho screditato nessuno e non è assolutamente mia intenzione, però visto questo video e si parla di un cucciolo, poi collegandomi automaticamente alla discussione sulla valutazione caratteriale di Ghost, lupo cecoslovacco maschio di 3 anni, mi è nata spontanea l'idea che magari possa aver "valutato in modo non corretto" o "interpretato in modo non corretto" anche ghost.............ma questo non lo possiamo sapere visto che il risultato finale non è mai stato esposto in pubblico.

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2009, 09:45   #7
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Buongiorno a tutti...premettendo che non sono l'avvocato di nessuno,ma non mi piace assolutamenete sentire cose a mio parere non vere riguardanti persone con cui lavoro bhè...
Parlando di ghost,la valutazione è stata fatta,si stà lavorando e se la persona interessata non ha più riportato le info relative all'rgomento un motivo ci sarà.
In seconda battuta dico solo che alcuni professionisti sono ormai costretti a parlare con mille filtri...AGGRESSIVITA'...non vuol dire solo strappar via la carne, lo sapevate?o no???si ragiona su posture,su sfide,su movimenti, su cose insomma anche molto sottili...
Inviterei chi ha dei dubbi in proposito a venire al campo e farsi un chiaccherata con Alexa....
PS:e comunque...sapete quanti CLC che anche scrivono qui sono seguiti da lei???
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2009, 11:09   #8
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Buongiorno a tutti...premettendo che non sono l'avvocato di nessuno,ma non mi piace assolutamenete sentire cose a mio parere non vere riguardanti persone con cui lavoro bhè...
Parlando di ghost,la valutazione è stata fatta,si stà lavorando e se la persona interessata non ha più riportato le info relative all'rgomento un motivo ci sarà.
In seconda battuta dico solo che alcuni professionisti sono ormai costretti a parlare con mille filtri...AGGRESSIVITA'...non vuol dire solo strappar via la carne, lo sapevate?o no???si ragiona su posture,su sfide,su movimenti, su cose insomma anche molto sottili...
Inviterei chi ha dei dubbi in proposito a venire al campo e farsi un chiaccherata con Alexa....
PS:e comunque...sapete quanti CLC che anche scrivono qui sono seguiti da lei???
Io non ho fatto nessuna affermazione....la mia era solo una domanda riguardante il filmato ed è stata inevitabile l'associazione con quanto si è detto di Ghost.....a MIO parere alcune valutazioni su Ghost non erano giuste o sono state date delle interpretazioni sbagliate (ho visto Claudia come si comporta con Ghost, ho visto il compagno di Claudia e ho visto Ghost, e conoscendo il clc e molti dei comportamenti dei clc maschi a quell'età ho tratto le mie conclusioni).
Poi perchè lei non abbia voluto finire il discorso lasciandolo a metà...non lo so e poco mi interessa, ma sarebbe stato interessante per noi avere la conclusione, o per lo meno sarebbe interessante sapere come è diventato Ghost dopo la cura.
Tu chiedi a me so so cos'è l'aggrssività??? va beh....lasciamo stare.
No non so quanti clc sono seguiti da lei........ma sarei curiosa di fargli valutare argo e sapere cosa ne pensa.

Scusate l'ot.

Scila e argo
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2009, 18:04   #9
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Ciao Scila,
non mi riferivo a te quando parlavo dello screditamento, ma all'impressione che ho avuto leggendo l'impostazione del primo post – quello di Manzone – non il tuo.
Anche ad Ila e Maico mi sento di dire la stessa cosa: qui né io, tantomeno Scila, ha espresso giudizi in merito all'operato di Alexa Capra.
Personalmente mi sono limitato – basta rileggere – a chiedermi chi ci fosse veramente dietro al primo post, leggendo in esso una cosa che per un caso mi aveva colpito.
Ho inoltre detto che se ci fosse stata dietro a quel post la comportamentista del video (visto che l'equazione che ho descritto è calzante) avrei gradito avere informazioni tecniche su quella valutazione.
Non abbiamo espresso alcun giudizio, anche se ritengo di essere nella posizione professionale di poterlo fare.
Resto dell'idea che quando si vuole screditare una persona le chiacchiere non bastino, ma ci voglia una buona dose di autocritica e una serie di fatti che ne comprovino lo spessore.
In ogni caso, Iala e Maico, se davvero ritieni che i professionisti debbano parlare con mille filtri – rispetto la tua posizione, senza però approvarla.
Il professionista è tale perché non teme confronti da qualunque parte questi vengano richiesti se è davvero il “depositario della verità assoluta”, o semplicemente in cerca di questa.
Nel mondo della ricerca – l'ambiente in cui lavoro e che tra poco mi duole lasciare per andare in pensione – ci si muove in questo modo e non in altri.
Qualunque professionista metta in rete un filmato dimostrativo di una qualunque cosa, deve essere cosciente del messaggio che passa, dal momento che i fruitori finali non sono affatto degli esperti, ma nel 90% dei casi proprietari o semplici appassionati.
Se tale messaggio quindi è superficiale può solo creare disinformazione e semplificazione – o come in questo caso “giudizio” (è una cane aggressivo), e nel caso di quel video – perché è a quello che mi sono riferito – ci sono degli errori di fondo.
Il primo in assoluto, quello più grossolano, è determinato dal fatto che un qualunque cane non può essere valutato in regime di costrizione (al guinzaglio), in un campo di addestramento (ritualizzazione, principi olfattivi, disorientamento, persone sconosciute, etc.), meno che mai preso per la collottola (uso della coercizione per ottenere il ”lascia”), ancora meno con l'ausilio di mani finte (credi davvero che il cane sia così stupido?).
Concludendo, vorrei sottolinearti che ho lasciato da parte la parte circostanziale, l'approccio dell'operatore, i suoi movimenti e le posture di invio del cane.


Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 25-06-2009, 18:36   #10
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ho visto il video...a me pare un golden morto di sonno! La mano "morta" poi...ok i golden sono ritardati, ma nemmeno così tanto da non accorgersi che quella non era una mano vera.

Se mi facevano il test aggressività sul cucciolo di 40 giorni che oggi si è fottuto la coscia di pollo e non la mollava a nessuno -genitori e "zia" compresi- che facevano me lo sopprimevano seduta stante ?

Vi giuro che era BRUTTO, ma brutto brutto brutto, tutti i dentini di fuori, faceva un ringhio semi rantolo terribile, il naso arricciato gli toccava la fronte...nemmeno Navarino ha osato avvicinarsi.

Ed è un normalissimo cucciolo di clc. (spero!)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau

Last edited by Navarre; 25-06-2009 at 19:20.
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2009, 00:39   #11
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Scila non ce l'avevo con te assolutamente, abbiamo 2 visioni diverse sull'educazione ma ti reputo una persona capace e seria nella gestione del tuo cane,e credo che avendo un clc maschio abb dominante da quel poco che sento, tu sappia cos'è l'aggressività.
Io mi riferivo al tirare in ballo professionisti che lavorano seriamente (con metodi condivisibili o meno) dicendo cose che possono comunque screditare -ovvio,per quanto poco possa contare nella vita professionale di un educatore una parola scritta su un forum-.
Io personalmente ho conosciuto alcuni educatori che definirli "capre" è dire poco, ma il mondo cinofilo purtroppo è così....
Per quanto riguarda le valutazioni bhè,anche qui ci sono visioni diverse del cane e delle sue risposte...
Dal canto mio posso dire che le valutazioni che ho visto e di cui poi ho segiuto il lavoro hanno dato ottimi risultati e risolto i problemi che si erano presentati.
Credo che poi ognuno abbia modi diversi di lavorare, ed è palese...
Ad ognuno il suo.
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano


Last edited by ila & maico; 26-06-2009 at 00:44.
ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2009, 01:20   #12
manzone franco
Junior Member
 
manzone franco's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: a cuneo
Posts: 206
Default

sono completamente a disposizione per un incontro con il signor Bruno, per chiarire la cosa,personalmente non ho bisogno di nascondermi o di usare pseudonimi, mi è arrivato questo scritto tramite posta elettronica ,( scritto di cui ho fatto "copia e incolla" e trasferito qui sopra ),da una amica di Milano impegnata nella adozione dei levrieri irlandesi. Ho pensato , visto l' interesse degli argomenti, di renderlo noto agli amici del forum e non me ne pento.( dal canto mio , sinceramente, quando si parla bene di una persona , non vedo motivo di offesa).
__________________
dai diamanti nasce niente, dal letame nascono i fiori ( F DE ANDRE)
UN CANE GUARDA UN LUPO E VEDE IL DIO CHE UN TEMPO ERA......
manzone franco jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2009, 01:42   #13
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

salve bruno

guardi,credo che dietro franco,..ci sia franco e basta!

persona mite e assolutamente "pubblica" anche senza aspettare la di lui(di franco)risposta ci voleva molta fantasia ad immaginarlo in altre vesti

e scrivo senza fare il "difenditore "eh!
con franco c' ho pure polemizzato anche aspramente!

invitere l'audience tutta ad evitare suggestioni tipo "chissà, magari dietro x c'è y"... così,senza prove,al primo giro

(gli mp,i messaggi privati,questi sconosciuti-usarli per chiedere agli interessati,prima di andare sul pubblico,troppo difficile?)

perchè son cose che su un forum pubblico son davvero criticabili

(e non è la prima volta che accade:tempo fa il ragazzo di claudia/ghost venne scambiato x me..solo perchè aveva un cane di una razza che possiede pure la mia famiglia....vabbè ma li era il solito franzo che si sbagliava,quindi niente di che stupirsi
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2009, 11:03   #14
BrunoeSimona
Junior Member
 
BrunoeSimona's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 130
Default

Secondo me, Ila e Maico, non ci sono “visoni diverse del cane e delle sue risposte”, ma solo una visione: quella giusta.
Non si va a tentoni nella scienza comportamentale, ma si devono avere delle certezze per contrastare una patologia, e tali certezze si hanno solo attraverso un'analisi seria che non è quella dimostrata nel video.
Sarebbe come dire che ad un malato di polmonite lo si cura con l'aspirina solo perché ha la febbre alta.
Parlare di aggressività a sproposito può portare a scelte difficili quali l'abbattimento, e ultimamente ci sono in rete diversi casi di cani morti – o vicinissimi a tale fine - perché definiti “aggressivi” dagli operatori superficiali; e questo non è tollerabile.
Qui si fa gli “apprendisti stregoni” sulla pelle dei cani.


Ciao Davide e bentrovato ! La mia era solo una domanda nata da una considerazione personale e sono felice di essermi sbagliato.
Spero che Franco Manzone possa quindi accettare le mie scuse.
Un caro saluto


Bruno
BrunoeSimona jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2009, 11:33   #15
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Tornando al tema del thread...
qualcuno pensa di andarci?

Chiedo perchè, quando Bruno ne parlò, molti si erano mostrati interessati alla cosa... ci andrei molto volentieri, se non avessi già pagato da 2 mesi i biglietti di un concerto che aspettavo da - solo - 10 anni
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2009, 13:00   #16
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by BrunoeSimona View Post
Il primo in assoluto, quello più grossolano, è determinato dal fatto che un qualunque cane non può essere valutato in regime di costrizione (al guinzaglio), in un campo di addestramento (ritualizzazione, principi olfattivi, disorientamento, persone sconosciute, etc.), meno che mai preso per la collottola (uso della coercizione per ottenere il ”lascia”), ancora meno con l'ausilio di mani finte (credi davvero che il cane sia così stupido?).
Concludendo, vorrei sottolinearti che ho lasciato da parte la parte circostanziale, l'approccio dell'operatore, i suoi movimenti e le posture di invio del cane.
Quoto in pieno e aggiungo che spesso il confine tra aggressività naturale, manifestata per i più svariati motivi (spesso e volentieri per colpa degli umani), e aggressività in senso patologico è molto sottile e destinato molte volte ad essere edificato (il confine) dall'esperto giudicante (sia esso addestratore o comportamentista) a seconda del suo piacimento e/o interesse, soprattutto se ci sono di mezzo libri, televisione e quindi soldi, nonchè prescrizione di farmaci.
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2009, 13:01   #17
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Tornando al tema del thread...
qualcuno pensa di andarci?

Chiedo perchè, quando Bruno ne parlò, molti si erano mostrati interessati alla cosa... ci andrei molto volentieri, se non avessi già pagato da 2 mesi i biglietti di un concerto che aspettavo da - solo - 10 anni
Micheal jackson?
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 26-06-2009, 13:47   #18
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by woland View Post
Micheal jackson?
No quello è un funerale.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2009, 11:50   #19
mpezone
Junior Member
 
mpezone's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Finale Emilia (MO)
Posts: 171
Default

Per l'esperienza personale e diretta che ho avuto con i promotori dello stage non credo proprio di prteciparvi. Forse dal punto di vista accademico sarà anche interessante ma nella pratica la mia esperienza è stata decisamene negativa. Si trattava di risolvere un problema di tentato killeraggio da parte di due clc verso un meticcia.

Penso che in quei giorni me ne andrò al mare, l'accademia è una cosa, i cani sono un'altra.
__________________
Vedi cara? Quello è un Lasky!!
mpezone jest offline   Reply With Quote
Old 28-06-2009, 12:07   #20
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

mamma mia sembra di sentir parlare davide.

il concetto che sfugge nell'accezione"accademica" è che non sono laureati o ricercatori umanisti(di storia,di letteratura ecc..) l'approccio scientifico si basa sulla confutazione empirica e sperimentale,non è solo pensiero.
poi che ci siano cani più ricettivi verso un tipo di addestramento/comportamento/rieducazione ecc..piuttosto che un'altro stà alla bravura dell'esperto e al carattere del cane stesso.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org