Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-09-2012, 15:25   #101
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ca..spita Ary, a leggere il tuo resoconto/programma Barf sudo anche io!!!
mica mi ricordavo che era così complicata!!!
Onestamente di tutti i conti che ho letto non ne seguo uno! o meglio, col tempo ho adeguato il tutto al mio essere più comoda.
Io l'uovo lo dò una volta a settimana intero mischiato al macinato.
La frutta mi manda i due besti in dissenteria quindi tendo a lanciare una mela divisa in due una volta ogni tanto ai pirla.
Il lievito di birra lo dò una volta ogni 10 gg sempre col macinato.
Latticini sempre col macinato...e tendo ad usare anche il grana.
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 26-09-2012, 15:48   #102
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
ca..spita Ary, a leggere il tuo resoconto/programma Barf sudo anche io!!!
mica mi ricordavo che era così complicata!!!
Onestamente di tutti i conti che ho letto non ne seguo uno! o meglio, col tempo ho adeguato il tutto al mio essere più comoda.
Io l'uovo lo dò una volta a settimana intero mischiato al macinato.
La frutta mi manda i due besti in dissenteria quindi tendo a lanciare una mela divisa in due una volta ogni tanto ai pirla.
Il lievito di birra lo dò una volta ogni 10 gg sempre col macinato.
Latticini sempre col macinato...e tendo ad usare anche il grana.
Dillo a me che ho fatto fuori mezzo blocknotes per fare un programma decente ed avere chiare le percentuali!! Considerato che fosse per me mi alimenterei di panini e pizza ho ritenuto opportuno fare uno schema un pò pignolo finchè non entro nel meccanismo, poi con il tempo mi farò l'occhio e andrò in automatico (spero), tra l'altro la fase più "incasinata" dovrebbe essere da cucciolo, poi crescendo i pasti diminuiscono e non dovendo triturare il tutto, dovrebbe diventare più pratico! E poi dovremo integrare anche il riso!
Un cucchiaino di lievito di birra va bene anche per il cucciolo vero?
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2012, 08:15   #103
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

Io metto il cubetto di lievito di birra intero, triturandolo nel macinato.
Non so però le dosi da cuccioli...e non ricordo neanche come facevo io con nabotto a due mesi.
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2012, 09:08   #104
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

scusate .... magari mi son persa il passaggio, ma in qs giorni ho da finire dei lavori grossi in scadenza e magari ho letto distrattamente: avete tenuto conto delle dosi visto che parliamo di un cucciolo che deve crescere e dei 3/4 pasti che sarebbe meglio facesse nel primo periodo?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2012, 10:31   #105
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
Io metto il cubetto di lievito di birra intero
Io avevo provato qualche volta a mettere mezzo cubetto di lievito ma ogni volta mi andava in forte dissenteria per cui non glielo ho più dato...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2012, 14:25   #106
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Stavo facendo alcune considerazioni sui cibi confezionati...
Come dicevo alcuni post fa, tengo sempre qualche scatoletta di cibo preconfezionato da usare in caso di emergenza quando mi dimentico di scongelare la carne. Proprio questa discussione mi ha ricordato che avevo finito da tempo questa "riserva" e così approfittando di un'offerta online più un ulteriore sconto ho preso un po di confezioni di almo nature, che mi sono arrivate proprio oggi...
Bene... sulla confezione leggo "dose consigliata 150g per ogni kg di peso del cane"... allora... quanto pesa Oxy? 40kg (arrotondiamo per difetto) quindi se lo dovessi mantenere a scatolette gli dovrei dare... 6kg di scatolette al giorno?!
che al modico costo di 3,90/kg sarebbero circa 24 euro/gg
Secondo me, o c'è qualche errore sulle etichette oppure c'è qualche cosa che non mi torna... perchè anche ad essere stra-ricchi per permettersi di spendere 24 euro/gg per il cane, mi pare abbastanza assurda la quantità da fargli ingurgitare, anche per chi, come me, continua a suddividere la razione giornaliera in due pasti!!!

Vabbè, era solo una considerazione... tanto quando capiterà che per un pasto mi dimentico la carne nel congelatore, oxy ne beccherà solo 2 confezioni (600gr in tutto) altro che 3kg!!!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2012, 15:29   #107
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
scusate .... magari mi son persa il passaggio, ma in qs giorni ho da finire dei lavori grossi in scadenza e magari ho letto distrattamente: avete tenuto conto delle dosi visto che parliamo di un cucciolo che deve crescere e dei 3/4 pasti che sarebbe meglio facesse nel primo periodo?
Ciao Vale, se guardi la pagina precedente ho postato la tabella della quantità di cibo con i calcoli fatti in base al peso del cucciolo, infatti anche nel post sopra di Spellbound ho chiesto se la quantità di lievito di birra era riferita al cucciolo o all'adulto!

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Io avevo provato qualche volta a mettere mezzo cubetto di lievito ma ogni volta mi andava in forte dissenteria per cui non glielo ho più dato...
Grazie, anche per questo andremo a tentativi e vedremo come reagisce!

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Stavo facendo alcune considerazioni sui cibi confezionati...
Come dicevo alcuni post fa, tengo sempre qualche scatoletta di cibo preconfezionato da usare in caso di emergenza quando mi dimentico di scongelare la carne. Proprio questa discussione mi ha ricordato che avevo finito da tempo questa "riserva" e così approfittando di un'offerta online più un ulteriore sconto ho preso un po di confezioni di almo nature, che mi sono arrivate proprio oggi...
Bene... sulla confezione leggo "dose consigliata 150g per ogni kg di peso del cane"... allora... quanto pesa Oxy? 40kg (arrotondiamo per difetto) quindi se lo dovessi mantenere a scatolette gli dovrei dare... 6kg di scatolette al giorno?!
che al modico costo di 3,90/kg sarebbero circa 24 euro/gg
Secondo me, o c'è qualche errore sulle etichette oppure c'è qualche cosa che non mi torna... perchè anche ad essere stra-ricchi per permettersi di spendere 24 euro/gg per il cane, mi pare abbastanza assurda la quantità da fargli ingurgitare, anche per chi, come me, continua a suddividere la razione giornaliera in due pasti!!!

Vabbè, era solo una considerazione... tanto quando capiterà che per un pasto mi dimentico la carne nel congelatore, oxy ne beccherà solo 2 confezioni (600gr in tutto) altro che 3kg!!!
Mi sa anche a me che han sbagliato qualche calcolo, mi sembra davvero tanto il quantitativo che danno e pure il costo che ne verrebbe....a meno che non sia riferito per il cane di Briatore!!!!|!
Ad ogni modo le 2 che gli dai tu saranno sufficenti, 40 kg di peloso mi sa che non deperisce!!!!!!
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 27-09-2012, 17:53   #108
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Stavo facendo alcune considerazioni sui cibi confezionati...
Come dicevo alcuni post fa, tengo sempre qualche scatoletta di cibo preconfezionato da usare in caso di emergenza quando mi dimentico di scongelare la carne. Proprio questa discussione mi ha ricordato che avevo finito da tempo questa "riserva" e così approfittando di un'offerta online più un ulteriore sconto ho preso un po di confezioni di almo nature, che mi sono arrivate proprio oggi...
Bene... sulla confezione leggo "dose consigliata 150g per ogni kg di peso del cane"... allora... quanto pesa Oxy? 40kg (arrotondiamo per difetto) quindi se lo dovessi mantenere a scatolette gli dovrei dare... 6kg di scatolette al giorno?!
che al modico costo di 3,90/kg sarebbero circa 24 euro/gg
Secondo me, o c'è qualche errore sulle etichette oppure c'è qualche cosa che non mi torna... perchè anche ad essere stra-ricchi per permettersi di spendere 24 euro/gg per il cane, mi pare abbastanza assurda la quantità da fargli ingurgitare, anche per chi, come me, continua a suddividere la razione giornaliera in due pasti!!!

Vabbè, era solo una considerazione... tanto quando capiterà che per un pasto mi dimentico la carne nel congelatore, oxy ne beccherà solo 2 confezioni (600gr in tutto) altro che 3kg!!!
Dio Fabbri quanto non capisci...L'ha fatta stampare Monti per far aumentare il PIL no???????????
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2012, 19:44   #109
claudiots
Junior Member
 
claudiots's Avatar
 
Join Date: Aug 2012
Location: Trieste
Posts: 35
Default

Ma qualcuno usa l'olio di pesce? perchè dicono che sia migliore di quello di merluzzo poiche contiene in quantità maggior gli OMEGA3 ed OMEGA6 molto utili per fargli mantener un bel pelo
claudiots jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2012, 20:21   #110
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Non c'e' spazio per un grappino dopo l'abbuffata della domenica?

__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2012, 20:34   #111
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Stavo facendo alcune considerazioni sui cibi confezionati...
Come dicevo alcuni post fa, tengo sempre qualche scatoletta di cibo preconfezionato da usare in caso di emergenza quando mi dimentico di scongelare la carne. Proprio questa discussione mi ha ricordato che avevo finito da tempo questa "riserva" e così approfittando di un'offerta online più un ulteriore sconto ho preso un po di confezioni di almo nature, che mi sono arrivate proprio oggi...
Bene... sulla confezione leggo "dose consigliata 150g per ogni kg di peso del cane"... allora... quanto pesa Oxy? 40kg (arrotondiamo per difetto) quindi se lo dovessi mantenere a scatolette gli dovrei dare... 6kg di scatolette al giorno?!
che al modico costo di 3,90/kg sarebbero circa 24 euro/gg
Secondo me, o c'è qualche errore sulle etichette oppure c'è qualche cosa che non mi torna... perchè anche ad essere stra-ricchi per permettersi di spendere 24 euro/gg per il cane, mi pare abbastanza assurda la quantità da fargli ingurgitare, anche per chi, come me, continua a suddividere la razione giornaliera in due pasti!!!

Vabbè, era solo una considerazione... tanto quando capiterà che per un pasto mi dimentico la carne nel congelatore, oxy ne beccherà solo 2 confezioni (600gr in tutto) altro che 3kg!!!

Io trovai scatolette che raccomandavano poco: mezzo chilo al giorno: il mio cane ha sofferto la fame per 3 gg.
Con altre raccomandavano due scatolette grandi (quindi forse un chilo e mezzo), ma probabilmente perche' c'erano anche verdure e riempitivi.

Tieni pero' presente che se ci vogliono 400/500 grammi/giorno di crocche secche disidratate, aggiungendo l'acqua dell'umido il peso dovrebbe almeno raddoppiare.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 28-09-2012, 21:18   #112
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by claudiots View Post
Ma qualcuno usa l'olio di pesce? perchè dicono che sia migliore di quello di merluzzo poiche contiene in quantità maggior gli OMEGA3 ed OMEGA6 molto utili per fargli mantener un bel pelo
Per la precisione olio di salmone... quello di merluzzo va usato con moderazione perchè un eccesso di vitamina D diventa poi controproducente... così come sarebbe controproducente un eccesso di omega 6...
Gli acidi grassi buoni sono gli omega 3 e dopo un po di ricerche, l'olio di salmone che uso, almeno sulla carta, pare essere quello con il rapporto più alto di omega 3/6, cioè significa che per raggiungere la dose ottimale di omega 3 non corri il rischio di eccedere con gli omega 6...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2012, 14:28   #113
claudiots
Junior Member
 
claudiots's Avatar
 
Join Date: Aug 2012
Location: Trieste
Posts: 35
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Per la precisione olio di salmone... quello di merluzzo va usato con moderazione perchè un eccesso di vitamina D diventa poi controproducente... così come sarebbe controproducente un eccesso di omega 6...
Si quello di salmone sembra il migliore!! E di quello che ho capito basta darglielo 3 volte la settimana , anche se gli diamo il pesce o nn influisce?
claudiots jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2012, 14:44   #114
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by claudiots View Post
Si quello di salmone sembra il migliore!! E di quello che ho capito basta darglielo 3 volte la settimana , anche se gli diamo il pesce o nn influisce?
Io lo aggiungo tutti i giorni alla pappa... se il cane ti mangia il pesce magari puoi darlo più saltuariarmente...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2012, 18:05   #115
claudiots
Junior Member
 
claudiots's Avatar
 
Join Date: Aug 2012
Location: Trieste
Posts: 35
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Io lo aggiungo tutti i giorni alla pappa... se il cane ti mangia il pesce magari puoi darlo più saltuariarmente...
Intanto grazie Oxy per la tua disponibilità
Allora vediamo come reagisce al pesce e poi ci organizziamo di conseguenza.
E che praticamente tra una cosa e l'altra bisogna aggiungere quasi sempre qualcosa ( vedi condroegen , lievito di birra)
claudiots jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2012, 18:52   #116
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by claudiots View Post
tra una cosa e l'altra bisogna aggiungere quasi sempre qualcosa ( vedi condroegen , lievito di birra)
beh, il condrogen serve i primi mesi per rafforzarlo nella crescita... il resto poi se una volta ti dimentichi qualche cosa non muore nessuno...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 01-10-2012, 14:42   #117
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

....la trippa verde è più introvabile del tulipano nero....
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2012, 18:28   #118
Ary75
Junior Member
 
Ary75's Avatar
 
Join Date: Jul 2012
Posts: 260
Default

...e finalmente.....è arrivato il gran giorno! siamo pronti () ad iniziare questa nuova avventura, volevo solo ringraziare tutte le persone che in questa discussione ci hanno aiutato e hanno avuto la pazienza di rispondere alle nostre domande e i nostri dubbi, talvolta banali e deliranti!!! Non è niente di speciale ma spero che anche un semplice grazie possa far piacere, faremo tesoro dei vostri consigli!
Quindi GRAZIE MILLE a tutti!!
Ary75 jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2012, 19:31   #119
BladeMizar
Junior Member
 
BladeMizar's Avatar
 
Join Date: Oct 2010
Posts: 106
Default

In "groppa al lupo" sarete bravissimi
BladeMizar jest offline   Reply With Quote
Old 05-10-2012, 20:34   #120
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Ary75 View Post
spero che anche un semplice grazie possa far piacere
Mmmmhhh... non penserai mica di cavartela così?! un semplice "grazie" direi che non basta... ci vogliono foto foto foto e ancora FOTO!!!
__________________
Fabrizio & Oxy

Last edited by oxy; 05-10-2012 at 22:31.
oxy jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org