Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-07-2008, 12:56   #201
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Come si passa la notte con un clc.

Ore 2.17 (di notte) di ieri, domenica...Ti svegli...come mai??? Sembra tutto tranquillo... tendi l'orecchio ed ecco, dopo un pò, senti il tipico sgranocchio di mascelle che triturano...ossa!
OSSA???
Ti alzi un pò barcollante per il sonno e vedi LEI, nel corridoio, che sta finendo di sminuzzare delle ossa!!!
Ricordi subito:ieri sera hai mangiato agnellone e,alla fine, ne hai dato un pò anche a lei(carne, non ossa, che sono così dure che anche il macellaio si era raccomandato di non darne mai al cane!!!).
Dunque stai lì... inorridita...guardi la pattumiera vicino alla quale sta l'arma letale: una bella anta di legno da libreria ( altra storia )... e ti freni dallo sgridarla: non sia mai che per l'agitazione lei ingurgiti una scheggia troppo grossa!!
Appena finisce la sgridi ben bene, ma lei sta lì, ferma...e si lecca i baffi soddisfatta,; allora la punisci nel modo che sai:
- FUORI!!! le gridi...Manco per niente! Ferma come un bove!...ah, sìììì???
Afferri l'anta e la scuoti...allora sì che lei, coda fra le zampe, se la batte e tu dietro gridandole FUORI ...perchè devi essere tu a cacciarla e non l' "an
ta"!
Due rampe di scale, attraversamento del garage e dello stanzino del bruciatore...chiudi la porta di ferro ...le dici un ultimo FUORI e rifai il percorso inverso!
Ti stendi a letto e... aspetti un pianterello...una grattatina di pentimento...niente!
Bah, avrà capito la malafatta!!
Intanto non dormi, lei è fuori in una notte estiva: zanzare...filaria...flebotomi...lehismania...:shoc k: NO!
Ti rialzi e vai giù con la torcia a chiamarla...non viene subito, però le fai capire , con tono sostenuto, che può tornare, ma lei rimane lì. Torni sopra e ti stendi...dopo poco senti le sue unghiette sul pavimento: è tornata! Bene!
Torni giù a chiudere tutte le porte per le zanzare e ti rimetti a letto ...pensi di riaddormentarti....pensi...., ma tu pensi, invece, alle schegge di agnellone e al loro percorso.... dentro alle sue budella.... visualizzi perforazioni su perforazioni!!!.... AHHHHHHH!!!
COME FARE???
Allora hai un'idea....aumentare la massa da digerire in modo che le schegge siano avvolte da qualcosa!
Così ti rialzi e prepari una ciotola di crocche... intanto lei, con un faccino di estrema meraviglia, segue le tue manovre: pappa alle 3 di notte????
Comunque mangia di gusto le crocche e si stende nel corridoio...tu finalmente vai a letto, sfinita e ti addormenti pensando alle schegge!!!
Poche ore dopo, alle 6.40, suona la sveglia: ah, già! Pensavi di fare un'escursione in montagna!!!
Spegni subito la sveglia, dai un'occhiata a lei che è tranquilla e ti riaddormenti.
Alle 8.30 ti svegli, lei è tranquilla...tu no!
Telefoni al vet ( quello omeopatico...a 50 minuti di macchina...che ha la clinica sempre aperta e anche l'ambulanza veterinaria per le urgenze!) e spieghi l'accaduto!
Ti dice: bene per le crocche notturne...meglio ammorbidire il transito con....olio di vaselina...mezzo bicchiere adesso e mezzo stasera... ti dice anche come fare per darglielo, ma tu lo interrompi spiegandogli che ne è ghiotta!...Poi aggiunge che ci vuole molta sfortuna per una perforazione!
Chiedi eventuali sintomi: quelli tipici di una colica...cane abbattuto, inappetenza, schiena incurvata...!!! Da osservare nelle prossime 24- 36 ore!!!
Grazie!
Guardi la boccetta di olio di vaselina...è quasi finita , basta per una dose...è domenica...di luglio... ma sai che cercherai una farmacia di turno e non in ferie!
Prepari la ciotola con l'olio prescritto ungendola appena con un pò di omogeneizzato di carne...lei lappa di gusto il suo olio di vaselina così insaporito e si lecca i baffi!!!

Sai già che passerai le prossime 30 ore a frugare nelle sue feci per sincerarti della fuoriuscita delle schegge!!!


Maria Grazia & Taiga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2008, 17:36   #202
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

che nottata allucinante....
la prossima volta un bel bicchierone (buttato giù a forza) di acqua e sale e non ci pensi più!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 14-07-2008, 20:00   #203
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Quote:
Originally Posted by kama View Post
Come si passa la notte con un clc.
..........alle schegge di agnellone e al loro percorso.... dentro alle sue budella.... visualizzi perforazioni su perforazioni!!!.... AHHHHHHH!!!
COME FARE???

Maria Grazia & Taiga
questa è la migliore "piccola cosa"! è vero... ci si immagina sempre le sitauzioni più catastrofiche
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 15-07-2008, 07:20   #204
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Tutto bene! Schegge fuoriuscite...bimba a posto!

Ciao
Maria Grazia & Taiga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 18-07-2008, 22:22   #205
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Bene!menomale ..certo che sono davvero spericolati èh..
Quando ha i suoi momenti di testardaggine e invochi tutta la pazienza che hai dentro..perche sai che una volta passato il momento di burrasca poi è tutto come prima..
Caspita ha dei momenti che davvero sono da paura...è indemoniato
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 19-07-2008, 07:43   #206
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

quando vai in giardino e ammiri il tuo orto particolare:già da me cresce la simmentahl in scatola, il mais già inscatolato, all'occorenza anche varie marmellate....
olcanuzzo rompe tutto il cartone che le contiene e le sparpaglia in giardino....ancora non ha imparato ad aprirle...è questione di tempo
  Reply With Quote
Old 20-07-2008, 22:50   #207
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default Mio Papà e Tristan

Da sempre mio papà e Tristan hanno uno strano rapporto che genera situazioni imprevedibili dato che entrambi sono convinti di doversi occupare dell'altro, questo fa sì che evolva continuamente e che mi lasci sempre stupito...Questo è un tipico caso di risposta positiva allo stimolo e rafforzamento a fissare il comportamento voluto....

Venerdì sera vado a cena dai miei, siamo alla frutta, Tris siede di fianco a mio padre e lo fissa( chi lo conosce sa che la belva è imprevedibile col cibo, può rifiutare la carne e rubarti subito dopo un grissino..)
Mio papà prende una mela per smazzarla con la creatura, la taglia a metà, sbuccia la sua metà, la mangia, poi fa a spicchi la metà di Tris per dargliela...lui guarda lo spicchio, guarda la buccia nel piatto, ci pensa un attimo e col naso spinge lo spicchio indietro verso mio padre..."che hai?..non la vuoi?Tei scemmu!!..." poi si accorge dello sguardo che passa dalle bucce allo spicchio...."..vuoi la buccia?" gli dà la buccia,Tris la mangia e rifissa lo spicchio...
"AAAh, ora lo vuoi! tieni!" niente da fare , colpo di naso e spicchio indietro!
Un barlume di comprensione si fa strada nella mente dell'homo sapiens....la fronte corrugata si distende nel pensiero improvviso: "vuole la buccia"!!!
Così mio padre sbuccia lo spicchio (tris osserva l'operazione attento...), dà la buccia al cane che la mangia (sospiro di felicità del caro babbo) e poi fissa lo spicchio sbucciato!! Mio padre glielo dà, il cane lo mangia, sembra ricostituito il perfetto rapporto cane/padrone....
Papà allunga un altro spicchio, stessa storia, prima sbucciare, poi buccia e spicchio separatamente...
Intervengo io: "Pà non sai cosa hai fatto, lui voleva mangiare la mela come hai fatto tu, dopo averla sbucciata, e tu gli sei andato dietro!"
"MA no, figurati!, era un momento così, voleva la buccia poi gli è venuta voglia anche della mela!.."
SAbato sera vengono loro da me,stessa scena colpi di muso e tutto, stasera per la scienza sono tornato da loro ( non succedeva da anni!!) mio padre ha sbucciato subito, senza tentennamenti, e intanto mi guardava con la coda dell'occhio borbottando....
Come da libro di addestramento, comportamento positivo, premio, ripetutamente per fissare....
Ma chi è l'addestratore????
Sarà meglio non mangiare con loro per un pò....magari gli passa....
Ciao!!!!
ste jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2008, 01:24   #208
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
che nottata allucinante....
la prossima volta un bel bicchierone (buttato giù a forza) di acqua e sale e non ci pensi più!
Così mi sa che è peggio perchè rischi che buchino tornando su
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2008, 01:31   #209
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by ste View Post
Da sempre mio papà e Tristan hanno uno strano rapporto che genera situazioni imprevedibili dato che entrambi sono convinti di doversi occupare dell'altro, questo fa sì che evolva continuamente e che mi lasci sempre stupito...Questo è un tipico caso di risposta positiva allo stimolo e rafforzamento a fissare il comportamento voluto....

Venerdì sera vado a cena dai miei, siamo alla frutta, Tris siede di fianco a mio padre e lo fissa( chi lo conosce sa che la belva è imprevedibile col cibo, può rifiutare la carne e rubarti subito dopo un grissino..)
Mio papà prende una mela per smazzarla con la creatura, la taglia a metà, sbuccia la sua metà, la mangia, poi fa a spicchi la metà di Tris per dargliela...lui guarda lo spicchio, guarda la buccia nel piatto, ci pensa un attimo e col naso spinge lo spicchio indietro verso mio padre..."che hai?..non la vuoi?Tei scemmu!!..." poi si accorge dello sguardo che passa dalle bucce allo spicchio...."..vuoi la buccia?" gli dà la buccia,Tris la mangia e rifissa lo spicchio...
"AAAh, ora lo vuoi! tieni!" niente da fare , colpo di naso e spicchio indietro!
Un barlume di comprensione si fa strada nella mente dell'homo sapiens....la fronte corrugata si distende nel pensiero improvviso: "vuole la buccia"!!!
Così mio padre sbuccia lo spicchio (tris osserva l'operazione attento...), dà la buccia al cane che la mangia (sospiro di felicità del caro babbo) e poi fissa lo spicchio sbucciato!! Mio padre glielo dà, il cane lo mangia, sembra ricostituito il perfetto rapporto cane/padrone....
Papà allunga un altro spicchio, stessa storia, prima sbucciare, poi buccia e spicchio separatamente...
Intervengo io: "Pà non sai cosa hai fatto, lui voleva mangiare la mela come hai fatto tu, dopo averla sbucciata, e tu gli sei andato dietro!"
"MA no, figurati!, era un momento così, voleva la buccia poi gli è venuta voglia anche della mela!.."
SAbato sera vengono loro da me,stessa scena colpi di muso e tutto, stasera per la scienza sono tornato da loro ( non succedeva da anni!!) mio padre ha sbucciato subito, senza tentennamenti, e intanto mi guardava con la coda dell'occhio borbottando....
Come da libro di addestramento, comportamento positivo, premio, ripetutamente per fissare....
Ma chi è l'addestratore????
Sarà meglio non mangiare con loro per un pò....magari gli passa....
Ciao!!!!
Che bello... !
ho notato anch'io Blesk imita tante cose che faccio io
caspita osservono davvero tantissimo che cani splendidi abbiamo...
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2008, 08:47   #210
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default Il lato oscuro di Djuma

..Quando una delle tue due clc (Djuma) non sopporta l'idea delle porte chiuse dato che pretende di essere sempre dove le pare, e lo pretende con la forza (sbattiamo giù la porta o distruggiamo qualcosa per sfogare la rabbia di non essere il capo che può fare quello che vuole), ma essendo notoriamente sfondata non le si possono lasciare tutte le porte aperte perché per tutte intende anche e soprattutto quelle del frigo e delle credenze così ti ritrovi un cane che si lamenta a gran voce solo perché sente qualcuno (due piani sopra) aggirarsi nei paraggi della cucina, e magari lo fa anche quando dopo una notte insonne riesci a prendere sonno giusto verso le 4 dopo aver buttato giù tanti di quei sonnniferi da restarci secca e, finalmente addormentata e in piena fase REM, lei verso le 6 sente i tuoi di sopra che fanno colazione (anche loro però, come insonnia stanno messi maluccio... alzarsi alle 6 pur non essendo necessario ) e parte con i guaiti terribili di un cane che sta subendo una violenza psicologica atroce (cioè capricci all'ennesima potenza, capricci da cagnetta buona sì , incapace di far male a nessuno.. ma ciò non esclude una mente molto dominante , almeno come capacità si stracciare i co##oni... ). E nonostante tu dal tuo stato comatoso in quell'orario assurdo le urli di piantarla non smette minimamente, e se ti alzi inca##ata nera lei inizia il piano B: tentar di buttar giù la porta, così capisci padrona idiota che la devi aprire quella porta, suvvia!
Il tutto mentre la tua seconda clc non proferisce sillaba e manco si muove, anzi, guarda l'altra come un alieno, e dire che all'aperto passa per essere lei delle due la pazza scatenata.. tsé, una pivella rispetto alla diabolica Djuma mangiasassi!
Per non parlare di quando, ormai disperata, la porta gliela lasci anche aperta, ma la dolce Djuma decide comunque di venire a fare i suoi bisogni dentro casa, sempre peril discorso dominanza... marchiamo il marcabile (ha preso il vizio di fare pipì anche nelle ciotole dei suoi colleghi, forse per convincerli che il cibo appartiene tutto a lei!!!!!
E non puoi manco arrabbiarti, perché poi per due-tre mesi ti guarda con aria terrorizzata - pur continunado a comportarsi esattamente nello stesso modo - e tu sembri la maltrattatrice di poveri cani timidi e schivi e lei forse dentro si sè ti odia pure, perché ha sempre ragione lei
Il tutto ricordando che la Signorina ha niente meno che 6 anni suonati

Poi guardi l'altra clc, che ok avraà anche lei il suo lato oscuro, non ci sono dubbi, ma mai si sognerebbe di toccare un mobile dentro casa o di grattare una porta, o di imporre la sua volontà rumorosamente, o di sporcare dentro casa, o di mettere il cibo davanti a te che sei il fulcro del suo amore immenso, persino esagerato, e che dove la metti sta finché vuoi tu, e che se anche la sgridi non se lo lega al dito perché non pensa di aver sempre ragione.. e ti chiedi... ma siamo sicuri che siano della stessa razza?
Questo è il lato oscuro di Djuma
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2008, 09:16   #211
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Ah... ovviemente non lo fa solo per il cibo, ma ogni volta si trovi una porta chiusa che le da fastidio... quindi per entrare in casa quando si è stanzata di star fuori o per uscire quando sente cani che passano e deve assolutamente correre a terrorizzarli altrimenti va in crisi
Con ciò resta vero che lascia l'osso a Kim (forse non le piacciono poi tanto le ossa ), che rispetta i suoi amici a 4 zampe e che non ha mai mostrato alcun segno di aggressività verso nessuno della famiglia e nemmeno fuori da casa (anche se fa della gran scena nel suo territorio verso l'esterno e qualche cagnetta se la mangerebbe volentieri se potesse) , che torna sempre al richiamo, e tante altre qualità... ma in quanto a capacità di rompere le pa°°e... sa il fatto suo!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 21-07-2008, 09:19   #212
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Comunque a quanto leggo non mi sembra un clc anomalo, piuttosto lo è la Petra, perfetto cane da appartamento, anche lasciata sola per ore, perisno con la porta della cucina aperta! In questo la petrina è eccezionale, non è un clc!
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-07-2008, 23:54   #213
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Il volo del pavone

E' un tranquillo pomeriggio di luglio e decido di fare una passeggiata con la bimba nel bosco al cui limitare c'è un agriturismo meta di escursionisti e di pie persone che si recano ad un vicino santuario dedicato alla Madonna.
Come tutti gli agriturismi anche questo ha degli animali che fanno bella mostra di sè all'interno di recinti.
Dunque lego la bimba e procedo ...per forza di cose devo passare davanti ad alcuni recinti...ma non è certo la prima volta... per cui sapendo a cosa vado incontro tengo saldamente la corda - guinzaglio in mano pur lasciandola abbastanza morbida sul collo di lei per non trasmetterle tensioni mie!
Passiamo davanti al recinto del cervo...e Taiga pur allungando il collo si lascia portare oltre; oltrepassiamo la zona dei cinghialetti che si intravvedono più in là e, nonostante strabuzzamenti di occhi e leccate ai baffi, si passa.
Arriviamo al recinto dei pavoni: qui sono allineati in obliquo 4 pavoni che, come in moto sincronizzato, ci guardano ondeggiando i lunghi colli ed emettendo sottili chiocciamenti... ci fermiamo tutti, pavoni, lupa ed io.
Poi, all'improvviso, Tajga scatta con un balzo verso i volatili i quali , contemporaneamnte, saettano come molle verso l'alto, chiuso da una rete, e rimbalzano per terra in un tripudio di piume e trombettii creando un gran schiamazzo!!
A forza di fare salti succede che la rete del recinto, nella parte alta, cede e con orrore vedo un pavone che s'invola nell'azzurro del cielo: una specie di pesante dirigibile, seguito da un altro!!!! E poi un altro!!!....
Alla velocità del fulmine strattono Tajga e m'infratto con lei nella vicina boscaglia facendo a tutta birra la direttissima...e trascinandomi una lupa recalcitrante per un probabile pranzetto di pennuti sfumato.
Intanto, mentre corro in su, sento tutto un vociare di umani che,in dialetto veneto, si dicono:
- Varda, a femena come che a va!
- E el mas cio che ghe va drio!!!
- Ocio...ciapei!!!
!!!!

Messami al sicuro sui tornanti in alto riprendo fiato e faccio la mia passeggiata pensando quanto possono costare dei pavoni adulti!!!!
Al ritorno, dopo 1 ora e mezza, passo, nascosta con la lupa legata, lungo un sentierino parallelo immerso nella boscaglia e vedo i figli del gestore che ancora si agitano intorno al recinto:
- Porc... come che i gavarà fato a rompare tuto????
- Ciama, ciama ! Chissà che i vegne!!! ( Chiamali, chiamali, chissà che vengano)...Ehooooo!!! Ehoooo!!!!
Mi affretto, nascosta, verso il parcheggio e mentre sistemo Tajga in macchina, ecco che vedo un pavone che passeggia all'ombra del campanile.
Allora, presa da compassione, torno all'agriturismo , e segnalo la presenza di un pavone ramingo.... mi ringraziano tanto !
- !!
Saluto e me ne vado!

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 26-07-2008, 11:35   #214
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2008, 00:18   #215
Margotwolf
Junior Member
 
Margotwolf's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sale (AL)
Posts: 83
Send a message via Skype™ to Margotwolf
Default

ciao,
abbiamo pianto da quanto abbiamo riso (l'abbiamo letto insieme con mio marito), grazie Maria Grazia
EVVIVA CANE LUPO CECOSLOVACCO
Andrea x 2
__________________
Andrea x 2
Foresta Incantata kennel
www.forestaincantata.it
Margotwolf jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2008, 13:07   #216
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Beh, sono contenta che le avventure con la mia birbante vi tengano allegri!...Vi assicuro,però, che in quei momenti io me la vedo proprio brutta!!!!
In 6 anni di vita con Tajga ne ho passate di tutti i colori!!!......e la storia continua!...

P.S.
Da tutto questo se ne deduce che un aspirante proprietario di clc dovrebbe avere doti atletiche e coronarie di acciaio!!!

Ciao a tutti

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2008, 14:52   #217
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default


ma chi sono i comici di zelig a confronto !!!!
HAUHAUHAUAAHUAHAAUAHAU
siete uno spasso.....
CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO
__________________
....Enrica & Lhasa.......wolves pack.....
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 27-07-2008, 23:50   #218
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

si davvero!
A forza di leggere tutte queste cose mi è sorto il dubbio che forse il regista che ha fatto il film Bethoven con quel bellissimo san bernardo pasticcione..penso in casa abbia avuto un clc e quindi è stato ispirato da luiiiiiiii
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2008, 09:39   #219
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Oddio che avventura....ahahahahahahah
e Brava Tajga!!!!

__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 28-07-2008, 10:03   #220
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Ah ah ah

Un po' di sane risate il lunedi' mattina ci vogliono proprio!
Grazie a tutte e due
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org