Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Lupi e Cani-lupi

Lupi e Cani-lupi Tutto sui "fratelli" del clc...anche informazioni su altre razze "lupine": Saarloos, Lupo Italiano...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-06-2008, 08:26   #1
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default etologa francese/lupi

http://mediacenter.corriere.it/Media...aMC_corriere_3
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2008, 08:44   #2
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Bello!
Quanta passione
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2008, 09:31   #3
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default

Grazie per il filmano.....decisamente un bel risveglio !!!!!
Ogni volta che vedo queste cose mi si infiammano i sensi.....che meraviglia questi animali.......
Grazie Vale
__________________
....Enrica & Lhasa.......wolves pack.....
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2008, 09:38   #4
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

sapete invece che a me questi filamati alle volte mi affascinano e altre volte mi infastidiscono?
questo ad esempio....non mi è piaciuto...
studi i lupi e li tieni in un recinto?????
(analogo discorso per l'americano.....)

ovvio, posso capirlo, ma è lo studio della natura fatto in questo modo che non amo.... di Dian Fossey mi sa che ce ne è stata una e rimarrà solo una!!!!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2008, 10:52   #5
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

anche a me non piace molto l'idea di una intrusione cosi' nella natura... e quando li libereranno tra poco che succedera'? mah...
dal titolo, inizialmente, temevo che a partire da oggi tu avresti fatto il seguente discorsetto alla mishiola:

mishaaaa, qui. Braaaaava....
Tu LETIZIA! , No misha, non piu' misha, niente piu' misha...
TU L E T I Z I A!!!

ahahaha besossss
g
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2008, 12:45   #6
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

beh vista l'enorme diffidenza e l'indole criptica del lupo è estremamente difficile studiare il loro comportamento in libertà,purtroppo lo studio dei lupi in libertà finisce per essere solo un conteggio di dati sulle fatte e il dna trovato in esse,analisi delle risposte all'ululato indotto e delle traccie quindi c'è molto poco del comportamento sociale vero e proprio.
Anche se il comportamento in un recinto è sempre falsato dalla cattività,secondo me ci vogliono entrambe le cose se naturalmente sono studi utili ,sarei ipocrita a dire che non mi piacerebbe studiare anche in questo modo i lupi instaurarci un rapporto, conoscerli e osserverli da vicino...
naturalmente se fossero animali come i gorilla l'osservazione in libertà sarebbe la cosa migliore ma con questi animali la cosa è molto difficile.

studi alla Werner ,per chi lo conosce,o come il tipo americano sono invece una buffonata.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2008, 12:55   #7
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

qUOTO....SCUSA MA CHE UNIVERSITà FAI????NO PERCHè SEMBRIAMO SETTATE NELLO STESSO IDENTICO MODO E IO SON LAUREATA IN SCIENZE NATURALI....
ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2008, 15:32   #8
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

tutela e gestione delle risorse della fauna.
faccio la tesi sui nuovi insediamenti di lupi sul monte morello e ho fatto il tirocinio per più di un anno con duccio berzi(mio vicino di casa!!eheh)del centro studio e documentazione sul lupo
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2008, 16:35   #9
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Ora capisco tante cose....anche io volevo fare la tesi sul lupo nell'appennino ligure ma era poco seguita la questione e nessuno mi avrebbe fatto da correlatore perchè i dati su cui lavorare sarebbero stati troppo pochi. Mi sono quindi lanciata sulla riproduzione del DAINO a Castel Porziano (ROMA)...tenuta del presidente della repubblica....Una figata impressionante....l'esperienza piu bella della mia vita!!!!!!
ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2008, 10:19   #10
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Non capisco come si possa pensare di liberare dei lupi dopo che hanno vissuto il loro primo anno in un recinto e a contatto con uno o più esseri umani! Non temono l'uomo e si avvicineranoo anche per frugare nei rifiuti! Son lupi destinati ad essere ammazzati. Io capisco che per studiarli sia indispensabile in certi casi vivere con loro in un recinto, ma poi non si possono certo liberare!!!
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2008, 11:43   #11
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by briccica1 View Post
Non capisco come si possa pensare di liberare dei lupi dopo che hanno vissuto il loro primo anno in un recinto e a contatto con uno o più esseri umani! Non temono l'uomo e si avvicineranoo anche per frugare nei rifiuti! Son lupi destinati ad essere ammazzati. Io capisco che per studiarli sia indispensabile in certi casi vivere con loro in un recinto, ma poi non si possono certo liberare!!!
Esatto.
Avevo visto un documentario di un ricercatore che faceva più o meno la stessa cosa con dei cuccioli di orso (o forse li aveva tirati su lui perchè erano rimasti orfani? non ricordo). Li teneva in un grande recinto e ogni giorno andava da loro a dargli da mangiare, una volta cresciuti li portava fuori e piano piano impararono a cacciare da soli finchè non vennero trasferiti e liberati.
Mantenere la diffidenza all'uomo era fondamentale perchè vivevano in una zona non protetta in cui l'orso viene cacciato spietatamente, quindi il tizio si vestiva sempre con una pelle di orso (credo vera) e non si era lavato per tutto il periodo che aveva passato con loro, questo per dare agli orsetti l'impressione che lui fosse un loro simile.
Ricordo proprio che la loro massima attenzione era rivolta al fatto che temessero quanto più possibile l'uomo e che gli stessero alla larga il più possibile.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2008, 13:57   #12
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Prima di tutto bisogna tenere conto , di dovo è stato fatto il filmato .IN Russia i lupi rischiano tanto vengono cacciati venduti usati come pellicce usati per le corse con i levrieri ; io ringrazio il cielo che ci siano persone come questa ventiquattrenne .Il fatto che possano essere reinseriti in natura non è così utopistico . Fino qualche anno fa era un eresia ,ora per quanto sia difficile è possibile .Principalmente dopo un ovvio studio sul territorio di reiserimento ( mancanza di branchi di lupi e presenza di fonti trofiche e assenza o scarsa presenza dell'uomo) ., il reiserimento di un branco è possibile prima di tutto sfruttando il controcondizionamento a cui sia i cani che i lupi reagiscono ( disabbituare il lupo al l'uomo, disabbituando i lupi ad abbinare l'uomo come portatore di fonte trofica ecc.) poi con il condizionamento reiserendoli piano piano nel loro ambiente dandogli la possibilita' di imparare a cacciare ( a volte si creano o inventano falsi miti un lupo o bene o male impara a cacciare o per lo meno ci mette poco tempo ed è ovvio che con una madre o un branco al seguito impara prima e meglio ,ma non preclude che ci si riesca ugualmente poi lo vedete da voi i clc cacciano benissimo senza che nessuno abbia mai insegnato loro come fare ).Poi si segue un principio fondamentale del comportamento animale , LA NEOFOBIA , completamente diversa dalla fobia canina .Non mi metto a spiegare la differenza perchè credo la sappiate tutti ma su questo principio e facile capire che se un lupo in cattivita' si fa avvicinare e grattare al di la della rete non è detto che possa succedere in un territorio selvaggio e assente da reti .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2008, 16:31   #13
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Il comportamento sociale dei lupi (sociale fra di loro) è estremamente complesso e non tutto è stato svelato ancora. Tra le cose che si sanno, il fatto che un branco abbia un sistema di gerarchia ben definito - anche se le gerarchie possono cambiare di momento in momento nelle posizioni intermedie- è alla base della sua sopravvivenza. Naturalmente un branco che funziona si forma con modalità "lupine" che sono basate sull'evoluzione naturale. Forse sto dicendo delle banalità, ma sono fermamente convinta, dalle informazioni che ho sui lupi, che un intervento pesante dall'esterno sulla vita e la composizione di un branco non possa che provocare l'impossibilità del branco stesso di sopravvivere. E' essenziale, per esempio, che conservino una diffidenza forte nei confronti dell'uomo e che se ne tengano alla larga. Come ben sappiamo anche per l'esperienza con i nostri cani, l'imprinting avuto nella prima infanzia è basilare e incancellabile per tutto l'arco della loro vita. Talvolta è certamente indispensabile allevare e chiudere in recinti (il più grande possibile) alcuni lupi per poterli studiare. Poi, non potrenno più essere liberati ma dovranno vivere protetti anche se sacrificando la loro libertà. Sarà comunque un bene per diffondere la conoscenza e il rispetto per loro, favolose creature. Scusate se ho scritto un monte, ma non potevo concentrarlo di più. Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2008, 19:58   #14
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Paola Fino 2 Anni Fa La Pensavo Come Te.
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2008, 20:20   #15
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

E poi che è successo?
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 13-06-2008, 21:20   #16
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Ho messo in discussione tutto , partivo dal principio che un selvatico e un selvatico è giustamente un nostro intervento su di loro è negativo . Parto da presupposto che è impossibile scoprire tutti i segreti del comportamento dei lupi ma come lo è sulle taccole sui leoni sui Bonomo ecc. Sarebbe utopistico pensare che in presenza nostra ,accettati o meno un gruppo sociale di animali si comporti normalmente.Poi bisogna scavare nelle proprie convinzioni e l'input me l'ha data un lupo del Vall'olmo , Una zona che conoscevo da 13 anni un giorno abbiamo Ululato IO Anto e come per magia sbuca un bel lupo scuro per nulla impaurito ma solo molto curioso ed ecco che la proverbiale diffidenza del lupo era svanita per lo meno nel suo territorio o meglio nella zona di riposo del lupo .Questo mi ha fatto ragionare che bisogna pensare ad un determinato comportamento animale seguendo i contesti .L'imprinting come dici tu abbina un cucciolo ad una determinata persona e non a tutto il genere umano.Poi se riprendi il 3 punti menzionati prima ,ossia in breve Condizionamento alla caccia , controcondizionamento all'uomo, e i principi fondamentali della Neofobia , un inserimento in natura è possibile non certo ma possibile . Poi il mito della caccia ora come ora fa sorridere per lo meno a me e voi credete che un piccolo barnco di lupi neofiti non riesca a cacciare se non istruiti a dovere dalla madre o dal branco?ci sono dati che dimostrano questo o sono supposizioni , per ora sono supposizioni.Prendi un Clc quindi come dire un lupo venuto male prendine 2 o facciamo 3 mettili in un bosco , siamo sicuri che muoiono di fame ?eppure di lupo hanno poco eppure nessuno a loro ha insegnato a cacciare eppure cacciano diversamente dai cani .Quindi sarebbe così improbalile un reiserimento di un branco in in cattivita' nella selvaggia russia ?
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2008, 00:16   #17
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Io non credo che sia improbabile...

Date un'occhiata a questo link... è un'associazione nata con lo scopo di crescere cuccioli di lupi salvati per restituirli poi alla natura.. (sono lupi che provengono più o meno dalle stesse terre che hanno originato i progenitori dei clc, infatti noto una certa somiglianza)
http://www.russianwolves.org/research.htm

In teoria, è scritto anche qui, andrebbe tenuta una certa distanza, ma dai documentari che ho visto i lupi si affezionavano, inevitabilmente.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2008, 10:01   #18
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Su una cosa sono assolutamente d'accordo: sono capacissimi di predare, e come lo sono i nostri cani non c'è dubbio che un lupo non sia da meno. Ma io non mi riferivo a questo, io parlo dell'integrazione del branco, della capacità di ognuno di prendere immediatamente il proprio posto quando necessario di essere una sola entità prodotta dalla loro natura per sopravvivere in natura e riprodursi. Resto convinta che un gruppo di lupi messi insieme dall'uomo e poi reintrodotti in natura pur con tutti gli accorgimenti possibili per riabituarli nel modo migliore, non avrà mai la coesione indispensabile di un branco che si è formato naturalmente. Ogni animale evolutosi nel suo ambiente è una macchina -quasi- perfetta frutto della selezione e dell'evoluzione naturale e noi proprio non ce la facciamo! Per quanto riguarda il lupone curioso, c'è sicuramente una spiegazione, io non la so, per esempio è possibile che fosse giovane e curioso, appunto, come lo sono i lupi, essendo intelligenti e dovendo sfruttare tutte le occasioni, non sono proprio tutti uguali.
Ecco, ho sproloquiato abbastanza, non sono un'esperta, è solo che leggo tanto sull'argomento e la passione aumenta sempre di più!! Sai darei non so quanto per poterlo vedere anch'io, faccia a faccia un lupo in carne e peli... a presto, spero, Francesco e dài una carezza in più a quei due ragazzacci. Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2008, 14:52   #19
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

il pupo che abbiamo visto era adulto e solo,sicuramente il capo branco visto che il resto del branco è rimasto al sicuro nel bosco.
sicuramente animali che sono venuti a contatto con l'uomo non saranno in tutto e per tutto simili a quelli che invece sono nati in natura però la reintroduzione non è cosi' impossibile,ho visto cuccioli di lupo cecoslovacco che all'interno del proprio recinto o box erano super socevoli e poi se li portavi appena al di fuori del recinto erano già timorosi eppure era lo stesso luogo e c'erano le stesse persone!

non è un bene abusare di questo tipo di studio ,ci dovrebbero essere pochi recinti molto grandi in cui condurre studi veramente significativi e poi dovrebbero essere liberati tutti insieme,un gruppo che in cattività ha trovato il suo equilibrio sociale rimarrà unito anche fuori può darsi che fuori gli equilibri del gruppo possano cambiare ma la coesione è facile he rimanga la stessa(sempre che ci siano entrambi i sessi nel gruppo)
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 14-06-2008, 14:52   #20
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

ahahaha ho scritto pupo volevo dire lupo!!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org