Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-10-2008, 10:50   #41
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

visto che è finita la serie di Lost in tv., dovro' dire ad Alfi di trasferirsi qui su internet per una nuova serie
__________________
non conosco amore piu' grande e senza secondi fini, che non quello di un cane

star jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 10:56   #42
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

E fu così che da un giorno all'altro
bocca di rosa si tirò addosso
l'ira funesta delle cagnette
a cui aveva sottratto l'osso.
Ma le comari di un paesino
non brillano certo d'iniziativa
le contromisure fino al quel punto
si limitavano all'invettiva.
Si sa che la gente da' buoni consigli
sentendosi come Gesù nel tempio
si sa che la gente da' buoni consigli
se non può dare cattivo esempio.

Peace and love
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 11:03   #43
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Io non ho mica capito perchè ogni Topic della Fra si trasforma nella miniserie Forum del momento...altro che beautiful lost e Csi
il fatto è che dopo le prime due o tre risposte si perde il senso del topic....e io almeno non lo apro piu'...o ci do un occhiata fuggitiva...
se capita qualche colpo di scena avvisatemi con un Pm thankyou
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 11:11   #44
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

dai ragazzi per una volta che ha fatto una cosa di veramente buono e costruttivo...non smontiamola sempre!
Avrà il suo carattere,avrà fatto sbagli enormi che neanche io condivido ma adesso c'è solo da spronarla a continuare il suo lavoro il più a lungo possibile,infatti credo che per quanto l'addestratore ti abbia detto che in due mesi risolvi tutto() io ti consiglio di metterti nell'ordine di idea di starci almeno un annetto,anche solo una volta a settimana ma comunque ti merita,blesk continuerà ad essere addestrato man mano che il suo carattere verrà fuori cosi' tu sarai pronta ad affrontare questo cambiamento in più continuerà a socializzare con altri cani e magari se siete davvero bravi puoi prenderti la soddisfazione di fare qualche prova(tipo il cal1 che non è poi cosi' impegnativo)
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 11:11   #45
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Io non ho mica capito perchè ogni Topic della Fra si trasforma nella miniserie Forum del momento...altro che beautiful lost e Csi
il fatto è che dopo le prime due o tre risposte si perde il senso del topic....e io almeno non lo apro piu'...o ci do un occhiata fuggitiva...
se capita qualche colpo di scena avvisatemi con un Pm thankyou
visto che da questo momento lo seguira' Alfi ( in astinenza da tv da molto ) ti faro' avvisare da lui
__________________
non conosco amore piu' grande e senza secondi fini, che non quello di un cane

star jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 11:14   #46
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

ok fai cosi' di ad Alfi di sentirsi con Rey...che poi mi riferirà tutto!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 11:23   #47
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
dai ragazzi per una volta che ha fatto una cosa di veramente buono e costruttivo...non smontiamola sempre!
Avrà il suo carattere,avrà fatto sbagli enormi che neanche io condivido ma adesso c'è solo da spronarla a continuare il suo lavoro il più a lungo possibile,infatti credo che per quanto l'addestratore ti abbia detto che in due mesi risolvi tutto() io ti consiglio di metterti nell'ordine di idea di starci almeno un annetto,anche solo una volta a settimana ma comunque ti merita,blesk continuerà ad essere addestrato man mano che il suo carattere verrà fuori cosi' tu sarai pronta ad affrontare questo cambiamento in più continuerà a socializzare con altri cani e magari se siete davvero bravi puoi prenderti la soddisfazione di fare qualche prova(tipo il cal1 che non è poi cosi' impegnativo)
infatti, non è vero che le critiche sono sempre costruttive, a volte possono risultare deleterie, soprattutto quando vanno avanti x mesi.
apprezziamo il fatto che intanto si è iscritta al campo, se poi si dovesse appassionare, sara' lei stessa a voler continuare
__________________
non conosco amore piu' grande e senza secondi fini, che non quello di un cane

star jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 11:27   #48
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Se secondo voi i comportamenti come quelli tenuti da questa persona sono NORMALI allora fate pure....io non ho problemi a smettere di scrivere su questi post...Ma Mi sembra strano essere l'unica o cmq una delle poche persone che dice esattamente il suo pensiero in queste situazioni, sicuramente sbagliando, ma per me certe cose sono inammissibili.PUNTO. Ci si dimentica troppo presto delle cose... e si fà presto ad essere abbagliati da bugie e omissioni volontarie. Poi che il mio modo sia discutibile su quello sono d'accordo ma da lì a dire che è tutto ok.......ne passa.
Forse non vi siete accorti che anche per la questione CAMPO Francesca ha gia messo le mani avanti ...ovviamente ritrattando tutto un minuto dopo... Fa finta di essere una bambina con la testa tra le nuvole, ma non lo è....semplicemente prende le cose sotto gamba e non si prende responsabilità.
Per questo mi incaxxo. E difenderla non serve a nulla. Come forse non serve attaccarla ma quando le cose sono PALESI....
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 11:36   #49
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Me lo chiedo anch'io perchè ogni cosa che io scrivo diventi un telefilm.un giorno qualcuno scriverà un libro su di me grazie a Davi e Ila che PUNTUALMENTE si intromettono nelle mie discussioni dicendo cose in modo arrogrande che io maledettamente puntualmente per il mio carattere rispondo.
ora non rispondo piu alle vostre provocazioni,
Sinclar sta benissimo volevo dirlo ieri ma mi è passata la voglia di scriverlo per non avere altre risposte cosi.
Ieri al telefono Anna mi ha detto che sinclar è felice fa la scatenata si sente la regina della casa quando la porta fuori è la vip ,tante persone la fermano dicendo che è bella e lei si coccola con tutti .Mi ha detto che è stupita che una malamute sia cosi socievole sono felice di questo perchè gli averli socializzati da piccoli ha aiutato al fatto che ora è felice.
Abbiamo parlato di altre cose ma quando è piu libera ,,preferisco che ora stia piu tempo con la piccola le ricorderò se vuole scrivere qualcosa qui e mettere le foto che mi sta mandando per posta (non e mail)
Mi dispiace di avere questo carattere troppo istintivo da non essere superiore agli attacchi ,ma magari grazie a questo forum è la volta che imparo a fregarmene(degli attacchi)Chiedo a Ila e Davi di stare fuori dalle mie discussioni.se non resistono sta volta sarò io a resistere di rispondere
-X Davi ah bello..a 15 anni ho cominciato a lavorare che cazz stai a di!
Si sono casalinga baby sitter-nonna sitter e allora che ce di male?Ho l'impegno di mia nonna e tu lo sai ma per di piu tengo part time un bimbo che tengo da 2 anni ,un lavoro è un lavoro quando fatto onestamente ogni lavoro è un bel lavoro.
-I cazzi tuoi?si per me guarda assolutamente non cambia niente se ti senti con Ila anzisareste una coppietta perfetta !!ahah ma visto che voi vi fate i cazzi miei anch'io posso farmi i vostri ,anche se in questo caso l'unico interesse per farmi i cazzi vostri era per sottolineare il modo di parlare di ila che sembrava il tu proprio.
-Altre persone?chi mi conosce cosi bene che conosci tu?dimmi dimmi che sono curiosa.visto che qui l'unica persona che mi conosce davvero è Andrea di Edha ,con tutto rispetto per Valentina che però mi ha vista 20minuti in un periodo di M..per me.
Mi vergogno di questa discussione imbarazzante potevo essere piu intelligente da non rispondere alla provocazione di ila.ma da questo momento quello che dite voi due davvero mi scivola
besos
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 11:43   #50
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Se secondo voi i comportamenti come quelli tenuti da questa persona sono NORMALI allora fate pure....io non ho problemi a smettere di scrivere su questi post...Ma Mi sembra strano essere l'unica o cmq una delle poche persone che dice esattamente il suo pensiero in queste situazioni, sicuramente sbagliando, ma per me certe cose sono inammissibili.PUNTO. Ci si dimentica troppo presto delle cose... e si fà presto ad essere abbagliati da bugie e omissioni volontarie. Poi che il mio modo sia discutibile su quello sono d'accordo ma da lì a dire che è tutto ok.......ne passa.
Forse non vi siete accorti che anche per la questione CAMPO Francesca ha gia messo le mani avanti ...ovviamente ritrattando tutto un minuto dopo... Fa finta di essere una bambina con la testa tra le nuvole, ma non lo è....semplicemente prende le cose sotto gamba e non si prende responsabilità.
Per questo mi incaxxo. E difenderla non serve a nulla. Come forse non serve attaccarla ma quando le cose sono PALESI....
Guarda Ila davvero smettiamola perchè tutto questo non ha senso.
se è per quello non è normale nemmeno l'arroganza che tu e davide avete nei miei confronti perchè mi chiedo cosa avete dentro per dire cose cosi.
non riuscirei mai a parlare ad una persona con certi modi in cui avete parlato voi a me,
E mi stupisco del fatto che io che su questo forum come nella mia vita sono una persona che si fa i cazzi suoi e non critico nessuno.di essere criticata cosi in un forum ,quando qui mi voglion tutti bene dove vivo .
buffa la vita ma è solo un forum e che cazz ne sapete della mia vita.
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 11:44   #51
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by FraWolf View Post
Me lo chiedo anch'io perchè ogni cosa che io scrivo diventi un telefilm.un giorno qualcuno scriverà un libro su di me grazie a Davi e Ila che PUNTUALMENTE si intromettono nelle mie discussioni dicendo cose in modo arrogrande che io maledettamente puntualmente per il mio carattere rispondo.
ora non rispondo piu alle vostre provocazioni,
Sinclar sta benissimo volevo dirlo ieri ma mi è passata la voglia di scriverlo per non avere altre risposte cosi.
Ieri al telefono Anna mi ha detto che sinclar è felice fa la scatenata si sente la regina della casa quando la porta fuori è la vip ,tante persone la fermano dicendo che è bella e lei si coccola con tutti .Mi ha detto che è stupita che una malamute sia cosi socievole sono felice di questo perchè gli averli socializzati da piccoli ha aiutato al fatto che ora è felice.
Abbiamo parlato di altre cose ma quando è piu libera ,,preferisco che ora stia piu tempo con la piccola le ricorderò se vuole scrivere qualcosa qui e mettere le foto che mi sta mandando per posta (non e mail)
Mi dispiace di avere questo carattere troppo istintivo da non essere superiore agli attacchi ,ma magari grazie a questo forum è la volta che imparo a fregarmene(degli attacchi)Chiedo a Ila e Davi di stare fuori dalle mie discussioni.se non resistono sta volta sarò io a resistere di rispondere
-X Davi ah bello..a 15 anni ho cominciato a lavorare che cazz stai a di!
Si sono casalinga baby sitter-nonna sitter e allora che ce di male?Ho l'impegno di mia nonna e tu lo sai ma per di piu tengo part time un bimbo che tengo da 2 anni ,un lavoro è un lavoro quando fatto onestamente ogni lavoro è un bel lavoro.
-I cazzi tuoi?si per me guarda assolutamente non cambia niente se ti senti con Ila anzisareste una coppietta perfetta !!ahah ma visto che voi vi fate i cazzi miei anch'io posso farmi i vostri ,anche se in questo caso l'unico interesse per farmi i cazzi vostri era per sottolineare il modo di parlare di ila che sembrava il tu proprio.
-Altre persone?chi mi conosce cosi bene che conosci tu?dimmi dimmi che sono curiosa.visto che qui l'unica persona che mi conosce davvero è Andrea di Edha ,con tutto rispetto per Valentina che però mi ha vista 20minuti in un periodo di M..per me.
Mi vergogno di questa discussione imbarazzante potevo essere piu intelligente da non rispondere alla provocazione di ila.ma da questo momento quello che dite voi due davvero mi scivola
besos
Tu vaneggi....io ti dico una cosa, i commentini per il tuo ex sono affari vostri, ma ti assicuro che il mio modo di parlare è MIO senza che NESSUNO mi possa inquinare il cervello. E visto che rispetto la persona con cui vivo sottolineo che certe cazzate te le puoi risparmiare visto che sono solo TUOI VANEGGIAMENTI. La coppietta?ma per favore torna a giocare coi puffi....Ma davvero, come ti vengono in mente certe cose,non ti azzardare MAI più.La mia vita privata io ci tengo a farla rimanere tale. Spero di non dover più vedere scritte certe boiate.
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 11:52   #52
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

Scusa a tutti se mi intrometto... Fra... se racconti punto x punto la tua vita è ovvio che gli altri ti fanno i conti in tasca... se scrivi papiri dove ti esalti x quello che hai fatto con blesk e sinclar e poi è cosi...(anche se blesk lo ricodo molto indifferente agli altri cani) allora FORSE sbagli valutazione... Ogni modo se vuoi un consiglio,se lo accetti , x vivere senza tutte queste magagne... posta foto e quello che stai facendo... 2 righe bastano, ogniuno pensa il suo e tu ti prendi i complimenti di chi vuole risp

ciao
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 11:54   #53
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

francesca, guarda ...tu lo sai che non voglio entrare nel merito e commentare, sai bene quante poche volte l'ho fatto e lo farò.

però sappi che PETRA, qui in regione, è davvero una persona in gamba e sa quello che fa, conosce i cecoslovacchi e il suo metodo è ottimale soprattutto per te, per l'umano che sta dietro al cane.... ascoltala sempre!

Seguila attentamente e non perdere nessuna lezione nonostante questo possa alle volte sembrarti un sacrificio.
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 11:58   #54
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Tu vaneggi....io ti dico una cosa, i commentini per il tuo ex sono affari vostri, ma ti assicuro che il mio modo di parlare è MIO senza che NESSUNO mi possa inquinare il cervello. E visto che rispetto la persona con cui vivo sottolineo che certe cazzate te le puoi risparmiare visto che sono solo TUOI VANEGGIAMENTI. La coppietta?ma per favore torna a giocare coi puffi....Ma davvero, come ti vengono in mente certe cose,non ti azzardare MAI più.La mia vita privata io ci tengo a farla rimanere tale. Spero di non dover più vedere scritte certe boiate.
Bene ,i miei vanneggiamenti sono come i tuoi quindi smettiamola.
visto che io non conosco te e tu non conosci me.
Ti sembrera strano ma non ce l'ho con te,perchè mi dispiace solo tu sia influenzata da qualcuno per parlare di me cosi visto che non ne hai motivo non conoscendomi,ma si sa l'invidia esiste ancora prima che è esistito il mondo.
Io non mi azzardo piu ma nemmeno voi azzardatevi piu .cosi siamo tutti piu contenti.
e x davide sarà meglio che ti fai la tua vita come ho fatto io .
Quindi non intrometterti piu nelle mie cose,l'unico che puo intromettersi è il mio ragazzo di adesso ma è intelligente da starne fuori.fallo anche te ciao
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 12:02   #55
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
Scusa a tutti se mi intrometto... Fra... se racconti punto x punto la tua vita è ovvio che gli altri ti fanno i conti in tasca... se scrivi papiri dove ti esalti x quello che hai fatto con blesk e sinclar e poi è cosi...(anche se blesk lo ricodo molto indifferente agli altri cani) allora FORSE sbagli valutazione... Ogni modo se vuoi un consiglio,se lo accetti , x vivere senza tutte queste magagne... posta foto e quello che stai facendo... 2 righe bastano, ogniuno pensa il suo e tu ti prendi i complimenti di chi vuole risp

ciao
Indifferente con gli altri cani?hai bevuto?
Ti sei già dimenticato del salto che ha fatto fiondandosi ringhiando su myha?
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 12:06   #56
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
francesca, guarda ...tu lo sai che non voglio entrare nel merito e commentare, sai bene quante poche volte l'ho fatto e lo farò.

però sappi che PETRA, qui in regione, è davvero una persona in gamba e sa quello che fa, conosce i cecoslovacchi e il suo metodo è ottimale soprattutto per te, per l'umano che sta dietro al cane.... ascoltala sempre!

Seguila attentamente e non perdere nessuna lezione nonostante questo possa alle volte sembrarti un sacrificio.
Grazie Valentina ho visto sia lei che Lorenzo hanno esperienza con molti clc e questo mi rassicura molto seguirò i loro consigli e le loro lezioni con molta attenzione perchè per me sono due persone valide


Chiedo a qualche moderatore se puo cancellare le cose che non hanno nulla a che vedere con il nostro inizio di addestramento ,quindi dalla prima risposta di IlaeMaico ,in modo da lasciare questa discussione sana.
Grazie
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 12:07   #57
ice
Presente
 
ice's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Bovolone (VR)
Posts: 608
Send a message via MSN to ice
Default

gli aveva pestato la coda...
__________________
Fra le zampe degli umani
ice jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 12:11   #58
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by ice View Post
gli aveva pestato la coda...
????che dici giovanni?
Non ti ricordi che Myha era alle mie spalle che mi stava per saltare addosso e blesk era vicino a mia madre dall'altra parte del tavolo ed ha fatto un salto ringhiando su di lei per spostarla via.Mia madre ti ha detto mi ricordo "guardalo che geloso" e tu eri cosi....Ossignur...
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 12:26   #59
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by FraWolf View Post
Ti sembrera strano ma non ce l'ho con te,perchè mi dispiace solo tu sia influenzata da qualcuno per parlare di me cosi visto che non ne hai motivo non conoscendomi,ma si sa l'invidia esiste ancora prima che è esistito il mondo.
Io non mi azzardo piu ma nemmeno voi azzardatevi piu .cosi siamo tutti piu contenti.
punto 1:risottolineo che non sono INFLUENZATA DA NESSUNO,L'HO SEMPRE PENSATE CETRE COSE E SONO FRUTTO DEL MIO PENSIERO E STOP.
punto 2:L'INVIDIA NON Sò NEMMENO DOVE STIA DI CASA E DI SICURO NON MI SOGNO DI INVIDIARE TE SE MAI.
punto 3: SONO STUFA DAVVERO. è PEGGIO CHE PARLARE CON I MURI, QUINDI EVITO....IL MIO PENSIERO RIMANE TALE MA SENTIRE CERTE RISPOSTE PROPRIO NON MI VA.VOLEVO PARLARNE IN PRIVATO E SPIEGARMI,TI HO AGGIUNTO SU MSN MA EVIDENTEMENTE HAI UN Pò LA CODA DI PAGLIA E NON MI RISPONDI.PER CUI FINE.
MA NON DARMI DELL'INVIDIOSA O DELL'IPOCRITA PERCHè PENSO SIANO TRA LE POCHE COSE CHE NON MI APPARTENGONO.
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 08-10-2008, 12:26   #60
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Miiiiiii.................pesanti tutti....eh....!!!!!!

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org