Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-10-2010, 10:11   #41
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

Ciao!
prima di tutto, complimenti per il cucciolo!
lo trovo davvero bello.
secondo: io ho 2 clc, una femmina di 3 anni ed un maschio di 1 anno e 3 mesi.
Entrambi subito abituati al box.
Come dice Vale, quando portai a casa Maki, la femmina, iniziai gradualmente ad abituarla al box partendo da 10 minuti arrivando al tempo massimo.
Le davo da mangiare dentro al box, giocavo con lei dentro al box e sempre dentro al box le insegnavo vari esercizi.
Insomma, cercavo di renderle la permanenza nel box una cosa normale e non una sorta di "reclusione" forzata.
Mi ricordo che quando andavo a prenderla, le prime volte era davvero uno strazio: saltava, mordicchiava, insomma ne faceva di tutti i colori!
Quindi, ciò che mi descrivi per me è la normalità!
Tieni anche presente che già i cuccioli sono esagitati di loro, figurati se stanno chiusi in un box! però col tempo le cose migliorano.Vedrai!
Col secondo , il maschio, invece non ho avuto problemi in quanto c'era la maki a sopportarlo ed eventaulemnte cazziarlo per farlo calmare!
domanda...quant'è grande il box?
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 10:29   #42
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

@Vale: grazie dei consigli, più o meno li sto già seguendo. La porta del box è sempre aperta quando lui non è dentro perchè lì c'è la sua ciotola d'acqua per quando sta fuori casa (anche se puntualmente beve dai sottovasi) e ogni tanto ci faccio gli esercizi dentro. Quando lui mangia ne approfitto per dargli una spazzata. In questi giorni piovono ghiande .

@Spellbound: non ti saprei dire quanto è grande. Non molto credo. Ho visto alcune foto di box enormi qui sul forum.
Magari ci faccio una foto.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 10:44   #43
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 10:45   #44
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Troppo box quando esiste un bel giardino grande (giusto?). Ovviamente vede nel box una specie di supplizio.

Non capisco perché di notte non può stare in casa e di giorno si. Se non lo volete in casa, sopratutto ora che è piccolo, sarebbe giusto non farlo mai entrare, in modo che almeno non sappia cosa si perda

Se invece ora si e ora no perché l' ho deciso adesso, è normale che il cucciolo sia un po' disorientato.

Per il resto non saprei, i miei cuccioli sono cresciuti dormendo in camera da letto con noi, che sembra una cosa romantica ma invece è solo controllo al 100%: ce li hai sottomano e limiti i danni alla grande, inoltre ti eviti ululati, pianti e strilli e crisi d' abbandono; spesso poi ti accorgi se devono fare i bisogni (non sempre) e imparano prima a farla fuori.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 11:04   #45
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Navarre, come vi siete organizzati per farli dormire in camera quando ancora non controllavano la vescichetta?
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 11:09   #46
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

1) vai a dormire tardi dopo ampio giro in giardino o fuori
2) mocio, disinfettante e rotolone di scottex sempre pronti a portata di mano (lo scottex non a portata di cucciolo mi raccomando)
3) orecchie vigili e attente al minimo movimento
4) via scarpe, tappeti e tappetini

Di solito dopo i primi tempi iniziano almeno a farla FUORI dalla camera...poi pian piano sempre più lontano !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 11:34   #47
cicciuzzo
Junior Member
 
cicciuzzo's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: castelbuno
Posts: 54
Default mordicchia tutti

io ti posso dare la mia piccola esperienza che forse è unica, purtroppo io non posso tenerlo in casa è non ho giardino....ho rimediato con una bel box a 50 metri da casa,se mi metto al balcone lo guardo negli occhi ma non è la stessa cosa quindi passo con lui solo un paio di ore al giorno e per il resto sta solo........devo dire che si è abituato a questo e in maniere sorprendente,
da dove si trova ha la possibilità di vedere la porta di ingresso, è quindi mi controlla.....la mattina se prima non esco per andare a scuola non si schioda a fissarla, anche se piove a dirotto lui sta li, non so come fa ma secondo me ha un orologio nascosto alle 8 precise si posiziona(di solito non esco prima).......il pomeriggio mi concede solo un uscita nel primo pomeriggio ma se mi azzardo a uscire di casa verso le 6 e non vado da lui succede il finimondo piange e ulula alla disperazione.......appena lo vado a lasciare dopo un abbondante corsa facciamo un 4-5km (io in moto e lui a piedi se li tira tutti a 30Km/h) e e giochiamo un po'.....non piange mai si siede e mi osserva rassettare il suo box...ma appena lo lascio sono obbligato ad andare a casa...mi osserva e se non entro ripartono i pianti.......

il mio a 10 mesi e quando lo libero salta e mordicchia ancora.......e fa male.... perché ora i denti sono belli grandi ma non lo fa mai per attaccare si è fissato a giocare così....
cicciuzzo jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 11:37   #48
step
Junior Member
 
step's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: Livorno
Posts: 156
Default

Quote:
Se non lo volete in casa, sopratutto ora che è piccolo, sarebbe giusto non farlo mai entrare, in modo che almeno non sappia cosa si perda

Se invece ora si e ora no perché l' ho deciso adesso, è normale che il cucciolo sia un po' disorientato.
Avevo deciso anche io di farlo entrare di tanto in tanto ma dopo 2 volte che entrava in casa, pretendeva di entrare quando voleva lui e se non aprivamo distruggeva tutto il mio scooter addirittura le persiane in legno a mangiato.
Un errore del genere che ho fatto quando il cagnaccio aveva circa 7-8 mesi l'ho recuperato in un mesetto e da li mai più una zampa in casa.
Cosi ha il suo equilibrio.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]
step jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 11:54   #49
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Che dire, avrò avuto fortuna... 2 clc in casa, di notte mai niente di rotto o mangiucchinato, dormono nelle camere, che le porte siano aperte o chiuse non hanno mai fatto danni e la gatta è ancora viva per raccontarlo.

Addirittura usano tranquillamente le scarpe come cuscino e non le hanno mai toccate... forse è perchè sono casinista e non ho MAI nascosto o spostato una cosa per non fargliela prendere, per cui per loro il caos è la normalità

Per la pipì... con lui piccolo piccolo avevo 2 piani di scale da fare, per cui di notte era impensabile che la tenesse, la faceva sui giornali e stop... poi da solo ha semplicemente iniziato a tenerla sempre di più fino a reggere tutta la notte.

Ora, da lui me lo sarei anche aspettato, per il carattere che ha, ma dalla vacc... ehm, dalla femmina no, perchè è la classica clc posseduta dal demonio che ti salta anche in testa se appena le dai corda... eppure anche lei la notte dorme come un ghiro e non tocca nulla.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 12:18   #50
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

@Navarre: il giardino c'è, è grande, ma purtroppo non è ancora recintato. Lo faremo il prima possibile, ma non sarà una cosa immediata. Per ora c'è solo il filo a bassa tensione, ma non era pensato per lui.
Potrei anche lasciarlo fuori in giardino da solo, ma non mi sento molto tranquilla. Ho paura che prima o poi prenda e se ne vada. E comunque la veterinaria ha detto di passare col cucciolo più tempo possibile, per cui me lo tengo sotto la scrivania mentre preparo gli esami. Si rosicchia l'osso o dorme e ogni ora facciamo una scappata fuori.

La mia speranza è che vivendo questa routine fin da cucciolo la prenda come normale e non si faccia tante domande sul perché di giorno dentro e di notte fuori.

@Starjumpre: sei davvero fortunato *-*

Last edited by Fiammetta86; 14-10-2010 at 12:20.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 13:26   #51
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
mi concentrerei di più su come ottenere il rispetto del mio cane e condivido le soluzioni indicate da Fede e Ila, per quanto mi riguarda in quel campo, con quel tizio che ti consiglia di schienare il cucciolo, non ci metterei proprio piede
Rispetto non è neanche far finta di niente quando sbaglia qualcosa o fa capricci (che non sono bambini! ma cani),
non è nemmeno scendere a compromessi col cane,
o tanto meno cercare di convincerlo a fare qualcosa,
o peggio ancora convincerlo a non dover fare qualcosa.

Cmq, se si parla di schienate il modello di riferimento resta maghetto Cesar Millan.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 13:40   #52
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

MAGHETTO CESAR MILLAN??????

Dio mio, da uno che con un meticcio ferale usa il collare con le punte per aumentargli la confidenza con le persone e se ne guarda bene di mandare in onda un bel pezzo del "lavoraccio"fatto..... (per fare solo che 1 esempio su mille,mi fà vomitare!!!!) non mi farei nemmeno pulire il bagno!!!!!

Figurati seguire i preziosi consigli ...!!!!!!!
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 14:01   #53
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
 come vi siete organizzati per farli dormire
in camera quando ancora non controllavano la vescichetta?
oltre a quello che ti ha scritto gianluca, armati di santa pazienza e magari i primi mesi vai a dormire in modo presentabile...al minimo rumore, scatto da "runner" distraendo spettro, corsa in un nanosecondo fuori e premio appena la fa nel posto corretto, ma quando dico premio intendo PREMIONE, feste, coccole, trombe, stelle filanti, fuochi d'artificio

e un'altra cosa che a me è stata utilissima e che uso ancora oggi: quando la fa chiama con il nome giusto le cose, misha ha imparato che quando le si dice "fai la pipì" è il caso che la faccia al volo perchè c'è qualcosa che non ci permette di star fuori di più, oppure se deve salire in auto per poi fare un lungo viaggio, etc.

ovvio che non la fa a comando, ma sa che se le dico di liberarsi c'è un qualsiasi imprevisto per cui è i caso che si sbrighi!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 14:08   #54
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Principiante!
Le dici "PIPI'" e se non la fa sull' istante la SCHIENI ripetutamente ringhiando come un pazzo fino a che non si piscia sotto.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 14:13   #55
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ah è vero!!!!!!
no, non ce la posso fare, non sono proprio all'altezza, non merito un cane, dovevo avere un criceto!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 15:27   #56
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Stai attenta a come ti rapporti con lui,cerca di capire davvero il vero carattere del tuo cucciolo, non farti tirare in inganno dal fatto che ogni tanto ringhiotta,non vuol dire per nulla che è di carattere forte o dominanate anzi....Le schienate non servono a nulla i calci nel sedere tanto meno soprattutto da cucciolo,non è ancora in grado psicologicamente di sopportare determinate pressioni e può subirne conseguenze.Quando Bre aveva 6 mesi l'ho portata a mordermi,in faccia e ti garantisco che non è piacevole,ti rendi conto che hai fallito su tutta la linea che il tuo cane ha paura di te e non ti rispetta,mea culpa,solo mea culpa !!!Ho sopravvalutato il suo carattere e per mesi ho confuso i suoi ringhi per sfida arroganza e dominanaza quando invece era solo una lupetta sensibile e insicura sempre per colpa mia,ma per altri motivi
Fortunatamente sono riuscita a recuperare i mie errori.Con Ozzy che adesso ha quasi un anno ho cercato di non commettere gli stessi errori,è anche vero che ha un carattere diverso da Bre,non l'ho ancora sentita ringhiare una volta,e anche quando combina dei grossi danni e quando dico grossi sono grossi non ho mai usato una schienata...e la differenza si vede!
Le ragazze vivono entrambe in casa anche se ho il giardino,stanno fuori solo quando siamo al lavoro(anche perchè Ozzy riuscirebbe a distruggere ogni micro molecola della casa) ma poi dentro o fuori come gli pare,la piccola fà danni anche con noi in casa,il divano è spolpato l'appoggiapiedi è dimezzato ho una convenzione con la ditta di carta igenica,e zampe di terra su tutti i muri di casa,dentro e fuori.Va bè ho scritto almeno 4 volte questo messaggio e credo di non essere riuscita a dirti quello che volevo,forse mi sono resa solo un pò ridicola....
Fidati solo del tuo istino impara a guardare il tuo cucciolo e cerca di capire cosa ti vuole comunicare,lascia perdere esperti di schienate e altro....è tutta un'avventura e gli errori li commetterai e come se li farai ma l'importante è capire e recuperare,se non sei demoniaca nel perseverare negli errori loro di possibilità te ne daranno tantissime.Buona avventura!!
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 15:35   #57
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Rispetto non è neanche far finta di niente quando sbaglia qualcosa o fa capricci (che non sono bambini! ma cani),

Il fatto che non li schieno, non significa automaticamente "far finta di niente" come ti è già stato detto, esistono alternative che servono allo scopo (credimi)
non è nemmeno scendere a compromessi col cane,

perchè NO?
o tanto meno cercare di convincerlo a fare qualcosa,

allora sbaglio proprio in tutto!! è proprio quello che ho sempre fatto, prima con Rajka e ora con Vladi, convincerli a fare le cose non obbligarli.

o peggio ancora convincerlo a non dover fare qualcosa.

come sopra
Cmq, se si parla di schienate il modello di riferimento resta maghetto Cesar Millan.
................................................ci ao.
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 15:48   #58
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by Fiammetta86 View Post
Il resto della giornata lo passa in casa con noi, salvo una sosta nel box a mezzogiorno e alle 18:00, quando c'è da preparare la cena e lui diventa molto irrequieto (non vorrei mai che si tirasse addosso la tovaglia apparecchiata o una pentola di acqua bollente e col via vai che c'è in cucina non mi sento davvero di garantire che non gli possa succedere niente).
Se li isoliamo/escludiamo in queste situazioni, perdiamo l'occasione (per me fondamentale) di insegnare al nostro cucciolo come ci si comporta in determinati momenti, cosa ci aspettiamo da lui per esempio mentre prepariamo cena...anche questo fa parte dell'educazione, se non lo si mette in condizione di sbagliare e quindi di imparare non ne caviamo nullasempre secondo me!
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 16:34   #59
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
................................................ci ao.
C'è una grossa differenza da fargli fare cose gradite e NON fargli fare sgradite.

In addestramento propositivo (esempio, salta sulla passerella) è anche giusto invogliare, convincere a fare, renderlo compartecipe al gioco.

In educazione, ovvero per fargli capire che NON deve fare qualcosa
(sporcare, mordere, saltare addosso, pisciare sul portone, passare avanti, mancare di rispetto),
personalmente non solo non scendo a compromessi col cane,
perchè proprio "non devo convincerlo",
ma se insiste divento una bestia e mi trasformo in lupo!

Claro, non è da tutti e per tutti, soprattutto se si hanno scrupoli superflui e timori.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 14-10-2010, 17:52   #60
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post

Claro, non è da tutti e per tutti, soprattutto se si hanno scrupoli superflui e timori.
non si tratta di avere scrupoli o timori, si tratta di sfruttare molto intelligentemente il sistema che funziona meglio. Nel mio caso cercando la collaborazione del mio cane riesco a ottenere praticamente tutto quello che voglio da lui, imponendo con la forza faccio 10 volte più fatica, e il rapporto si incrina. Esempio pratico: il mio cane tira come un ciuccio gli ultimi 50 metri fino al parco. Potrei farmi venire l'ulcera gridando No, piano, non tirare, strattonando, fermandomi ogni 30 centimetri, minacciandolo di morte ecc. Invece ho lavorato sulla condotta al piede in presenza di distrazioni, percui lo metto in condotta e siamo tutti più contenti (questa o situazioni simili sono quelle che indicavo come "compromesso". Il compromesso sta nel fatto che in situazioni di eccitazione come quella descritta il mio cane non obbedisce al "non tirare", ovvero non funziona la coercizione/inibizione di un certo comportamento, ma obbedisce se gli chiedo la condotta distraendolo dall'oggetto di interesse, per cui non mi impelago in una situazione di conflitto adottando la prima strada ma prendo la seconda ).

Per non parlare del fatto che il cane si abitua a determinate dimostrazioni di autorità da parte del padrone e quando queste vengono meno percepisce SEMPRE un segnale di debolezza. Esempio, se io chiedo sempre al mio cane 15 minuti di obbedienza prima di ricevere la ciotola del pranzo, e un giorno non lo faccio, mando un segnale di debolezza. Dunque mi sto accollando il fardello di dover chiedere SEMPRE al mio cane quei 15 minuti di obbedienza prima di mangiare. Dal momento che per manifestare la mia autorità mi basta chiedere un seduto e che stia fermo 20 secondi finchè non gli dò il via, opto per questa soluzione. Ovvero POCHE regole, sennò mi dò la zappa sui piedi perchè è più facile, se le regole che ho imposto sono tante, che ne lasci scappare qualcuna. Lo stesso accade quando uno sputa continuamente NO, strattona, minaccia, richiama in continuazione il cane, gli ricorda in continuazione chi comanda e chi è fisicamente più forte. Se uno basa il proprio controllo sul cane su questi atteggiamenti si sta condannando a dover manifestare per sempre questo tipo di "dominanza" sul cane. Nel momento in cui viene meno, il cane percepisce un forte segnale di debolezza.

Non voglio trarre conclusioni perchè non ti conosco ma da quello che scrivi ho avuto più volte l'impressione che tu sia in continuo conflitto col cane, sempre lì a dover ribadire chi comanda e cosa può fare e cosa no, a minacciarlo con lo sguardo, a punirlo se sbaglia ecc... Che streeeeeeeeessssssss

Detto questo, sono una persona molto intransigente e verso il mio cane non mi lascio scappare neppure una carezza gratuita, ma posso contare le rare volte che sono costretta a dire NO o a richiamarlo con una tirata di guinzaglio, o ad alzare la voce, semplicemente perchè faccio uso di altro per mantenere il controllo sul cane, e nel 90% dei casi mi basta far leva sull'attenzione che ha su di me.

E' vero non è da tutti Come scrive Jal, la verità è che per ottenere questo devi farti "un culo così" e lavorare tanto e a lungo e soprattutto con "finezza" , spesso è molto più facile e sbrigativo strattonare, alzare la voce e minacciare il cane (se ti va bene e hai il cane che te lo consente).

Poi ognuno c'ha i suoi metodi, l'essenziale al di là di tutto è che questi dovrebbero in teoria adeguarsi al tipo di cane che ci si ritrova per massimizzare l'efficacia, e non essere adottati col paraocchi perseverando anche quando non portano risultati o fanno evidentemente solo danno. Spesso ci vuole anche una buona dose di apertura mentale. Io stessa non sono un'estremista, se devo dire al mio cane NO, se devo alzare la voce o tirarlo via da una situazione che non mi piace, in casi estremi e là dove altro non ha funzionato, lo faccio, ma non ne faccio uno stile di vita.

Last edited by Fede86; 14-10-2010 at 18:26.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org