Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 07-12-2006, 22:47   #21
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default navarre

ah, quindi il tuo "lupo" il pedigree non ce l' ha vero
RISP..
Penso proprio di si....Ne vuoi una copia?
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2006, 11:10   #22
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Angelo, mi spiace contraddirti, ma proprio perchè più .....lupi, i clc hanno tempi più lunghi! Vuoi un esmpio banalissimo? La maturità caratteriale del cane coincide a grandi linee con la maturità sessuale. La femmina di "cane" ha il primo calore tra gli 8 e i 12 mesi. La femmina di clc ha il primo calore tra i 18 e i 24 mesi.
Quindi la fase delicatissima in cui la convivenza con mamma e fratelli inibisce il morso del cucciolo va dalla 4° all'8° settimana. Prendere un cucciolo prima della fine di questa fase equivale ad avere il classico squalo cecoslovacco!!!! Io ho preso Wani a 57 giorni e non mi ha MAI fatto un buchino, nemmeno per sbaglio. Eblis ne aveva 45 e le mie braccia erano tutto un merletto!!!!! Anche adesso che ha un anno spesso usa la bocca per giocare, cosa che Wani (3 anni e mezzo) e Laguna (3 anni, con me da quando aveva 10 mesi) non usano assolutamente.
Comunque, Danko, ormai il piccolo caimano è con te. Ti assicuro che inibire il morso a un clc non è facile proprio perchè, comunque, il morso è un loro modo comunicativo. Con Eblis la scollata era controproducente, la faceva andare in adrenalina e peggiorava la situazione. Io con lei ho adottato un altro sistema: quando esagerava le prendevo il muso, sopra la canna nasale e stringendo LEGGERMENTE con le dita le labbra contro i denti le abbassavo il muso verso il petto (come fa la mamma) dicendo un NO secco. Poi mi alzavo, le giravo le spalle e la ignoravo per 5 minuti, magari con le braccia incrociate per evitare i suoi assalti alle spalle. Pian piano ha capito e ha smesso (5-6 mesi ci sono voluti!!!).
Buon lavoro e fai una coccola alla piccola ASIA da parte nostra!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2006, 11:30   #23
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: Tanto per fare due chiacchiere

Quote:
Originally Posted by Danko
L'idea di farmi staccare un pezzetto di faccia non mi alletta moltissimo....
si scherzava...
Quote:
Originally Posted by Danko
Cmq riguardo il fatto di averla presa prima dei 60gg, conosco bene ciò che comporta ma credo, senza alcuna presunzione, che per questa razza, in virtù della loro precocità potrebbero anche essere rivisti i 60 gg canonici...voi che dite?
Dico di no *.
Precocità dove la vedi scusa ? A due anni è facile ritrovarsi con ancora un cucciolone scemo che combina casini, o che se gli scappa la fa ancora in casa dove capita.


* se ne è già parlato : 45gg era usanza in rep.ceca e si è mantenuta anche in Italia.
Adesso per regolamento ENCI i cuccioli vanno dati dopo i 60gg, quindi se l' allevatore li da prima è fuorilegge.
In linea di massima se i genitori e soprattutto la madre è socievole e amichevole con gli estranei non c'è alcuna controindicazione nel dare i cuccioli a 60gg, anzi!

Se la femmina è timida e paurosa o minacciosa invece prima li levi e meglio è, per ovvi motivi. Però secondo me una femmina timida, minacciosa e diffidente nemmeno dovrebbe riprodurre.

Se i cuccioli crescono in un box e non vedono nessuno è ovvio che prima vanno via e meglio è. Però io un cucciolo tenuto così non lo vorrei mai.

Alcuni allevatori si sbarazzano dei cuccioli a45gg anche perché sono appena svezzati e quindi risparmiano sul cibo (se hai una cucciolata non fa niente, ma se ne hai 5-6 il risparmio comincia a vedersi)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2006, 11:42   #24
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by venerusoangelo
mi sorprende che un esperto come te non abbia ancora capito che i clc non sono dei propri e veri cani .. .. .. per navarre
e vabbè tu ciavrai il lupo, io ciò il cane.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2006, 13:38   #25
Danko
Junior Member
 
Danko's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Provincia di Viterbo
Posts: 21
Send a message via MSN to Danko Send a message via Yahoo to Danko
Default

Volevo ringraziare Volpe per il suo consiglio, posso dirti che io sto usando la stessa tecnica e sembra che funzioni....almeno per qualche minuto
Vorrei raccontarvi come e dove ho preso Asia..... già so che questa cosa vi lascerà un pò perplessi....
Dunque ho preso la mia cucciola da un privato che possiede 4 lupi, 2 maschi e due femmine....
Un maschio, di nome Akaban gielo hanno regalato in cecoslovacchia dove veniva utilizzato dalle forze dell'ordine ( ora non ricordo quale corpo ) ed è addestrato alla difesa...un vero killer!!
La femmina ( madre di Asia ) di nome Zara, mi ha detto di averla presa da un allevatore, ma non so quale....
L'altra femmina, che non so come si chiama è figlia di Akaban x Zara.
Poi c'è l'altro maschio ( padre della mia Asia ) figlio di Akaban e di un'altra femmina che non è sua...
Spero che fin qui siate riusciti a seguirmi.... xchè ora viene il bello...
Questo tipo, non fa l'allevatore ne di professione ne per diletto, infatti gli scoccia addirittura iscrivere i cani all'ENCI!!!
da questo si deduce che la mia piccola non ha il pedigree, perchè la madre ce l'aveva ma il padre no perchè da piccolo non gielo ha fatto...
Questo tipo mi ha detto che potevo partecipare ugualmente alle esposizioni. Mi ha detto che il giudice mi avrebbe dovuto fare un certificato, mi sembra che si chiamasse Liri, con il quale potevo iscrivere al libro genealogico Asia, Tutto ciò è vero
__________________
Matteo, Asia & Aika
Danko jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2006, 14:01   #26
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default


Sì, Matteo, Asia dovrà essere iscritta al LIR, così come i suoi cuccioli, e fare una lunga trafila di expò per il riconoscimento ROI in 3° generazione. Mi astengo dal commentare il fatto che chi ti ha venduto la cucciola non voglia iscrivere i suoi cani all'ENCI!!!!!!!!
x i Navarri:Ma il CCLC non può intervenire in nessun modo????
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2006, 14:14   #27
Danko
Junior Member
 
Danko's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Provincia di Viterbo
Posts: 21
Send a message via MSN to Danko Send a message via Yahoo to Danko
Default

Come devo fare pere iscriverla al Lir? Devo farla partecipare ad una esposizione? A quale età posso portarla? Scusate per le 1000 domande....
__________________
Matteo, Asia & Aika
Danko jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2006, 14:19   #28
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quote:
Originally Posted by Danko
ho preso la mia cucciola da un privato che possiede 4 lupi, 2 maschi e due femmine....
Un maschio, di nome Akaban gielo hanno regalato in cecoslovacchia dove veniva utilizzato dalle forze dell'ordine ed è addestrato alla difesa...un vero killer!!


Ciao Matteo, mi piacerebbe domandarti se sei a conoscenza di quale/i brevetti avrebbe conseguito Akaban, e poi, mi piacerebbe pure che tu circoscrivessi e definissi meglio il concetto di "vero killer".

Quote:
La femmina ( madre di Asia ) di nome Zara, mi ha detto di averla presa da un allevatore, ma non so quale....
L'altra femmina, che non so come si chiama è figlia di Akaban x Zara.
Poi c'è l'altro maschio ( padre della mia Asia ) figlio di Akaban e di un'altra femmina che non è sua...
Questo tipo, non fa l'allevatore ne di professione ne per diletto, infatti gli scoccia addirittura iscrivere i cani all'ENCI!!!
Io penso che questo non iscrivere ii cani all'ENCI sia un errore, e se conoscessi il tuo allevatore, gli chiederei le ragioni che lo spingono a questa scelta, tu hai provato a chiederle?

E se si, che risposta hai ottenuto, oltre al fatto che "gli scoccia"?

Quote:
da questo si deduce che la mia piccola non ha il pedigree, perchè la madre ce l'aveva ma il padre no perchè da piccolo non gielo ha fatto...
Immagino saprai che sul pedigree dei genitori viene attestata l'esenzione dalla displasia se l'allevatore ha avuto l'accortezza di fare lastrare i propri riproduttori ed ufficializzare i risultati presso le centrali di lettura abilitate.

Il pedigree del padre di Asia non esiste in quanto non richiesto e non rilasciato, dunque, nessuna certificazione ufficiale di esenzione dalla displasia, magari però, il cane è stato lastrato, ma non si è potuto ufficializzare i risultati a causa della mancanza del pedigree, sai se è stato lastrato e conosci l'esito delle lastre?

In altri termini, ti sei informato sulla eventuale e soprattutto auspicabile esenzione da displasia dell'anca e del gomito dei genitori della tua cucciola?

La madre di Asia ha il pedigree, ti risulta che sia stata lastrata, e sai se i risultati sono stati ufficializzati?

ciao
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2006, 14:32   #29
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Giusto Sabrina!
Matteo, questo aspetto è molto importante!!!! Informati al più presto e a 3 mesi e mezzo portala da un vet. abilitato per le lastre preventive. Penso tu abbia studiato ortopedia e quindi saprai di cosa si tratta (brutta bestia la displasia!!!).
Per l'iscrizione al LIR non ricordo bene quale sia il regolamento ENCI, ma puoi controllare sul sito o recarti alla delegazione più vicina a te (la trovi sempre sul sito ENCI: www.enci.it).
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2006, 14:35   #30
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

PS: di dove sei? magari se c'è qualcuno nelle vicinanze potresti farti dare una mano! Io sto in provincia di Genova, per quel che posso, sempre disponibile!
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2006, 15:00   #31
Danko
Junior Member
 
Danko's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Provincia di Viterbo
Posts: 21
Send a message via MSN to Danko Send a message via Yahoo to Danko
Default

X Sabrina
Quando ho detto vero Killer stavo scherzando...non volevo dire che è un cane mordace.... per quanto riguarda i brevetti ho provato a chiedere, ma non ho avuto alcuna risposta , cmq lui dice di avere una copia del pedigree, al più presto cercherò di dargli uno sguardo, lo stesso dicasi per la madre.
So cosa significa displasia dell'anca ( altrimenti avrei perso solo tempo in questi anni...), e so come funziona l'attestazione di esenzione da displasia dell'anca ecc...
Diciamo che su questo fatto sono stato un pò ingenuo, cioè mi sono fidato della parola di un collega dato che anch'egli è veterinario.
Il perchè non iscrive i cani è quello che ho già detto, cioè per lui è solo una scocciatura e una perdita di tempo, inoltre secondo lui i pedigree sono solo pezzi di carta che non corrispondono al valore di un cane... Insomma ha le sue strane idee... Anche per questo fino all'anno scorso ha sempre regalato i cuccioli...anche se solo ad amici stretti...
Io sono della prov di Viterbo...
__________________
Matteo, Asia & Aika
Danko jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2006, 15:09   #32
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by volpe

Sì, Matteo, Asia dovrà essere iscritta al LIR, così come i suoi cuccioli, e fare una lunga trafila di expò per il riconoscimento ROI in :

ehehhe,magari fossero in generale lunghe trafile!
in realtà è vero il contario,il LIR/RSR può essere ripetuto infinite volte anche se il primo giudice "ti boccia" e la "trafila" non diventa mai perchè appena ilc ane prende MB sei ok(se prendi solo un B,nulla)cmq ripeto,si potrebbe teoricamente ripetere all'infinito..

infatti è un meccanismo molto criticato,perchè sopratutto in razze agli inizi col LIR son stati spesso di manica larga

insomma,tutto tranne che lunga tradila,almeno il lir nelle altre razze è così,dubito che per il clc ci siano regolamenti differenti(credo il lir abbia regolamento unico)

matteo chiedi al club quando ci sono raduni e mostre speciali
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2006, 15:17   #33
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quote:
Originally Posted by Danko
So cosa significa displasia dell'anca e so come funziona l'attestazione di esenzione da displasia dell'anca ecc...

Diciamo che su questo fatto sono stato un pò ingenuo, cioè mi sono fidato della parola di un collega dato che anch'egli è veterinario.
Ho capito bene?
L'allevatore della tua cucciola è anch'egli un veterinario?

Quote:

Il perchè non iscrive i cani è quello che ho già detto, cioè per lui è solo una scocciatura e una perdita di tempo, inoltre secondo lui i pedigree sono solo pezzi di carta che non corrispondono al valore di un cane...
Bhè, il pedigree attesta -o dovrebbe attestare- in termini inconfutabili la reale ed effettiva genealogia di un cane, poi, io sarei favorevole all'esame del DNA sempre e comunque, per la serie, "fidarsi è bene, ma non fidarsi..."

Qualche riga sul tema "pedigree", così, giusto per ripassare un pò l'argomento

http://www.cinofilionline.it/Univers...e/Pedigree.htm

comunque, tutto il sito a mio modesto parere è davvero interessante, ecco il link all' home page :

http://www.cinofilionline.it/index.htm

ciao
sabrina
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 08-12-2006, 16:01   #34
lupimax
Member
 
lupimax's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Zagarolo ( Rm)
Posts: 633
Send a message via MSN to lupimax
Default

Mi dà tanto l'idea che il Vet. sia M.A. e stà a Semproniano,... al Centro Recupero Animali Selvatici del WWF.... :O):O)
lupimax jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2006, 12:27   #35
hadankama
Member
 
hadankama's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: trieste
Posts: 676
Default Re: Tanto per fare due chiacchiere

Sono un appassionato della razza che conosco e seguo da circa 7 anni. Prima di arrivare alla decisione di prenderne uno mi sono documentato, leggendo articoli, visitando siti di allevatori e leggendo il forum di WD.

E meno male che ti eri informato e documentato. Hai fatto tutto quello che un attento futuro proprietario di clc non dovrebbe fare!
Buona fortuna, soprattutto alla lupetta che non ha colpe.
Annalisa
hadankama jest offline   Reply With Quote
Old 09-12-2006, 13:58   #36
Anouk
Member
 
Anouk's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Location: LAMEZIA
Posts: 562
Default

Credo che i 60 giorni con la mamma siano importanti soprattutto per limitare quell'attaccamento morboso che i clc possono avere verso il padrone..(vedi distruzioni da ansie da separazione)
Per quanto riguarda l'apprendimento precoce e rapido di stimoli esterni(anch'io faccio veterinaria)anche se questa materia l'ho data molti anni fa,ricordo che il cucciolo apprende al massimo da cio' che ha intorno entro il 100°giorno di vita,quindi,aspettar 15 giorni in piu' non cambia molto a noi,ma per il cuccioletto potrebbero esser importanti.Tutto ha una sua tempistica.E Come una lupa saggia educa il suo cucciolo,nessuno penso la eguagli.
Altra cosa: Sono cani di coccio,vogliono,almeno da piccoli,che le cose vengan loro ripetute almeno15 volte prima di dare un minimo accenno di sottomissione.Non ti scoraggiare.Il vizietto del mordicchiamento magari non passera' del tutto..è un loro modo di accogliere i membri del branco,tu per il momento prova ad ignorarlo quando ci prova,vedrai che quando cresce ridurra' la cosa al minimo e comunque non stringera'.
Ciao
__________________
Ciao ciao
Giada ,Anyankas WIld Wolf ,Anouk, Margot, Lamu',Artu' & Tosha
www.anyankasbassotti.it
Anouk jest offline   Reply With Quote
Old 14-12-2006, 10:55   #37
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Danko
Questo tipo, non fa l'allevatore ne di professione ne per diletto, infatti gli scoccia addirittura iscrivere i cani all'ENCI!!!
da questo si deduce che la mia piccola non ha il pedigree, perchè la madre ce l'aveva ma il padre no perchè da piccolo non gielo ha fatto...
Non è certo un problema. il pedigree non vale un cazzo, equivale a carta da culo e molti signori dell' ENCI sono per lo più parassiti nullafacenti e ignoranti.

Se faremo un' altra cucciolata di sicuro questa non avrà il pedigree.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 14-12-2006, 15:36   #38
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 14-12-2006, 15:51   #39
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 14-12-2006, 16:02   #40
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by volpe
...Per l'iscrizione al LIR non ricordo bene quale sia il regolamento ENCI, ma puoi controllare sul sito o recarti alla delegazione più vicina a te (la trovi sempre sul sito ENCI: www.enci.it).

.....come NON mi piacciono le iscrizioni al LIR!

IO proprio non ne capisco il senso, per una razza in cui i LIR (mi pare) fino a poco tempo fa non esistevano neppure!

Io già con questi LIR mi sono ritrovata un Dalmata con certificato con nonni N.N., ....sarà stato un Dalmata?

(vedi precedente discussione su clc x pt , ma non ricordo quale fosse)

con tutto che per me a questo punto, ogniuno è liberissimo di fare come gli pare....!
Forse andrebbe veramente boicottata l'ENCI.
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org