Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 06-12-2006, 21:58   #1
Danko
Junior Member
 
Danko's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Provincia di Viterbo
Posts: 21
Send a message via MSN to Danko Send a message via Yahoo to Danko
Default Tanto per fare due chiacchiere

Ciao a tutti mi chiamo Matteo e da poco ho preso una cucciola di CLC di nome Asia.
Sono un appassionato della razza che conosco e seguo da circa 7 anni. Prima di arrivare alla decisione di prenderne uno mi sono documentato, leggendo articoli, visitando siti di allevatori e leggendo il forum di WD.
Sono un futuro veterinario, quindi credo di conoscere abbastanza l'etologia canina, avendo anche già esperienza di cani dato che posseggo anche un meticcio di lupo italiano e pt.
La mia piccola ha solo 45 gg, e oltre a non fermarsi un secondo, gioca un pò troppo a mordicchiare le mani, io cerco di non incoraggiarla in questo suo attaggiamento e la sgrido quando esagera, ma non nego di aver paura che questo suo atteggiamento possa peggiorare col crescere...inoltre non esita a mordicchiare anche le guance, per esempio ieri sera mi ha dato un morsetto sull'orecchio...
I vostri lupi facevano lo stesso??? [/list]
Danko jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2006, 22:08   #2
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Tutto normale, il clc in particolare rispetto agi altri cani usano tanto il morso come sistema comunicativo, cercano il contatto fisico attraverso il morso...finchè mi prende le braccia (il mio ha 6 mesi) lo lascio fare però fin da piccolo gli ho fatto prendere le misure di quanto stringere..quanto ai morsi al viso gli nettamente proibito di farlo fin dall'inizio, non perchè sia una cosa brutta, ma alle volte con la loro irruenza, potrebbero far male...comunque si, mi sembra un comportamento del tutto normale...

Alessio Sister&Uma...Biork
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2006, 22:12   #3
Danko
Junior Member
 
Danko's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Provincia di Viterbo
Posts: 21
Send a message via MSN to Danko Send a message via Yahoo to Danko
Default

Come hai fatto a "convincerlo" a non mordere sul viso?
Danko jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2006, 22:19   #4
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default Re: Tanto per fare due chiacchiere

Quote:
Originally Posted by Danko
Sono un futuro veterinario, quindi credo di conoscere abbastanza l'etologia canina, avendo anche già esperienza di cani dato che posseggo anche un meticcio di lupo italiano e pt.
La mia piccola ha solo 45 gg,
curiosità,a quanti gg l'hai presa? si dice spesso di non prendere NESSUN cucciolo prima di 55-60 gg(anzi l'ENCI sarebbe fiscale ,niente prima dei 60 gg)

cmq buona fortuna

ps:come fai ad essere sicuro che nel tuo meticcio ci sia davvero sangue di "lupo italiano"?
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2006, 22:42   #5
Danko
Junior Member
 
Danko's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Provincia di Viterbo
Posts: 21
Send a message via MSN to Danko Send a message via Yahoo to Danko
Default

Dunque...sono sicuro che nel mio meticcio ci sia del sangue di lupo italiano perchè mi è stato regalato da un forestale che possiede un maschio in affidamento che aveva coperto una femmina di pt...
Danko jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2006, 22:47   #6
Danko
Junior Member
 
Danko's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Provincia di Viterbo
Posts: 21
Send a message via MSN to Danko Send a message via Yahoo to Danko
Default

...dimenticavo...l'ho presa a 40 gg... so che è presto ma l'allevatore diciamo che è stato persuasivo, me l'ha messa tra le mani e mi ha detto.... è tua.. Così ho ceduto... Cmq non credo di essere nè il primo nè l'ultimo ad aver preso un CLC a 40 gg
Danko jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2006, 22:53   #7
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by Danko
...dimenticavo...l'ho presa a 40 gg... so che è presto ma l'allevatore diciamo che è stato persuasivo, me l'ha messa tra le mani e mi ha detto.... è tua.. Così ho ceduto... Cmq non credo di essere nè il primo nè l'ultimo ad aver preso un CLC a 40 gg
si,succede spesso
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2006, 23:18   #8
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by woland
alle volte con la loro irruenza, potrebbero far male...
Oxy a mio padre gli ha staccato una capsula con una testata sul mento!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2006, 23:21   #9
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ciao.
tutto normale nell'atteggiamento di ASia della famosa razza "squalo cecoslovacco" (altresì denominato pure maialupo cecoslovacco quando crescendo adorerà intrufolarsi in pozzanghere melmose e/o rotolarsi nelle cose più puzzolenti e schifose ).
La squaletta mia,ultimo arrivo,viene deviata dal mordere qualunque cosa mi penzoli (mani,maniche,maglie,capelli ecc)attirando l'attenzione o su uno straccetto o sul suo piccolo salamottino che le piace tanto.
Non credo che questo atteggiamento possa peggiorare,di solito smettono di mordicchiare (a meno che non siano in un momento di felicità...allora due morsettini gioiosi ci stanno)oppure imparano che se vogliono mordicchiare hanno il loro giochino per farlo e te lo portano(ma questo solo quelli più "possessivi").
Tranquillo....sono fasi.
Immagino che anche tu abbia le braccia bucherellate ehehe.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2006, 23:55   #10
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

Ciao Danko... Piacere Angelo...
Sara strano ma e del tutto normale il comportamento della tua cucciolina...
Queste "usanze" vengono utilizzate in natura dai lupi per comunicare tra loro.. Anzi sono messaggi molto significativi,che esplicitano parentela comunita branco..
Potresti provare a fare come fa mamma lupa e cio prenderla per la groppa e scuoterla un'po'. .
Poi per quanto riguarda l'affidamento del cuccciolo penso che sia corretto. . . l'enci parla di 60 gg per i cani non per i lupi. .
Forse 40 giorni sono un'po' pochi e vero ma meglio che 70 fidati..
Infatti le mamme lupe nel periodo post-parto sviluppano un elevata diffidenza nei riguardi dell'uomo,e potrebbe essere trasmessa al cucciolo...
Fammi sapere come va e se hai bisogno non esitare a presto Angelo.. BEN VENUTO NEL MONDO DEI CLC......
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2006, 01:35   #11
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: Tanto per fare due chiacchiere

Quote:
Originally Posted by Danko
Sono un futuro veterinario, quindi credo di conoscere abbastanza l'etologia canina,

...inoltre non esita a mordicchiare anche le guance, per esempio ieri sera mi ha dato un morsetto sull'orecchio...
Se conosci l' etologia canina dovresti anche sapere le controindicazioni di levare un cucciolo alla madre prima dei 60 giorni

Comunque non ti preoccupare, ti sta solo assaggiando...verso i due anni ti staccherà un pezzo di faccia.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2006, 01:37   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by venerusoangelo
l'enci parla di 60 gg per i cani non per i lupi. .
ah, quindi il tuo "lupo" il pedigree non ce l' ha vero ?
No perché se ha il pedigree forse è un CANE; non mi risulta che i lupi abbiano il pedigree...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2006, 10:44   #13
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

senti l'ultima volta che Misha mi ha salutato mi ha quasi rotto un labbro, un dente, la gengiva , la mascella, la lingua ...... l'eccitazione è sempre così forte che salta come una cavalletta in direzione bocca.... OVVIAMENTE A TRADIMENTO!!!!!

Stessa cosa per due suoi carissimi amici umani: Giuseppe per poco non doveva mettersi una dentiera e Gloria un giorno aveva la fronte sanguinante!

..... non preoccuparti - stra normalissimo come ti hanno detto tutti..... cerca solo di farle capire che deve gestire l'intensità della presa e del lancio nucleare atomico......Misha lo sa fare benissimo è solo che dopo un po' si lascia andare all'emozione!

ciao
Valentina e Misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2006, 11:49   #14
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

credo sia anche possibile che, visto che l'hai presa un po' presto, mamma lupa non abbia fatto in tempo a insegnarle per benino a dosare la forza del morso.
Quindi toccherà a te l'arduo compito! (e con quei dentini tipo spilli....ahi ahi ahi!)
In ogni caso io ho preso India quando aveva 50 gg e anche lei da piccola era "un morso con intorno un lupo"!
Forse, noi umani non siamo così bravi come un lupo a far capire ai piccoli quando stringono troppo...
Comunque, crescendo, India ha perso il viziaccio ma, ora che ha 3 anni, le mie braccia ne portano ancora i segni !
E anch'io ho spesso labbra sanguinanti per l'irruenza dei suoi "baci al salto"!
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2006, 12:24   #15
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

anche a me BACIA AL SALTO!!!! TI SALTA E TI PUNTA IL VISO GRANDE LECCATA E VAI COR TANGO!!!!
cmq credo sia normalissimo che mordicchia..piano piano col tempo e con la giusta dose di "paletti" messi da te, capira' cio' che puo' e non puo' mordere, cio' che puo' mordere forte e cio' che invece deve mordere con dolcezza...
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2006, 14:09   #16
Danko
Junior Member
 
Danko's Avatar
 
Join Date: Dec 2006
Location: Provincia di Viterbo
Posts: 21
Send a message via MSN to Danko Send a message via Yahoo to Danko
Default Re: Tanto per fare due chiacchiere

Quote:
Originally Posted by Navarre
Quote:
Originally Posted by Danko
Sono un futuro veterinario, quindi credo di conoscere abbastanza l'etologia canina,

...inoltre non esita a mordicchiare anche le guance, per esempio ieri sera mi ha dato un morsetto sull'orecchio...
Se conosci l' etologia canina dovresti anche sapere le controindicazioni di levare un cucciolo alla madre prima dei 60 giorni

Comunque non ti preoccupare, ti sta solo assaggiando...verso i due anni ti staccherà un pezzo di faccia.
L'idea di farmi staccare un pezzetto di faccia non mi alletta moltissimo....
Cmq riguardo il fatto di averla presa prima dei 60gg, conosco bene ciò che comporta ma credo, senza alcuna presunzione, che per questa razza, in virtù della loro precocità potrebbero anche essere rivisti i 60 gg canonici...voi che dite?
Cmq volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto e anticipatamente quanti lo faranno... spero
Danko jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2006, 15:41   #17
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

uno dei tanti ricordi...
Attori: Loredana, con un brillantino nuovo al naso;
Nagi da piccola, avrà avuto sei mesi;

Loredana (in piedi di fronte a Nagi): - bella la mia piccoladolcebellissimaNagi ! -
Nagi (seduta di fronte a Loredana) la guarda attenta, piega la testa prima a destra poi a sinistra e poi balza in alto, sfila il piercing lasciando il naso intatto al suo posto, e riatterra con la preda ....
Da circo
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2006, 16:50   #18
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default


CIRCO VERO, E BASTA!
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2006, 22:32   #19
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

mi sorprende che un esperto come te non abbia ancora capito che i clc non sono dei propri e veri cani .. .. .. per navarre
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2006, 22:35   #20
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

ho solo detto che vista la razza e meglio 10 prima che dopo........................
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org