Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 10-09-2008, 14:41   #21
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Sarebbe auspicabile che la scuola facesse dei corsi ai bambini, cosi magari fra qualche anno le cose milgiorerebbero [/quote]

Questi corsi si possono fare, dipende dal "coraggio" dell'insegnante di andare contro i desideri dei genitori che vorrebbero per i loro figli solo materie prettamente scolastiche con rinforzi di tipo linguistico o logico matematico oltre che possedere un bagaglio di competenze specifiche in ambito cinofilo.

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 15:19   #22
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

hai detto bene WILUPI sto proprio esagerando...
ma davvero non posso credere che l'ultima soluzione siano le museruole.
non posso credere che non ci siano soluzioni alternative anche perchè solo in questi pochi messaggi ne sono venute fuori tante..solo che sono più impegnative e dispendiose..
in molti qui propongono corsi di sensibilizzazione per bambini..a me sembra che questa ordinanza faccia il contrario..li desensibilizzi minimizzando il problema.
ovvero adesso ci sono parecchi incidenti che riguardano i cani.
invece che insegnare ai bambini che i cani vanno conosciuti e studiati per poter evitare questo genere di problemi gli insegnamo che non importa quale cane ti procuri o incontri per la strada..tanto ha la museruola!
sensibilizzare un ragazzo o bambino che sia, a comprendere che quando prendi un cane non prendi solo ciccia e pelo..ma ti fai carico di un essere con un carattere e delle potenzialità che puoi e devi conoscere e gestire.
noi tutti lo facciamo e ci lavoriamo tanto..non sarebbe bello se anche le altre persone lo facessero??

ma vi ricordate quella signora anziana di 70 anni che teneva in casa quattro pit bull che poi sono scappati dal recinto e ferito un bambino gravemente.??
adesso non è per polemizzare ma siamo sicuri che sia giusto che una vecchina tenga 4 pit bull????le cose devono cambiare..

con l'ordinanza di adesso quella vecchina li prende lo stesso e poi gli mette la museruola...
e poi
(ultimissima osservazione) il 90% degli incidenti con animali domestici avviene nelle mura di casa o in giardino...quindi niente museruola e quel 90% di incidenti continuerà ad esserci..

va bene risolvere le cose.. ma possiamo fare di meglio secondo me..
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 16:15   #23
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default può darsi che io ragioni male...ma...

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post

io sarei per far fare un corso obbligatorio (addestramento di base)per chi è al primo cane ... gratuito! poi se ti piace e vuoi continuare ,paghi.
concordo

anche se
(sbaglierò)
ma io sono FAVOREVOLE all'uso della museruola
oltre al guinzaglio in luoghi affollati, per tutti i cani escluse taglie piccolissime (quelli rigorosamente al guinzaglio o nella [sig!] borsetta )

dato che i denti per il cane sono anche un arma da attacco/difesa e
dato che tutti i cani sanno mordere
e poichè neppure noi possiamo girare con una pistola col colpo in canna,
(va bè ho esagerato )
ONDE EVITARE incidenti
visto che cmq sono e restano cani e che ragionano nel loro modo, anche se pensiamo di averli sotto controllo al 100% (cosa impensabile a mio avviso),
con la museruola PER TUTTI
si
DOVREBBE esssere più tranquilli

(a me cmq resta difficile pensare che invece di preoccuparsi delle stragi autostradali stiano ancora ad arrovellarsi le meningi dietro ai cani..., io ho più paura di un autotreno che di un pittbull)
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 16:18   #24
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default

Quote:
Originally Posted by roby e gaio View Post
ma vi ricordate quella signora anziana di 70 anni che teneva in casa quattro pit bull che poi sono scappati dal recinto e ferito un bambino gravemente.??
adesso non è per polemizzare ma siamo sicuri che sia giusto che una vecchina tenga 4 pit bull????le cose devono cambiare..

con l'ordinanza di adesso quella vecchina li prende lo stesso e poi gli mette la museruola...
e poi
(ultimissima osservazione) il 90% degli incidenti con animali domestici avviene nelle mura di casa o in giardino...quindi niente museruola e quel 90% di incidenti continuerà ad esserci..
effettivamente
hai ragione!
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 18:30   #25
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

beh in questo caso ci dovrebbe essere l'altra parte dell'ordinanza in cui dice che i cani devono essere tenuti da chi è in grado di gestirli quindi i 4 pitbull alla signora anziana sono un esempio lampante...ma chi è in grado di giudicare se uno è in grado o no di gestire un cane soprattutto se di taglia grande? allora solo i palestrati possono portare fuori i san bernardo?

boh...l'idea generale dell'ordinanza è buona ma questa prescinde a troppo buon senso delle persone cosa che la maggior parte delle volte non hanno!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 18:56   #26
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
beh in questo caso ci dovrebbe essere l'altra parte dell'ordinanza in cui dice che i cani devono essere tenuti da chi è in grado di gestirli quindi i 4 pitbull alla signora anziana sono un esempio lampante...ma chi è in grado di giudicare se uno è in grado o no di gestire un cane soprattutto se di taglia grande? allora solo i palestrati possono portare fuori i san bernardo?

boh...l'idea generale dell'ordinanza è buona ma questa prescinde a troppo buon senso delle persone cosa che la maggior parte delle volte non hanno!

ESATTO!
nocciolo del problema...
certo che la questione sia moooooolto complicata..sicuramente molto più grande di me che se avessi in tasca la soluzione l'avrei sicuramente gia esternata..
probabilmente quella della museruola è la soluzione più "rapida" e "sicura"..
non lo so..tanto ho paura che ci si possa fare poco..
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2008, 19:03   #27
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
beh in questo caso ci dovrebbe essere l'altra parte dell'ordinanza in cui dice che i cani devono essere tenuti da chi è in grado di gestirli quindi i 4 pitbull alla signora anziana sono un esempio lampante...ma chi è in grado di giudicare se uno è in grado o no di gestire un cane soprattutto se di taglia grande? allora solo i palestrati possono portare fuori i san bernardo?

boh...l'idea generale dell'ordinanza è buona ma questa prescinde a troppo buon senso delle persone cosa che la maggior parte delle volte non hanno!

ESATTO!
nocciolo del problema...
certo che la questione sia moooooolto complicata..sicuramente molto più grande di me che se avessi in tasca la soluzione l'avrei sicuramente gia esternata..
probabilmente quella della museruola è la soluzione più "rapida" e "sicura"..
non lo so..tanto ho paura che ci si possa fare poco..
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2008, 11:19   #28
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

AGGREDITA DA UN BRANCO DI CANI, MUORE DONNA NEL BARESE


BARI - E' stata aggredita da un branco di cani all'interno di un allevamento ed è morta: la vittima è Ersilia Maldera, di 74 anni, di Andria (Bari). La donna, mentre si trovava a Trani (Bari), nel recinto di un allevamento di cani razza "corso" di proprietà del figlio, è stata improvvisamente assalita da un branco. I cani le hanno azzannato la testa e le braccia. La donna è stata soccorsa e trasportata prima al pronto soccorso dell'ospedale di Andria e, successivamente, nell'ospedale Casa Sollievo della Sofferenza di San Giovanni Rotondo (Foggia) dove, però, nel corso della notte è morta per le gravi ferite riportate. Indagini sono in corso da parte dei carabinieri di Trani. Il canile è stato sottoposto sotto sequestro.












poco tempo fa la bambina aggredita dal PT a casa del padrone..



l'altra anziana sbranata nel suo cortile dal pit bull (che è poi stato ucciso dal vicino di casa a coltellate)


e nelle ultime occasioni gli episodi di aggressioni raccontati alla tv hanno raccontato che i cani hanno aggredito sempre tra le mura domestiche..



la museruola non risolverà questi problemi...o la faranno mettere anche in casa?????
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2008, 12:07   #29
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

...ma se la museruola diventasse davvero obbligatoria anche genericamente x i cani grossi e quindi ci rientrassero i nostri... secondo voi la capezzina halti o gentel leader potrebbe andar bene?
A mio parere con quella addosso è praticamente impossibile che il cane morda... inoltre, risolverebbe il problema della differenza di stazza cane-padrone... proprio impedisce di tirare.... io la uso quando sono in mezzo a troppa gente e mi rendo conto che tra tutti i gesti inconsulti che le persone stupidamente fanno vicino ad un cane, (che, visto l'aspetto, almeno dovrebbe incutere un minimo di timor riverenziale e di cautela) nei panni di Bless ..un bel morsotto a qualche stupido glilo rifilerei...
io l'ho scoperta per caso qui, mi pare grazie ad Arnaldo... ma, ovviamente si tratta di una soluzione troppo intelligente perchè ne siano diffuse conoscenza ed l'uso....
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2008, 14:22   #30
lara75
Junior Member
 
lara75's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: scandicci (FI)
Posts: 169
Send a message via MSN to lara75
Default

beh la signora forse ha molto buonsenso se il suo è un canino attaccabrighe...
la mia era un pò una provocazione, alcune volte basterebbe poco per evitare fatti spiacevoli
__________________
Lara & Kuma
lara75 jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2008, 14:23   #31
lara75
Junior Member
 
lara75's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: scandicci (FI)
Posts: 169
Send a message via MSN to lara75
Default

ops la mia era la risposa per Saraombrina
__________________
Lara & Kuma
lara75 jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2008, 15:53   #32
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

La Signora Martini è forse spinta dalla voglia di fare qualcosa per la questione cinofila (l'abolizione della black list sarebbe l'unica novità vera probabilmente). Parè però che le idee, tante o poche, siano soprattutto un po' confuse.
Infatti noi tutti sappiamo bene che uso di guinzaglio e/o museruola in determinate circostanze, è cosa vecchia di oltre mezzo secolo cui si richiamano inevitabilmente tutte le ordinanze.

Ma forse l'opinione pubblica non lo sa...

E sappiamo anche che già da parecchi anni esiste l'anagrafe canina (mi pare una ventina o poco meno, ma comunque non certo da ieri) e da qualche anno sono obbligatori i microchip (in precedenza c'era poco utilizzo anche perchè venivano impiegati protocolli diversi per cui un mchip messo nella regione A non veniva riconosciuto dai lettori in uso nella regione B)

Ma forse l'opinione pubblica non lo sa...

Che sia il padrone, più o meno in solido con il conduttore ovvero con chi l'ha in consegna ad essere responsabile dell'operato del cane (fatto salvo il caso fortuito, sempre molto difficile da dimostrare) è cosa vecchia di un bel po'.

Ma forse l'opinione pubblica non lo sa...

E allora glielo si dice. Ma che bravo questo governo, che brava la Signora Martini che finalmente porta aria nuova!

Allora forse la Martini le idee tanto confuse non ce l'ha...

Non che poi chi l'ha preceduta abbia fatto tanto diversamente eh.

Pare comunque che prossimamente avrà degli incontri con associazioni del settore che dovrebbero quantomeno chiarire le idee cinofile (di quelle politiche in questa sede mi interessa davvero poco).

La novità, se davvero decollasse, sarebbe il patentino famoso (del quale sono un sostenitore da sempre indipendentemente da razza o taglia del cane) però sicuramente comporterà il conflitto tra il mondo veterinario (molti dei quali, pur bravissimi professionisti nelle varie specializzazioni, niente c'azzeccano col conduzione e gestione dei cani) e l'ENCI che vorrebbe per sè ... non si sa bene che, visto cosa offre in tal senso l'ente stesso.
Fatto sta che fanno capo a due ministeri diversi.

Poi ci sono diverse organizzazioni molto più attive che forse possono fare un po' l'ago della bilancia.
Speriamo

Altrimenti sarà solo l'ennesima ordinanza trita e ritrita, utile non ai cani, non ai cinofili, non ai cinofobi.
Ma solo ai politici in cerca di pubblicità.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2008, 16:00   #33
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

QUOTO E TI STRAQUOTO DUE VOLTE!!!!

effettivamente è la solita "minestra riscaldata"
identica identica a quella che ha preceduto a suo tempo la "black list"
chissà cosa si inventano questa volta..
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2008, 16:42   #34
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
...ma se la museruola diventasse davvero obbligatoria anche genericamente x i cani grossi e quindi ci rientrassero i nostri... secondo voi la capezzina halti o gentel leader potrebbe andar bene?
A mio parere con quella addosso è praticamente impossibile che il cane morda... inoltre, risolverebbe il problema della differenza di stazza cane-padrone... proprio impedisce di tirare.... io la uso quando sono in mezzo a troppa gente e mi rendo conto che tra tutti i gesti inconsulti che le persone stupidamente fanno vicino ad un cane, (che, visto l'aspetto, almeno dovrebbe incutere un minimo di timor riverenziale e di cautela) nei panni di Bless ..un bel morsotto a qualche stupido glilo rifilerei...
io l'ho scoperta per caso qui, mi pare grazie ad Arnaldo... ma, ovviamente si tratta di una soluzione troppo intelligente perchè ne siano diffuse conoscenza ed l'uso....
telepatia? era una vita che non partecipavo a questo forum e faccio caso che mi hai citato proprio poco prima del mio intervento

Comunque si, la capezzina è un ottimo strumento (si deve fare attenzione ad usarlo bene altrimenti si può creare una piccolo lesione sotto l'occhio per lo sfregamento) e l'unica controindicazione è la resistenza di alcuni proprietari che non vogliono utilizzarla. Pensano infatti che sia uno strumento di tortura, brutto da vedere ecc.. vabbè...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2008, 16:52   #35
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Oh chi C'è!!!ciao Arnaldo!!!Sono la Giovanna di Verona...
Sempre per imparare..cosa sono queste capezzine?
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2008, 17:21   #36
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
telepatia? era una vita che non partecipavo a questo forum e faccio caso che mi hai citato proprio poco prima del mio intervento

Comunque si, la capezzina è un ottimo strumento (si deve fare attenzione ad usarlo bene altrimenti si può creare una piccolo lesione sotto l'occhio per lo sfregamento) e l'unica controindicazione è la resistenza di alcuni proprietari che non vogliono utilizzarla. Pensano infatti che sia uno strumento di tortura, brutto da vedere ecc.. vabbè...
Ciaoooo!!!!!!!
si dev'essere telepatia!! cmq è vero, alla gente fa una grande impressione la capezina, tutti a dire "poverino, gli da noia eh!?!, ma è cattivo?" ed io... "no signora, serve soprattutto per non farlo tirare, non è una museruola..." lui poi ci mette tutto l'impegno a far la vittima... perchè non sopporta di essere contenuto con così tanta facilità (HIHIHIH!) ed allora cerca spesso di sfilarla dal muso con la zampa ed a volte ci riesce non si stà attenti... però si vede che è solo una questione di ribellione al fatto di non poter fare quel che vuole... invece le pochissime volte che ho provato a mettergli la museruola... così per cercare di abituarlo all'eventuale estrema necessità... aveva degli occhi tristissimi e rassegnati... ed ho lasciato perdere.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2008, 21:08   #37
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Ciao Giovanna!
al volo ho trovato qualcosa in rete per far vedere "l'oggetto misterioso" di cui parlava Greta
nota che il top trainer è pressochè identico all'halti ma costa metà o anche un terzo (o meno a volte) a seconda della misura.
Il gentle leader invece è un pochino diverso ma il principio di funzionamento è lo stesso.

http://www.zeicinofilia.it/component...b446d9aec6.jpg

http://www.zooplus.it/shop/cani/coll...nto_cani/90698

http://www.theidealdog.com/store/comersus_index.asp

http://www.caniegattishop.it/index.p...id=33&vmcchk=1
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2008, 10:37   #38
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Sempre gentilissimo grazie!!!!mi sembra migliore della museruola...vedremo!!!!
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2008, 15:04   #39
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Altrimenti sarà solo l'ennesima ordinanza trita e ritrita, utile non ai cani, non ai cinofili, non ai cinofobi.
Ma solo ai politici in cerca di pubblicità.
Infatti, io non starei a preoccuparmi, in Italia abbiamo tantissime leggi rigorosissime ma nessuno le applica o le fa applicare.
Una (strampalata) in più, una in meno, che cambia ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2008, 15:59   #40
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

beh..dipende dove abiti!!!
dove stiamo noi capita moooooooooooooolto spesso di sentire di multe o richiami per non avere il guinzaglio e la museruola (in caso di cani sulla lista)
anche se (e di questo sono contenta) l'80% delle multe viene fatto per i "ricordini" dei cani che i padroni lasciano in mezzo alla strada...
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 06:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org