Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-09-2008, 15:32   #41
GliOcchiDelLupo
Junior Member
 
Join Date: Sep 2008
Location: VERCELLI
Posts: 78
Default

mi dispiace dirlo ma se rendono davvero obbligatoria sta museruola x tutti i cani io e konan gireremo solo ed esclusivamente in campagna..io mi rifiuto di portare in giro il mio lupaccio con la museruola e manifestare la non vera apperenza del "lupo cattivo"...il mio konan non è cattivo..e quando ho provato a mettergliela in casa x gioco, per vedere la sua reazione...mi sono spaventata...è come impazzito..girava in tondo e cercava con le zampe di togliersela..guaiva ... piccolo... solo campagna... (vero è che in posti affollati, treni o cose simili...sono favorevole alla museruola..x sicurezza è meglio prevenire)..
__________________
Oh Grande Spirito, concedimi la serenità di accettare le cose che non posso cambiare, il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare e la saggezza di capirne la differenza

(Preghiera Cherokee)
GliOcchiDelLupo jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2008, 13:42   #42
Luchino
e la sua "piccola" Maya..
 
Luchino's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Castiglion Fiorentino (AR)
Posts: 325
Send a message via Skype™ to Luchino
Default

http://www.ministerosalute.it/dettag...&sub=1&lang=it

CLC e PASTORE TEDESCO tra le razze "pericolose" con le conseguenti restrizioni... ma quali sono ??
__________________
Luca & Maya !



www.casolareilcondottiero.com
Luchino jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2008, 13:52   #43
Adrhyss
Junior Member
 
Adrhyss's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by Luchino View Post
http://www.ministerosalute.it/dettag...&sub=1&lang=it

CLC e PASTORE TEDESCO tra le razze "pericolose" con le conseguenti restrizioni... ma quali sono ??
In particolare, l’articolo 1 dell’ordinanza vieta: l’addestramento di pitbull e di cani di qualunque altra razza, inteso ad esaltarne la naturale aggressività o potenziale pericolosità; qualsiasi operazione di selezione o di incrocio tra razze di cani con lo scopo di svilupparne l’aggressività; la sottoposizione di cani a doping.
Viene poi sancito l’obbligo di usare contestualmente il guinzaglio e la museruola nei luoghi pubblici, secondo il regolamento di polizia veterinaria.
Il Ministro Sirchia, poi, oltre a richiamare i detentori di animali ad adottare i comportamenti prudenziali evidenziati nell’ordinanza, ha individuato i requisiti personali che gli eventuali proprietari devono possedere.
L’articolo 2, in particolare, vieta di acquistare, possedere o detenere tutti i cani considerati pericolosi e non soltanto i pitbull: ai delinquenti abituali o per tendenza; a chi è sottoposto a misura di prevenzione personale o a misura di sicurezza personale; a chiunque abbia riportato condanna, anche non definitiva, per delitto non colposo contro la persona o contro il patrimonio, punibile con la reclusione superiore a due anni; a chiunque abbia riportato condanna, anche non definitiva, per i reati di cui all’art. 727 del codice penale; ai minori di 18 anni e agli interdetti e inabilitati per infermità.
Questi divieti non si applicano ai cani per non vedenti o non udenti, addestrati presso le scuole nazionali come cani guida.
Secondo il provvedimento, inoltre, chiunque possegga o detenga cani potenzialmente temibili è tenuto a stipulare una polizza di assicurazione di responsabilità civile per danni contro terzi, definita secondo i massimali e i periodi di durata stabiliti dal Ministero delle Attività Produttive.
I detentori di queste razze che non intendono adeguarsi alle disposizioni dell’ordinanza e scelgono di non tenere più l’animale debbono interessare le autorità veterinarie competenti nel territorio al fine di ricercare idonee soluzioni di affidamento del proprio cane.

...
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2008, 13:55   #44
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

L' ordinanza linkata è quella del 2003 e non è più in vigore.
La "lista di proscrizione" è molto più ristretta ...per ora.

E il clc non rientra tra le razze pericolose.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2008, 14:00   #45
Adrhyss
Junior Member
 
Adrhyss's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 106
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
L' ordinanza linkata è quella del 2003 e non è più in vigore.
La "lista di proscrizione" è molto più ristretta ...per ora.

E il clc non rientra tra le razze pericolose.
ahh
menomale..
Adrhyss jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2008, 14:19   #46
lara75
Junior Member
 
lara75's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Location: scandicci (FI)
Posts: 169
Send a message via MSN to lara75
Default

Mi pareva anche a me, che il clc non rientrasse tra le razze pericolose, almeno ad agosto quando ho fatto l'assicurazione per Kuma!!!
__________________
Lara & Kuma
lara75 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org