Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-10-2010, 09:52   #1
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default problemi d'incontinenza

Sirio adesso ha 7 mesi e qualcosa e ancora non riesce a trattenersi la pipì e a volte la cacca. Quando lo porto giù ancora fa la pipì da femminuccia e fà un un'unica tirata, non a spruzzetti qua e là come tutti gli altri cani.
Volevo sapere se è normale, oppure se è diventata un'abitudine e devo sgridarlo.
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2010, 10:37   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Lo sgridi se fa pipì ?
Certo che la fa tutta insieme, non ha ancora l' istinto di marcare ma a quella età è normale, c'è chi inizia prima chi dopo, non esiste una regola.

Anzi se ne fa tanta tutta insieme vuol dire che un po' la trattiene...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2010, 10:48   #3
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

sulla pipì non lo sgrido ma non vorrei che per l'età inizia a diventare un'abitudine. cmq appena finisco di fare le scale o la fa tutta oppure se non la fa significa che ha già dato sul terrazzo.
Per la cacca invece lo sgrido perchè già a 2 mesi e mezzo se la tratteneva a parte qualche volta, invece ultimamente fa pure quella.. sarà pure perchè o non mangia per periodi o si ingozza e quindi non riesco a dargli una regola sul cibo.
Comunque penso che la faccia pure per dispetto soprattutto quando non ce lo filiamo. Per dirti eri sera stava sul terrazzo(dormiva) e noi a guardarci un film in salotto, appena siamo andati a dormire lui ha defecato e ha iniziato a tirare in aria la ciotola dell'acqua piangendo.
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2010, 11:08   #4
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Non dovresti mai sgridarlo quando fa i bisogni, perché non capisce che lo sgridi perché non la fa. Rischi che inizi a mangiarsela per farla sparire.

Per alzare la zampa, è ancora presto, è un cucciolo!! Quando inizierà ti farà dannare perchè diventerà antipatico con gli altri maschi.

Per il cibo: ma tu il cibo glielo lasci sempre a disposizione? Oppure ha un orario per la pappa?

Ma prima di andare a dormire gli avevate fatto fare gli ultimi bisognini??
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2010, 12:26   #5
Giuliano
Master of Disaster
 
Giuliano's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Genova
Posts: 258
Default

Se ti può essere di aiuto quando ho preso Grisli dal canile a due anni e mezzo faceva la pipì in un unica tirarata e senza alzare la zampa, ci sono voluti mesi perchè uscisse fuori da questo suo "blocco", dagli tempo vedrai che tutto si regolarizza, tra un pò, quando piove e fa freddo, e tu nn vedi l'ora di rientrare a casa e lui marca ogni ruota e angolo della via, rimpiangerai la tirata unica
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2010, 16:23   #6
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

quoto quanto detto sopra a 7 mesi è ancora troppo piccolo perchè inizi a marcare il territorio! Se aveva 2 anni e non lo marcava allora si che era un pò anomalo
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2010, 08:23   #7
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

come ti hanno già detto tutti, stiamo parlando di un C U C C I O L O
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2010, 12:49   #8
ares manu&ba
Junior Member
 
ares manu&ba's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: cossato
Posts: 121
Red face

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
Sirio adesso ha 7 mesi e qualcosa e ancora non riesce a trattenersi la pipì e a volte la cacca. Quando lo porto giù ancora fa la pipì da femminuccia e fà un un'unica tirata, non a spruzzetti qua e là come tutti gli altri cani.
Volevo sapere se è normale, oppure se è diventata un'abitudine e devo sgridarlo.
ares ha cominciato verso i 9 mesi a fare la pipi da grande ora che ne ha 10 si ferma ogni due minuti a marcare.con 7 mesi non ha ancora l idea chiara di cosa vuol dire marcare.il fatto di trattenersi dipende da te quanto riesci a regolalizzarlo cmq e vero se la fa tutta assieme e con gli occhi goduti vuo dire che e gia da un po che tiene conta sempre che è ancora un cucciolone...
__________________
Io sono il lupo.La fame è la mia compagna,la solitudine la mia sicurezza un'eterna, triste condanna.
Io sono l'istinto
ares manu&ba jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2010, 13:47   #9
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Phoenix View Post
quoto quanto detto sopra a 7 mesi è ancora troppo piccolo perchè inizi a marcare il territorio! Se aveva 2 anni e non lo marcava allora si che era un pò anomalo

Io mio ha quasi due anni e non sempre marca, e spero che continui a marcare il meno possibile. Magari pisciasse sempre seduto.

Se è "incontinente" programma bene l'orario della pappa e delle uscite.
Magari aggiungi una uscita in più.
Se il problema è tirare fino a mattina (dopo otto ore in casa),
fai l'uscita serale un'oretta dopo la cena sua e poi raziona al minimo l'acqua.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2010, 17:02   #10
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

grazie delle risposte, oggi invece ha fatto 5 cacce dentro casa non so come fa visto che manco mangia così tanto i croccantini!!
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2010, 17:34   #11
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Mmm... ma la fa formata o sciolta?
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2010, 18:41   #12
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

le prime tre erano formate le altre un pò più sciolte( più una di quando l'ho portato fuori) penso che ne abbia fatte così tante perchè ieri si è mangiato tutta la popò del mio cavallo.. è da una settimana che almeno una volta giorno abbiamo la "sopresina"
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2010, 18:47   #13
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Prova a far così - consiglio che mi è stato dato eh! il mio cucciolo arriva tra un mesetto XD.

Quando la fa fuori, fagli tante feste, come se avesse fatto un salto mortale all'indietro carpiato "Bravo bravooo". Tutte le volte. Quando la fa in casa non lo sgridate, non lo guardate e NON Fatevi vedere mentre pulite. Allontanatelo senza dirgli niente (e non c'è bisogno di ignorarlo dopo, d'altronde non capirebbe, lo allontani solo per pulire senza farvi vedere) e pulite.

Altre domande: gli avete cambiato le crocche di recente?
Quante volte gli date da mangiare al giorno?
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2010, 19:24   #14
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Enid Black View Post
P Quando la fa in casa non lo sgridate, non lo guardate e NON Fatevi vedere mentre pulite. Allontanatelo senza dirgli niente (e non c'è bisogno di ignorarlo dopo, d'altronde non capirebbe, lo allontani solo per pulire senza farvi vedere) e pulite.
</p>
</p>
Beh, a 7 mesi ci sta anche un tispiezzoinduesepisciancoraincasa senza nemmeno avvisare e chiamare per uscire, e solo se colto in fallo mentre sporca.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2010, 19:43   #15
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Dipende se lo prendi sul fatto o no. Se non lo prendi sul fatto è inutile a 2 come a 7 come a 12 mesi, ecco... Se lo becchi sul fatto un bel NOOOOOO...e fuori al volo. E lì feste.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2010, 19:55   #16
july88
Junior Member
 
july88's Avatar
 
Join Date: Apr 2010
Location: Roma
Posts: 106
Default

Gli ho sempre dato le carezze e e fatto le feste quando la fa fuori, oggi ho anche comprato degli snack supergolosi ora vedo anche con questi. Se non lo sgrido per niente la fa dove gli pare e quando gli pare senza provare a trattenersela se invece lo sgrido la fa solo la notte e a un angoletto, penso che lui capipsce che non voglio che la fa sul terrazzo però continua a farla. Possibile per dispetto??
Calcola che per dirti lui sta sempre fuori perchè se magari in una giornata gli concedo di stare dentro 1-2 ore dopo inizia a urlare e a fare il matto perchè vuole rientrare dentro. In questo periodo ho anche la mia vecchia pinscher che non sta sempre con me e ogni tanto la tengo per qualche giorno, ogni volta che c'è ci sfida in continuazione!
july88 jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2010, 23:34   #17
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by july88 View Post
Se non lo sgrido per niente la fa dove gli pare e quando gli pare senza provare a trattenersela se invece lo sgrido la fa solo la notte e a un angoletto, penso che lui capipsce che non voglio che la fa sul terrazzo però continua a farla. Possibile per dispetto?? !
Possono farla per dispetto e anche per attirare l'attenzione.Puoi inibire con le brutte questi scherzetti che ti fa, ma cercherei di risolvere anche i suoi disagi... Ho capito male o lo tieni quasi sempre sul terrazzo? ):-/
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2010, 23:39   #18
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

I cani devono stare in casa o in giardino. A meno che tu viva in un attico con un terrazzo da 50 mq, se lo lasci sul terrazzo e' maltrattamento.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-10-2010, 00:08   #19
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

non resisto...
dunque se ho capito bene vivi in un appartamento senza giardino.
ma con terrazza.
e il cane vive in terrazza.
e non nell'appartamento.
magari in una giornata gli concedi di stare dentro 1-2 ore.

giusto?

perchè?

notte.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata

Last edited by Jal; 26-10-2010 at 00:12. Reason: nel senso...perchè un cane?
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 26-10-2010, 07:57   #20
step
Junior Member
 
step's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: Livorno
Posts: 156
Default

Quote:
Se aveva 2 anni e non lo marcava allora si che era un pò anomalo
Il mio ha 25 mesi e sarà 15 giorni che alza la gamba un pò più regolarmente, fino a 2 settimane fà non l'alzava praticamente mai.

X i bisogni in casa probabilmente sono solo dispetti.
__________________
[SIGPIC][/SIGPIC]
step jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org