Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-02-2011, 00:19   #1
Giorgio
Junior Member
 
Join Date: Feb 2011
Location: Fusignano
Posts: 46
Default sicurezza in giardino

Ciao, tra non molto avrò con me un cucciolo di CLC e almeno per i primi mesi pensavo di tenerlo in casa o comunque farlo andare in giardino solo in mia compagnia; passato questo primo periodo e con l'arrivo dell'estate stavo considerando l'idea di lasciarlo libero in giardino anche in mia assenza, unico problema la cancellata che lo delimita non è più alta di 1 metro. Secondo voi è possibile insegnargli a rimanere comunque entro i confini del giardino di casa o rischio di ritrovarmelo al rientro dal lavoro che scorrazza liberamente per il vicinato?
Grazie per l'aiuto,

Giorgio.
Giorgio jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 12:31   #2
Giorgio
Junior Member
 
Join Date: Feb 2011
Location: Fusignano
Posts: 46
Default

Vedo che non risponde nessuno. Forse mi sono spiegato male.. Sò perfettamente che un CLC può saltare recinzioni anche MOLTOO alte, non sono idiota.. quello che vorrei sapere è se secondo la vostra esperienza si può con il tempo e la pazienza insegnarli a non farlo.. In modo da poterlo tenere un giardino almeno quando ci siamo noi!
Vorrei conoscere qualche vostra esperienza, anche se mi sembra di aver capito da quel che ho letto che la maggior parte tiene il CLC in casa o in un box...
Giorgio jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 13:06   #3
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

ciao Giorgio.
per quel che mi riguarda Nitro sta in casa e se quando usciamo avessi le finestre aperte sono sicura che si butterebbe giù..
però tanti li lasciano anke in giardino.
il problema è che secondo me ognuno ti può dare un consiglio in base alla propria esperienza e non è detto che il tuo caso corrisponda ad un altro.
cani molto attaccati al "padrone" e che soffrono da ansie da separazione trovano un modo per scappare in un modo o nell altro.
cani spacca marroni (come il mio) trovano un modo sicuramente per andare a far bagarre con un altro maschio che magari è capitato davanti al cancello...
se però è tranquillo e equilibrato si potrebbe mettere buono buono ad aspettarti sdraiato all'ombra...
devi capirlo tu col tempo se il tuo cane può starsene davanti ad un cancello di un metro senza il desiderio di uscire.
ovviamente è tutto solo il mio parere.
ciao
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 13:23   #4
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Non c'è una risposta perché ogni cane è a se. Io ne ho uno che non uscirebbe nemmeno con mezzo metro di rete e un' altra che salterebbe pure il muro di Berlino col campo minato...che dire?
E' possibile che quando voi ci siete il cane imparerà a non saltare, ma specie da giovane, quando non ci siete non ne avrai mai la certezza.

Alzare la rete non si può ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 13:44   #5
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

E' MOLTO difficile che non salterà!
Il mio in 4 anni non l'ho mai lasciato solo in giardino, ho un box di 6/7
metri x 4 dove lo lascio quando non ci sono, non è mai saltato in mia presenza anche quando c'erano cani che gli stavano sul ca--o e faceva il diavolo, rete di un metro e mezzo, eppure una volta gli è passato un cagnetto, è saltato e lo ha preso... se non c'ero io che andavo a riprenderlo lo avrebbe ucciso!
Quindi fai il possibile per evitare che scappi, box o rete alta, molto alta!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 13:59   #6
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..il problema con il clc è che non potrai mai fidarti...nel senso che potrebbe tranquillamente non saltare per mesi..ma un giorno potresti non ritrovarlo in giardino....
insegnare ad un clc a non saltare?...questa è pura utopia, loro in tua assenza si comportano in modo istintivo....
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 14:35   #7
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Se vuoi tentare devi insegnargli subito a non sconfinare nei primi mesi, a non uscire dal cancello aperto (tanto vale visto quanto e' bassa la recinzione) e a non sconfinare nemmeno quando non ci sei, quando passano fuori altri cani, quando ti vede arrivare da lontano, etc...

Impresa cmq difficilissima, ma se vuoi provare e' da condizionare subito e con un addestratore che sa il fatto suo.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 19:38   #8
Giorgio
Junior Member
 
Join Date: Feb 2011
Location: Fusignano
Posts: 46
Default

Mi rendo conto che dipenderà molto dal soggetto.. Chissà, sono molto curioso! Dovrebbe arrivare i primi di marzo!
Un box purtroppo non è fattibile per motivi di spazio, nel mio giardino al massimo ne riuscirei a mettere uno di 3,5/4 mq e mi sembra davvero troppo poco, anche se ci dovrebbe stare solo mezza giornata, oltre al fatto che mi sembrano una prigione e a quel punto preferirei tenerlo in appartamento correndo il rischio degli eventuali danni!
La rete quanto mi consigliate di alzarla?
Giorgio jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 20:03   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

2.50 è il minimo
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 20:12   #10
Tatanka1094
WEREWOLF
 
Tatanka1094's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Location: Pesaro e Urbino
Posts: 360
Default

Quote:
Originally Posted by Giorgio View Post
Mi rendo conto che dipenderà molto dal soggetto.. Chissà, sono molto curioso! Dovrebbe arrivare i primi di marzo!
Un box purtroppo non è fattibile per motivi di spazio, nel mio giardino al massimo ne riuscirei a mettere uno di 3,5/4 mq e mi sembra davvero troppo poco, anche se ci dovrebbe stare solo mezza giornata, oltre al fatto che mi sembrano una prigione e a quel punto preferirei tenerlo in appartamento correndo il rischio degli eventuali danni!
La rete quanto mi consigliate di alzarla?

Potresti risolvere col il filo elettrico, alcuni miei amici ce l'hanno e hanno risolto il problema!
__________________
Tatanka1094 jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 20:50   #11
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Ciao

Olcan quando sono a lavoro sta in giardino senza box e in effetti non salta la recizione però è alta almeno 1.60 oforse qualcosa di più , certo volendo potrebbe saltarla, ma se al tua arriva solo ad un metro io la alzerei , un metro è veramente bassina , non me la rischierei insomma e al quel punto una volta che la alzi la farei come dice navarre, ti dovesse capitare il tipo salterino sei finito
  Reply With Quote
Old 19-02-2011, 21:48   #12
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Si per essere sicuro 2,50 andrebbe bene, ma Scarfy se ne stava tranquillo nel suo giardino, quando ero a lavoro, e la rete arrivava a mala pena ai 2 mt.
Secondo me devi iniziarlo ad abituare da subito.
Quando presi il pazzo, presi dei giorni di ferie, e avevo iniziato facendo piccole uscite di 20 minuti, poi 1 ora, poi 3 e così via...ogni volta che tornavo premio, poi giocavo in giardino con lui, come se fosse stato un box...
Finchè non è diventato familiare a lui e sapeva che come andavo via e lui andava in giardino, io tornavo e si cominciava a giocare...
Metterlo fuori a un anno suonato, secondo me non ti conviene, se non lo hai abituato prima...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 21:48   #13
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

stessa cosa i nostri, stanno in giardino senza box e non hanno mai saltato (8 anni lei - 2 anni lui) ti consiglio anch'io di alzare la recinzione
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 22:07   #14
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Fra Olcan ha cominciato a stare in giardino dopo i 7 mesi (da cucciolo avevo paura che me lo rubassero, dopo i 7 mesi era già più grosso) pirma stava in casa,ma non salta lo stesso e se ne sta buoni li , ma secondo me, almeno da quello che sento in giro ci sono tipi salterini e tipi no, poi non escono solo per cercarti ma anche perchè sono curiosi o passa una cagna in calore o il nemico giurato , credo dipenda molto dal cane e dal carattere che ha :-)

Last edited by maya; 19-02-2011 at 22:10.
  Reply With Quote
Old 19-02-2011, 22:51   #15
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Secondo me se un clc (o un cane di pari prestanza fisica) è VERAMENTE intenzionato a uscire, esce anche con una recinzione di 3 metri. Le barriere mentali valgono più di quelle fisiche Ovviamente ci deve essere un lavoro dietro.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 22:57   #16
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ah ecco hai aggiunto , sono d'accordo sul lavoro, ma una recizione di un metro con una cagna in calore che ti sventola davanti non so .....magari rimane a casa magari no o magari non sei in grado di insegnarglielo :-)
  Reply With Quote
Old 19-02-2011, 23:02   #17
Fede86
Entità cinofila da web...
 
Fede86's Avatar
 
Join Date: Sep 2007
Posts: 2,110
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
ah ecco hai aggiunto , sono d'accordo sul lavoro, ma una recizione di un metro con una cagna in calore che ti sventola davanti non so .....magari rimane a casa magari no o magari non sei in grado di insegnarglielo :-)
beh con una recinzione di un metro uno se la va anche un po' a cercare

Io sono contro gli estremismi: col cane giusto (cane in senso generale) e col lavoro giusto ti basta una striscia gialla disegnata per terra, d'altra parte si deve anche essere realisti. Diciamo che nel complesso quanto più si riesce a lavorare bene col cane, tanto meno si deve fare affidamento su una recinzione eccezionalmente sicura. Al contrario, il semplice fatto di alzare la recizione non ti dà la sicurezza di poter lasciare il cane da solo in giardino senza problemi.

Last edited by Fede86; 19-02-2011 at 23:10.
Fede86 jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 23:36   #18
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Assolutamente d'accordo con te :-)Hp visto cani con il cancello aperto non uscire come se ci fosse un vetro trasparente :-)
  Reply With Quote
Old 20-02-2011, 00:26   #19
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

La testa e' piu' alta di un metro, quindi equivale ad avere cancello aperto: non c'e' alcuna barriera se passa un altro cane.
Se non hai un cane super con un addestramento super conviene legarlo (tanto e' un buco il giardino, no?)

Per avere barriera fisica/mentale la rete deve essere alta almeno un metro e sessanta, cioe' piu' alta della testa del cane in piedi.

Se il cane e' un ribelle salterino devi fare un bunker: due metri e mezzo ma con rete alla sommita' rientante, filo spinato ed elettrificato, videocamere di sorveglianza con sensori antievasione e circuito di allarme collegato alla centrale
Oppure lo chiudi in casa.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 20-02-2011, 01:24   #20
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

legato in casa è meglio
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 13:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org