Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 05-08-2010, 11:52   #1
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default bonitazione giovani

domanda veloce: in cosa consiste la bonitazione giovani? prova caratteriale e misurazioni?
in cosa consiste la prova caratteriale?
in giro si trova un video di una bonitazione giovani?

grazie
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2010, 00:12   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Misurazioni e la prova caratteriale (che se non ricordo male fanno solo i ceki) non è nulla di che,non c'è minaccia.

Quella "italiana" non saprei, cambiano ogni volta le regole a seconda dei cani che devono passare; però se vuoi un consiglio (ma anche se non lo vuoi) lascia perdere le buffonate organizzate dal cosiddetto club italico e vai a una prova organizzata in cekia o in slovacchia, così ti fai pure un bel viaggio.

Leggo poi che hai buttato i soldi per fare la tessera del cicielleccì, era meglio fare quella del club del Cirneco o di un gruppo cinofilo della tua città, tanto le agevolazioni per scartoffie enci sono le stesse.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2010, 08:53   #3
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

pensavo di fare la bonitazione giovani a serra perchè ho visto che giudica Monika Soukopovà....da quel che so è molto competente...e costa 20 euro.....dubito, almeno entro i 18 mesi che andrò in slovacchia....
perchè, secondo voi faccio male?

ho fatto la tessera del club perchè conosco molti soci (marta, martina, alessio etc etc)....e mi andava di partecipare alla cena sociale con loro (oltre ad eventuali altre giornate e mangiate riservate magari ai soci)...
se lo avessi fatto solo per gli sconti mi sarei fatta la tessera enci e stop
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2010, 10:18   #4
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Aly non ascoltare il tuo allevatore Navarrico, lui odia a morte il club quindi è naturale che ti dica così! Avrà anche le sue ragioni, che sinceramente ignoro, ma si tratta di beghe da anni '80 ma prima o poi lo convinceremo a volergli bene di nuovo

Bonitazione Giovani. Noi l'abbiamo fatta l'anno scorso: hanno esaminato approfonditamente i denti; hanno misurato (con cinometro) altezza lunghezza zampe, orecchie, e altre cosine; il giudice ha fatto dei commenti su occhi, testa, struttura angolazioni etc.
Ah, poi lo fanno camminare e trottare per vedere il movimento.
Prova caratteriale: te lo spampugnavano un po', arrivava uno che ti dava la mano per vedere la reazione del cane, poi accarezzava il cane; poi arrivava uno che minacciava blandamente battendo le mani (serviva per vedere se il cucciolone era timido, naturalmente su un cucciolo non pretendono la reazione alla minaccia...anche perché noi l'abbiamo fatta quando aveva 10 mesi). Lo fanno passare in mezzo ad un gruppo di persone, e non mi pare che gli abbiano fatto la prova dello sparo, ma forse sì. Comunque la prova caratteriale nei giovani è a discrezione del giudice, e Bosquito in ogni caso no avrà nessunissimo problema.
Anche io come te l'anno scorso l'avevo fatta solo per conoscere il giudizio della Soukupova, e ne sono rimasta molto soddisfatta per l'accuratezza della spiegazione.

Secondo me è una cosa carina da fare, anche perché il tuo cane viene esaminato da una persona competente con grande attenzione, non come in expo...e questo credo sia quello che vuoi

Questo è Achtung Piselliner sotto minaccia, per farti capire:


PS: ciò non toglie che anche a me piacerebbe provare a farla anche in Slovacchia! Ma quella secondo me ha senso farla da adulti...cercheremo di organizzare una spedizione, vedrai che Vincenzo riesce a convincere Rudy
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2010, 10:30   #5
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

Quote:
Secondo me è una cosa carina da fare, anche perché il tuo cane viene esaminato da una persona competente con grande attenzione, non come in expo...e questo credo sia quello che vuoi
esattamente

Quote:
PS: ciò non toglie che anche a me piacerebbe provare a farla anche in Slovacchia! Ma quella secondo me ha senso farla da adulti...
anche secondo me

Quote:
cercheremo di organizzare una spedizione, vedrai che Vincenzo riesce a convincere Rudy
ci conto
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2010, 13:05   #6
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

ah ecco, giudica Monika. Io eviterei e non perché non sia competente...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2010, 13:08   #7
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

...non siate ermetici
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 06-08-2010, 13:19   #8
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
...non siate ermetici

Ecco questa è una cosa per cui concordo con Aly... Sappiamo che ci sono degli screzi, ci sono cose a cui fate (generico, non i navarri soli eh!) continuamente cenno e allusione e non si capisce nulla. Ecco, per esempio, per capire la questione MUTARA (di cui è stato fatto cenno nel thread di Ozzy) mi ci sono voluti due mesi e ho dovuto spulciare l'intero forum inglese e Italiano per capirlo...Alla fine ce l'ho fatta, eh, ma cavolo, meno male che gioco di ruolo e sono abituata alla cerca disperata di informazioni ovvia, sempre con educazione, ma svelateci gli arcani!

O almeno linkate discussioni di riferimento, grazie -_____-'
Enid Black jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org