Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-06-2005, 09:38   #1
BONICELLI
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 40
Default CAMPI DI ADDESTRAMENTO E ISTRUTTORI

Dopo il week-end appena trascorso insieme colgo l’occasione per rispondere a tutti quelli che mi hanno chiesto consigli sui campi di addestramento, in particolare su quelli di utilita’ e difesa.
Nella nostra lunga ricerca della persone giusta per il lavoro di utilita’ abbiamo incontrato due persone che ci hanno aiutato molto.
Queste due persone hanno avuto la pazienza di ascoltare i nostri racconti relativi al tipo di addestramento che viene eseguito in repubblica Ceca e si sono guardati i nostri filmati.
Si sono rimesse in gioco con una razza che non conoscevano e sono riusciti a comprendere il lupo cecoslovacco.
Non erano obbligati da nessuno a farlo, avevano gia’ i loro clienti, con i loro metodi di lavoro ben rodati con le altre classiche razze che ben funzionano.
Eppure hanno avuto il coraggio e l’umilta’ di iniziare da zero a conoscere i nostri magnifici amici a quattro zampe.
E questo, scusate se lo puntualizzo, non e’ certo una cosa comune nel settore dell’addestramento italiano dove spesso si incontra tanta arroganza e saccenza.
Senza parlare di gente che ti promette mari e monti e invece ti spilla solo dei soldi e ti rovina pure il cane.

Per questo, per tutti quanti mi hanno chiesto informazioni mi sento di consigliare x il lavoro di utilita’ e difesa:

Luca Meneghetti
addestratore e figurante ufficiale Enci e Bci
nei suoi tre campi di addestramento a:
Segrate (MILANO)
Melegnano (MILANO)
Arzago D’Adda (BERGAMO).

Francesco Tione a:
Alessandria
Castelnuovo Bormida (Vicino a Novi Ligure)


Per tutti gli altri che non sono interessati all’utilita’ e difesa e vogliono fare dei corsi di obbedienza base e avanzata, puppy class, socializzazione, agility, giochi di attivazione mentale etc.. consiglio:

Dott.ssa Eleonora Mentaschi
Consulente in Scienze Comportamentali Applicate
Master in Medicina Comportamentale degli Animali d’Affezione” all’Università di Pisa
Segretario Reg. Lomb. APNEC
Membro ASETRA.
Nel campo di Pieve Fissiraga (LODI)
A domicilio a Milano e interland e in alcune zone della Liguria.
Cell. 348/8250797
http://utenti.lycos.it/comportamentocane/



Dott.ssa Cinzia Stefanini:
Educatore
Istruttore Cinofilo e Comportamentalista Cinofilo
Referee di Zooantropologia Didattica della SIUA
Tesoriere Regione Lombardia APNEC.
Membro SISCA.
Nei campi di:
Redecesio – Segrate (MILANO)
Novate Milanese (MILANO)
A domicilio a Milano e interland
Cell. 339-7080189
http://utenti.lycos.it/comportamentocane/


X chi ha bisogno di qualsiasi cosa (obbedience, agility, clicker training,..) e soprattutto ha bisogno di costruire un rapporto con il proprio cane e di imparare a relazionarsi con lui consiglio Luca Rossi.
Tiene week-end e settimane vacanze in giro per tutt’Italia e abita a Salice Terme (PR)
Ci sono diversi suoi collaboratori molto bravi ben distribuiti sul territorio italiano.
Basta chiedere al centro studi del cane o direttamente a lui.
Io ho lavorato di persona anche con un suo istruttore “Daniele Taglioni” detto Denny Queen presente sul terittorio di Bologna.
www.lucarossi.com
http://www.centrostudidelcane.com/home.html



Naturalmente non si tratta di un passa parola ma di persone con cui ho lavorato e lavoro tutt’ora; persone sempre disponibili e sempre pronte a darti una mano e un consiglio.
Basta una telefonata o una e-mail e sono subito pronte a darmi una mano.


Un ultima cosa, non fermatevi al campo sotto casa, non fatevi incantare da tante belle parole, girate, e se qualcosa non vi convince, fidatevi del vostro istinto e ricordatevi che spesso, il miglior biglietto da visita per un addestratore, e’ il suo cane.




Laura
BONICELLI jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2005, 10:22   #2
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Ben detto Laura.

Allora a proposito di addestratori competenti col clc ci metto senza dubbio il mio. Avendo partecipato ai campi sia slovacchi che CEchi posso dire che non ha niente da invidiargli in quanto a modo di fare (le competenze le ritengo ovvie,non andrei da uno agli inizi con un cane del genere),movenze,capire il cane.

Il campo che frequento è quello del Boxer Club sezione "la pineta" a Migliarino Pisano (Pisa) ma in futuro lavorerà anche in campo a Massa.

Luca Gori
3405689435


Ci tengo a dire che non è pura pubblicità (non me ne viene proprio niente) ma tra gli addestratori che ho visto sono pochi quelli con una certa sensibilità (intesa come capacità di capire realmente il cane e non applicare ciecamente quanto si sà già)

Ciao a tutti
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2005, 10:26   #3
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Luca Rossi è a Parma e l'altra persona del suo staff di Bologna????
Hai fatto bene a dirlo, mi piacerebbe andare a dare un'occhiata. Magari se viene con me Matteo visto che stava cercando anche lui....mi piacerebbe vedere come lavora.
Grazie del consiglio, spero che se altri hanno avuto ottimi riscontri con il proprio campo possano fare un passa parola in questo forum e, come si dice..."Aiutati che Dio t'aiuta!!!"...

Dal canto mio posso indicare il centro cinofilo sportivo "La Ferruccia" a Quarrata (PT) nella persona di Antonio Pezzella cell.339/7173339. Lì vanno diversi clc, mi sono sempre trovata bene come corsi di educazione di base ed aiuto in generale. E' importante saper gestire il proprio cane.

Saluti

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2005, 10:30   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Allora, in attesa che il Club possa illuminarci sui campi addestramento da loro "selezionati", propongo che se avete, come Laura e Kika, dei nominativi che ritenete sicuri visto il risultato sul vostro cane, e ne siete quindi CERTI, se li mettete in questo forum o li passate in via privata a me: [email protected] potrei fare nella sezione rubrica del portale www.canelupocecoslovacco.info uno spazio addestratori da poter sempre visionare in caso di necessità.
Grazie.

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2005, 10:55   #5
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
Originally Posted by Laura
...il miglior biglietto da visita per un addestratore, e’ il suo cane.
Aggiungo che il miglior biglietto da visita per un addestratore è quando con poche parole, nessuna teoria e molti fatti ti dimostra che il tuo cane può fare quello che da mesi tenti di raggiungere e ti fa capire che al 90% è il conduttore da correggere invece che il cane ad avere reazioni sbagliate.

Il buon addestratore non è quello che ti lavora il cane e tu stai a guardare, ma quello che ti aiuta ad aprire la mente e capire perchè un determinato stimolo funziona e l'altro no.
Quando un conduttore riesce a fare questo click potrà affrontare e superare anche da solo tante di quelle situazioni col proprio cane che prima non avrebbe mai immaginato fosse possibile.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2005, 11:29   #6
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Ale io ho già lavorato con un collaboratore di Luca Rossi §(ricordi il mio primo add.) e devo dire che effettivamente mi ha aiutato moltissimo ad instaurare un buon rapporto con lui.......anche se non mi è piaciuto il suo modo di lavorare 5 minuti a settimana......mah! inoltre loro praticano solo obbedienza di base e agility........
Anche se vorrei fare qualcosa di più conm Ross si puo' fare un giro.....
Ciauu
§MAtteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2005, 12:15   #7
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Si,bisognerebbe giustamente specificare come lavorano queste persone.
Io parlavo di UD ma ovviamente il mio add (ma si chiamano tutti Luca ehehe ?) fa anche obbedienza.
VI spiego come funziona da noi: non ci sono orari (a meno che uno non lo dica per esigenze specifiche),chi prima arriva prima viene lavorato.
Effettivamente se vai senza orario ci passi il pomeriggio ma il sabato ce l'ho libero ed è istruttivo vedere lavorare gli altri.
Quando tocca a te l'attenzione è dedicata solo al tuo cane e alle tue esigenze per un tempo che non ho mai quantificato ma che ho sempre ritenuto sufficiente,mai poco e comunque il giusto in quella giornata a seconda dello stato d'animo del cane.
Poi ci sono le volte che si lavora insieme per esempio per l'obbedienza (terra libero,distrazioni) o si morde in cerchio a turno.
La cosa che mi piace è che il cane non deve necessariamente stare in macchina o in gabbia,certo,lo consigliano se vuoi il massimo ma il rapporto che molti hanno col cane è diverso da quello esclusivo del cane da lavoro.Quindi i cani possono stare fuori dal campo al guinzaglio perchè non è vero che distraggono chi lavora (cosa che si sente dire) anzi,ben vengano le distrazioni....e questa teoria l'ho provata direttamente su me e il mio cane (ero convinta che si distraesse....invece siamo riusciti a concentrarla con la sua "migliore amica" in campo).

Per finire,credo che qualunque addestratore non possa fare bene il 100% dei cani che gli arrivano,ognuno ha le sue peculiarità dovute alle esperienze e alle inclinazioni personali.
Se si parla di metodi che uno non condivide è un conto ma ricordiamo che nessuno può addestrare qualunque cane,si deve cercare quello più consono al proprio rapporto col quattrozampe e che ci porti a dei risultati in tempi accettabili ma che si sforzi di capire l'indole della razza che si trova davanti e nel nostro caso è fondamentale!
Io ho preso l'addestramento come un divertimento perchè passo una giornata fuori,conosco gente,mi piace addestrare il cane e finchè lei si diverte lo farò (ho cambiato campo proprio per questo motivo,il cane era stressato e io...pure!Non aveva senso) e questo non esclude le passeggiate in montagna o al mare.

DIegottime parole!Sacrosanta verità!

Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2005, 12:22   #8
BONICELLI
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 40
Default

Che io sappia l'addestratore di Susie fa utilita' e difesa e segue i consigli di Luca Rossi su come lavorare il clc tant'e vero che l'hanno scorso nel suo campo sas Luca e' stato invitato per tenere un piccolo stage.

Ricordatevi che se prendete una pecora e la fate girare al guinzaglio in un campo dopo n ripetizioni sapra' fare una condotta esemplare.
Ma questo non e' metodo. Sono solo ripetizioni.

Luca Rossi insegna ai cani a imparare, vi insegna a fare in modo che il vostro cane si fidi di voi e insegna ai proprietari ad essere la cosa piu' importante per il proprio cane. E' ben diverso.
Quando io chiamo il mio cane il mio cane deve pensare"wow... che bello... arrivo subito!!!"
E il lavoro deve continuare a casa in modo che da una lezione all'altra ci sia una progressione sul piano tecnico.

Dimenticavo: voi potete inventare qualsiasi serie di esercizi anche assurdi da far fare al cane e lui con il clicker vi fara vedere come costruisce il comportamento. E insegnera' anche a voi a costruire con il vostro cane gli esercizi.
Io questo metodo lo uso su tutto anche per modellare il comportamento di Tajga sulla manica.

Laura
BONICELLI jest offline   Reply With Quote
Old 15-06-2005, 16:40   #9
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

Ciao a tutti!
Visto l'argomento trattato, mi sento di darvi il mio consiglio: se quello vi interessa è un rapporto corretto con il vostro lupo, poterlo gestire in tutte le situazioni, saperlo comprendere e comunicare con lui, e magari - perchè no?- divertirvi insieme, provate a venire dove facciamo agility io e India! Il campo è a grandate (CO) e l'istruttore è veramente molto valido, non solo vuote parole ma risultati concreti e tanta dolcezza e rispetto per i cani!!!
Il sito mi pare sia www.happydogschool.it
Claudia&India
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2005, 12:57   #10
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

scusate se vi rompo le uova nel paniere.
Tanti metodi, clinker, rapporto cane padrone, rispetto ecc......tutte sacro sante parole. Mi chiedo però a quando dei RISULTATI???? Aspetto con ansia clc con IPO ecc....
Tante parole e pochi fatti. sarà perchè un clc si lavora in 2 anni e più ma io di risultati ne vedo pochi (a parte SKy-IPO1 e altri che sicuramente non conosciamo).
Non voglio essere polemico Voglio capire il perchè alcuni addestratori o i loro clienti affermano: "al richiamo il cane corre veloce come un lampo da me" Ma anche se sta annusando una bella carognetta per poi rotolarsi sopra?????
Come fanno ad avere "la chiave" della mente del clc? (scusami Diego)
Certo il mio Newton risponde subito al richiamo(Non sempre a dire la verità...) ma ha 2 anni e mezzo di duro lavoro!!!!!!!!! Comunque non lo farà mai come la bellisima MArabel (PT di 7 mesi)
La PT Marabel corre letteralmente come un razzo, mi gira attorno e si siede al piede appena inizio la parola F....di Fuss. NB: ha 7 mesi !!!! e per fare questo non ho avuto bisogno nè di clinker nè di palline.

Con questo voglio dire che non ci sono chiavi, bacchette magiche eccc...per il cane clc ma sono necessarie per la nostra testa(BRAVO DIEGO SU QUESTO HAI RAGIONE )

Probabilmente l'unica chiave è la costanza.

Scusate non volevo rovinare la festa.

PS: Io consiglio il campo "la ferruccia" di Antonio. Mi pare che usi molto bene la testa.


Un omaggio a Diego e Shinook:
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2005, 13:47   #11
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

oibò, i risultati ci sono e eccome ! Se prendiamo come paragone solo 3-4 anni la situazione in Italia si è quasi rivoluzionata.

Per risultati ovviamente non si intende solo e solamente l' IPO, ma qualsiasi forma di lavoro che non sia il giretto nel ring di bellezza.
Diceva tempo fa Monika che lei apprezza moltissimo un clc che fa qualsiasi cosa, anche un semplice esercizio di obbedienza, perchè SA quanto lavoro e quanto impegno IN PIU' ci deve mettere il proprietario per ottenerlo.

Considerando che la selezione in questi anni non è assolutamente andata in direzione del lavoro o quantomeno della possibilità di avare anche cani "bravi", quello che i proprietari sono riusciti a spremere dai loro clc è la dimostrazione che con una selezione mirata anche in questo senso si può ottenere qualcosa di buono.

E non ci interessa andare a fare i mondiali di lavoro...anche se oltre a PT e malinois quante altre razze si vedono ad alti livelli in UD ? E quelli col boxer o il dobermann o che fanno, si prendono a marellate sulle palle ? No, si divertono loro e i loro cani, pur sapendo che non arriveranno mai ad alti risultati assoluti.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2005, 14:14   #12
BONICELLI
Junior Member
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 40
Default

Sottoscrivo in pieno quello detto dai navarri.

Smettiamola di paragonare i clc alle altre razze!!!
Se tu hai solo nella testa l'ipo a noi non interessa.
Il cane lo vogliamo vivere tutti i giorni.
Qualsiasi cosa facciamo fare ai nostri clc va bene, non ci interessa il brevetto a tutti i costi.
E vuoi mettere la soddisfazione che abbiamo quando uno dei nostri cagnacci impara a fare qualcosa?
A far fare gli esercizi a un pt da lavoro o un maliois sono capaci tutti.
I cani da lavoro hanno una memoria di razza di decine di anni alle spalle.
A un retriever non devi insegnare a riportare nulla. Tu lanci e lui riporta gia' quando ha 50 giorni. Fallo con un clc e sputi sangue...
A un border non devi insegnare a radunare niente... spargi sul pavimento delle matite e gia' da cucciolo le radunera'.
Questa e' la selezione!!!
E se ti ostini a paragonare il clc al pt secondo me sbagli.
Tajga ha fatto di tutto: agility, riporto con i dummy, obbedience, zop, ricerche nel bosco, cal, la manica. E non me ne frega niente se non ho fatto l'ipo. Quello che conta e' che insieme facciamo qualcosa e ci divertiamo pure.

Se poi avere un clc si riduce ad avere un ipo. No grazie, questo a me non interessa.
BONICELLI jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2005, 20:18   #13
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Quote:
Originally Posted by BONICELLI
Sottoscrivo in pieno quello detto dai navarri.

Smettiamola di paragonare i clc alle altre razze!!!
E perchè solo per lo dici tu chi sei per essere così assolutista? Non parlavi di grandi addestratori che con un clincker avrebbero fatto fare tutto ad un clc?
Quote:
Originally Posted by BONICELLI
Se tu hai solo nella testa l'ipo a noi non interessa.
Il cane lo vogliamo vivere tutti i giorni.
Qualsiasi cosa facciamo fare ai nostri clc va bene, non ci interessa il brevetto a tutti i costi.
Facendo come scrivi tu rimarremo solo DILETTANTI peggio della Corrida.
E poi io non faccio IPO.
Quote:
Originally Posted by BONICELLI
A far fare gli esercizi a un pt da lavoro o un maliois sono capaci tutti.
Questa mi sembra esagerata si commenta da sola. Mi piacerebbe darti al guinzaglo alcuni PT o malin vediamo cosa combini. Finchè ragionerai da "perdente" non si arriverà da nessuna parte. Io cerco di fare fare al mio clc tutto quello che fa un pT o un malin....e ci riesco, non riesco ad avere solo il loro stile.

Quote:
Originally Posted by BONICELLI
A un retriever non devi insegnare a riportare nulla. Tu lanci e lui riporta gia' quando ha 50 giorni. Fallo con un clc e sputi sangue...
A un border non devi insegnare a radunare niente... spargi sul pavimento delle matite e gia' da cucciolo le radunera'.
Questa e' la selezione!!!
Queste affermazioni sono demagogia. se tutti i cani da te sopracitati hanno una selezione com'è che il clc non ne ha????? Guarda che ha solo 50 anni di meno del PT.
Quote:
Originally Posted by BONICELLI
E se ti ostini a paragonare il clc al pt secondo me sbagli.
Tajga ha fatto di tutto: agility, riporto con i dummy, obbedience, zop, ricerche nel bosco, cal, la manica. E non me ne frega niente se non ho fatto l'ipo.
Vabbè almeno un pezzo di carta potevi recuperarlo
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2005, 21:08   #14
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Queste affermazioni sono demagogia. se tutti i cani da te sopracitati hanno una selezione com'è che il clc non ne ha????? Guarda che ha solo 50 anni di meno del PT.
Ah solo 50 anni meno???
Allora non capisco proprio come mai il clc non sia selezionato

Saranno anche demagogia ma con i miei occhi ho visto cuccioli di border di 3 mesi riportare gli oggetti mettersi a terra al piede senza che nessuno glielo avesse insegnato,cucciolo di dobermann di 3 mesi fare i "lanciatini"....continua a sembrarti demagogia?
A parte che ancora non si sa dove sta andando la selezione del clc cmq sia direi che non è una affermazione idiota dire che è più facile in media lavorare un PT o un Malinois che non un clc....
Poi non siamo tutti uguali, a me non direbbe nulla riuscire con un cane "semplice" (e cerchiamo di capire cosa intendo...non dico che sono passeggiate gli altri cani),preferisco non riuscire e cavarci il possibile dalla mia bastardona di Kira--sano masochismo
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2005, 22:49   #15
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Sempre tante parole. Io voglio divertirmi e basta con il mio clc ecc.....
Non vi sembra la storia della volpe e l'uva?

Ma non riesci a capire Kika che il pezzo di carta vale eccome?
Noi tutti non avremmo mai preso un clc senza pedigree: certificato di genealogia.
Perchè non insistere con i brevetti?
E come se io dicessi " a me non importa il pedigree, sono certo che il mio cucciolo è di razza pura ma non ha documenti"
Affermare che il mio cane fa tutto gli sport ma senza un riscontro è indice di superficialità.

DAi kika lo sai che avere l'attitudine è ben cosa diversa da avere un brevetto.
Dire che PT e MAlin sono cani facili da addestrare è scorretto.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2005, 23:19   #16
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Non ho mai detto che non mi piacerebbe un brevetto (e relativo pezzo di carta ) ma sicuramente la mia soddisfazione sarebbe il triplo se lo prendessi con Kira che non con un cane più portato per razza.

E' scorretto dire che un pt o un malinois sono più facili da addestrare di un clc? Ma allora come mai ti sei convertito al pt e non hai fatto il bis di clc?
Affermare il contrario sarebbe come dire che la selezione in queste razze non esiste....e mi sa che io le bugie non le dico ehehe
COn la fatica (ma anche divertimento....non sono ancora arrivata al masochismo) che ho fatto con Kira un altro cane lo facevo nella metà del tempo!

Quote:
Ma non riesci a capire Kika che il pezzo di carta vale eccome?
Dipende per chi vale?Per te evidentemente vale molto fino a roderti l'anima se non ci arrivi...io se non ci arrivo mi dispiaccio un attimo,l'attimo dopo non ci penso più.Mi pare ci siano altre cose da fare col cane e non l'ho certo preso per lavorarci,quella è una passione nata dopo.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2005, 23:21   #17
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Dire che PT e MAlin sono cani facili da addestrare è scorretto.
vista con i nostri occhi una malinois di 6 mesi imparare in 20 minuti il ritorno al piede prima col giro dietro e poi con la rotazione davanti, tanto per vedere se le riusciva più veloce

non è "più faclie" ma semplicemnte cambiano gli obiettivi : con un malinois puoi andare a una gara di UD per vincere; con un clc la vittoria è finire la gara!

con razze più sperimentate inoltre gli addestratori sanno come comportarsi, hanno una specie di "manuale" da sfogliare nella loro testa mentre col clc è più difficile perchè sono costretti a improvvisare e a cercare di comprenderne la mentalità (da sfaticati )
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2005, 23:53   #18
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

PERFETTO DA SFATICATI

Per Kika: a me il pezzo di carta serve per l'operatività (non posso cercare nessuno altrimenti).

Comunque Newton è pronto per l'esame eccome,e fa tutte le cose che fanno i PT (abbiamo uno stile diverso e la salute che ci minaccia)

__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 16-06-2005, 23:59   #19
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by newton
Per Kika: a me il pezzo di carta serve per l'operatività (non posso cercare nessuno altrimenti).
Certo....allora non parlare in generale,se parli di Protezione civile è chiaro che ti serve il pezzo di carta ma non lo ritengo uno sport ma una attività di volontariato,ben più nobile nei fini!
Cmq il tutto va preso "sportivamente".
Non ho mai messo in dubbio che Newton non fosse pronto...
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 17-06-2005, 00:10   #20
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Io sono la pecorona nera delle discussini sull' addestramento

Secondo me la differenza fondamentale tra il clc e le razze da UD per antonomasia è questa: puoi comprare un PT, un Dobermann, un malinois per lavorare e per conseguire dei risultati, se lo fai con un clc rischi molto in termini di delusioni...devi comprare un clc solo perchè vuoi un cane di questa razza e vuoi...diciamo cominciare un' avventura, non lo devi comprare per raggiungere uno scopo

Per quanto riguarda l' addestrabilità, per me è indubbio che ci siano molte razze più facili da addestrare del clc!

Un' ultima cosa Roberto, tu hai paragonato il brevetto al pedigree...questo è sostanzialmente errato, perche li accomuna solo l' ufficialità, nella sostanza però riguardano dati completamente diversi.
Il pedigree, rappresenta quello che il cane è, indipendentemente da fattori esterni, vi è riportata la sua genealogia; il brevetto è paragonabile ad un titolo di campione...un cane può avere moltissime potenzialità... mai espresse per molte ragioni; oppure averne poche ben sfruttate.

Per quanto riguarda il fatto di conseguire un brevetto, ben venga se il padrone lo desidera...io però non ne farei un obbiettivo per la razza, ma è solo la mia opinione.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:22.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org