Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Photo and video stories

Photo and video stories ....

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-03-2008, 17:07   #61
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Non ha una maschera poco tipica? Chiedo, oltre ad essere poco visibile non ha una forma differente?
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 19:20   #62
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default

Ricorda che la maschera è la parte bianca che deve essere definita fino sotto al tartufo...altrimenti risulterebbe "sporca"!
In questo cane la pigmentazione poco accentuata non rende il distacco netto tra il grigio e il bianco,che sicuramente sarebbe più "corretto"...ma anche quella cambia fino all'età adulta (vedi kun)
Per la forma,differenze non ne vedo...
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 20:03   #63
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

questo clc è semplicemente spendido però come dice massimo la forte consanguineità da cui è nato mi fà un pò paura;se i clc non avessero problemi di consanguineità cani cosi' sarebbero una mano santa ma visto che la situazione è perfettamente opposta andrebbe usato con estrema cautela e con una linea di sangue magari"rara"se ancora esite!

la somiglianza con il mutara non la vedo minimamente MAGARI i mutara fossero cosi' belli!! avendo una discendenza diversa dai nostri clc hanno anche una testa completamente diversa,una canna nasale allungata e più rettangolare
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 20:06   #64
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

a proposito di ibreeding, questa jola assomiglia parecchio, anche se un po più bruttina a wilk: http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d1156.html
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 20:53   #65
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
a proposito di ibreeding, questa jola assomiglia parecchio, anche se un po più bruttina a wilk: http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d1156.html
Mi ricorda il sarloos
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 21:09   #66
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
questo clc è semplicemente spendido però come dice massimo la forte consanguineità da cui è nato mi fà un pò paura;
puoi anche non spaventarti,e per un motivo molto semplice

massimo ha detto na' vera pifferata

guarda che se un cane molto consanguineo,se ha dei difetti gentici "fisiologico/"invalidanti" li palesa eccome!e pure molto presto!

e cmq ci sono i famosi screening(almeno cardiof ree,hd adpr,)cioè cuore anche e occhi e altri ancora) per vedere se ci sono o meno difetti o vizi occulti

il contrario(ed è per questo che nelle razze"note" è poco usato,tutto sommato,dagli allevatori professionisti..e NON lo usa neppure il lupo in natura)invece,nel out cross,non avviene,perchè venendo da due"famiglie" diverse non si palesa immediatamente..con tuti i riski che ne derivano

tempo fa ,su una rivista cinofila di quelle molto note,un famoso allevatore e giornalista scrisse chiaro & forte

"io per totale democraticità,prenderei certi stalloni famosi e strapagati,e li accoppierei con la loro sorella:se cè qualcosa che non va viene fuori subito,e sarebbe veramente una cosa "trasparente" usarlo,dopo,perchè quello che si vorrebbe a scoprire,lo si scoprirebbe subito se invece li si madna x il mondo a trombare certe cose che non piacicono,se ci sono,le si scopre solo dopo anni
(che sia emofilia,albinismo,denti in meno o qualunque altra cosa)

ovviamente era una mezza provocazione,ma non era tanto lontana dal vero:anzi.....

se a cane molto consanguineo si fanno molti"cheks"/controlli" e lo si trova SANO,beh è il piu sano che cè in giro,perchè se qualcosa si doveva palesare,si sarebbe palesato

che poi è quello che fa il lupo in natura eh...come gia ricordato da alessio,me arnaldo simo etc etc e DA 455667 ALLEVATORI DI ALTRE RAZZE!!!

ps arnaldo ,alessio,simo :uè ma sti qua sopra quando lo capiranno?
bah
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 21:32   #67
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

......il saarloos.....vedo che qualcuno ha capito quello che volevo dire!
Il mutara era un mezzo, da me utilizzato, non per confrontarlo con un cane che a voi tutti non piace(solo perchè di ovvie discendenze) ma perchè Wilk somiglia più ad un lupo che ad un clc, come Mutara! Ora che mutura sia imparentato con il lupo canadese ha poco conto, quello che è significativo e che tutti e due somigliano più al lupo che al clc.

Maghi delle sovrapposizioni: li confrontate per favore?

Il discorso della genetica, Davide, trova pareri contrari!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 21:53   #68
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post

Il discorso della genetica, Davide, trova pareri contrari!
oddio,guarda,non sarei così pessimista,mica vengono a confutarci tecnicamente,su questo, a me ,te,arnaldo e alessio

anche perchè basterebbe se si volesse,chiamare qui a scrivere qualuquue altro allevatore X di qualunque razza X

ovvio che mica bisogna copiare pedissequamente quel che fan altrove,ma neppure manco buttarci mai un okkio-

una razza non è un ISOLA,voglio dire(certe cose altrove,son collaudate da decenni)

quello che non mi piace poi è/sono i vari babau senza senso (gia confutati altrove)che qualcuno agita,così,per moda,o per malinteso senso di cautela(o per fare il personaggio)

simo,se in 45 razze fan in un certo modo e in una (agli inizi) no...secondo te..chi ha ragione?

ovvio che te lo sai,ma il punto è che sta razza esiste in italian da ..quanto..men di dieci anni?

beh è un po presto(della serie:non si è ancora dimstrato "tutto"e dieci anni son poki per valutare certi effetti sulla lunga distanza) x evitare ,pur con calma,cose che in altre razze son comunissime

certo che se poi cè il solito che non si informa,ma bensì ripete certe cose x 456 volte senza aver mai fatto una cucciolata..beh alla fine prima o poi cè il riskio che qualcuno gli creda!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 22:02   #69
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post

che poi è quello che fa il lupo in natura eh...come gia ricordato da alessio,me arnaldo simo etc etc e DA 455667 ALLEVATORI DI ALTRE RAZZE!!!

ps arnaldo ,alessio,simo :uè ma sti qua sopra quando lo capiranno?
bah
infatti il lupo italiano stà andando incontro al drift genetico o collo di bottiglia
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 22:08   #70
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

il "lupo italiano"NON è una razza riconsociuta,ne dalle enci ne dalla fci

fuori dai confini nazionali non san manco che eesista

era nata con uan base genetica troppo ridotta e con fondi a disposizione scarsissimi,ebbe le traversie ben note

un paragone con cc dobermann clc e qualunque altra razza non è fatibile
e a confutarti basterebbe l esempio del dobermann molto consanguineo,ma dove non cè displasia(mica male eh?per forza accoppian solo hd Ax hd ACERTI )

e viceversa del cane corso ,molto poco consaguineo,dove invece qualche rating bassettino e altre cose ci sono(o si suppone ci siano,ma ffacendo sempre outcroos x evitare di vedere cosa si portan dietro..non si impara mai un tubo..o meglio le si impara..ma col tempo..con tutti i guasti che ne derivano)

ps:sul lupo italiano:quanti erano allinizio?4-5?no so di rpeciso,ma mis a pokini

il clc è nato da 44 "cani"

è un po diverso,eh....
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 22:16   #71
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
......il saarloos.....vedo che qualcuno ha capito quello che volevo dire!
Il mutara era un mezzo, da me utilizzato, non per confrontarlo con un cane che a voi tutti non piace(solo perchè di ovvie discendenze) ma perchè Wilk somiglia più ad un lupo che ad un clc, come Mutara! Ora che mutura sia imparentato con il lupo canadese ha poco conto, quello che è significativo e che tutti e due somigliano più al lupo che al clc.

Maghi delle sovrapposizioni: li confrontate per favore?

Il discorso della genetica, Davide, trova pareri contrari!
No, no, si era capito benissimo quello che volevi dire...guarda confronti con il mutara non ha senso farne, in quanto che sono due cose diverse è lapalissiano..ti faccio un'altro affiancamento visto che velatamente insinui qualcosa..e ti dico ti sbagli perchè sulla questione sono informato in prima persona...ti metto la foto di mammà, di babbo e bimbo bello...ah, mammà e babbo se hai pazienza li trovi qui nel database..hanno un regolare pedegree slovacco..i proprietari sono vivi, vegeti e rintracciabili...se ciò ancora non ti bastasse si può fare un viaggetto in Slovacchia a fare un prelievo del dna...a tue spese ovviamente...




Ma guardatelo bimbo bello, ha la stessa macchia rossastra sul naso come la mamma, la stessa pigmentazione...e guardate babbo, un pò effeminato pure lui...
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 22:24   #72
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

parlavo canis lupus italicus(lupo italiano) non del cane lupo italiano.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 22:26   #73
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

ho parlato del lupo perchè tu hai citato quello che succede in natura,solo per questo.
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 22:26   #74
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Se i clc effeminati sono questi ...viva gli effemminati!
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 22:45   #75
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quanto alla mascella corta sinceramente non ho valutato bene quell'aspetto, la chiusura mi sembrava nella norma, sicuramente è debole di mascella, come lo sono i genitori e la consanguineità ha accentuato questo aspetto.. ma per me rientrava nel discorso della poca mascolità...Oibhò i denti non glie li ho controllati tipo bonitace...più di tutto vorrei vedere le anche e i gomiti, perchè in generale a salute, vigore, robustezza e rusticità (che possono andare in deficit con la stretta consanguineità) ha dimostrato di essere un leone, senza scendere nei particolari si può immaginare come deve essersela passata un cane senza valore economico in Slovacchia..
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 22:46   #76
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Sembra proprio che non ci capiamo affatto! Lungi da me insinuare un incrocio con il Mutara! Ma chi lo ha mai scritto! Io dico soltanto che Mutara è il risultato di un incrocio semidiretto con il lupo canadese (già morfologiicamente diverso dall'europeo) e la sua lupinità è indiscutibile (quanto, diversamente, lo sono i certificati che lo fanno apparire un CLC).Wilk è altrettanto lupino, e secondo me somigliante nella testa, il punto è che se Mutara è stato denigrato per le sue "origini" non da clc, Wilk (che è un clc) piace (anche a me)ma non perchè sia meno lupino di Mutara, semplicemente perchè le sue carte sono pulite per essere un clc. Quindi, nelle risposte che ho ricevuto, c'è poca obbiettività. Wilk è lupino (cioè somiglia più al lupo che al CLC) così come Mutara (che somiglia comunque più al lupo).
Ma mai e poi mai ho scritto o fatto intendere che avessi dubbi sulla sua genetica. Per cui non permetto le tue insinuazioni, anche perchè il suo proprietario potrebbe prenderla come un offesa(che non ho fatto). Così come tutti gli altri utenti che leggono ciò che male interpreti tu, e che potrebbero rigirarmi.
Tra l'altro non serviva il tuo book fotografico, ho già visto da me, ieri sera, la sua discendenza fino alla 5 generazione.
Ribadisco che hai sbagliato nei miei confronti e che dovresti leggere attentamente i miei (rari) interventi (in merito a questo, in particolare).
Scrivere qui sopra, sia di cose interessanti che meno, è sempre controproducente.
Saranno sempre più rari i miei interventi, lascio a voi intenditori il merito di continuare su questo argomento.


Per il proprietario di Wilk:
Quello che ha inteso WOland, è frutto della sua fantasia, non del mio modo di pensare o scrivere.

Saluti e buon divertimento.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 26-03-2008, 22:57   #77
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

bè ho riletto attentamente, e sinceramente senza il tuo ultimo intervento, continuo a vedere ciò che ho visto...con il tuo ultimo intervento ho capito che la questione che suscitavi è la differenza di apprezzamento tra la lupinità del Mutara e la lupinità di Wilk..non sono concorde ma ho capito...
...ti chiedo scusa per la scorretta interpretazione delle tue parole...
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 00:21   #78
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Accetto con piacere le tue scuse, e prendo atto del tuo modo di pensare.
Senza confronti non esistono dibattiti e spesso le opinioni diverse accrescono l'importanza della discussione.
Saluti.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 01:31   #79
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by Denial View Post
a proposito di ibreeding, questa jola assomiglia parecchio, anche se un po più bruttina a wilk: http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d1156.html
Jola assomiglia a Wilk quanto Lino Banfi assomiglia a Tom Cruise: ZERO!
Io credo che Wilk abbia un solo problema: non ha blasone (niente pedegree).
Per il resto:
-è sicuramente molto robusto (unico sopravvissuto di una cucciolata indesiderata),
-è splendido (fanno ridere le critiche che cercano difetti immaginari in questo strepitoso cucciolone di 10 mesi; se giudicassimo a questo modo gli altri clc, vorrei vedere chi si salverebbe!),
-è il più lupino di tutti i clc mai visti (fatto oggettivo, agli occhi di tutti).
Questo esemplare a mio parere è un regalo del destino alla razza clc.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 08:49   #80
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Bene Simona, ora che abbiamo superato il malinteso ti spiego la mia diversità di opinione. Innanzitutto si fonda sul fatto ho visto di persona anche un cucciolone di stirpe mutara: giudizio su quest'ultimo: preso in se stesso e per se stesso è bellissimo, splendida struttura, anche se enorme (74-75cm), ma la morfologia della testa è assolutamente diversa, è una cosa che salta all'occhio istantaneamente..come diceva Antonella, posso confermare che la canna nasale risulta di sezione molto squadrata (nel maschio, nella femmina questo si nota di meno), e di profilo molto rettangolare...alla fine della canna nasale il cranio si apre prorompente creando una sorta di effetto di discontinuità con la canna stessa...Invece in Wilk si può notare alla perfezione ciò che dice lo standard in merito alla forma della testa, cioè che vista di profilo appare come un cuneo leggermente smussato, ove cranio e canna sono appaiono armonicamente uniti da una sorta di linea di continuità...ed è qui che si nota la differenza di sangue...in Wilk puoi rivedere la testa del lupo europeo, vista frontalmente come una di triangolo, invece nel mutara vedi qualcosa che è più vicino al lupo artico, ove frontalmente la continuità tra muso e cranio e compromessa e nel complesso la testa non può essere vista come un triangolo...un'altra cosa che però non saprei spiegare tecnicamente se non come una angolazione degli occhi, è un'espressione nettamente differente...sono queste differenze, per me molto significative, unite a mio avviso anche ad leggere differenza delle angolazioni degli arti posteriori, che mi hanno sempre posto in avversione verso il progetto Mutara, come qualcosa di troppo eterogeneo dal lupo europeo e dal clc..
__________________
IO CE L'HO PROFUMATO
woland77 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org