Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-10-2010, 22:11   #1
Giuliano
Master of Disaster
 
Giuliano's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Genova
Posts: 258
Default Consanguinei

Ciao a tutti, controllando il pedigree di Grisli per un eventuale cucciolata, che mi era stata proposta e che ora purtroppo non potrò più fargli fare, ho notato che il genio che ha fatto fare la cucciolata da dove è nato Grisli, ha utilizzato i suoi Clc che usava per riprodurre (Poran e Olli) che hanno in comune lo stesso padre! Il mio dubbio adesso è questo, a prescindere che Grisli non lo potrò mai fare riprodurre (anche se dall'atteggiamento che ha con le femmine al campo danno per certo che abbia già montato), che problemi possono nascere in futuro da questa cosa a livello di salute del cane? Sono un pò preoccupato...
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Old 29-10-2010, 15:19   #2
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Ecco alcuni stralci tratti da un articolo A cura del Prof. Luigi Guidobono Cavalchini
(Direttore Istituto di Zootecnica Facoltà di Medicina Veterinaria Università di Milano, Presidente Club Italiano Pastore Bergamasco,
Giudice Internazionale ENCI)
Dal Congresso Internazionale di Cinotecnia, Genetica, Alimentazione e Psicologia canina

..."La consanguineità aumenta la frequenza degli omozigoti e diminuisce quella degli eterozigoti, pertanto molte malattie e forme patologiche dovute a caratteri recessivi vengono a manifestarsi con il suo aumento."...

..."La maggior parte di geni portatori di caratteri letali o che inducono gravi difetti si esprimono solo se presenti allo stato omozigote nel medesimo locus, in quanto normalmente sono nascosti da geni dominanti. Ecco pertanto spiegata la comparsa di anomalie e di caratteri indesiderati. Ma oltre a ciò la consanguineità porta anche a quella che viene normalmente definita depressione da consanguineità che si manifesta con una diminuzione della fecondità e con una minore vitalità e sopravvivenza."...

Tuttavia non è semrpe detto che la consanguineità porti dei disastri tanto è vero che è spesso usata in maniera moderata per fissare determinati caratteri ,è difficile valutare l'impatto della consanguineità nella nostra razza,in quanto è una razza fortemente imparentata e la depressione da consanguineità a mio avviso si è manifestata piu' in certe linee superinparentate e chiuse su alcuni cani tipo rep piuttosto che con accoppiamenti folli tra stretti consanguinei.

Ultimamente si è visto come la mielopatia degenerativa sia esplosa in certe famiglie superinparentate a dimostraizone dei danni dell'omozigosi.

Io pure ho un cane che viene da una forte consanguineità su charon,è un cane estremamente rustico,fà salti incredibili ed avaderebbe senza difficoltà dall'80 % dei box e giardini in cui ho visto altri cecoslovacchi,è cresciuto sano e forte,non ha mai mostrato problemi di salute ha riprodotto prole sana e numerosa.

Detto questo,è importante chiarire che ad oggi fuggo come la peste i pedegree con charon ed altri parenti quando guardo a dei possibili stalloni per la mia femmina,io mi sono fatto un idea dei difetti che puo' dare la consanguineità su charon e di quanto possa essere difficile eliminarli in selezione,ma ci sono anche aspetti positivi che pure mi sembrano molto ben fissati.

Sia chiaro insistere con la consanguineità sui nostri cani adesso come adesso sarebbe come scommettere tutti i nostri risparmi puntando sulla vittoria dello scudetto da parte della lazio,un azzardo affascinante, ma con rischi enormi e insostenibili, per noi,ma soprattutto per i nostri cani e la loro prole.
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 30-10-2010, 10:16   #3
Giuliano
Master of Disaster
 
Giuliano's Avatar
 
Join Date: May 2010
Location: Genova
Posts: 258
Default

Ciao grazie per la risposta, Grisli di salute sta benissimo, speriamo negli anni che non gli succeda nulla. Al momento l'unico suo problema è la paura delle persone ma questo è dovuto al suo passato e non credo c'entri la consanguineit. Per la prole pazienza l'importante è che lui mi stia sempre in salute.
Grazie
Giuliano
Giuliano jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org