Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-06-2005, 21:54   #1
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Grattarola da advantix

Ciao... c'è Oxy che nonostante il trattamento antiparassistario continua a grattarsi, e quando lo fa, lo fa con molta forza e insistenza nello stesso punto...
Onestamente non sono riuscito a vedere tracce di pulci, e dato che ho usato l'advantix spot-on temo sia una reazione a quel tipo di antiparassitario, poichè già qualcuno aveva parlato di "grattarola da advantix" ...
Ho notato che la pelle nell'interno coscia e sotto la pancia in generale ha un colorito molto roseo (colore della lingua per intenderci) mentre sopra la groppa è più biancastra... Non ho mai fatto caso al colore preciso della pelle, però mi sembra un po troppo... "rosa", che ne dite?
Sapete darmi qualche ragguaglio? ... intanto sarà meglio che sospenda l'advantix, però la reazione poi passa da sola oppure è meglio che gli do' qualche cosa?
Se lo chiedo al mio vet. mi insulta, perchè già una volta mi ha detto di usare solo frontline spray... ma Oxy, appena vede il flacone, scappa a gambe levate, per cui è impossibile metterglielo...
grazie...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2005, 11:25   #2
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Proprio due giorni fa sono andata dal Veterinario per i vaccini e mi ha chiesto se qualche cliente - avendo comprato Advantix - ha rilevato sull'animale una reazione come nel tuo caso. In negozio abbiamo anche questo prodotto ma io ho sempre usato Duowin
Inoltre in farmacia esiste un prodotto che pare sia anche contro la filaria ma è carissimo - Sarà che la formula Advantix ( servendo anche come anti lehismania) sia ora un pò forte per la pelle del cane? Se riscontro episodi simili ve lo comunico. Magari l'essenza è irritante in qualche caso ma non in tutti i soggetti? Purtroppo per noi la paura è più legata alla lehismania e tutte le sere spruzzo i cani di citronella ( sperando che serva!!)
Io laverei bene il cane con uno S. Neutro di qualità o meglio medicato ( unico sistema per eliminare l'antirarassitario ) e poi tornando al frontline controlla se si gratta nuovamente. (ad ogno modo parla con il veterinario - questa è solo una mia ipotesi)
Ciao a tutti Fiamma
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2005, 11:26   #3
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Proprio due giorni fa sono andata dal Veterinario per i vaccini e mi ha chiesto se qualche cliente - avendo comprato Advantix - ha rilevato sull'animale una reazione come nel tuo caso. In negozio abbiamo anche questo prodotto ma io ho sempre usato Duowin
Inoltre in farmacia esiste un prodotto che pare sia anche contro la filaria ma è carissimo - Sarà che la formula Advantix ( servendo anche come anti lehismania) sia ora un pò forte per la pelle del cane? Se riscontro episodi simili ve lo comunico. Magari l'essenza è irritante in qualche caso ma non in tutti i soggetti? Purtroppo per noi la paura è più legata alla lehismania e tutte le sere spruzzo i cani di citronella ( sperando che serva!!)
Io laverei bene il cane con uno S. Neutro di qualità o meglio medicato ( unico sistema per eliminare l'antirarassitario ) e poi tornando al frontline controlla se si gratta nuovamente. (ad ogno modo parla con il veterinario - questa è solo una mia ipotesi)
Ciao a tutti Fiamma
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2005, 11:28   #4
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Proprio due giorni fa sono andata dal Veterinario per i vaccini e mi ha chiesto se qualche cliente - avendo comprato Advantix - ha rilevato sull'animale una reazione come nel tuo caso. In negozio abbiamo anche questo prodotto ma io ho sempre usato Duowin
Inoltre in farmacia esiste un prodotto che pare sia anche contro la filaria ma è carissimo - Sarà che la formula Advantix ( servendo anche come anti lehismania) sia ora un pò forte per la pelle del cane? Se riscontro episodi simili ve lo comunico. Magari l'essenza è irritante in qualche caso ma non in tutti i soggetti? Purtroppo per noi la paura è più legata alla lehismania e tutte le sere spruzzo i cani di citronella ( sperando che serva!!)
Io laverei bene il cane con uno S. Neutro di qualità o meglio medicato ( unico sistema per eliminare l'antirarassitario ) e poi tornando al frontline controlla se si gratta nuovamente. (ad ogno modo parla con il veterinario - questa è solo una mia ipotesi)
Ciao a tutti Fiamma
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2005, 11:56   #5
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default salve...

salve fabryd,non parlo da esperto,ma in qualke modo (e nn sto a spiegare come) ho assistito a ricerche sulle caratteristiche di uno o l'altro prodotto e ti assicuro che nn c'è nessuna propensione dei due prodotti,ad indurre allergie...il fatto che tu abbia notato delle stranezza sulla cute di oxy,ti deve far pensare (e se il tuo veterinario non prende in considerazione le osservazioni di un proprietario ,allora....mmmah) a volte,se il cane vive in appartamento,anke dei prodotti casalinghi (uno in particolare)possono indurre allergie,specie se le lesioni sono localizzate sul ventre o cmq su zone di contatto con il pavimento...poi sappi ke la "nuova" formulazione di advantix,efficace,probabilmente,anke contro i flebotomi,è stata testata e nn è assolutamente troppo forte da nn essere tollerata dal cane..in ogni caso ogni soggetto,può avere una propensione particolare,una sensibilità a determinate sostanze,ma cmq tranquillo,perchè questa cosa nn succede spessissimo,specie se vengono osservati i dosaggi e i tempi di somministrazione giusti!..a presto...
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2005, 12:23   #6
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

L' anno scorso leggendo su un ng di cani, molti si lamentavano degli effetti collaterali dell' Advantix, mentre alcuni erano soddisfatti dal suo uso.
Noi personalmente mettiamo l' EXSPOT, che avendo come componente la Permetrina dovrebbe essere efficace (speriamo !) anche contro i flebotomi che portano la leishmania.
Non abbiamo mai sentito nessuno lamentarsi di eventuali effetti collaterali e non abbiamo mai trovato una zecca o una pulce sui cani; sicuramente ce ne sarà sfuggita qualcuna, però tirando le somme il prodotto sembra funzionare.
Prima mettevamo il frontline spot, ma poi il fatto che non era contro la lesh e che molti si lamentavano per la diminuita efficacia ci ha indotto ad abbandonarlo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2005, 13:59   #7
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Re: salve...

Quote:
Originally Posted by aeon
il fatto che tu abbia notato delle stranezza sulla cute di oxy,ti deve far pensare (e se il tuo veterinario non prende in considerazione le osservazioni di un proprietario ,allora....mmmah)
Non so se di stranezze si tratta, perchè non ho mai fatto caso al colore della pelle... è solo che nell'interno coscia il pelo è molto rado e quando Oxy si gira a pancia all'aria salta subito all'occhio il colore rosa della pelle, stessa tonalità del rosa della lingua...
Probabilmente o sono più attento io ora, oppure prima aveva una tonalità meno marcata e non saltava all'occhio?!
Al vet. non l'ho ancora detto, anche perchè quando glielo dico mi devo preparare ad una riga di insulti in quanto è contrario a tutti i prodotti che non siano spray... ma dare lo spray ad Oxy è un'impresa!!!

Quote:
Originally Posted by aeon
poi sappi ke la "nuova" formulazione di advantix,efficace,probabilmente,anke contro i flebotomi,è stata testata e nn è assolutamente troppo forte da nn essere tollerata dal cane..in ogni caso ogni soggetto,può avere una propensione particolare,una sensibilità a determinate sostanze,ma cmq tranquillo,perchè questa cosa nn succede spessissimo,specie se vengono osservati i dosaggi e i tempi di somministrazione giusti!..a presto...
Ecco... a proposito di tempi di somministrazione...
Al negozio mi hanno detto che l'azione antipulci dell'advantix dura un mese, ma quella repellente contro i flebotomi si esaurisce prima, per cui mi aveva consigliato la somministrazione ogni 2 settimane... anche se io mi son tenuto un po più "largo"... cmq ora proverò a cambiare prodotto...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2005, 17:45   #8
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Quote:
Originally Posted by FIAMMA
Proprio due giorni fa sono andata dal Veterinario per i vaccini e mi ha chiesto se qualche cliente - avendo comprato Advantix - ha rilevato sull'animale una reazione come nel tuo caso. In negozio abbiamo anche questo prodotto ma io ho sempre usato Duowin
Inoltre in farmacia esiste un prodotto che pare sia anche contro la filaria ma è carissimo - Sarà che la formula Advantix ( servendo anche come anti lehismania) sia ora un pò forte per la pelle del cane? Se riscontro episodi simili ve lo comunico. Magari l'essenza è irritante in qualche caso ma non in tutti i soggetti? Purtroppo per noi la paura è più legata alla lehismania e tutte le sere spruzzo i cani di citronella ( sperando che serva!!)
Io laverei bene il cane con uno S. Neutro di qualità o meglio medicato ( unico sistema per eliminare l'antirarassitario ) e poi tornando al frontline controlla se si gratta nuovamente. (ad ogno modo parla con il veterinario - questa è solo una mia ipotesi)
Ciao a tutti Fiamma
---------------------------------------------------
Rispondo a me stessa e scusate ma non sono capace ad eliminare le mie lettere moltiplicate x 3
Riporto una e-mail inviatami da una mia amica che mi suggerisce di scriverla per tutti voi
Indipendentemente dalla razza Cavalier King C.S. verremo a conoscenza di prodotti e problematiche diverse

----------------------------------------------------


Io uso sempre e solo il Duowin (e non solo perchè Fox è testimonial Virbac e
me lo danno gratis!): con il frontline avevo sempre problemi di pulci e
l'Advantix lo ho usato solo con Top l'anno scorso ma non mi piace il metodo
di applicazione.

All'utente suggerirei quindi il Duowin, ma prima - e a me è andata sempre
BENISSIMO!!! - una settimana o quindici giorni di lavaggi con ALLERCALM
sempre di Virbac. A me a fatto miracoli con Rubina che ha la cute molto
delicata e soprattutto in certi periodi (pre calore come adesso) si gratta a
più non posso. Le passa colo con ALLERCALM!!!

Saluti Brunella

-------------------------------------------------------

Io invece aggiungo anche se immagino l'utopia della mia idea..
Non potremmo avere un veterinario per il Forum ( le modalità sono poi tutte da vedere) che possa seguirci in qualche modo la razza??
Il cane va sempre visitato si intende ma per cose semplici potrebbe venirci utile un veterinario del Forum ( a volte corriamo a spendere soldi per nulla .. ve lo garantisco)
( a volte non andiamo dal Vet. perchè non sembra necessario e poi caspita. magari era il caso di portarci il cane prima)

Ciao fiamma
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2005, 19:10   #9
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

A fabrizio ho già risposto sull' altra lista, consigliando di non dare niente a Oxy , a meno che il prurito non peggiori.
In occasione di una forte dermatite post-operatoria di Brita io avevo inoltre constatato il giovamento procurato da un bagno con sapone di marsiglia, neutro (quindi non un prodotto cosmentico per cani) che mi aveva consigliato il vet.

Volevo solo aggiungere una cosa
[/b]l' ADVANTIX NON è anti lehismania ho letto il comunicato che viene pubblicato con l' uscita di un nuovo prodotto e sono specificati i tipi di zanzara contro cui è efficace, non è citato il flebotomo che porta questa malattia.

Quindi ahimè,non è accertato che sia utile contro il rischio lehismania.

Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2005, 22:42   #10
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Miriam
l' ADVANTIX NON è anti lehismania ho letto il comunicato che viene pubblicato con l' uscita di un nuovo prodotto e sono specificati i tipi di zanzara contro cui è efficace, non è citato il flebotomo che porta questa malattia.
Quindi ahimè,non è accertato che sia utile contro il rischio lehismania.
Però uno dei due principi attivi è la permetrina, e da quanto indicato sul sito della leishmania, questo piretroide sintetico sembrerebbe avere un elevatissimo potere repellente e insetticida contro i flebotomi...
http://www.leishmania.org/pagine/lei...asp#permetrina

Cmq permetrine e piretrine ho letto che sono i principali responsabili nei soggetti allergici, quindi dovendo cambiare antiparassitario dovrei escludere sia exspot che duowin... e allora non mi rimane che il frontline...
Ufff... che fatica!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2005, 10:46   #11
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ciao fabrizio, esiste anche un prodotto chiamato STRONGOLD non so se si scrive così, è più caro degli altri ma è molto valido. Credo che sia anche contro i flebotomi. Se no puoi provare il collare lo SCALIBUR e questo è contro i flebotomi, le zecche e forse anche contro le pulci.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2005, 11:07   #12
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino
Se no puoi provare il collare lo SCALIBUR e questo è contro i flebotomi, le zecche e forse anche contro le pulci.
Anche io uso lo SCALIBUR addirittura insieme al frontline e non ho mai avuto problemi di grattarole.
DIciamo che lo scalibur lo uso per i flebotomi e il frontline x zecche e pulci.
Ho letto su un altro forum dell'esistenza di uno spray - Neo Erlen spray- contro i flebotomi da trovare in farmacia a circa 18 euro.
Non ne so niente di più,in questi giorni vado a cercarlo e vi faccio sapere.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2005, 12:12   #13
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default salve...

miriam,giusto così,per informazione,l'advantix è stato testato contro i flebotomi solo in laboratorio,per questo nn è del tutto accertato ke sia efficace in vivo...in realtà la bayer ci stà lavorando su per dimostrare ke sia così e fra un annetto o anke meno,avremo la giusta informazione (nel progetto di ricerca ci sono dei miei amici)....fabryd,prova a combinare due diversi prodotti,ma fatti sempre seguire dal vet....
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2005, 13:21   #14
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Sono passata dal mio vet per prendere uno spray per i flebotomi (lo so,sono paranoica ma da noi è terribile la situazione) e visto che mi ha detto che lo scalibor è già abbastanza efficace non aggiungerebbe altro che qualcosa di più naturale.
Il neo erlen di cui parlavo sopra è in pratica un normale antiparassitario
dietiltoluamide g 10
fenotrina g 0,5
tetrametrina g 0,5
alcool isopropilico g 50
acqua q.b.
Credo che la tetrametrina sia simile alla permetrina per funzione.
Mi ha detto il vet che cmq è una formulazione datata e quindi le pulci e zecche si stanno un pò abituando...quindi io non lo userei perchè ho già il collare che è alla deltametrina.
Ho optato per una mousse più naturale:
Composizione:
Olio essenziale di Citronella - Olio essenziale di Rosmarino - Olio essenziale di Geranio - Eccipienti
il prodotto si chiama Defensor.
Vabbè...direi che come schifezze addosso Kira sta a posto...se poi la sfi** vuole colpire...colpisca.
CIao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 06-06-2005, 13:28   #15
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Dal sito:

http://www.leishmania.org/pagine/lei...profilassi.asp

Le migliori sostanze, in questo senso, si sono rivelati i piretroidi sintetici come la deltametrina (Scalibor Protector Band® [collare]) e la permetrina (Exspot® [gocce spot-on], Advantix® [gocce spot-on, in associazione all'imidacloprid, un antipulci]), utilizzate in formulazioni spot-on, spray o come collari.

Queste misure profilattiche rappresentano certamente accorgimenti da prendere in seria considerazione, anche se, ovviamente, non possono garantire - in maniera assoluta - il cane dalla puntura dell'insetto infetto.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2007, 16:55   #16
elelupas
Junior Member
 
elelupas's Avatar
 
Join Date: Jan 2007
Location: barcelona
Posts: 44
Default

ehi...riesumo questo vecchio thread, anche se nel mio caso si tratta di "grattarola da frontline"; il mese scorso avevo portato ula dal veterinario in preda a una crisi allergica, si grattava e aveva macchie sulla pelle, quasi non riusciva a camminare da quanto si dimenava...un'iniezione e si era calmata; purtroppo non ero riuscita ad identificare cosa aveva scatenato tale crisi perché, nonostante ci stia sempre attenta, la bestiaccia riesce sempre e comunque a infilarsi in bocca di tutto.....
ebbene questo mese la notte dopo averle messo il frontline ha iniziato a grattarsi come una pazza, non é una crisi allergica dell'entitá di quella del mese scorso, perché non sta tanto male, non ha macchie sulla pelle, anche se é arrossata dietro al collo, dove le ho messo la pipetta, peró si gratta solo...e guardando le date mi sono accorta che la crisi del mese passato coincideva con la data in cui le avevo messo il front-line. coincidenza?
c'è anche da dire che é stato il mese scorso che ho cambiato il dosaggio, siamo passate alle pipette tra i 20 e i 40 kg, ula pesava venti chili scarsi, che si sia trattato di sovraddosaggio? ora peró ora pesa circa ventitre....
eppure da due giorni si gratta come una pazza e l'ho osservata attentamente e l'unica cosa che sono riuscita a trovare é stata la pelle leggermente arrossata dove le ho messo il front-line....
che fare?
qualcuno di voi ha mai riscontrato reazioni allergiche a questo anti-pulci?
come identificare quale sia il componente scatenante per poter cambiare prodotto?
elelupas jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2007, 16:57   #17
elelupas
Junior Member
 
elelupas's Avatar
 
Join Date: Jan 2007
Location: barcelona
Posts: 44
Default


Shot with Canon PowerShot A40. at 1969-12-31
elelupas jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2007, 17:24   #18
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

io hosmesso di usare Front line spray, perche' non funzionava piu' le nostre pulci evidentemente si sono abituate!Ho usato advantix spot on e per ora non ha avuto reazioni allergiche per fortuna.
Consultate sempre i veterinari mi raccomando.
divina jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2007, 17:34   #19
elelupas
Junior Member
 
elelupas's Avatar
 
Join Date: Jan 2007
Location: barcelona
Posts: 44
Default

si io lo spray l'ho provato solo una volta, ma non era efficace; invece con lo spot on ho avuto ottimi risultati....peró ora questi pruritini.....
elelupas jest offline   Reply With Quote
Old 24-06-2007, 19:46   #20
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Non so aiutarti ma con Djuma, che è sempre stata delicata - allergia da contatto ad alcune erbe infestanti- ho iniziato a usare advantix, ch enon avevo mai provato in passato. Non si gratta per niente, mai. Non so se la cosa c'entri ma di sicuro male non le fa.. gli scorsi anni però no lo avevo mai usato perché mi avevano raccontato di reazioni cutanee... probabilmente è soggettivo.
Comunque sono proprio entusiasta del fatto che la mia cagnolina sembri guarita da questo problema!
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org