Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Off topic

Off topic Su tutto e su niente - un modo di passare il tempo in buona compagnia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-02-2010, 22:36   #1
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default OT: produttori di pellet

Ciao, ragazzi... scusate se approfitto del forum per questo OT...
C'è mica qualcuno del nord-est che conosce o ha contatti di produttori di pellet austriaco o cmq anche italiani ma affidabili e con prodotti buoni?
Dalle mie parti si aveva una mezza idea di formare un gruppo di acquisto per comprare direttamente alla fonte e saltare i passaggi dei grossisti e dei trasportatori se si riusciva a trovare un buon prodotto...
Grazie...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2010, 23:26   #2
odisseo
Junior Member
 
odisseo's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Location: prov. PT
Posts: 230
Default

salve,
mi permetto di darti qualche info... esistono studi ben documentati che dimostrano la convenienza dell'acquisto di pellet o più in generale di biomasse legnose in filiera corta (15, max 30 km)... il pellet austriaco - se certificato - ha mediamente un buon rapporto qualità-prezzo (intendendo per "qualità" una combinazione di fattori eterogenei quali il potere calorifico, la tendenza a non sfarinare nel tempo e le quantità di ceneri residue post-combustione)...
Tuttavia (se sei ancora in tempo) ti suggerirei di prendere in considerazione l'idea di privilegiare tecnologie che bruciano anche biomasse legnose (il c.d. cippato): quest'ultimo costa molto meno del pellet, ha un migliore rapporto prezzo / potere calorifico e lo trovi ovunque....
se ti servono informazioni più dettagliate contattami pure in privato... il tema delle energie alternative è da anni un mio pallino...
ciao
mario
odisseo jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2010, 23:34   #3
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

ti ringrazio Mario x le alternative... ma io (e altri) siamo già stufapellettati... io sto usando un buon prodotto austriaco con cui mi trovo bene... si voleva solo fare una valutazione di convenienza se si trovava il modo di saltare tutta la filiera con annessi trasporti da un rivenditore all'altro e relativi ricarichi...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 03-02-2010, 23:44   #4
odisseo
Junior Member
 
odisseo's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Location: prov. PT
Posts: 230
Default

ok... parlo con cognizione di causa perchè io sono un "centraletermicippizzato"
se ti va di dirmi in che zona abiti sguinzaglio i miei segugi per cercarti qualcosa che possa fare al caso tuo... ti avviso che in genere chiedo una commissione per queste attività di mediazione: se la cosa andrà a buon fine una pizza e una birra andranno benissimo!
odisseo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 09:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org