Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 31-10-2004, 01:17   #1
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Panico da trasportino e auto

Ciao... sempre io in cima alla lista!
Premetto che quando sono andato a prendere Oxy a Serramazzoni è stato bravo e ha dormito durante quasi tutto il viaggio (a parte appena messo nel trasportino) e abbiamo fatto così 370 km in tutta tranquillità...
Ieri pomeriggio dovevo portarlo dal vet. e quindi l'ho messo in macchina nel trasportino come se fosse una cosa normale: ha iniziato a fare il diavolo a 4, a urlare, a tirare zampate sulla porticina, non ne voleva sapere di calmarsi, tanto che appena partiti, dopo 5-6 km aveva già fatto una quantità industriale di popò "poco solidificata" (mai successo prima).
Fermato a pulire, fatto scendere, gironzolare, calmato, ripartiti: dinuovo iper-agitato... insomma in tutto il tragitto, di stomaco e di corpo ha fatto fuori l'impossibile tanto che per fare 30 km ho dovuto fare 4 soste per pulire e farlo passeggiare...
Quando siamo arrivati a destinazione aveva anche la saliva che gli penzolava dal musetto, tremante come una foglia, umidiccio per la pioggia... insomma, mi son sentito un verme per avergli procurato quello stress ma proprio non credevo potesse avere una reazione simile visto la tranquillità del primo viaggio!
Sinceramente se ha questo tipo di reazione non oserò certo portarlo in giro altre volte... ora ho anche provato a lasciargli il trasportino montato ad uso cuccia per vedere se con la porticina aperta inizia a familiarizzarci un po di più...
Ho anche visto che esiste il DAP, un erogatore di feromoni appaganti, materni, del cane che hanno un effetto rassicurante e tranquillizzante. E' un diffusore a spina, da interni, però se funzionasse, basterebbe un adattatore per l'accendisigari... e poi essendo l'auto un ambiente molto ristretto basterebbe accenderlo per qualche minuto... qualcuno lo ha mai provato? funziona?
Come vi regolate con i clc in auto? Forse da adulto diventa più facile gestirlo perchè dato che non gli rimane molto spazio x scorrazzare nel trasportino è "obbligato" a stare buono?!
Grazie ancora x i consigli.
Ciao.
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2004, 12:23   #2
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default Re: Panico da trasportino e auto

Quote:
Originally Posted by fabryd
Sinceramente se ha questo tipo di reazione non oserò certo portarlo in giro altre volte... Ciao.
Ecco....bravo...è proprio ciò che vuole lui.....ha fatto tanto proprio per farti arrivare a questa conclusione....dai su, capisco lo sconforto, ma è proprio in questo momento che devi tenere duro e non farti sopraffare dal cane.Anche in queste piccole cose.Premesso: è un cane.Da qui parte il tuo lavoro.Non è un neonato.Devi pensare che prima o poi, che gli piaccia o meno, si deve adattare.Il trasportino glielo devi far conoscere, magari ci butti dentro i suoi giochini preferiti, un pò di croccantini....Lo tieni chiuso dentro un pò e quando si calma gli fai le feste e lo premi e solo allora lo fai uscire. Se fa il pandemonio lascia che faccia, poi si calma ....ignoralo.Devi ignorarlo perchè poi se ti impietosisci è la fine.Poi inizi a fare dei piccoli giretti di 10 minuti e magari la meta, quando avrai fatto i vaccini, sarà un bel parco.Devi fargli associare la macchina a qualcosa di piacevole e sinceramente il veterinario non è una bella meta.Tieni duro se per i primi mesi dovrai raccogliere vomito o cacca, armati di un bel rotolone da tenere in macchina.Può essere che anche crescendo continui a sbavare, ma quello è il meno. Ombra dopo i primi 5 metri in macchina da cucciola vomitava....per il primo mese (e io le facevo fare un giretto TUTTI I GIORNI) è andata avanti così, poi si è abituata e ha più chilometri lei sulle spalle che un camionista.Forrest è abituato pure lui ma a differenza sbava.....Il DAP penso sia buono per la notte o quando rimane solo. Per la macchina lascerei stare. Deve rendersi conto che non gli succede nulla. Molti adoperano delle goccine anche naturali, ma io sinceramente sono contraria a tutte quelle porcherie, anche quelle più naturali.Tu però non devi essere angosciato o titubante, lui lo sente, devi fare le cose con sicurezza.Non farti impietosire, so che ti muore il cuore, come a me a suo tempo, ma non risolveresti la situazione.E della macchina c'è sempre bisogno.
Auguri

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2004, 12:51   #3
Piccolamicia
Junior Member
 
Piccolamicia's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Cerveteri - Roma
Posts: 28
Default

Io sono d'accordo con Alessandra...assolutamente non assecondarlo, non potrete mai fare a meno della macchina, così non ti sposti più nè tu e nè lui.
Certo che anche la reazione avuta da Oxy è strana...l'hai portato altre volte dal vet o era la prima volta? Se avesse già avuto precedenti esperienze dal veterinario magari potrebbe aver associato il viaggio in macchina a quel *triste* episodio...di solito i trasportini vengono visti dai cuccioli come *forti ripari* in cui nascondersi....Lex, proprio come Oxy, quando sono andata a prenderlo a casa di Massusy (a Prato, io stò a Roma!!) ha dormito tranquillamente nel trasportino per tutta la durata del viaggio e si è agitato una sola volta e mi ha riempito tutto di diarrea
Anche ora, in macchina, quando entra nel kennel, non lo vedi e non lo senti eppure non è abituato lui a stare dentro i trasportini.
Potrebbe essere forse per questo che Oxy era agitato? E se stava già di suo poco bene? Insomma, la bava alla bocca è perchè effettivamente qualche fastidio effettivo lo ha avuto...magari una momentanea sofferenza alla macchina?
Per avere risposte più concrete dovresti provare nuovamente a farti un viaggetto con lui...
__________________
Cla+Kyla+Lex+Rudy+Pallino

http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d5839.html

Piccolamicia jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2004, 13:23   #4
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Kira da cucciola sbavava e vomitava in macchina (e lo ha fatto dal primo giorno quando sono andata a prenderla ).
Su consiglio del vet ho insistito tutti i giorni.....poi però ho capito una cosa fondamentale, le serve aria per stare tranquilla.
Ho optato per la gabbia invece del trasportino, circola più aria (ma ahimè anche più peli).
Col tempo si è ovviamente abituata e ha pure smesso di sbavare (sembrava una chiocciola da piccola, che schifo)....adesso addirittura sta buona sdraiata sul sedile dietro, direi una bella conquista per come siamo partite.
COn lei non funzionavano cibo, palline,amici canini in macchina,come la vedeva cominciava a sbavare da fuori.
Ancora non la adora, ma ormai è rassegnata,però sa che andiamo sempre in posti belli.
Ottimi i consigli precedenti...volevo solo dirti di non disperare...mi ci è voluto un pò ma adesso è tutto ok.
Ciao
Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2004, 15:43   #5
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Non preoccuparti Fabrizio, è normale, anche Ross lo faceva. Tu continua ad insistere con il trasportino (mettilo dentro e fagli trovare qualche bocconcino che avrai messo prima asua insaputa..)e con la macchina che si abituerà con il tempo. Anch'io ho fatto così con Ross ed ora posso metterlo in macchina anche dopo aver mangiato che dorme tutto il viaggio. Per lui è un posto nuovo al quale deve abituarsi. Ma non farti impietosire dai suoi pianti è propio questo che vuole.
Ciao
Matteo & Ross
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 31-10-2004, 17:35   #6
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default Re: Panico da trasportino e auto

Quote:
Originally Posted by Piccolamicia
Certo che anche la reazione avuta da Oxy è strana...l'hai portato altre volte dal vet o era la prima volta? Se avesse già avuto precedenti esperienze dal veterinario magari potrebbe aver associato il viaggio in macchina a quel *triste* episodio..
Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli
Poi inizi a fare dei piccoli giretti di 10 minuti e magari la meta, quando avrai fatto i vaccini, sarà un bel parco.Devi fargli associare la macchina a qualcosa di piacevole e sinceramente il veterinario non è una bella meta.
Si, la reazione è stata davvero strana, visto che la prima volta da Serramazzoni a qui se ne è stato tranquillo a dormire quasi tutto il tragitto...
E stata la prima volta che l'ho portato dal veterinario, ma quel che è più strano che una volta fatta la visita non voleva più andarsene dallo studio...
Faceva feste a tutti quelli che erano la dentro e anche al veterinario gli era sempre intorno alle gambe. Poi quando siamo usciti abbiamo fatto un giretto, l'ho rimesso nel trasportino e il viaggio di ritorno l'ha fatto tranquillissimo...
Oggi ho provato a portarlo a fare un giretto di 5 minuti, mugolava un pochino ma non ha fatto il matto come ieri... Ora proverò ogni giorno ad allungare la durata.
Ripensandoci oggi, c'è una cosa su cui mi sto interrogando, perchè ho letto anche su altre mailing list quanto possano influire sul loro comportamento i cambiamenti di routine: ieri effettivamente c'è stato qualche cosa di diverso dagli altri giorni... La mattina verso le 8:30 ho ricevuto una telefonata che i miei avevano avuto un incidente in auto, per cui prima di uscire di casa gli ho messo velocemente la pappa nella ciotola senza tante smancerie ed esercizi di seduto/resta come faccio le altre volte e sono uscito subito di corsa da casa...
Non so se questo possa aver contribuito a trasmettere agitazione al cucciolo durante il resto della giornata!?...
Ciao.
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org