Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-11-2004, 14:50   #1
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default CAL 2 esperienze e commenti

Dopo una lunga ed estenuante settimana lavorativa (martedì e mercoledì i spagna, rientro con autobus da milano malpensa alle 02.00 di notte, riparto alle 12.00 giovedì per la germania e rientro alle 14.00 di sabato), alle 15.00 sono partito per Terni.
Siamo arrivati giusto in tempo per fare la prova del cal2 che era andata bene per tutti e 4 i clc.
La sera abbiamo mangiato insieme a tutti gli altri all'hotel vicino al campo e di fronte a noi c'era l'organizzatore Giocondi (simpaticissimo) e il giudice Massimo Buchicchio.
Devo dire che il giudice era molto disponibile a chiacchierare e spiegare molte cose soprattutto sui PT (razza di cui lui è un grosso esponente in italia).
Ragazzi 'sti PT sono forti perchè le regole che bisogna seguire nelle prove e nei campionati sono ferree.
Buchicchio è disponibilissimo e mi è sembrato contento che con la razza ci si stia muovendo attivamente.
Il fatto di avere 2 consiglieri a tavola del CCLC era un motivo in più di stimolo per lui per fare commenti, proposte, idee etc.
Forte, sono contento di averlo conosciuto.
All'indomani gli ipo (4 ipo1, 5 ipo2, 3 ipo3 + 2 avviamento credo)hanno fatto la traccia e abbiamo fatto tutti e 4 la prova caratteriale.
E' andata tutta liscia ma era quello che pensavo, I clc non sono animali schizzati.
Poi ci siamo sorbiti tutte le prove di obbedienza ipo.
Non ne avevo mai visto quindi è stato per me interessantissimo vedere che in realtà il modo di affrontare le prove dei PT (c'erano solo PT) sono diverse a seconda di come vengono addestrati: alcuni molto meccanici, altri un pò lenti. Quasi tutti molto bravi (ci arriveremo mai noi?)
Dopo la pausa pranzo è toccata a noi.
Susanna mi è sembrata particolarmente emozionata infatti prima della prova caratteriale non riusciva a decidere se prima isabeau e poi navarre o intervallati da oliver o .... .
La prova del morso è andata bene per tutti e 4.
I proprietari di PT erano curiosi di vedere come sarebbero riusciti 'sti lupi, e devo dire che è andata bene.
Io come un cretino ho lasciato troppo lungo il guinzaglio di oliver. Gli è finito sotto la zampa e quindi è stato rallentato da me al morso, comunque se nè infischiato è l'ha dato comunque...meno male che c'è oliver!
Grande ringraziamento penso dobbiamo a Marco Reale che era prodigo di consigli e disposizioni, anche lui ci teneva tantissimo che i CLC facessero bella figura, e l'hanno fatta.
Non pensavo ma sia giudice che figurante erano ben disposti nei nostri confronti ed erano propensi a spingerci nella direzione della prova di lavoro, grandi!

Ah, nota laterale...ho visto un PT fare un lanciato che se c'ero io mi spezzava il braccio...spaventoso!!
Massusy
__________________
----------
Oliver & Lunatica
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2004, 18:10   #2
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ciao a tutti, come già comunicato da Massimo domenica siamo stati felici di incontrarci in un campo di lavoro per potere confrontarci con il mondo della cinofilia ufficiale.
Come le expo di bellezza sono fondamentali per valutare la morfologia dei soggetti, le prove di lavoro servono per valutarne l' indole e il carattere.
E' ormai da diversi anni che con i clc si frequentano le expo di bellezza, è ormai tempo di iniziare a frequentare anche i campi di lavoro!!
Senza un riscontro pratico è infatti quasi impossibile fare una buona selezione.
Inoltre i consigli di giudici e addestratori esperti dovrebbero aiutarci a capire l' indole dei clc per potere indirizzare al meglio l' allevamento.

Bando alle ciance! Parliamo di domenica.

Complessivamente in campo erano iscritti circa 12 soggetti di cui 4 erano clc(1/3 dei presenti, mica male!)
Inutile dire che abbiamo dato nell' occhio e che il giudice si è subito dimostrato aperto verso questa razza che muove in Italia i primi passi nel mondo delle prove di lavoro.
Il giudice si è mostrato soddisfatto nel constatare che i soggetti eseguivano una buona condotta, erano indifferenti allo sparo, avevano una buona socializzazione e andavano alla manica,tanto da esortare il pubblico a fare un bell' applauso ai conduttori e ai soggetti presentati.
E' in quel momento che mi sono emozionata!!!!!!
Non quando decidevo quale cagnaccio presentare per primo : stesso conduttore per 2 cani, uno maschio di 3 anni (già portato in gara all' età di uno e mezzo) l' altra femminuccia di un anno (alla sua prima esperienza), due caratteri completamente diversi che porto in campo in modo completamente diverso, altro che emozione! Dovevo semmplicemente calcolare i tempi per posare uno e prendere l' altro evitando che si distraessero a vicenda per avere io in campo la massima attenzione su di me.
A proposito di età e di carattere volevo dire a Massimo che è il metodo di lavoro che si deve adeguare a ciascun soggetto : se alcuni cani che hai visto erano più veloci di altri lo erano probabilmente per indole, i metodi possono aiutare a velocizzare o rallentare un soggetto quando serve -possono aiutare - ma non risolvono il problema.
Prova ne sia il mitico "secondo lascia" di quel grigione che tutti aspettano ormai da tanto ( se dipendesse dal metodo usato dal suo conduttore ti assicuro che lascerebbe chissà da quando, avendo lui addestrato cani da oltre quaranta anni)!!
I cani non sono una macchinetta , specialmente i clc, non è che se insegni un invio con un metodo hai un cane veloce, se lo insegni con un altro hai un cane lento.
E' il conduttore che deve adattare il suo metodo soggetto per soggetto.
Nel caso dei clc è ancora più "divertente"devi adattare il tuo metodo per ogni sua nuova interpretazione della stessa idntica cosa!!

Speriamo di vedere sempre più numerosi clc nei campi di lavoro sarebbe segno che la selezione da dei buoni soggetti.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2004, 20:05   #3
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre
Bando alle ciance! Parliamo di domenica.
Vi siete dimenticati una cosa fondamentale , ..... ...la prossima volta porto un panino credo di aver preso qualche "grammo" di troppo con quelle tavolate!

A parte gli scherzi ,la giornata di domenica resterà sempre viva nei miei ricordi non solo per i risultati positivi ma sopratutto per l'importanza e la diffussione che mancava in italia ,...sotto "altri aspetti cinofili".
Del resto anche le prove sostenute da altri CLC in protezione civile sono orgoglio della razza e sono sicuro che sarà l'inizio di una lunga serie di riscatti!
__________________
Saluti
Luca "Campsi"
www.anouktristan.it &ArimminumLakshmi
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 04-12-2004, 14:38   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Vi comunico che oggi a Ravenna Susi Passo del Lupo ha conseguito anche lei il CAL 2.
Complimenti a Silvia per la sua costanza, non avevo dubbi.
Saluti

Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 06-12-2004, 20:45   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Brava Silvia!
Hai visto che il tuo peggiore incubo non si è verificato!!!!
Bisogna sempre dare fiducia ai nostri cagnacci.
Quando hai tempo ci racconteresti i particolari? Chi era il giudice? Chi il figurante? Hanno fatto commenti particolari su i clc?
Ci interesserebbe molto saperlo per avere più pareri possibili di esperti del settore addestramento in tutto il territorio Italiano.
Ciao e a presto
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 07-12-2004, 14:59   #6
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Grazie per i complimenti, ma tengo a ribadire che questo CAL rispetto all'IPO o ai brevetti di Protezione Civile, e indipendentemente dai miei incubi pregara, è poca cosa.
Il giudice e il figurante hanno espresso comunque un giudizio positivo sia sul carattere del cane (ma non sapevano che il giorno prima si era mangiata la cintura di sicurezza della macchina) che sulla presa.
Naturalmente, dopo tutto il gran daffare che si era dato il Club (L.Campisi) per farmi avere l'autorizzazione, di concorrenti per il CAL c'ero solo io...
Bye
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org