Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-02-2008, 16:04   #21
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Il mio, ancora adesso (a più di due anni di età), se provo ad alimentarlo con crocchette (cosa che non capita praticamente mai), va subito in dissenteria. Se il tuo tollererà le crocchette (come quasi tutti), te ne accorgerai presto, eventualmente provandone varie. E' comunque normale che il cane possa accusare problemi quando gli cambi tipo di crocchette o tipo di alimentazione, quindi, quando proverai quelle nuove, considera che potrebbe avere qualche problemino nei primi giorni.
Le crocchette sono un alimento secco (e non vanno mai inumidite), quindi pesano poco. Se al tuo cane fai mangiare 300 grammi al giorno di crocchette, è presumibile che possa mangiare circa il doppio (in peso) di carne, rispetto alle crocchette, quindi circa 600 grammi. Ad ogni modo, non è buona norma mescolare i due tipi di alimenti (crocche e carne), molto meglio decidere per una sola delle due cose. Finchè è così piccolo io opterei per le migliori crocchette che puoi trovare, poi, sull' anno di età passerei alle ossa polpose (colli di pollo, tacchino, pesce, carcasse, interiora di pollo/agnello, ecc...).
Ciao.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2008, 22:53   #22
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
grazie Arnaldo e buon pranzo...tra un pò tocca pure a me yuppiiieee
io riprovo le crocchette e vediamo che succede al mio topastro famelico...poveretto la vet mi ha detto di comincaire a darlgi le nuove crocchette ad un pasto su tre, fino a poi far scomaprire il riso e pollo, se po fa o a questo punto mi butto subito sulle crocche nuove?

ammazza che sabato di domande
come dice luca anche io penso che almeno il primo anno sia meglio usare crocchette (a meno di non avere quell'esperienza che ti consente a colpo d'occhio di riconoscere le condizioni del cane) però anche nel cambio delle crocchette è meglio non essere bruschi ma far calare progressivamente la quantità di quelle vecchie e al contempo aumentare quelle nuove. In particolare se il cucciolino ha già avuto problemi.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 15:36   #23
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

anch'io vorrei usare le corcchette, bisonga solo trovarle, allora ho provato quelle della Hills...peggio mi sento diarrea a go go poveretto che dispaicere, ora sono tornata a riso e pollo almeno stamattina, per ora è da solo a casa io sono in uffcio tra un pò passa mio fratello a vedere come sta e alle 5 vado io, stamattina nonostante le diarrea era bello vispo, l'ho portato al parchetto e correva come un matto poi siamo tornati a casa e si è infilato nel trasportino dove ha dormito quasi due ore.
Qundi devo assolutamente risolvere il problema cibo.
Per il resto continua a salire sulla cucina, ma ora gli dico giù e se esegue bocconcino, faccio lo stesso quando prende le cose in bocca, e se dico lascia ormai lascia subito e bocconcino...lo fa pure con le mie caviglie..il che ha del miracoloso, il lascia l'ha capito benissimo, certo ci sono alcune cose che prima che le lascia ci mette un pò ma alla fine lascia sempre.
I comandi sduto terra li ha capito benissimo ieri siamo andati all'aereoporto a prendere il mio compgno e ho protato anche lui, abbiamo fatto gli esercizietti anche li e li fa benissimo, sto lavorando sul resta vediamo, all'aereporto è stato molto bene direi si è fatto coccolare da tutti nessuno escluso orecchie indietro e baci con pancia all'aria a tutti ahahahah...beh poi quando ha visto fabrizio, il mio compango corsa folle e bacini.
Per il mangiare vi terrò informati ovviamente ora proverò altre crocche, sia accettano consigli

grazie a tutti
  Reply With Quote
Old 05-02-2008, 16:08   #24
fenriz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 157
Default

si, credo anch'io che abbia fame........cerca di seguire cosa c'è scritto sul sacco. Un cuciolo di 2 mesi deve mangiare non tanto ma spesso !!!! e se te lo chide daglielo, .......se lo vedi ingrassare fai presto a rimetterlo in carreggiata!!

Il fatto che ti faccia vedere i denti vuol dire che ha senza dubbio un bel caratterino, e che il pollo gli piace da matti !!!!

Anche Raska non è "gelosa" dei croccantini, ma quando c'è carne o pesce di mezzo è ben diversa!!!!!
__________________

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 16:11   #25
fenriz
Junior Member
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 157
Default

mi sono scordata una cosa:

ma gli hai cambiato il mangiare da un giorno all'altro???
__________________

TizziFede & Raska
fenriz jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 16:17   #26
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ovviamente no, ma le corccehtte della hills lo mandano in diarrea quindi sonotornato al pollo vediao oggi come va con la diarrea se ok, aumento le dosi del pollo, credo però che lo debba fare gradatamente e poi vorrei provare a dare le crcchette provando a cambiare marca, faccio questa domanda, se per due giorno anche tre o quattro gli do pollo e riso poi come devo immettere le nuove crocchette? A mio giudizio dopo tre -quattro giorni di pollo e riso si dovrebbe essere disintossicato diacimao cosi dalle croccehtte vecchie quindi mischiargliele mi pare una stupidagdine che dite?
  Reply With Quote
Old 05-02-2008, 20:04   #27
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

prova a dare il nova food linea trainer fitness olistica oppure l' eagle pack holistic select, dovrebbero essere tra le migliori.

al limite il nutro è valido ma è un tantinello carico di proteine, anche se noi i nostri li abbiamo tirati su con quello (adesso diamo loro novafood con aggiunte varie).

L' hills fa cagare (lento), nel senso che per un periodo su consiglio del vet abbiamo dato hill's a navarino ma era un disastro da quel punto di vista...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-02-2008, 21:54   #28
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Mi han parlato bene anche dell'Advance
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2008, 13:07   #29
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ok , proverò, per ora con pollo e riso va benone per fortuna, ho aumentato la dose ora aspetto ancora qualche girono e proverò le crocche, ma come gliele devo dave per evitare scagacciamenti, mi spiego ora do solo pollo e riso quindi quando gli darò le nuove crocche non le mischio con le vecchie allora le mischeio a pollo e riso ? oppure do un pasto pollo riso -un pasto crocche- un pasto pollo riso fino a invertire e far scomaprire il pollo riso?

grazias

ps

più tardi vi mando le foto della belvetta
  Reply With Quote
Old 06-02-2008, 14:09   #30
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default

Maya mi sento di dirti che nel campo "alimentazione", troverai centinaia di teorie ed esperienze,quindi un consiglio, cerca di seguire una linea alla volta...ogni soggetto è differente e la cosa più importante è osservare lui!
Non sottovalutare la diarrea,ma non prenderla nemmeno come un'ansia esagerata...è un cucciolo e il patrimonio enzimatico deve ancora formarsi, cambiando in continuazione, non fai altro che bloccare sistemi di adattamento!!
La diarrea,subito dopo l'applicazione di un mangime, non è necessariamente segno che il cucciolo sia intollerante a QUELLA determinata marca...cerca di insistere sul capire se invece è intollerante ad uno dei suoi elementi...se la cosa continua a presentarsi, prova delle buone crocchette al pesce, in commercio ce ne sono...molti clc, hanno difficoltà con le troppe proteine cosa già detta e cerca di notare se oltre alla diarrea, ci sono grattamenti,eccessiva lacrimazione e cose così....se posso, io insieme alle nuove crocchette, eviterei il pollo...aggiungi solo il riso diminuendolo gradualmente...
Per quanto riguarda l'ipereccitamento,come dice arnaldo,spesso è dato anche da alimenti iperproteici (ma nel clc,hehehe,quella è solo una scusa in più) ...ma nel caso di Olcan e della sua reazione "aggressiva",non credo sia questione fame, ma data semplicemente dalla novità, dall'odore decisamente più "fresco" e dal fatto che tu ti stessi imponendo come non ne avevi avuto bisogno prima...anche il mio lupone col cibo cambia parecchio e un consiglio, se hai intenzione di dargli ossa, comincia quando ancora potrai dirgli un "no", perchè se olcan appartiene alla categoria "col cibo ipazzisco" è meglio se cominci da ora....:twiste d: questi cani vanno molto ad ABITUDINE e tutte le novità stressogene, spesso li mandano in ansia assurda e in relazione al carattere, hanno reazoni per noi nuove (su questo arnaldo può insegnare o rettificare)
Comunque è importante che tu sappia che è un processo assolutamente normale e che pian piano,impostando il rapporto, tutto diventerà, non dico perfetto (perchè sarebbe una bugia) ma mooolto più prevedibile...ah,il mordere i fili,non credo proprio sia per fame...quando vivono una situazione di ansia, cominciano con la distruttività, è un modo per scaricare l'ansia accumulata (e attirare la tua attenzione...) quindi più che dirgli un "no",che comunque attenzioni sono, cerca di distrarlo quando ha questi atteggiamenti
PS: sia chiaro, sono in formazione continua anch'io,quindi non voglio insegnare niente a nessuno
buona fortuna...e sappi che già il fatto che ti ponga questi problemi e ti impegni per risolverli è un ottimo passo !!!!
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2008, 14:12   #31
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Ciao maya, ti consiglio di aggiungere le crocchette al pollo e riso aumentandone lentamente la dose e diminuendo la quantità di pollo e riso.
Comunque, quando il tuo cane ha momenti di diarrea e problemi intestinali...dagli dei fermenti lattici a stomaco vuoto (fanno più effetto) e non farlo mangiare per un pasto in modo che si pulisca bene l'intestino, per i due pasti successivi invece dagli l'umido della hills ad alta digeribilità (quello funziona), al terzo pasto successivo al digiuno dagli metà scatoletta di umido aggiungendoci le crocchette, e fai così anche per il quarto pasto. Poi solo crocchette. Io faccio così ogni volta che ha problemi di intestino...e con questo metodo si risolve tutto alla perfezione
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2008, 14:23   #32
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

grazie
dei consigli ora gli darò pollo e riso almeno per altri tre quattro giorni per stabilizzarlo un pò poi inizierò crocchette nuove, per l'osso ancora non gli ho dato nietne se non quelli che si comprano ai negozi di animali, ma non di prosciutto, poi ho visto che vendono anche quelli di prosciutto, cmq se provo mi sa che vado dal macellaio voi cosa mi consigliate?
Cmq frequento cuccioli di golden di tre mesi che ringhiano e si rigirano con osso ehehe non siamo i soli.
  Reply With Quote
Old 06-02-2008, 14:37   #33
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

secondo me devi leggerti anche i vechi post sull'argomento e fare una scelta secondo le tue idee/istinto.
una cosa è certa: le crocchette sono un po + comode (ma non così tanto) mentre la dieta fresca (se ben dosata) è più sana...
..io soprattutto non credo affato alla storia delle troppe proteine in certi mangimi... ma scusate, se sono le troppe proteine... allora un cane che mangia praticamente solo proteine da carne fresca e pesce??? dovrebbe essere sempre in diarrea! invece, maya, hai notato anche tu la differenza delle feci a mangiare vera carne: solide e con un odore ben diverso (inutile negare che quel puzzo insopportabile delle feci "da crocchette" è dovuto alla gran quantità di tossine che ci sono dentro).
se decidi x il fresco xò documentati benissimo su quantità e varietà, da piccoli è importantissimo.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 06-02-2008, 14:49   #34
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

effettivamente ti quoto in pieno sull'odore diverso tra carne e crocche, però come dici tu bisogna informarsi benissimo perchè dare da mangiare cose diverse dalle crocchette c'è il rischio di non dare un alimentazione corretta.
  Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org