Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-02-2008, 09:27   #1
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default vi chiedo un parere

Salve a tutti

Eccomi quà dopo meno di un mese la belva siè rivelata...cucciolo di casa
Il problema c'è da un paio di giorni ma ieri sera ha toccato l'apice.
Parto dall'inizio e mi scusa subito se allungo troppo il brodo.
Il mio Olcan, come ho detto sempre è un cane molto tranquillo, purtroppo circa tre gioni fa con le crocchette ha cominciato ad andare in diarrea oltre a fare un quintale di cacca molle almeno 5 volte al giorno, cosi le vet mi hanno consigliato di dargli riso e pollo, prima poco per vedere come reaggiva, e poi aumentando le dosi, cosi ho fatto, la diarrea è finita le feci sono compatte e in quantità decisamente minore peccato che secondo me riamane perennemente affamato, già all'inizio della dieta dopo mangiato girava in tondo davanti alla ciotola e rimaneva inquieto, camminava avanti e indietro con l'aria di lupo affamato, ma arrivo al dunque ieri sera torno a casa e lui corre subito verso la ciotola e inizia il suo rito, cosi io aspetto un pò lo faccio calmare, gioco con lui e alla fine si addormeta, quando mi alzo a preparagli da mangiare scatta in piedi e mi segue gli do da mangiare dandogli prima il seduto mangia con una foga da far paura e dopo ricomincia il rito, ma comincia anche a saltare con le zampe davanti sul pianale della cucina dove gli preparo da mangiare, gli dico giù e la storia va avanti 10 volte almeno finchè non mi si rigira richiando e mordendo, non stringendo tanto, ma con quei dentini un pò di graffi li fa lo stesso, la mia reazione è stata:Gli dico NO e lo allontano, ricomincia con ringhi e morsi gli dico No e lo prendo per la collottola, niente ricomincia più di prima allora lo metto di schiena tenedogli un mano sul collo per pochi secondi appena si calma smetto e lui ricomincia e di nuovo lo metto di schiena dopo circa 3-4 volte si calma un pochino e smette di salire sul pianale ma rimane cmq inquieto, prende la cuccia dove dorme e la monta alla fine, inizia a mordicchiare i fili eletttrici e mobili, ma un quel caso un mio no lo fa smettere e cmq riesco a toglierli i fili dalla bocca senza alcun problema, cosi come un scarpa che aveva trovato in giro, poi lo faccio venire vicino a me gli do l'ossetto per i denti e dopo circa 20 minuti si calma e si addormenta e lo porto in camere per andare a dormire e lui tranquillamente va nel suo trsportino e dorme fino alla mattina, torna l'angelo di sempre.
Considerate che Olcan non mi ha mia ringhiato, gli posso torlgiere tutte le schifezza dalla bocca al limite scappa ma se riesco a prenderlo non mi ringhia, mi posso avvicinare alla ciotola e lui non fa una piega, non ho mai provato a togliera ovviamente, mi è capitato di avvicinarmi per pulire dell'acqua che si era rovesciata
Quindi il conflitto c'è stato perchè lui cercava ancora il mangiare sopra il pianale della cucina ed io non glielo permettevo...credo, ma credo anche che con questo tipo di dieta abbia perennemente fame e proprio inc....to , oggi compro altre croccehtte e inzio a darglia sia pollo e riso che crocchette, in effetti finchè ha mangiato le crocchette non ha mai fatto queste scena.
o forse per far scaturire questo comportamento ho sbagliato io qualcosa non so.
Cosa ne pensate, prima di tutto mi sono comportata correttamente, l'errore che mi riconosco è di avere urlato un pò il no e il basta.
Fatemi sapere cosa ne pensate e se dovevo comportarmi diversmente sopratutto

grazie mille a tutti

ps
stamattina ci ha riprovato a salire sul pianale l'ho fatto scendere ed è finita li...per ora
  Reply With Quote
Old 02-02-2008, 10:11   #2
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Ciao Claudia,
io penso che tu non debba esagerare con il cibo, ma neanche lesinare.....
è un cucciolo e ha bisogno di mangiare 3 - 4 volte al gg., secondo me
devi fargli capire che finchè fa il prepotente non riceve nulla, viceversa si.

Mentre cucini per lui, ogni tanto e solo sè tranquillo, passagli un premietto
questo puoi farlo anche in altri momenti nel corso della giornata non necessariamente durante i pasti, tieni sempre a portata di mano qualche
cicciolo o crocchetta e quando lo vedi particolarmente tranquillo, premialo.

Il "NO" va bene secondo me, ma.....quando è finalmente sceso dal pianale della cucina rassegnato, avresti dovuto premiarlo....(ma forse l'hai fatto ?)

Coraggio, ci va solo tanta tantissima pazienza e i risultati non tarderanno.....un bacione Angela Michele e Rajka
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2008, 10:37   #3
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Ciao Angela

Gerazi dei consilgi, si apena e sceso rassegnato l'ho premiato, ed è quello che faccio ogni volta che fai il bravo p esefue bene i comandi vieni seduto terra e sto insegnadogli lo sputa, semrpe ieri ha ceracto di salire sul divano detto giù e appena è sceso premietto.

ps

compliementi per i tuoi cucciolotti....meravilgiosi
  Reply With Quote
Old 02-02-2008, 10:43   #4
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Lui si è spiegato molto bene: ha fame!
Da piccoli debbono mangiare spesso e la tua dieta è evidentemente insufficiente.
Aggiungi carne: macinato del giorno prima, frattaglie (fegatelli, ecc..) di pollo, colli di pollo scottati in acqua calda (per agevolarlo nella masticazione).
Bene anche il pesce: nei discount trovi tonno al naturale a prezzi decenti.
Vedrai che quando avrà mangiato a sufficienza non sarà più così agitato.
Ciao.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2008, 10:52   #5
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Ciao Luca

Il problema era solo la diarrea e la vet mi ha detto di comicinciare con poco , mangia 3 volte al girono, ma qunat carne gli devo dare per ora gli do 200 gr più riso è poco?
  Reply With Quote
Old 02-02-2008, 11:54   #6
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Il mio è adulto (credo sia sui 40 kg, ma non è certo grasso) e mangia solo carne o pesce.
Ogni giorno le quantità possono variare (non mangia sempre la stessa quantità) da un minimo di kg 1,3 ad un massimo di kg 2,0. Il tuo è piccolo ma credo che necessiti almeno di una quantità di carne attorno a kg 0,5 al giorno. Il clc brucia tantissimo, nettamente più della media degli altri cani. Soprattutto finchè cresce non devi tenerlo a stecchetto (rischierebbe di non svilupparsi come deve). Loro sanno autoregolarsi, quindi non lesinare, è il mio consiglio.
Ciao.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2008, 12:01   #7
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

2 kg?
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2008, 12:05   #8
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ok aumenterò subito un pò la dose con il prossimo pasto, poveretto l'ho tenuto a stecchetto, per fortuna solo per due giorni.

grazie mille
  Reply With Quote
Old 02-02-2008, 13:04   #9
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

..una curiosità: perchè non aggiungi delle crocchette per cani alla dieta?..senz'altro sarà più sazio....

attenta, inizia a fare il prepotente, fagli capire subito che "alzando la voce" non otterrà nulla!!...altrimenti dopo son cavoli..

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2008, 13:10   #10
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

si infatti oggi le aggiungo ma la vet mi ha detto per due giorni di dargli solo pollo e riso e poi cambiare crocchette, si infatti fa il furbetto eh ieri ho vinto io...
  Reply With Quote
Old 02-02-2008, 13:15   #11
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

Guarda Claudia che ha fame!
Ha ragione luca, te lo sta dicendo in tutti i modi possibili, anche a costo di mangiare fili elettrici !
Un cucciolo in crescita mangia MOLTO DI PIU' di un adulto!!!
Priva a guardare tutte le croccchette....nel dosaggio guarda i cuccioli dai 3 ai 9 mesi ti mangiano anche 600, 800 o anche piu' grammi di crocche (dipende da marca a marca) Un adulto raramente ne mangia piu' di 400! Nella eagle, le dosi per adulti corrispondenti alla ppetra sono 225 gr!!! Mentre un cucciolo di 4 mesi 400!!
2 etti di riso sono NIENTE, e quanta carne?
Adesso non so se vuoi passare a crocchette di nuovo oppure vuoi continuare con carne e verdure e cereali, ma se vuoi passare alla carne, non pensare di fare razioni UMANE: se mangia solo quello, vai pure sul Kg come unita' di misura, non gli etti!

besos
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2008, 13:19   #12
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ma olcan ha due mesi
  Reply With Quote
Old 02-02-2008, 13:20   #13
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

provo a tornare alle crocchette, ma allora come mi devo regolare, non devo vedere la tabella che c'è sulla confezione che sono circa 280 gr di grocchette al giorno?
  Reply With Quote
Old 02-02-2008, 13:31   #14
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

....inizialmente prova con la quantità che c'è sulla confezione ma non prenderlo come vangelo...regolati da sola su di lui (vedi se ingrassa/dimagrisce, diarrea, quante volte sporca ecc....)

attenta che alcuni sono intolleranti al riso...(es il mio Ross...)

ciauu

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2008, 13:35   #15
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

effettivamente quando due giorni fa gli davo le crocchette gliene davo 250 al giorno e dopo i pasti era tranquillo, poi gli do anche bocconicini premi, biscottini o wurstel di pollo, poi ha avuto al diarrea e ho cambiato, oggi provo le crocchette della hills che mi ha detto la vet e vediamo che succede, vi tengo aggiornati.

grazie a tutti
  Reply With Quote
Old 02-02-2008, 14:15   #16
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Puà darsi che abbia fame ma non solo per le quantità insufficienti (ad esempio non ci hai detto quanto pollo metti nel riso,non si esagera con la quantità di carne sopratutto da cuccioli).
Le crocchette danno un senso di sazietà diverso dalla pappa normale e semplicemente Olcan non è abituato alla pappa "fresca",in più ci metti che è senz'altro più appetitosa...ci credo che ti salta sulla cucina.
Cmq se puoi ricominciare le crocche puoi regolarti come indicato sulla confezione ma come ti hanno detto non lesinare,se ha ancora fame tu dagliene ancora controllando sempre che non diventi un piccolo labrador ciccione.
Alle mie pelose ho sempre dato cibo in quantità e diminuito se le vedevo ingrassare.
Altra cosa...a volte crocchette troppo proteiche fanno proprio effetto diarrea al cucciolo.
Seconda cosa...non sempre sono solo le crocchette a dare diarrea,a volte capita anche a loro,magari slinguazzando o mangiando qualche schifezza al prato,e potrebbe bastare un pò di fermenti o bimixin e finisce là.
Vabbè...facic sapere come va
Ciao ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2008, 14:34   #17
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ciao kika

infatti è quello che ho pensato io, cioè carne vera buonaaaa ne voglio ancora , gli ho dato 200 gr al giorno di pollo e riso, cmunque vi terrò aggiornati
  Reply With Quote
Old 02-02-2008, 14:42   #18
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Claudia andrebbe chiaramente capito a cosa è dovuta la diarrea. Se a un insieme di cose che il cane ha mangiato o a parassiti o ancora a eventuale mancanza di enzimi necessari alla digestione dei cereali. Ovviamente compito del veterinario stabilire cause e terapie o diete.

In genere non mi preoccupo di un giorno di diarrea, può succere e comunque tenerlo un po' leggero è un principio non sbagliato.
Personalmente sono dell'avviso che il cane non debba mangiare solo muscoli (i dominanti contrariamente a quanto possiamo pensare, non si buttano sul filetto ma sulle interiora degli erbivori) ed è preferibile usare carni bianche, cavallo o pesce.

I grassi sono fondamentali perchè forniscono energia e al cucciolo ne serve parecchia. Chiaro che qualunque eccesso va evitato.

Un errore diffuso (non solo tra i clc ma tra tutti i cani dotati di elevato temperamento e molto attivi, come nordici, da caccia, levrieri, da lavoro ecc.) è quello di pensare che il cane, essendo di tale razza ha senz'altro bisogno di alimentazione carica perchè deve bruciare. E se non brucia? ... scoppia .

Il fatto che sembra paradossale, è che ai cani più agitati (per una serie di motivi) è meglio evitare di somministrare alimenti molto carichi in quanto si entra in un circolo vizioso.

Sempre parlando di mia esperienza personale, posso dirti che dopo varie prove fatte, mi sono trovato bene (e non certo da un giorno) dando il mangime da adulti già a pochi mesi di età (per sempio 4-5 mesi) che è meno carico e posso concederne un po' di più (non è solo fantasia mia, ci sono aziende importanti che applicano questo principio: al cane sano dal cucciolo, all'anziano si variano le dosi, non le percentuali).
Spesso infatti mi sono trovato al campo cani agitati che a un anno e oltre ancora mangiavano alimenti per cuccioli; cambiare la dieta aiuta di sicuro.

Aggiungo che coi miei cani di casa da sempre (ovviamente sempre parlando di cani sani e senza diete particolari), e contrariamente a quanto praticato dai più, uso questa tecnica: riempo in abbondanza la ciotola del cane; se la svuota molto in fretta (per esempio riempita la sera, la trovo vuota la mattina) allora aggiungo un po', se la trovo ancora piena la sera successiva riduco un po' mentre ritengo che vada bene se viene svuotata intorno al mezzogiorno successivo.

I primi giorni il cane tende ad abbuffarsi, poi si autoregola al punto che gli puoi lasciare il sacco aperto a disposizione e mangia solo quel che gli serve.

Col cucciolo magari non lasciare il sacco aperto ma non c'è propblema ad abituarlo ad autoregolarsi un po' alla volta.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2008, 14:44   #19
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

non avevo ancora letto la risposta di kika e concordo con lei (adesso vado a mangiare anche io però eh... mumble crocchette o carne... )
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 02-02-2008, 14:51   #20
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

grazie Arnaldo e buon pranzo...tra un pò tocca pure a me yuppiiieee
io riprovo le crocchette e vediamo che succede al mio topastro famelico...poveretto la vet mi ha detto di comincaire a darlgi le nuove crocchette ad un pasto su tre, fino a poi far scomaprire il riso e pollo, se po fa o a questo punto mi butto subito sulle crocche nuove?

ammazza che sabato di domande
  Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org