Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 24-10-2007, 11:50   #1
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default Morsi alle braccia

Ciao a tutti, come avevo gia' scritto in un precedente post ora Ghost ha il vizio di mordere alle braccia.
Per quanto riguarda gli estranei il comportamento va represso e fin qui ok.
Ma per quanto riguarda me? mi spiego: lui quando e' contento, quando vuole giocare mi salta addosso prendendomi per il braccio, ovviamente mi fa male, e mi ha gia' strappato due giacche.Per giocare lui mi mordicchia (piano secondo lui, troppo forte per me) un po' da tutte le parti ma soprattutto al braccio.
E' contentissimo, scodinzola, fa l'inchino, mi fa gli agguati ecc.....
La comportamentista che lo segue dice che mi devo girare di spalle e andarmene, smettere di giocare insomma.
Ok e' facile a dirsi un po' meno a farsi....il problema e' che io mi ritrovo addosso un ciclone di 40 kg circa e togliere il mio braccio dalle sue fauci non e' semplicissimo e soprattutto per niente indolore....
Prevenirlo e' difficile perche' me lo fa all'improvviso . A volte se riesco ad avere a portata di mano un giornale arrotolato faccio il gesto di darglielo sul muso e lui si calma o con un croccantino a volte lo distraggo
A volte....ma non sempre.
Avete qualche suggerimento? perche' fa cosi? e' normale questo modo di giocare? ha 8 mesi e mezzo. Anche i vostri lo facevano? Da adulti smettono?
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2007, 11:56   #2
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

io con rey ho sempre giocato lasciandomi prendere mani e braccia in bocca ma se esagerava gli dicevo di no e se non la smetteva gli prendevo la bocca con la mano libera (ma non riesco a spiegarti come) riesco aprendere la perte inferiore o superiore e stringo un po cosi' che lui non possa chidere piu' e lo calmavo dicendo basta...

ora se giochiamo mi prende le braccia ma non stringe..e quando esagera ora mi basta un "BASTA" detto con tono serio e lui smette di giocare...
pero'..ci sono voluti tantiiiiiiiiiiiiiiii mesi prima che le mie braccia tornassero presentabili....
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2007, 12:13   #3
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

Nitro il viziaccio di mordicchiare non lo ha mai perso ma ora è molto più moderato e basta un no o un commando qualsiasi che smette subito.
è stato dura farglielo capire ma ha 6 mesi gli era entrato nel cervelletto...
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2007, 12:13   #4
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

Con Kaimi ho avuto ( e ancora adesso ogni tanto tenta) il problema dei morsichini sulle braccia, con il no nn raggiungevo subito lo scopo, x cui quando lo fà, le stringo il naso o la morsico sul naso,poi le dico no, e lei molla subito la presa.
Ciao
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 24-10-2007, 12:28   #5
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Da grandi smettono, nel frattempo...

comprati una giacca in acciaio!
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2007, 09:18   #6
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

è vero crescendo solitamente smettono di avere questi atteggiamenti normali per un cucciolone, il mio ha 11 mesi ed ancora lo fa tenta di strappare ogni cosa che porto e "pizzica"con i denti davanti in ogni parte del corpo...se mi trovo in un momento in cui sto andando nel suo box per farlo uscire, pulire insomma che sino a quel momento lui non mi ha visto non voglio(perchè non si deve) "reprimere" le feste che mi fa, ma lo anticipo io facendogli le feste...in questo modo lui evita di mozzicare sentendosi appagato...se invece una volta che si è "scaricato" dalla voglia di salutarmi continua a mozzicare gli sono indifferente dandogli le spalle e lo retarguisco con un no forte secco e qualche scappellotto molto lieve sul muso modo allontanamento...ma solo se mozzica se salta addosso mai...in questo modo, nel tempo, dovresti risolvere...la femmina invece lo faceva in passato ho usato la stessa tattica ed ora salta, gioca, lecca e quando morde è delicatissima:-)

Last edited by Ricky's Wolf; 25-10-2007 at 09:22.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2007, 10:19   #7
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Rajka, quasi 5 anni non ha mai smesso, e solo un po + delicata rispetto a una volta, è il loro modo di giocare, e noi lo abbiamo accettato, non lo fa
con nessun altro amici parenti estranei......, quando esagera comunque
riusciamo a farmarla, basta mostrare un interesse morboso a una sua
qualunque parte del corpo (tipo visita veterinaria per intenderci) che lei
si blocca, in genere è sufficiente pronunciare "aspetta, aspetta cosa
hai qua......... fa vedere........ecc..... funziona.

ciao Angela Michele e Rajka
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2007, 11:38   #8
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Grazie dei consigli!!!!! cerchero' di metterli in pratica
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2007, 12:42   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

guarda...finché ha i denti da latte suggerirei di farglieli levare dal veterinario, tanto poi ricrescono quelli boni e così non hai più il problema.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2007, 12:58   #10
Cristian84
Junior Member
 
Cristian84's Avatar
 
Join Date: Feb 2007
Location: Casalgrande(RE)
Posts: 98
Default

Akab Casa Della Rosa ha 6 mesi e mezzo,anche io ero disperato....ora da qualche giorno(non voglio dirlo)sembra avere capito(domani leggerete sul giornale ragazzo sbranato dal suo CLC).Basta un "piano" o se esagera un "NO"secco,che lui mordicchia senza fare male.Ogni tanto quando si alza con la zampa sbagliata se non si prende uno schiaffo sul naso non la smette!!!!!!
Il mio consiglio come la maggior parte dei post è cercare di fargli capire fino a che punto può stringere.Anche io ho trovato molto efficace il concentrare la sua attenzione su una parte del corpo e accarezzarlo...lui si distrae,si calma e poi si fa i fatti suoi!!!!
Non mollare!!!!
Ciao ciao
Cristian
Cristian84 jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2007, 13:14   #11
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quella di concentrare su una parte del corpo non l'ho mai fatto.....ora provo
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2007, 14:13   #12
ezibaby
Junior Member
 
ezibaby's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 213
Default

Anche Ezar, che compirà 1 anno il 29 di ottobre, usa ancora molto la bocca. Credo che le mie vene siano ormai tutte abbozzate. Lo fa quando si torna a casa come benvenuto, ma generalmente dopo vari no secchi (più o meno urlati) o con l'attenzione ad un lato del corpo con i grattini, la pianta. Poi magari salta come una rana sul divano e tenta di planare tipo "volo d'angelo" sopra qualcuno di noi. Comunque penso che entrambi abbiamo adottato delle tecniche. Ezar quella di non esagerare ed io al mattino, per esempio, per uscire fuori a dargli da mangiare, invece di andare al lavoro inc....tissima con le maniche del giubbino appiccicate di saliva e crocchette, o sporca di terra come fosse passato sopra un orso, metto un kiuei (e come si scrive...) e risolvo. Comunque è dura ragazzi... Con mia figlia la bocca la usa a mo di pinza, molto più delicato, la prende per un braccio e se la porta con lui. Risultato: volente o no sta sempre con le mani dentro la bocca del cane. Fortuna che è buonissimo!!!!
ezibaby jest offline   Reply With Quote
Old 02-11-2007, 04:59   #13
Apocalipse
Junior Member
 
Join Date: Nov 2006
Posts: 64
Default

ciao...tutti, chi più chi meno, abbiamo avuto questo problema con i nostri clc!!!
Allora i momenti critici sono il rientro a casa e il gioco...cioè quando il luposo è tutto eccitato!!!
E' utile, quando si rientra a casa, non andare subito dal luposo (che naturalmente è lì tutto un fremito perchè è ovviamente super felice di vederti ) a fargli le feste ma ignorarlo ( facendo altro) e aspettare che si calmi, poi chiamarlo e coccolarlo senza farlo eccitare troppo...se rincomincia allora un secco e deciso BASTA (cercando magari di anticiparlo prendendogli il muso con una mano e facendogli con l'altra un grattino all'attaccatura della coda che a loro li fa andare in brodo di giuggiole!!!) poi prendi e te ne vai e per un po' non lo consideri e continui a fare così (circa...un migliaio di volte perchè ci vuole pazienza e costanza)...finchè vedrai, magari aumentando gradualmente i tempi della non considerazione del luposo, lui capirà che se ti morde non solo tu lo sgridi ma lo privi di quel contatto con il suo capobranco umano che è la sua ragione di vita!!!
Per il gioco cerca di non farlo eccitare troppo....se vedi che è su di giri molla lì senza troppe cerimonie...il luposo fa così perchè non ha ancora un buon autocontrollo delle proprie emozioni e deve invece imparare.....
Il fatto di non considerarlo (cioè il cosiddetto "esilio") non è una cattiveria...il branco di lupi lo fa per punire un membro che che si comporta male.....e mamma lupa lo fa coi cuccioli se esagerano li sgrida e poi li molla lì per un po' a meditare!!!e credimi funziona!! Il cosidetto "esilio" è una punzione forte quindi va dosata bene.....
Ci vuole pazienza, decisione e perseveranza...loro sono lupi!! noi siamo la loro guida.....il loro capo branco!!!...e li amiamo!!!
salutoni
Chiara
Apocalipse jest offline   Reply With Quote
Old 02-11-2007, 10:59   #14
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Non sono del tutto d'accordo Chiara. Quando il cane è a casa senza di noi al nostro rientro è normale che faccia molte feste. Per coltivare ed avere un ottimo rapporto non bisogna smorzare la loro gioia nel rivederci con indifferenza ma anticiparli: occorre mostrare gioia al momento del contatto anticipando i loro mozzicotti con coccole ripetute almeno per i primi minuti, poi successivamente cio' che tu hai detto è giusto ed applicabile con risultati ottimali, ma mai ignorare o non calcolare troppo il nostro peloso quando ci fa tante feste perchè magari era piu' di qualche ora che non ci vedeva..sopratutto nei primissimi minuti in cui ci si rivede....a maggior ragione se trattasi di cucciolo. Quindi secondo me il tuo consiglio è giusto ma non nella parte iniziale del "ritrovo" con il proprio cane
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:02.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org