Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 21-08-2007, 20:46   #1
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default come è cambiato il clc in questi anni?

secondo voi è cambiato il carattere del clc in questi anni?
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2007, 22:25   #2
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Credo siano cambiati i proprietari o almeno in molti frequentano internet o vengono consigliati di fare un corso almeno di obbedienza e i frutti credo si vedano.
A livello di selezione non credo invece si sia lavorato molto sul carattere,ho sentito parlare di accoppiare cani per il loro carattere solo da un allevatore mentre di solito è l'estetica che si cerca.
Insomma....penso che se qualcosa sembra cambiato è solo merito di chi li cresce...lo so,sono forse troppo drastica ma la vedo così (parlo per l'Italia ovviamente)
Tu che lavori con i cani puoi capirlo (e infatti hai preso il PT dopo ehehe)-
Però spiega meglio a che lato del carattere ti riferisci,parli di lavoro o di vita quotidiana?
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2007, 23:16   #3
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

beh io invece ho visto che ultimamente ci sono molti cuccioli socievoli in questo ultimo anno ne ho visti pochi che girare con la coda fra le gambe e la pancia a terra.

sarà merito sicuramente dei padroni però il carattere alle volte ruvido e spigoloso dei cani di 5 / 6 anni fà non lo vedo adesso magari i cuccioli sono più esuberanti ma molto più socevoli con le persone.
ci sono cuccioli di adesso che hanno fatto la metà della socializzazione di altri ma sono il doppio più aperti.
Oppure come dice kika i padroni stanno più attenti al momento dell'acquisto!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2007, 23:18   #4
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

dov'è stò edit....non rileggo mai prima di inviare il messaggio e poi mi vengono i brividi quando mi leggo!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 21-08-2007, 23:27   #5
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Bada bene ho preso un PT nero focato per la moglie(sai le donne) ma per me l'unico PT buono è quello con linea da lavoro(infatti ne ho preso uno). I nero focati sono selezionati soprattutto per la bellezza.
Ma torniamo ai clc: io non ho più visto clc in giro ma ho avuto l'imressione che siano meno dominanti i maschi o sbaglio?
Certo i proprietari sono cambiati..noi siamo stati più incoscienti, abbiamo preso un cane quasi sconosciuto.

Ho rifelttuto molto su allevatori e proprietari: la "colpa" se si sta andando solo sulla bellezza è di chi compra, quindi gli allevatori si adeguano.
Chi compra vuole il cane da bellezza e perchè simile al lupo(anche io feci quel discorso 5 anni fa) ora invece devo fare lavoro e quindi anche se il cane è un cesso ma ha i genitori con IPO3 ecc.....lo compro. Chi vuol lavorare non compra un clc. Poi chi è appassionato come me potrebbe lavorare con un clc solo per il gusto di vedere lavorare un clc...Bellissimo..ma arduo.

Ora ad alti livelli possono lavorare solo Malin e PT grigi e quindi sarà arduo selezionare verso quel tipo di cane.

Col prossimo clc vorrei fare UD, ma troverò difficoltà per trovare il sogg. adatto, non ci sono linee di sangue in quel senso.

Chissà se in Italia qualche allevatore possa appendere le spazzole al chiodo e portare i cani al campo anzichè dal barbiere.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2007, 00:16   #6
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Quote:
Chissà se in Italia qualche allevatore possa appendere le spazzole al chiodo e portare i cani al campo anzichè dal barbiere.
Bella immagine Roby!!!!!
Peccato che resta un pò un'utopia. Addestrare un cane all'UD (ma credo per qualsiasi disciplina) costa e ci vuole tempo. Quindi l'allevatore che deve creare un medagliere al proprio cane, per far crescere il prezzo dei cuccioli, ha bisogno di cominciare ad avere risultati presto. Nel lavoro ci vuol tempo! Il ring di bellezza non comporta impegno addestrativo tale che l'allevatore non possa fare per conto suo, mentre per il lavoro (specie per l'UD) hai bisogno, quanto meno, di un figurante, ma questo è un costo che l'allevatore non può certo sostenere (NB: tu addestri il TUO cane, UN cane, e la spesa la puoi fare. L'allevatore di cani ne ha parecchi: quanto gli costa??????)
__________________
Ross & Banda
Ricorda: LORO sono animali, le bestie siamo NOI!!!!!
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 22-08-2007, 00:44   #7
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi View Post
dov'è stò edit....non rileggo mai prima di inviare il messaggio e poi mi vengono i brividi quando mi leggo!
http://wolfdog.org/forum/showthread....02207&langid=9
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org