Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 26-08-2005, 16:26   #21
fra
Member
 
fra's Avatar
 
Join Date: Sep 2004
Location: Bergamo
Posts: 134
Send a message via Skype™ to fra
Default

io non ho davvero parole! scusate il mio essere patetica, ma mi sono partite una valanga di lacrime! il mio cucciolone, Alex, come tutti sapete, è morto a 20 mesi e l'ho trovato io! Vero, non aveva problemi di questo tipo, quasi manco ringhiava, e se n'è andato !! Credo cmq che ognuno abbia avuto problemi con il proprio clc, di diverso tipo (Alex ad esempio ci ha fatto beccare una denuncia x la sua troppa esuberanza) e che tutti abbiamo cercato di risolverli! Persino il proprietario del clc che ho adottato, quando ha capito che il cane era diventato per la sua famiglia ingestibile, ha contattato l'allevatore e l'ha fatto adottare! Stendiamo un velo pietoso sulle condizioni in cui viveva Hunty, ma anche lui ha saputo fare la scelta giusta, ancora in tempo x Hunty ....... E' vero, Hunty ha un carattere molto tosto, e ci sarà da lavorare parecchio, ma guai a torcergli un pelo!!!!!

Spero solo che quella ragazza faccia la scelta giusta almeno per la femmina rimasta! non aggiungo altro!
fra jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 17:25   #22
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Profondamente scioccato!!!

Inutile ripetere quanto già stato scritto. Voglio solo aggiungere una cosa per chi ha preso un cucciolo ed è ancora nella fase di sviluppo e il CLC è il loro primo cane...senza presunzione e solo per averlo vissuto:

Non affidatevi ciecamente ad addestratori, veterinari, comportamentisti, esperti, ecc. che non hanno esperienza con questa razza o peggio che hanno una cultura cinofila superficiale: un cinofilo ama i cani, indipendentemente dalla razza ed è disposto a perdere il sonno per trovare soluzioni e lavorare molto anziché scegliere la via più semplice o rinunciare attribuendo la colpa al cane.

Se amate il vostro peloso non rinunciate mai!
Sono molti quelli che possono aiutare.
Insistete e se necessario lavorate sodo, non sarà facile…avete voluto un CLC e non è una razza facile…ma i risultati arriveranno e allora non ci sarà mezzo di separarvi da lui e nessun altro vi dimostrerà questo come lo sa fare un CLC…
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 17:30   #23
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Complimenti Diego!
Hai detto delle parole bellissime che condivido al 100%
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 19:20   #24
Tizzo
Junior Member
 
Tizzo's Avatar
 
Join Date: Mar 2005
Location: Somewhere
Posts: 143
Default

Come, penso, chiunque abbia letto questi messaggi, mi sono venuti i brividi....
liberarsene così, senza neanche provarci.....
Tizzo jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 21:42   #25
Miriam
Junior Member
 
Miriam's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 171
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Complimenti Diego!
Hai detto delle parole bellissime che condivido al 100%
Mi associo ai complimenti, il pensiero rende benissimo l'idea. Aggiungo anche che è un cane con cui bisogna entrare in "sintonia", non trattarlo come un oggetto (come al solito questo vale per tutti i cani, ma per il clc in modo particolare).
C'è ancora una cosa, credo di essermi fatta l' idea che questo cane sia un cane da scegliere per quello che è, bisogna prendere il clc per avere un clc, non per avere un cane che faccia qualcosa, guardia, lavoro, ecc... bisogna rendersi conto che si va a scegliere un compagno che non dovrà essere usato per uno scopo,ma che bisognerà solo vivere e godere (e soffrire ) giorno per giorno.
Credo che chia li ha possa capire l' arzigoggolato concetto.
Ciao.
Miriam
Miriam jest offline   Reply With Quote
Old 26-08-2005, 23:03   #26
BRUCH
Junior Member
 
BRUCH's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Senigallia (Ancona)
Posts: 429
Default

per correggere le mie battute iniziali...certo non pensavo fossimo gia a questo punto... non immaginavo questa fine.
l ' Amore e' la prima molla

"io ho quel che ho donato"

D'Annunzio



Marco
BRUCH jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2005, 01:00   #27
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default

Quote:
Originally Posted by massimo
Ecco, una stretta al cuore...
mentre leggevo i posts volevo scrivere ironicamente che la soluzione migliore è sopprimere il maschio...
poi ho deciso di leggerli tutti i post e mi sono sentito mancare.
CAZZO L'HA FATTO DAVVERO!!!
...quanti di voi si sono trovati in situazioni "difficili" tali che sopprimere il cane sarebbe la via più sbrigativa??
a 11 mesi la mia Vet., una delle migliori della provincia e tenuta in considerazione da tantissimi, mi ha detto che se Olly continuava com'era rischiava di essere soppresso...
Che crudeltà....non posso che augurare notti insonni pieni di rimorsi...
...alla femmina cosa succederà il giorno in cui per qualche strano motivo morde qualcuno??? farà compagnia al maschio??
L'indole umana non ha confini...
A questa persona vorrei dire che se per caso avesse un figlio di 15 anni che si droga o che si ubriaca tutte le sere, per favore, non ucciderlo, potrebbe ANCHE essere recuperato...
Basta, sono incazzato, buona notte.
Massimo
purtroppo ho letto ieri sera...Notti insonni è il minimo che puoi augurare !!!!!
in merito al figlio da recuperare ritengo tu sia una persona veramente giusta!!!
Leggiamo spesso che le madri ammazzano i figli.... ( INGIUSTIFICABILE ED INCOMPRENSIBILE) pensa come è difficile capire il tutto.
Ora ammazzano anche i cani ( cosa fatta da sempre ma non si sapeva...naturalmente)
Solo che ora noi stiamo dietro alle vicende dei cani e scopriamo delle belle voragini.
Non dimentico i fatti passati del canile di quella ( povera ) persona !!!!!! Mi chiedo che caspita stia succedendo!!!
in proporzione questa è peggio.. nemmeno è stato permesso di dare una mano alla vicenda
Scriviamo.. scriviamo. consigliamo... nel limite di ognuno di noi e delle nostre competenze... e poi?
Caspita....non ho neppure più voglia di parlare dei nostri cani
augurandomi solo il massimo dell'affetto per tutti loro
ciao Fiamma
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2005, 01:22   #28
FIAMMA
Junior Member
 
Join Date: Sep 2004
Location: Liguria (Imperia)
Posts: 112
Default il mio pensiero

La preghiera del Cane
O mio padrone, sei tu il mio Signore
e come tale io ti servo con grande umiltà.
Se a volte non ti comprendo
ripetimi il tuo comando, senza ira, senza battermi.
Dammi il tuo sguardo, la tua parola, il tuo affetto,
dammi acqua pura e cibo modesto in vasi puliti:
sono la mia salute.
Dammi un angolo al riparo dai venti e dalla pioggia,
ma che conosca il sole se mi terrai legato.
Mettimi pure una catena,
ma che mi permetta il movimento:
ciò mi basterà.
La miglior medicina o il maggior premio
sarà un po’ di libertà fra l’erba.
Affidami solo alle persone che conosci e stimi.
Metti pure il mio nome sul collare
ma con l’indirizzo della tua casa perché, s’io mi smarrissi,
possa esserti reso e non finire in mani spietate.
Non scacciarmi quando sarò vecchio, malato
e non ti potrò più servire.
E Se un giorno, x il tuo egoismo,
n vorrai + tenermi con te...
procurami tu stesso dolce morte dopo un’ultima carezza.
Allora guardami negli occhi
e capirai che io ti amo ancora!
Il tuo cane .

A queste due persone ke lo hanno ucciso , domando solo se mentre lo facevano..lo hanno guardato negli okki....[/quote]
non sapremo mai!!!!!
FIAMMA jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2005, 09:18   #29
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default come i sassi dal cavalcavia..

Storie ke si ripetono, orrore ke si aggiunge a orrore, solo x caso ho letto ke l'altro ieri, nella mia citta'(torino)....ho tagliato l'articolo, n interessa quello ke era colui ke ha compiuto l'ennesimo assassinio nei confronti di un animale, resta il fatto ke a questo punto occorrono sapere i risvolti di questa faccenda orrenda, ci hanno promesso 10 anni a ki abbandonava o sopprimeva....credo nella giustizia anke se ..ki uccide il proprio figlio...è ancora fuori.... Loredana

Voleva punire la fidanzata per un ritardo. La folla tenta di linciarlo



Massimo Numa
«Sono pentito, mi creda. Non so cosa m’è preso. Sì, è vero, L’ho spinto giù dal balcone». Un volo dal quinto piano. Pallina, un husky di tre mesi, è morta sul colpo. Guido Lione, 53 anni, pensionato, adesso si dispera. E’ accaduto l’altra notte nel quartiere di Mirafiori, in via Pizzorno 9. «E’ stato un momento di rabbia, perchè Irene, la mia nuova compagna, si comporta male con me. Avrebbe dovuto tornare a casa a una certa ora, ieri sera. Invece è arrivata a tarda notte. Ho perso la testa, il cucciolo abbaiava e non ricordo bene cosa è accaduto. Vorrei che questa cosa orribile non fosse mai accaduta, non ho dormito tutta la notte. Chiedo perdono a tutti, sono pronto ad assumermi le mie responsabilità».
Alle 23 dell’altra notte, i vicini di casa di Guido Lione hanno sentito urla e minacce. Lo hanno visto mentre gettava il cagnolino nel vuoto. Volevano linciarlo, dopo l’orrendo spettacolo a cui erano stati costretti ad assistere. Molti si sono precipitati in strada, per cercare di soccorrere Pallina. Inutilmente. Immobile sul marciapiede. Un filo di sangue giù dal musetto, gli occhi azzurri semiaperti, le zampette piegate. Come se dormisse.
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2005, 12:01   #30
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Mentre qualcuno si disfa di cani problematici c'è chi invece cerca di recuperare il recuperabile.
Mentre cercavo aiuto per un cagnetto paraplegico ho ricevuto l'offerta di aiuto di Laura che gestisce il sito
www.oscardog.it
il sito dedicato agli animali disabili.
Vi invito a leggere le storie d'amore in esso contenute.....
Oscar era un cane a 3 zampe.....felice come se ne avesse..8!
Ha vissuto 18 anni!
http://www.oscardog.it/raduno2.htm
Il 18 Settembre a Lucca c'è il secondo raduno dei cani disabili.
RAgazzi,leggendo il sito mi si è spalancato un mondo parallelo...
Un saluto a tutti
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2005, 14:44   #31
web
Junior Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 10
Default

Mi associo a quanto detto da Alex Bonfiglioli: MA LO VOLETE CAPIRE che il LUPO CECOSLOVACCO NON E' UN CANE - e non lo definirei cane, ma IBRIDO di lupo - per TUTTI? E un animale spesso problematico che segue un codice di comportamento più simile a quello del lupo che al cane (molto più inquinato da noi UMANI). PERCHE' il club non interviene? Perchè non si chiede un PATENTINO a chi vuole un cane di questa razza, attentamente selezionando la sua competenza a livello cinofilo, il tempo che può dedicare al soggetto, lo spazio, ecc? Sappiamo da fonti animaliste attnedibili che i canili - specie in Toscana - cominciano a ospitare MOLTI - TROPPI - Lupi Cecoslovacchi. Che privati fanno cucciolate che vendono senza pedigree, o addirittura chiedendo solo il rimborso delle spese veterinarie. Quante altre storie del genere dobbiamo sentire? FATTI NON PAROLE! I pianti e i lai non servono più. Vendite indiscriminate, accoppiamenti senza controllo, cuccioli senza pedigree...La razza prima ancora di prendere piede sta già sputtanandosi! Scusate la parola, ma quando ci vuole ci vuole. Max de Robertis
web jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2005, 15:24   #32
vogliotti.loredana
Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 526
Default

Ciao Max, i canili pullulano di cani abbandonati di tutte le razze!!! solo ke ora è il boom del clc ieri sotto il mirino c'erano i rott weiler prima ancora i pitt bull e ricordi quando i doberman vennero incriminati in quanto qualke idiota disse ke la scatola cranica n cresceva al pari passo col cervello??...il lupo ceslovacco n è differente da un rottweiler ripeto...forse è + impulsivo ma hanno entrambe le zanne e se vengono tenuti dietro una rete elettrica...cazzo certo ke n scodinzolano....ma si infuriano e mordono alla prima futile occasione....e piantiamola coi patentini x i cani, ci sono delinquenti col patentino ke gironzolano dalle mie parti con cani da combattimento!!!!! Una giusta informazione e poi...sta a ki acquista un cane clc o pastore tedesco ke sia ke deve farsi un bell'esame di coscenza e domandarsi: ma me lo posso permettere?? ma ho lo spazio?? se cosi' n è ke si accontenti di un cane preso al canile, forse avra' meno grane..o forse no...di certo gli sara' costato di meno!!!!! mi pare ke si stia facendo troppa scena ...n sono i cani ad essere ingestibili...sono gli uomini ke n li sanno tenere(n mi pare ancora di aver letto sui giornali (lupo cecoslovacco assale e aggredisce bambino) mentre di altre razze(ke tuttavia proteggo) si è sentito parlare molto spesso...ho due lupe e se riuscissi a mettere le foto ti farei vedere(un'amica qui le ha viste) levo loro l'osso di bocca cerco di avere un rapporto giusto con loro MA IO COMANDO!!! e sto costruendo i recinti altissimi e mai e poi mai mi sognerei di rinkiuderle in un campo elettrico!!!! un saluto da loredana
vogliotti.loredana jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2005, 15:58   #33
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by web
Mi associo a quanto detto da Alex Bonfiglioli: MA LO VOLETE CAPIRE che il LUPO CECOSLOVACCO NON E' UN CANE - e non lo definirei cane, ma IBRIDO di lupo - per TUTTI? Max de Robertis
Se fosse davvero SOLO un ibrido sarebbe difficile avere una così alta percentuale di lupi cecoslovacchi equilibrati!
I veri ibridi non sarebbero certo così ma sopratutto in un numero così grande (bhè...qualche ibrido di buon carattere è chiaro che ci può uscire).
Continuiamo a credere di avere chissà che bestia selvatica in casa....non fatemi ridere.
Pensate di avere in casa un ibrido?
Bhè...io no!Il mio è un cane...un gran cane....gli ibridi li lascio a chi non ci capisce niente (e poi sono illegali )e si nasconde dietro questo discorso per dare una motivazione a tutti gli insuccessi in campo educativo.Le razze difficili sono tante....la nostra è una di queste.
Che poi siano più genuini nei comportamenti non ci piove (ed è quello che mi affascina)ma da qui a dire che sono ibridi...dai....documentatevi sui veri ibridi,poi ne riparliamo.
Probabilmente,anzi sicuramente non è una razza per tutti,sicuramente chi ha problemi di gestioni con un clc li avrebbe anche con un malamute o un husky o un rott...e anche con un barboncino.Però al barboncino gli tiri una ciabatta e sei a posto....tirala ad un bestione se non è daccordo!
Inutile,ci sono persone che per carattere non riescono a rapportarsi correttamente con il cane,possono forse imparare,ma tanti peccano di superbia.
Ibridi....no grazie!
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2005, 16:26   #34
web
Junior Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 10
Default

Gentile signora, mi rivolgo direttamente a lei ma la risposta vale anche per tutti quelli che la pensano come lei. Certo il Lupo Cecoslovacco è "una grande bestia" (non uso il termine cane volutamente) e può essere foriero di enormi soddisfazioni. Io personalmente ne sceglierò sempre uno come compagno. ma le faccio un piccolo esempio a proposito delle sue potenzialità e delle "difficoltà" che si incontrano convivendo con un "cane" di questo tipo. Metta un Rottwailer dietro un cancello di circa due metri di altezza. Un Rott aggressivo, ovvio. Gli faccia passare davanti un maschio dominante e osservi. Il Rott abbaia, cerca di alzarsi sul posteriore, ricade miseramente e si limita a cercare di impressionare l'avversario. Ora..metta un CLC dietro alla stesso cancello. E gli faccia passare davanti un maschio o una femmina dominante (a seconda del sesso). Il CLC in questione arrapicandosi agevolmente - l'tteggiamento è tipico del lupo, mi creda lo osservato dal vivo - si ritroverà fuori in un batibaleno, pronto all'attacco o ...a quello che giudicherà opportuno. Certo non tutti i CLC sono "arrampicatori", ma spesso lo fanno (altri sono perfetti "scavatori" e riuscono a fuggire da box a parere d'uomo perfettamente sicuri: insomam siamo in presenza di una marcia in più, rispetto a un cane normale. E' per questo che scegliamo la razza, no? Se non avremo avuto meno problemi con un Pastore del Bernese..o sbaglio?
Saluti
web jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2005, 16:35   #35
web
Junior Member
 
Join Date: May 2005
Posts: 10
Default

Gentile signora, mi rivolgo direttamente a lei ma la risposta vale anche per tutti quelli che la pensano come lei. Certo il Lupo Cecoslovacco è "una grande bestia" (non uso il termine cane volutamente) e può essere foriero di enormi soddisfazioni. Io personalmente ne sceglierò sempre uno come compagno. Ma le faccio un piccolo esempio a proposito delle sue potenzialità e delle "difficoltà" che si incontrano convivendo con un "cane" di questo tipo. Metta un Rottwailer dietro un cancello di circa due metri di altezza. Gli faccia passare davanti un maschio dominante e osservi. Il Rott abbaia, cerca di alzarsi sul posteriore, ricade miseramente e si limita a cercare di impressionare l'avversario. Ora..metta un CLC dietro alla stesso cancello. E gli faccia passare davanti un maschio o una femmina dominante (a seconda del sesso). Il CLC in questione arrampicandosi agevolmente - l'atteggiamento è tipico del lupo, mi creda, lo osservato dal vivo - si ritroverà fuori in un battibaleno, pronto all'attacco o ...a quello che giudicherà più opportuno. Certo non tutti i CLC sono "arrampicatori", ma spesso lo fanno... (altri sono perfetti "scavatori" e riuscono a fuggire da box a parere d'uomo perfettamente sicuri). Non solo. So di CLC che si sono gettati nel vuoto da terrazze e balconi, e persino dalla tromba delle scale (con tanto di collare e guinzaglio!) ! Insomma siamo in presenza di una "marcia in più" rispetto a un cane normale. In quanto all'ibrido. Ho usato il termine "ibrido" in senso lato e non certo etologico. Ma volevo spiegarmi meglio. Se vuole si può parlare di un cane più vicino al lupo ( si dimentichi di Husky e Alaskan che del lupo han perso le tracce da generazioni, a parte l'aspetto fisico si intende). E' per questo che scegliamo IL CLC, no? Se non avremo avuto meno problemi con un Pastore del Bernese..o sbaglio?
Saluti
web jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2005, 16:49   #36
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Bhè...grazie per la signora (gentile non sempre ma ci si prova)
La reazione del lupo cecoslovacco che ha descritto l'ho vista fare pari pari dall'Hovawart di un amico.
Chiaro che hanno una marcia in più ma non è questa la sola caratteristica degli ibridi,c'è una grossa differenza:il considerare l'uomo come "superiore".
Il clc lo fa a fatica (si sa che la loro docilità è bassa)ma è cmq gestibile se lo si vuole imparare a fare,dubito che con un ibrido vero lo potrebbe fare e parlo dei numeri che ha adesso la razza e in tutte le famiglie che adesso lo possiedono.
I casi particolari esistono....lo dico anche io a gran voce,ma noi qui siamo ancora tutti vivi e pure innamorati pazzi del clc.
Chiaramente è nato come ibrido ma per fortuna adesso non lo si può paragonare a questo (ma certamente non le farò cambiare idea,espongo solo quanto penso in base alle mie conoscenze)
Con questo non sto dicendo che è un cane facile,per carità, ma la differenza con un ibrido c'è.
Quello che lei sta rammentando sono comportamenti che possono far parte del bagaglio lasciato dal lupo...il lupo è nelle origini del clc.
Anche se ho dei dubbi sul fatto che un lupo la verrebbe a cercare,il lupo sceglierebbe la via meno rischiosa in termini di risorse...l'ìallontanamento.
Se poi parliamo di lupi in cattività...bhè...quelli che ho osservato (si,li ho osservati anche io...tesi in etologia e comportamento aggressivo del lupo e soluzione di conflitti)hanno imparato che difficilmente possono scalvalcare la recinzione,fingono una reazione ma sanno che non possono portarla a termine.
L'ibrido scavalcherebbe...si....ma prima di scavalcare probabilmente nella vita di tutti i giorni avrebbe dato grosse grane ha chi avesse avuto la geniale idea di crescerselo in casa.Mica tutti danno problemi...ma qui siamo nelle eccezioni...come i clc che non si sognerebbero di scavalcare e che riescono a vivere in recinti alti un metro,io ne conosco due sicuri...una è la mia (ho anche provato a istigarla ma niente )
Distinti Saluti

La gentile signora di cui sopra (si scherza è....giusto per non andare sempre ad arrabbiarsi)
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2005, 17:36   #37
clc79
Member de tant temp fà!
 
clc79's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Sondrio
Posts: 73
Send a message via Skype™ to clc79
Default



-ciao
Mauro
clc79 jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2005, 19:09   #38
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by web
Vendite indiscriminate, accoppiamenti senza controllo, cuccioli senza pedigree...
Non è questo il caso: il maschietto aveva un bel pedigree (figlio di "campioni") numerosi fratelli e centinaia di fratellastri solo in Italia che continuano a vivere ben felici. Però l' allevatore in questione è solito affermare che "lui sui suoi cani ci mette le mani sul fuoco"...
...mentre quelli degli altri si che sono aggressivi.

Mi sembra poco attuabile l' idea di un patentino e comunque chi dovrebbe indagare e giudicare sull' acquirente ?
L' unica cosa sarebbe informare per bene dei rischi eventuali a cui si può andare incontro e evitare di venderli come cagnolini da grembo per persone anziane.

Sulla specificità dl clc non siamo d' accordo perchè come dicevano altri i canili sono pieni di razze che hanno già fatto il boom (e sono scoppiate!). Al nostro campo sono venuti per rieducazione dal Ciarlaplanina che aveva aggredito i figli al delizioso meticcetto con disgnato un cuore in testa che mozzicava come un dannato fino al pincher che non faceva più entrare i flgli a casa degli anziani genitori.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 27-08-2005, 23:14   #39
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Io dico un'altra cosa: perchè continuiamo a credere che siano cani come gli altri e non ibridi??...tempo fa acquistai un libro pubblicato in america sugli ibridi di lupo (in america la cosa è molto diffusa ed è stata creata una associazione per risolvere i vari (molti) problemi a loro connessi). Il libro parlava di tutto, dalla % di sangue di lupo al carattere, trining ecc... bene da come erano descritti erano IDENTICI ai nostri CLC (figuratevi che li chiamano Houdini!!! sul libro c'è anche un disegno su come costruire un recinto a prova di ibrido..).
Kika quando parli di soggetti equilibrati cosa intendi?... non ho mai sentito parlare di un CLC non distruttivo, addestrabile, ecc....)
I CLC anche secondo me non sono affatto cani altro che "cani da lavoro" che apprendono meglio di un pastore tedesco. Finchè non riusciamo a far entrare questo nella testa delle persone ci saranno sempre casi come questi (di cui sono davvero dispiaciuto moltissimo).
Anzi tornando a questo caso io dico che il nocciolo della questione è in questa frase:
..il cane generalmente era "confinato" in un grande recinto con filo elettrico....


MAtteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 28-08-2005, 01:51   #40
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Originally Posted by naiger
Kika quando parli di soggetti equilibrati cosa intendi?... non ho mai sentito parlare di un CLC non distruttivo, addestrabile, ecc....)
MAtteo
Per equilibrato intendo (anche se non so se è la definizione giusta in ambito addestrativo) un cane a cui è stato insegnato che lui è l'ultima ruota del carro e pur con le peculiarità della sua razza (spiccato senso delle gerarchie che significa anche tentativo di scalata...gerarchica....non della rete )si riesce a tenere come "inferiore".
Il cane equilibrato è il tuo,il mio,e tutti quelli che vivono serenamente con noi.Tutti quelli che hanno ricevuto una educazione,tutti quelli che hanno avuto un padrone che si è fatto un Cu** così perchè potessero convivere e non sopravvivere con noi.
Pensa all'esempio che ci ha raccontato Massimo, di Oliver che non ha fatto entrare la persona che lo accompagna alla fisioterapia quando lui non c'era,quando invece era presente lo ha slinguazzato.
Il capo è Massimo,Olly si fida e si lascia guidare.
Poi i cani mordono e morderanno per mille motivi che spesso sono riconducibili ad errori di linguaggio tra l'essere umano e il quadrupede,poi ci sono i cani davvero squilibrati e infine ci sono quelli davvero solo maleducati.
Credo che in un certo modo chi ha il clc non si ferma neanche più ad ascoltare gli altri proprietari di cani raccontare dei disastri dei loro cani (tanto il clc primeggia anche in questo vero?Il più bello,il più selvatico....il più distruttivo).....pensate davvero che i nostri cani vincano il premio di distruttori?Mica vero,i nostri sono solo un concentrato di casi,la media è di esserlo distruttori, questo si e cmq non c'entra niente con l'equilibrio di un cane o con i brevetti.
Quante famiglie conoscete che ha clc e bambini insieme?Io ho sentito solo esempi positivi,l'unica che ho sentito un poco lamentare per la esuberanza del cane è Ale e magari anche a ragione ma questa secondo me non è la media.E onestamente ci sono anche altre razze belle ignoranti di modi e che invece con i bimbi riescono ad essere delle pastarelle.
Negli stati uniti sono permessi gli ibridi ma i problemi sono tantissimi....forse nel libro non raccontano proprio tutto....qualcuno ci rimette assai pesantemente.Ma è tanto bello illudersi di avere un essere così vicino al selvatico...."certo non è un vero lupo....è un lupo al 99% ..un quasi lupo...guarda....si si....un ibrido...quanto sò figo!"
Se siete tanto orgogliosi pensando di avere un ibrido continuate pure a pensarlo ma per favore non ditelo in giro.
E' ridicolo e pure controproducente (ci manca solo che lo si metta come slogan così finalmente qualcuno si deciderà a bandire davvero la razza!Che ideona ...... gli amanti della razza che riescono a metterla al bando...certo sarebbe un successo,così non la roviniamo più.Ma se è tutta una strategia basta dirlo che lo racocntiamoo tutti insieme,tanto che ce frega,noi ormai ce lo abbiamo ahaha )
Ok ok...le sto dicendo con troppa ironia?
Ma poi....ibrido....che vuol dire ibrido.
Ibrido di prima generazione? Di seconda?Di terza?
Fa una enorme differenza.
La prima cucciolata di Brita fu inutilizzabile perchè troppo aggressivi e diffidenti.....erano ibridi.
I primi lupi cecoslovacchi li avreste lasciati in compagnia di vostro figlio o liberi al parco?ERano molto più ibridi degli odierni clc.
Ma se solo avesse ancora un briciolo del carattere dei primi clc adesso non stareste qui a disquisire ma sareste a fare a cazzotti con l'ibrido .....e probabilmente (data l'attuale conoscenza cinofila media dei neofiti della razza ,grazie a chi non gli spiega niente),perdereste l'incontro.
Se vogliamo essere sinceri ancora la docilità del clc è davvero bassa ma non si può paragonarlo ad un ibrido (ed io per ibrido intendo uno che il sangue del lupo ce lo ha davvero vicino,prima o seconda generazione,dopo ci si comincia a lavorare,si lavora con il materiale migliore).
QUesto dovrebbe essere il punto su cui dovrebbero lavorare gli allevatori prima che sulle belle testine sempre più femminili.
Poi con un cane docile davvero si che si può parlare anche di addestramento.
Per ora siamo in progress ma se ci rallegriamo di avere un ibrido....bhè...siamo già con un piede nella fossa!
Scusate se mi sono espressa con veemenza ma credo fortemente in quello che ho detto.
Spero di non aver offeso nessuno (devo essere cascata nell'acqua santa ultimamente )
Ciao a tutti
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org