Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-08-2009, 15:33   #1
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default ma perchè fa' cosi'

ieri sera,ore 21 del 15 agosto,Book ,17 mesi,è partito come un treno,non sono riuscita a trattenerlo,e si è lanciato ringhiando,pelo dritto,contro lo shi-tzu della mia vicina,che se ne stava al guinzaglio per i fatti suoi.Ho detto adesso lo ammazza!!non so' se è stata fortuna o se non c'era la volonta'di fare male,il cagnolino si è solo strappato un unghia ma lo abbiamo cmq portato dal primo veterinario che abbiamo trovato.Risultato:altri soldi spesi e molto spavento.Da quando è stato aggredito da un bernese quando incontro altri cani attacca.Ha fatto 2 corsi di addestramento di base e esegue i comandi.non so' piu' come comportarmi e non so' piu' dove portarlo a fare la sua passeggiata quotidiana.Questa mattina museruola e collare a strozzo,si è strisciato il muso sull'asfalto x riuscire a toglierla risultato occhi pesti e gonfi!!!!adesso sono alla ricerca di una museruola che resista ho pensato di prenderla in acciaio,e pensare che a casa le prende dal cavalier di 9 mesi !!!!
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 16-08-2009, 20:59   #2
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Ciao Sere purtroppo non posso esserti di grandissimo aiuto,ma non ho capito una cosa,era a guinzaglio e non sei riuscita a tenerlo o era libero?
Purtroppo quando rimangono spaventati da una situazione di aggressione non credo che si possano recuperare completamente se non con un lavoro di socializzazione accurato e imparando a gestirlo e prevenirlo quando ti trovi in determinate situazioni.
Con Bre purtroppo ho avuto lo stesso problema, adesso andiamo decisamente meglio ma qualche anno fà era diventata ingestibile e purtroppo "i buoni consigli" dei "bravi educatori/addestratori" non erano per così dire molto validi,anzi peggioravano la situazione,fino a quando abbiamo trovato chi ci ha saputo aiutare,purtroppo era un pò tardi ma siamo riusciti a salvare il salvabile,mettici costanza e inpegno e risolverai al meglio.
Io ti dico la verità,nonostante il suo caratteraccio con gli altri cani la museruola non l'ho mai usata...
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 14:25   #3
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

ciao,Book era al guinzaglio ma non sono riuscita a trattenerlo,45 kg di potenza sono un po' troppi per me!!sinceramente sono veramente stanca,quando si risolve un problema ne spunta subito un'altro.adesso mi ritrovo con il braccio sx che riesco a muovere a malapena il morale sottoterra,mi sto'chiedendo se ho fatto bene a prendere un maschio,sapevo che diventava grosso ma non cosi'!!!!!sono sempre stata contraria alla museruola,la portavo in borsa ma non la mettevo,ma adesso non vedo soluzione almeno non morde!!non vogliamo darlo via e ha detta dell'addestratore l'unica soluzione e' quella di castrarlo nonostante il parere contrario del veterinario.mi dispiace perchè non puo correre,niente montagna,troppa gente nei boschi,niente parco dei cani,e adesso niente passeggiate per Bergamo alta.speriamo passi anche questa ma sono veramente demoralizzata e sono convinta che Book soffra anche se è con il suo branco e con la sua cagnolina dalla quale si fa' fare di tutto
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 15:03   #4
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Vedi, non è un problema solo di questa razza. Il cane che subisce un'aggressione, spesso cambia. Qui in paese abbiamo un labrador che a causa di una morsicata da parte di un'altro cane è diventato molto aggressivo.
La mia Ombra ad un anno è stata morsicata da un compagno di giochi ed ha perso totalmente la fiducia negli altri cani e dal giorno dopo era diventata un'altra. Diciamo che aggrediscono per non essere aggrediti.
Ho fatto corsi di socializzazione in campo ma è servito a ben poco. Solo in ring, che sa essere un tipo di lavoro per lei, non considera gli altri cani, ma fuori a passeggio è tutta un'altra storia. Via lo strozzo, è deletereo, meglio una pettorina con manigliona sul dorso. Il risultato sarebbe: altro cane = strozzo tirato = dolore al collo....prima lo faccio fuori e prima finisce il dolore.
Non demoralizzarti, so cosa stai passando. L'importante è prevenire quei momenti, magari con un comando detto con decisione. Il "Vai DRITTO" al 90% delle volte ora funziona, ma se non dovesse un bel platz e ricompensa finale. Il grosso scoglio sono i cani piccoli o i gatti. Forza e buon lavoro!!
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 15:15   #5
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
ha detta dell'addestratore l'unica soluzione e' quella di castrarlo nonostante il parere contrario del veterinario.
Castrarlo non ti risolverà nessunissimo problema.
Perderà l'istinto di litigare con un'altro cane maschio per una femmina, ma non ti risolverà in alcun modo la problematica dell'aggressività verso i cani in generale.
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 15:18   #6
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by riko06 View Post
Castrarlo non ti risolverà nessunissimo problema.
Perderà l'istinto di litigare con un'altro cane maschio per una femmina, ma non ti risolverà in alcun modo la problematica dell'aggressività verso i cani in generale.
Riko ha ragione....questa aggressività c'è per altre cause. Castra l'addestratore....molto meglio.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 15:20   #7
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by Bonfiglioli View Post
Castra l'addestratore....molto meglio.
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 15:26   #8
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Riporto qui un messaggio che aveva scritto di recente Antonella di Miki, che a mio parere era spiegato più bene:


se la castrazione non è fatta da giovanissimo non ha alcun senso farla se il risultato che vogliamo è solo avere un cane più tranquillo.
magari viene placata la competizione fra maschi per la femmina ma non quella per il territorio o la semplice sfida.


questo è quello che ho trovato:
Con la castrazione diminuisce di molto la produzione di androgeni, ormoni che influenzano sicuramente il comportamento. Consideri tuttavia che il comportamento dell'animale, così come quello dell'uomo, non dipende esclusivamente da stimoli ormonali, ma è influenzato da molti altri fattori come l'apprendimento, la predisposizione individuale, le esperienze vissute, eccetera, influenze che peraltro il suo cane ha subito dalla nascita e fino alla maturazione del suo carattere, stimata intorno al terzo anno di età. Con la castrazione non si ottiene quindi una modifica del carattere di tipo assoluto e facilmente determinabile, pur eliminando una importantissima componente che lo influenza. Consideri da ultimo che con questa chirurgia si è eliminata la sede di produzione degli ormoni, ma gli androgeni già circolanti hanno un'emivita di un mese e più, pertanto i primi effetti della loro scomparsa saranno eventualmente osservabili tra un mese circa. In conclusione le consiglio di attendere questo periodo di tempo, osservando il comportamento del suo cane e quindi di rivolgersi a un comportamentista che la possa aiutare a correggere o controllare gli altri aspetti che ne determinano il comportamento aggressivo.

-------------------------------------------------------------------------



il cane in questione era già stato sterilizzato e per l'appunto la padrona diceva che il suo comportamento non era cambiato affatto...
il cane diventa più tranquillo ma non è detto che non continui a fare l'imbecille con i maschi.
se uno vuole un cane tranquillo un buon punto di partenza può essere non sentirsi tronfi quando ringhia ad un altro cane,correggendolo in tempo...un noooo prima ancora che inizi a ringhiare e carezze quando gli passa accanto senza fiatare.
i clc almeno che non siano cresciuti o vivano insieme dopo i tre anni è praticamente impossibile che non si ringhino..al massimo (come fà Miki)li può ignorare se non vengono sfidati..riesco a farlo stare libero in ambienti spaziosi con altri maschi a condizione che siano mignon e che non gli vengano intorno.
Se questo comportamento non aggrada era meglio orientarsi verso cani da caccia.
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 15:35   #9
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
Ho detto adesso lo ammazza!!non so' se è stata fortuna o se non c'era la volonta'di fare male, il cagnolino si è solo strappato un unghia
Da ignorante quale sono, secondo me Book si controlla abbastanza, perchè clc di 45kg contro shi-tzu...
gli bastava prenderlo tra i denti con troppa foga per bucarlo.

Che non accetti altri maschi è comprensibile, e può essere che la brutta esperienza gli abbia fatto raggiungere la conclusione che, per insicurezza, meglio attaccare che aspettare di essere attaccati.

...quoto Sara, non è solo questione di comandi o obbedienza a te, devi anche trovare qualcuno che ti aiuti a capire come comportarti per fargli cambiare questa convinzione: considera che è molto molto importante il TUO stato d'animo e la tua reazione a certe situazioni.


Ti faccio un esempio: se il mio maschio sta ringhiando ad un altro e io provo a sgridarlo, a dargli anche solo un minimo minimo "impulso negativo", lui... ringhia di più. Tutto quello che pensa è "ringhia anche lei, bene, ringhiamo in due!" non gli sfiora l'anticamera del cervello che io ce l'abbia con lui.

Da quando ho capito questo, appena inizia lo chiamo inizio a fare l'idiota (mi viene bene), gli parlo con voce giocosa, come dire, lo prendo in giro. Magari qualche pacca sulle spalle, ma NON coccole eh, una specie di "tranquillo, ci penso io".
Ci credi che da quando ho iniziato a fare questo, ad alcuni cani nei giardini ha iniziato a scondinzolare??? Prima ci passavamo di fianco con coda alta, pelo dritto e denti fuori. Ora va muso a muso ad annusarli e a qualcuno scappa persino qualche bacio . Questo con quelli calmi, quelli che gli abbaiano e gli ringhiano riesce quasi sempre ad ignorarli.
E se supera il cancello del cane rognoso: feste grandi (fugaci grattini sul petto o sul sedere e complimenti, non carezze), e devi vedere come si esalta, cammina saltellando e baciandomi il braccio dalla gioia.

Stessa cosa, anche se più difficile, con i cani al guinzaglio... lavorandoci, sta migliorando, e quello che mi fa rabbia è che se avessi capito subito di cosa aveva bisogno (sicurezza data da me) probabilmente a quel punto non ci sarebbe nemmeno arrivato.

Poi è chiaro, se capita il cagnetto ad un metro da noi, che non avevo visto, in fila con noi alla fiera di paese, devo tenerlo per il collare e... non smette di ringhiottare. Oppure se in una situazione di stress, lì è difficile. Che ne so, un raduno di clc per noi sarà sempre un'apocalisse Però ci si prova

Scusa il papiro, ma Thai è cambiato molto, al guinzaglio... ovvio che la soluzione magari non è la stessa, però il concetto è che la soluzione c'è, devi capire cosa pensa il tuo bestione, prevenirlo e aiutarlo.


Ah, voto anche io per castrare l'addestratore.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 17:01   #10
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
ciao,Book era al guinzaglio ma non sono riuscita a trattenerlo,45 kg di potenza sono un po' troppi per me!!sinceramente sono veramente stanca,quando si risolve un problema ne spunta subito un'altro.adesso mi ritrovo con il braccio sx che riesco a muovere a malapena il morale sottoterra,mi sto'chiedendo se ho fatto bene a prendere un maschio,sapevo che diventava grosso ma non cosi'
Ciao non voglio sembrarti assolutamente scortese ma non puoi dirmi che non sapevi che diventava così !! alla fine hai preso un maschio di clc !Quando hai deciso se maschio o femmina ne avrai visto in giro qualcuno e ad occhio avrai pensato posso tenerlo !?
Se pensi che io ho una femmina che pesa 33kg un maschio è normale che abbia quel peso.
Comunque al di là di questo cerca un buon educatore che conosca i clc e inizi a lavorarci,il cane è ancora giovane quindi puoi recuperare parecchio ma non aspettare troppo,più crescono e più si rendono conto della loro forza.Il fatto che non l'abbia morso è buon segno,è abbastanza equilibrato,ti fermo ti sottometto ma non ti uccido !
Ho provato a mandarti un mess privato ma non li puoi ricevere,non voglio tediare il forum con i miei racconti e le mie "brutte" esperienze!
Micaela ha ragione non arrabbiarti quando succede così,tira un grosso respiro,se puoi cambia strada e cerca di distrarlo.
Ovviamente "castriamo l'addestratore !!"
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 18:12   #11
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

stavo cambiando strada e il deficiente si girava a guardare lo shi-tzu ma era tranquillo e mi seguiva poi all'improvviso si è girato ed è partito!!ho cercato di tenerlo,mi ha trascinato e alla fine si è liberato.sicuramente non voleva mordere altrimenti addio shi.tzu ,sono sempre riuscita a fermarlo un seduto e tutto era risolto,sul ring si è sempre comportato bene ma adesso siamo un po' in ansia per il raduno.ovviamente non si castra ma sono andata in crisi,il cane è sempre con me che ovviamente non ho la forza per tenerlo quindi prima di uscire devo controllare che non ci siano cani in giro.ha capito di avere sbagliato perchè ha fatto la faccia da scemo che fa quando ne combina una delle sue ma è piu' forte di lui,venerdi' ha messo la zampa sul fornello acceso per controllare cosa c'era in pentola si è scottato ma la sera era ancora con le zampe sui fornelli,adesso che ho i figli grandi e potrei stare tranquilla è arrivato lui
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 18:17   #12
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Se il problema è riuscire a tenerlo, fai come Greta e usa la cavezza.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 18:38   #13
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

e dove la trovo la cavezza?a Bergamo non trovo nemmeno una museruola decente!!!volevo ordinarne una in acciaio ma se poi non va bene?non voglio che faccia male quindi l'unica soluzione è la museruola,se mordono lui ben gli sta' ma se è lui a fare male sai come girano a me e mio marito
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 19:55   #14
riko06
Member
 
riko06's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Predappio (FC)
Posts: 656
Send a message via Skype™ to riko06
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
e dove la trovo la cavezza?
Basta avere un pò di volontà e guardarsi in giro. Se non trovi niente a Bergamo o vai fuori città o cerchi in internet:

http://www.caniegattishop.it/index.p...id=33&vmcchk=1


http://www.tuttoperiltuocane.com/pro...roducts_id=263


Ho messo questi ma se cerchi ne trovi molti altri.
__________________
Emanuel, Valentina, Riko & Kaila
riko06 jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 20:26   #15
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Ma scusa in questo caso non sei riuscita a tenerlo perchè ti ha preso alla sprovvista ma anche se sei preparata e ben piantata per terra non riesci a gestirlo!? come gia consigliato la cavezzina ti potrebbe aiutare molto e, scusa ma a questo punto probabilmente tu e qualcun altro mi odierete ma non sono daccordo con la tua affermazione "se mordono lui ben gli sta' ma se è lui a fare male sai come girano a me e mio marito " ammetto che qualche volta l'ho pensato anch'io ma pensa che sei in questa situazione proprio perchè qualcuno l'ha morso e se dovesse ricapitare potrebbe anche peggiorare caratterialmente,quindi se dovesse succedere ha il diritto di avere la possibilità di difendersi,ovvio che se è lui che cerca rogne e poi si comporta come Bre che non morde ti girano di sicuro perchè poi devi spendere i soldi dal vet per farlo ricucire,e io ne sò qualcosa,e anche mio marito che era parecchio inc@@@@to, non solo perchè aveva rotto le palle a un'altro cane ma perchè si era fatta aprire un sopraccilio col rischio di perdere l'occhio,con il preventivo immaginario del vet davanti agli occhi e perchè alla fine all'altro cane non aveva strappato nemmeno un pelo(per fortuna !!)
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 20:27   #16
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Oddio, si è finalmente accorta di avere un clc e non un barboncino...

Maschio per di più; meno male che c'è Michela che riporta in firma la frase emblematica!

Se sei di Bergamo, porca miseria, corri e vai dal Gianni a Vailate dove già vanno parecchi clc ( Pecharova della Foresta Incantata, Valentina di Misha, Alessio-woland, Serena di Rory, Francesca di Hunter ecc. ecc.) e impara come si controlla un cane adulto e rompicoglioni.
Capezzine, museruole, punte...non servono a un cazzo se non sai riconoscere i segnali che manda il tuo cane e se non ti sai comportare di conseguenza.

Avendo la tecnica giusta tra l' altro anche una ragazza piccolina può tenere un' orso imbufalito con un normale collare fisso, anche se l' importante è non arrivare a quel punto ma prevenire...però in caso serva, meglio saperlo fare.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 20:29   #17
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

p.s.

l' "aggressione subita" non c' entra molto con il comportamento successivo...se un cane è bastardo, lo è di suo (e il 90% dei clc lo è), non perché -poverino- è stato assalito, anche perché se se l'è cavata senza danni può essere stato solo educativo.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 21:09   #18
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

lo so' di avere un clc e ti assicuro che capisco tutti i segnali che manda infatti non ha mai attaccato per primo e quando è stato aggredito era al guinzaglio ma è riuscito lo stesso ad atterrare e prendere x il collo un bernese molto piu' grosso di lui!!!!ma,ripeto,l'altra sera era tranquillo,come ho visto il cagnolino mi sono allontanata e lui si girava a guardarlo ma camminava al mio fianco poi in un attimo è partito.hai ragione dovrei andare a Vailate e se riusciamo un sabato andiamo ma credimi non è facile trovare il tempo non è che abbiamo solo Book
__________________
sere senza book
sere jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 21:26   #19
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Tra castrarlo o darlo via (ho solo letto quello che hai scritto più su) un po' di tempo si trova, via...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 17-08-2009, 22:28   #20
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by sere View Post
adesso che ho i figli grandi e potrei stare tranquilla è arrivato lui
bè.... non è che arrivino così l'avrete pure voluto immagino, coraggio come ti hanno già detto Book è ancora un pischello e fai ancora in tempo a recuperare, il tempo si trova si DEVE trovare per il bene del cane che abbiamo voluto
__________________
Angela Michele Rajka e Vladimir, ovvero

.... arancino!
anastasia jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 07:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org