Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 11-06-2009, 09:50   #41
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
Mi dite a che età i vostri maschi hanno cominciato a dare segni di astio verso gli altri maschi?
E' stata una cosa graduale e improvvisa?
Il mio gioca spesso con un amichetto clc di quasi otto mesi come lui, e noi speriamo di portare avanti bene il rapporto...ma mi piacerebbe capire se e come interpretare possibili segnali di cambiamento di rapporto (con lui e in generale)
Per Thai è stato graduale, ha iniziato prima a ringhiare a quelli di pari età o poco più giovani (questo verso l'anno) ma nessun problema con quelli più vecchi.
Man mano che passava il tempo ha "allargato" la fascia di età dei cani a cui ringhiava, fino ad arrivare ad oggi, 22 mesi compiuti: una iena quando è al guinzaglio, con maschi di tutte le età e persino quelche femmina antipatica (ha un odio per i molossoidi che sfiora l'inimmaginabile, esclusi solo i rottweiler).

Però, per ora, con i maschi conosciuti è tranquillo, al campo convive da libero con un husky di 10 anni (l'unico che è ancora sopra di lui gerarchicamente nonostante fatichi persino a stare in piedi), un cocker di 3, un meticcione di 8 mesi, a casa col labrador di 9 anni (che invece è sotto), adora un husky vicino di casa e con Hati si sottomette come una biscia.

Quando lavoriamo sta anche - senza guinzaglio - in campo con un rottweiler di 3 anni, ma quando ci incrociamo e loro si sfiorano io ho la pelle d'oca

...la cosa buona, come per Maki e Navarre, è che il suo è assolutamente un comportamento ritualizzato, finora non ha mai morso, può scapparci il graffio, ma non il buco.

Immagino comunque che non durerà tanto nemmeno questo e arriverò a tenerlo separato da qualunque altro maschio
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 10:09   #42
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
...la cosa buona, come per Maki e Navarre
ohhhhhhh sfatiamo il mito del flagello di dio....... anche misha che tutti pensano un mostro...non ha mai bucato!!!!!!!
almeno che io ricordi!!!!!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 10:30   #43
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Matte la mia risposta era sì provocatoria,ma ironica!!!!!
Parlando seriamente invece credo che ogni razza abbia proprie pecularità, ed ogni soggetto è un mondo a sè,ma tendenzialmente quando due cani si incontrano, cercano di stabilire chi dei due è più forte, fisicamente ma soprattutto caratterialmente, con comportamenti a volte molto espliciti ma spesso anche davvero impercettibili.
Se uno dei due cerca di imporsi, e l’altro si adatta, il più forte dovrebbe smettere di mettere pressione, e dimostrarsi amichevole o per lo meno tollerante. Se uno dei due cerca di imporsi, e l’altro accetta la sfida, la contesa si risolverà in genere con un millimetrico gioco di sguardi e minimi movimenti. Prima o poi uno dei due cede.
La tensione però può salire, e sfociare in una zuffa. E’ questo tipo di esperienza che induce una reazione da parte dei proprietari. Tirare via il cane con il guinzaglio, correre a dividerli, sgridare il cane che prova a imporsi, inibirlo, sono tutti atteggiamenti comuni ma che riducono la capacità del cane di comunicare , aumentano il livello di stress e di frustrazione nell’interazione con altri cani, e impediscono al cane di sviluppare le corrette competenze sociali e la propria personalità.
La frustrazione (non potersi relazionare con gli altri cani), lo stress (sgridate, punizioni), l’insicurezza (non sapere come relazionarsi con l’altro cane), possono portare il cane a evitare il contatto, o piuttosto a saltare tutta la fase comunicativa e reagire con comportamenti aggressivi inappropriati rispetto al contesto. (ovviamente Alexa docet)
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 10:47   #44
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Per Thai è stato graduale, ha iniziato prima a ringhiare a quelli di pari età o poco più giovani (questo verso l'anno) ma nessun problema con quelli più vecchi.
Man mano che passava il tempo ha "allargato" la fascia di età dei cani a cui ringhiava, fino ad arrivare ad oggi, 22 mesi compiuti: una iena quando è al guinzaglio, con maschi di tutte le età e persino quelche femmina antipatica (ha un odio per i molossoidi che sfiora l'inimmaginabile, esclusi solo i rottweiler).

Però, per ora, con i maschi conosciuti è tranquillo, al campo convive da libero con un husky di 10 anni (l'unico che è ancora sopra di lui gerarchicamente nonostante fatichi persino a stare in piedi), un cocker di 3, un meticcione di 8 mesi, a casa col labrador di 9 anni (che invece è sotto), adora un husky vicino di casa e con Hati si sottomette come una biscia.

Quando lavoriamo sta anche - senza guinzaglio - in campo con un rottweiler di 3 anni, ma quando ci incrociamo e loro si sfiorano io ho la pelle d'oca

...la cosa buona, come per Maki e Navarre, è che il suo è assolutamente un comportamento ritualizzato, finora non ha mai morso, può scapparci il graffio, ma non il buco.

Immagino comunque che non durerà tanto nemmeno questo e arriverò a tenerlo separato da qualunque altro maschio
Michi ti odio per mille motivi se un giorno ti incontro ti ringhio ok pero' sottomettiti per favore se no mi offendo
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 10:50   #45
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

x ILA

si hai in parte ragione, Ariska (Queris PDL) per esempio è super socializzata vivendo in Milano centro, ma dopo i 15 mesi ha subito una trasformazione totale, il suo rapporto con le femmine è mutato e dal gioco è passata all'attacco (solo con le femmine) con morsi pesanti che purtroppo hanno provocato danni importanti.
Ora sono 3 anni che non la lascio più relazionare con femmine, MI PIACEREBBE VERIFICARE CHE QUALCOSA SIA CAMBIATO IN TERMINI DI APPROCCIO (stabilire la gerarchia senza attacco) MA COME FACCIO?
NON POSSO PRENDERMI QUESTO RISCHIO

Ciao
Maurizio & Ariska
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 12:36   #46
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by wolflinx View Post
Michi ti odio per mille motivi se un giorno ti incontro ti ringhio ok pero' sottomettiti per favore se no mi offendo
ok, ma solo per gli ISO della tua macchina fotografica
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 12:38   #47
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
misha che tutti pensano un mostro...
e chi è che l'ha sempre dipinta come un mostro???

Mettiti in castigo da sola, grazie.
(in compenso io faccio lo stesso con Thai, vengo in castigo con te )
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 13:54   #48
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

allora se venite anche voi due ci corro in castigo ...... e ci rimango pure!!!!!!!!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 15:23   #49
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Matte la mia risposta era sì provocatoria,ma ironica!!!!!
Parlando seriamente invece credo che ogni razza abbia proprie pecularità, ed ogni soggetto è un mondo a sè,ma tendenzialmente quando due cani si incontrano, cercano di stabilire chi dei due è più forte, fisicamente ma soprattutto caratterialmente, con comportamenti a volte molto espliciti ma spesso anche davvero impercettibili.
Se uno dei due cerca di imporsi, e l’altro si adatta, il più forte dovrebbe smettere di mettere pressione, e dimostrarsi amichevole o per lo meno tollerante. Se uno dei due cerca di imporsi, e l’altro accetta la sfida, la contesa si risolverà in genere con un millimetrico gioco di sguardi e minimi movimenti. Prima o poi uno dei due cede.
La tensione però può salire, e sfociare in una zuffa. E’ questo tipo di esperienza che induce una reazione da parte dei proprietari. Tirare via il cane con il guinzaglio, correre a dividerli, sgridare il cane che prova a imporsi, inibirlo, sono tutti atteggiamenti comuni ma che riducono la capacità del cane di comunicare , aumentano il livello di stress e di frustrazione nell’interazione con altri cani, e impediscono al cane di sviluppare le corrette competenze sociali e la propria personalità.
La frustrazione (non potersi relazionare con gli altri cani), lo stress (sgridate, punizioni), l’insicurezza (non sapere come relazionarsi con l’altro cane), possono portare il cane a evitare il contatto, o piuttosto a saltare tutta la fase comunicativa e reagire con comportamenti aggressivi inappropriati rispetto al contesto. (ovviamente Alexa docet)

ehm....quindi non si dovrebbe intervenire?
mi serve un manuale d'uso mi sa...
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 17:56   #50
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by rufus View Post
MA COME FACCIO?
NON POSSO PRENDERMI QUESTO RISCHIO

Ciao
Maurizio & Ariska
Semplice.......la fai giocare solo e per forza con maschi.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 11-06-2009, 18:22   #51
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
ehm....quindi non si dovrebbe intervenire?
mi serve un manuale d'uso mi sa...
eheh

dai vedrai che capirai con l'esperienza , prima o dopo una qualche litigata arriverà, il lasciarli fare è la prima regola, certo devi controllare la situazione e vedere se è davero pericoloso, ad esempio se non conosci l'altro cane, ma spesso , e parlo di un Clc in crescita capita anche con i cani che conosci , quelli che da piccolino aveva come amici, allora li ti puoi fare un pò di esperienza spesso è solo un gioco di dominanza anche se molto rumoroso, ma dura pochi secondi .

L'importante è davvero non intervenire appena senti la zuffa , ma semmai allontanarsi e lasciare che i cani se la cavino da soli, monitorando la situazione, senza entrare in ansia , a volte si stanno solo scambiando due parole in modo teatrale.

E quando il cane torna da te controllarlo ma in modo giocoso quasi , senza coccolarlo, prenderlo in braccio e mettergli addosso altra ansia.
Ha subito un piccolo stress quindi è importante che i minuti che seguno la rissa o la lite siano tranquilli e sereni , una bella passeggiata e qualche giochino.

Il tua cane nella rissa ha imparato che litigare si può, ma ci si può fermare senza farsi male, se è stato lui ad iniziarla sa come fare la prossima volta per evitarla o vieversa.

Quindi stai serena, piccoli lite avvengono, imaparerai a conoscere il tuo cane e sapere se sa fermarsi o meno.

Per il cane sono improtanti anche quelle, come è stato detto sono tutte competenze sociali che il cane avrà in futuro.

Tutto insegna

Last edited by maya; 11-06-2009 at 18:26.
  Reply With Quote
Old 12-06-2009, 10:06   #52
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

D'accordo su tutto... però:

Quote:
Originally Posted by maya View Post
se è stato lui ad iniziarla sa come fare la prossima volta per evitarla
eheh, il problema è quando 9 volte su 10 l'inizia lui, e anche quando non l'inizia lui... lui finisce sopra ringhiando come un dannato...

Ci vorrebbe qualcuno che gli dica due parole ma... dove lo trovo un cane che gli dà una bella lezione senza spaccarlo in due... e soprattutto... se Thai decide di non cedere, poi finiscono a farsi male. uffffffff.
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2009, 14:41   #53
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

ahahah

In effetti dovevo dire ..se un cane tende ad evitare la lite sa come fare ahahaha

Olcan per ora se può evita la lite,ma ha solo 19 mesi , cioè va comunque dal mal capitato gli mostra i denti , gli dice bello qui comando io , il più delle volte, da sciolto ovviamente, se ne va.

Non posso non dire la parola magica , cioè dipende, cioè dipende dal cane che hai di fronte, se hai un cane maturo che sa il fatto suo ok, se hai un giovincello più fighettone forse so cavoli.

Ma ti riporto un paio di esperienze che possono far comodo Olcan è sempre stato amico di un coker che abita sopra di me , stessa età, hanno sempre giocato .
Un giorno, poco tempo fa, di punto in bianco, mentre con i condomini e un pò di cani eravamo al parchetto vicino casa, sentiamo ringhiare era Camillo il cocker che ringhiava pesantemente contro Olcan muso muso, Olcan se lo guardava incredulo.
Ho fatto allontanare tutti di parecchi metri, io e il propietario del cocker in punti opposti e guardavo cosa accadeva da lontano.
Premetto che da precedenti esperienze so che Olcan con i cani piccoli si ferma subito giusto il tempo per dargli un rassettata senza fargli un graffio, il piccoletto non mollava, Olcan gli mostrava i denti , girava lo sguardo , ma lui nulla al quinto ringhio, come da scaletta annunciata, Olcan decide di dirgliene quattro e si arruffano per cinque secondi , appena smettono lo chiamo e lui viene e il piccoletto viene acchiappato dal propietario.
Il propietario mette Camillo al guinzaglio e io decido di liberare Olcan , che come volevasi dimostrare , evita sempre di andare da Camillo per evitare di litigare un'altra volta e va a giocare con altri cani.

Altra esperienza

L'altra settimana entra in campo un Bernese di 6 anni , ci prepariamo ad accolglierlo cani liberi in campo io distante con olcan sciolto...lui va a vedere chi è ..fanno muso muso olcan gli mostra i denti , stanno li qualche secondo e poi va via come niente fosse e hanno continuato a stare sciolti nello stesso campo.

E' un pò come se Olcan dicesse , bello se vuoi fare un rissa io so pronto , se non ti va ok sta bene anche a me

Poi è capitato che al campo , quindi con cani tutor , l'ha prese perchè ha fatto troppo il fighettone , e ora ci pensa due volte a rifarlo.

certo servono cani forti ma anche abituati a sedare le risse e a fermarsi quando è il momento.



Ovviamente al guinzaglio è tutta un'altra storia

Last edited by maya; 12-06-2009 at 14:53.
  Reply With Quote
Old 12-06-2009, 15:25   #54
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
Poi è capitato che al campo , quindi con cani tutor , l'ha prese perchè ha fatto troppo il fighettone , e ora ci pensa due volte a rifarlo.
Questo, gli manca... questo... due calci nel xxlo!!!

Per il resto, non so, Thai dal cocker al campo si lascia ringhiare addosso, evita lo scontro, stessa cosa con l'husky... ma i cani "nuovi"... le prima 2/3 volte si devono sorbire le cazziate atomiche...

Ma il cane tutor... e se Olcan l'avesse morso? Di Thai mi fido con cani piccoli-cuccioloni ecc, ma non so se cederebbe con un cane grosso, anche prendendo schiaffi...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2009, 15:35   #55
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Stai già un passo avanti , Olcan dai cani piccoli si fa ringhiare solo se poi se ne vanno , ma se un cane piccolo , lo segue e gli ringhia lui gliene dice quattro, tra l'altro lo trovo anche giusto in effetti .
Diciamo quindi che non si fa ringhiare addosso senza rispondere

Se Olcan lavesse morso il cane tutor o si fossero fatti male saremmo intervenuti ovviamente, in realtà è stato cazziato e lui ha provato a rispondere ma senza troppa convinzione ed è finita li.

A volte si usano due grossi cani tutor che si coalizzano contro il fighettone ..c'è poco da fare, se non vuole morire alla fine cede
  Reply With Quote
Old 12-06-2009, 15:48   #56
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Aggiungo una postilla:

Faccio fare queste esperienza ad Olcan da quando è piccolo.

Olcan deve capire che può vincere , cosi da avere fiducia in se stesso, ma può anche perdere.

In generale se capita che il tuo cane le abbia tutte vinte , insomma non ha mai trovato un cane che gliel'ha date , allora si sentirà molto forte e fiducioso in se stesso e sarà difficile fargli cambiare idea, ma non impossibile.

Detto proprio in soldoni, ma non so se è il caso di Thai , se Thai ha sempre cazziato e non è mai stato battuto da cani estranei si sente invicibile , ha molta fiducia in se stesso e pensa che può cazziare tuti , anche se in realtà non è vero e magari può capitare che le prenda di brutto una volta oppure che continui a cazzaire tutti perchè si sente il re della foresta.

Non so se mi sono capita e ripeto l'ho detto in soldoni e non so se è il caso di Thai ..che tra l'altro adoro
  Reply With Quote
Old 12-06-2009, 16:08   #57
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Una domanda da novella:

Branko 14 mesi non ha mai e dico mai mostrato i denti o ringhiato a nessun cane o persona, l'unica cosa che può fare è alzare il pelo sulla groppa quando vede un'altro cane che non conosce, maschio o femmina è uguale. E' normale??? I vostri favevano così a questa età?
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2009, 16:11   #58
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by maya View Post
se Thai ha sempre cazziato e non è mai stato battuto da cani estranei si sente invicibile , ha molta fiducia in se stesso e pensa che può cazziare tuti , anche se in realtà non è vero e magari può capitare che le prenda di brutto una volta oppure che continui a cazzaire tutti perchè si sente il re della foresta.
No no ti sei spiegata benissimo, e per quel che capisco... è proprio così, perchè con i suoi "eroi" non ci prova nemmeno... è furbo il bastardello.
Ha buttato giù un mezzo rhodesian mezzo alano (così grosso che ci volevano 3 thai per farne uno), husky, meticci di tutti i formati, sono convinta che pensi proprio di essere invincibile...

E sinceramente, per come è a casa, al campo, in giro... è l'unica cosa di lui che vorrei correggere... dato che è indubbiamente il cane più obbediente che abbia mai avuto, allo stesso tempo indipendente e pazzo furioso... per me, perfetto

Però quando ringhia stando su due zampe come un leone ad un golden che lo guarda come se fosse pazzo...
lo ucciderei



Uscendo poi dal caso particolare, credo che sia uno dei problemi di tantissime persone con clc: dopo una certa età, a causa degli infarti dei padroni degli altri cani o per evitare discussioni, o per il timore che il cane buchi, si smette di "farli provare", il cane si chiude nella sua convinzione di invincibilità e per il resto della vita pensa di voler uccidere qualsiasi cane attraversi la sua strada.

Non sto dando colpe, sia chiaro, come cavolo si fa a "provare" sulla pelle di un altro cane? Perchè poi quelli che bucano ci sono... e anche quelli che ti aprono in due come una mela.

E' difficile
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2009, 16:12   #59
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by FRANCESCA View Post
Una domanda da novella:

Branko 14 mesi non ha mai e dico mai mostrato i denti o ringhiato a nessun cane o persona, l'unica cosa che può fare è alzare il pelo sulla groppa quando vede un'altro cane che non conosce, maschio o femmina è uguale. E' normale??? I vostri favevano così a questa età?
Branko frequenta i vostri (tanti) cani da caccia?
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 12-06-2009, 16:16   #60
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

si quotidianamente e nel fine settimana lo porto smepre con noi in mezzo ad altri cani da caccia che non conosce.
Si sarà mica convinto di essere un setter inglese e magari domani lo trovo fermo a puntare un fagiano?
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:48.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org