Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 09-06-2009, 12:48   #1
MATTEO
Junior Member
 
MATTEO's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: Genova
Posts: 273
Send a message via MSN to MATTEO
Default Antipatie?

Buongiorno e' un po' che non mi faccio vivo ma ora ne approfitto per una richiesta..anche i vostri cagnoloni fanno i bulletti del quartiere??..mi spiego..ho una femmina fantasticamente superbellissima superbravastrameravigliosa(beh scusate ma ogni scarrafone...)ma che ogni tanto fa la bulletta..
Lei vuole giocare sempre e con tutti ma a volte capita(e non capisco perche')che alcune femmine le stiano proprio sulle palle(che non ha ma rende bene l'idea)..magari ne incontra 2 a distanza di mezz'ora..stessa eta'..stessa razza..stessa taglia..identiche..con una gioca alla morte..ore e ore di lotta..corse..la adora proprio..con l'altra invece fa la bulla..pelo su e ringhiotti..
mi sta troppo sulle scatole quando fa cosi!!!ma certe femmine mandano odori strani??..perche' alcune le ama alla follia e altre le odia??..
se a qualcuno capita la stessa cosa e ne sa di piu' vorrei sapere qualcosa..grazie
__________________
MATTEO-DANY & MAYA
MATTEO jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 12:57   #2
spellbound
Senior Member
 
spellbound's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: pesaro
Posts: 1,879
Default

ciao matte! tutto bene?
come ti accennavo l'altra volta, anche maki fa la bulletta e sinceramente ultimamente anche con i maschi cuccioli ma non troppo.
So che lei detesta i cagnetti piccoli e le femmine in generale ma solo quando questi e queste hanno paura.
Se per caso invece si trova di fronte un cane che non ha timore, non c'è sesso e taglia che tenga, si sottomette subito!
quello che mi ci ha fatto rimanere di stucco è che prima pensavo non volesse manco i cuccioli invece ora ho visto che con i cuccioli cuccioli è tranquilla mentre con quelli che sono una via di mezzo 5-10 mesi è una sfigata bulletta.
__________________
eli&maki&nabe
spellbound jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 13:09   #3
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

Quote:
Originally Posted by spellbound View Post
ciao matte! tutto bene?
come ti accennavo l'altra volta, anche maki fa la bulletta e sinceramente ultimamente anche con i maschi cuccioli ma non troppo.
So che lei detesta i cagnetti piccoli e le femmine in generale ma solo quando questi e queste hanno paura.
Se per caso invece si trova di fronte un cane che non ha timore, non c'è sesso e taglia che tenga, si sottomette subito!
quello che mi ci ha fatto rimanere di stucco è che prima pensavo non volesse manco i cuccioli invece ora ho visto che con i cuccioli cuccioli è tranquilla mentre con quelli che sono una via di mezzo 5-10 mesi è una sfigata bulletta.
descrizione perfetta di Gwen quando aveva l'età di Maki...comunque ancora adesso i cani paurosi la irritano...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 13:22   #4
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Ciao Matteo,
temo che sia una questione di atteggiamento dell'altro cane. Bisogna capire che cosa dice con la postura del corpo... sta tutto li sai...
Scommetto la testa che si comporta bene con chi ha un atteggiamento calmo remissivo e male con chi ha un atteggiamento diverso...
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 13:56   #5
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

be anche a te staranno mica tutti simpatici???
divina jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 14:05   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
alcune femmine le stiano proprio sulle palle
ma va !!!!!!!!!!!????? non mi dire!!!!!!
aspetta che diventi completamente adulta e poi la cosa non ti sembrerà più così strana .....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 14:51   #7
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Visto che siamo in argomento, non capisco una cosa: perché mai una femmina (come, mi viene in mente Maki, ma anche - a quanto dite - Misha ad esempio o Gwen) se la prende o fa la bulletta chiamatelo come volete...insomma "attacca" (ok, senza fare male) soggetti che vede sottomettersi?
Non lo capisco proprio, i cani non dovrebbero fermarsi quando ci sono gesti di sottomissione?
O forse non sono cani sottomessi, ma cani che loro considerano deboli e che non si sottomettono abbastanza?
E quindi "l'attacco" è volto alla sottomissione?
Che idea vi siete fatte della cosa?
Cosa spinge loro a fare così?

Ed è possibile che anche i maschi abbiano atteggiamenti simili, o sono "tipici" delle femmine?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 15:28   #8
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

non è che maki, misha, gwen o altre mille femmine attaccano un cane sottomesso... semplicemente stabiliscono un ordine e, alle volte, ribadiscono il concetto se ce n'è bisogno

una volta messo in chiaro le cose - stop - nessuna di loro, credo, si diverte a fare terrorismo psicologico .... gratuito!

quando misha (che ha imparato la tecnica dalla mamma) si sdraia sopra l'altra femmina a denti sguainati e l'altra si sottomette ....ti giuro che (anche se non sembra) usa denti di velluto .... e la riprova è che l'altra non scappa a zampe levate, ma dopo la cazziata torna a leccarle gli angoli della bocca
la loro mimica alle volte impressiona, ma è il caso di dire "tanto fumo e niente arrosto!"

l'attacco è solo volto a stabilire le regole della partita, punto

poi ci sono le furbette (vedi kalì) a cui si riferisce la foto ... che FA FINTA di sottomettersi, ma non sta ferma un secondo e - ovviamente ora parlo di misha - deve ripeterle il concetto qualche volta in più, sempre non facendole male....

kalì ora è cresciuta e non ho idea di come andrebbe a finire, ma ad agosto 2008 dopo un ripasso delle varie posizioni hanno passato qualche ora insieme nei boschi di funes senza farsi male.... quindi la cazziata da parte di misha a kalì sottomessa è solo uno stabilire le regole del gioco



con nakù, invece, chiedi a jò o a micaela non è successo nulla!

ovviamente diverso è se l'altra femmina non cede.... in quel caso la cosa si fa più delicata!

senza andare troppo lontana .... ti dico che misha è completamente sottomessa a petra eppure - petra - ogni santa sera (quindi a distanza di 24 ore) deve ribadire a misha chi comanda....
devo anche aggiungere - riprendendo il tuo post - che il momento della bulletta nel senso stretto della parola secondo me è una fase adolescenziale, un adulto poi non fa lo sbruffone, se deve intervenire, interviene senza troppi sfronzoli, ma alle volte valuta se ne vale oppure no la pena!

sul fatto della differenza tra maschi e femmine ... che dire? credo che due femmine possano farsi male veramente, due maschi meno .... ho visto certe baruffe tra donne molto più pesanti che i grando vocioni e ringhioni dei maschi!

ps- ultima cosa... misha la scorsa settimana mi ha reso orgogliosa...
all'area cani viene sempre un signore che ha tre husky
due maschi una femmina adulta



raramente la gente si fida ad entrare
petra e misha si sono viste con lei sempre divise dalla rete
ma mai - noi - ci eravamo fidati a metterle insieme - soprattutto perchè c'erano i suoi due maschi

senza tante moine il loro padrone un giorno ce l'ha buttata dentro (a me veniva quasi un colpo apoplettico) ...... bhè...si sono IGNORATE..... completamente!
un annusatina, punto!



è un argomento interessante..... andrebbe approfondito!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 15:28   #9
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

ah che bellezza.. assistere di persona al meraviglioso cambiamento da cucciolotti pirloni a belve adulte e bramose di sangue..

E' normale che tra adulti ci siano scaramucce, specialmente tra cani dello stesso sesso. La dominanza secondo me c'entra fino a lì. Alcuni cani semplicemente non si piacciono.
Poi diciamocela tutta, se si è femmine è dura piacere ad una clc femmina e lo stesso dicasi per i maschi.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 16:01   #10
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Parlo per Thai perchè è la mia unica esperienza, ovviamente.
Ho visto tanti maschi in questi anni, e si comportano in vari modi. Qualche saggio finge di non vedere gli altri finchè non ce l'ha davanti al muso, qualcuno ringhia come un leone ma da libero è meno convinto.

Non ne so abbastanza per definire Thai un "vero" dominante, l'unica cosa che so è che per lui la gerarchia è SACRA, è sopra ogni cosa, nel bene e nel male. Pochissimo tempo fa mi è sfuggito e si è trovato libero con Hati, maschione adulto, il suo "padre spirituale"... dovevi vedere come strisciava, e ci è andato apposta, a sottomettersi.

Allo stesso modo... tutti gli altri devono essere sottomessi.

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
.insomma "attacca" (ok, senza fare male) soggetti che vede sottomettersi?
Non lo capisco proprio, i cani non dovrebbero fermarsi quando ci sono gesti di sottomissione?
Credo che la loro comunicazione viaggi su piani che sfuggono alla nostra comprensione. Nello specifico Thai non sopporta chi fugge, chi ha paura. Devono stare lì e prendersi la cazziata: scappare, svicolare non è sottomettersi.

Domenica è stato interessante, devo dire... ho avuto la prova di diversi comportamenti con soggetti che voleva buttar giù:
Bo, di Betti, era l'unico che si è messo subito giù nel "modo giusto", infatti non l'ha più toccato tutto il giorno, permettendogli addirittura di abbaiargli contro e riconoscendogli il diritto di farlo.

Legolas scappava, e il problema era tutto lì.
Con Balù, invece, bello tosto, la mega cazziata è finita nel momento in cui il cucciolone gli ha fatto i denti e ha smesso di cercare di rifugiarsi tra le gambe dei padroni.


Al campo vedo gli stessi comportamenti: il branco cazzia i nuovi arrivati e finisce lì... ma se scappano piagnucolando Thai parte come una saetta (e lì intervengo per evitare infarti a canetti di 30cm).


A casa, stessa cosa, Thai e la sua amica Australian pestano come fabbri (per modo di dire, mai un graffio) l'altra australian... è quella debole, quella che non gioca, quella che sta a fissare la padrona mentre gli altri corrono, in attesa di una pallina...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 16:16   #11
rufus
Junior Member
 
rufus's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: MILANO
Posts: 188
Default

Che dire... Ariska è cattiva con tutte indistintamente, piccole, grandi vecchie, sottomesse e non.

Il problema è che non vuole stabilire la gerarchia, le aggredisce mordendole immediatamente, PER ME E' UNA BATTAGLIA PERSA, non so spiegarmi il perchè e oramai convivo con questa "maledizione", perchè di questo si tratta

Maurizio
rufus jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 16:35   #12
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Mi associo anch'io alle domande di Marta...
Anch'io pensavo che il fatto di sottomettersi subito in qualche modo preservasse da scontri o morsi..
Ma non sempre è così e a volte non è solo scena, soprattutto con le femmine...
esempio: Loki con gli adulti si sottomette sempre, qualche volta facendosi anche la pipì addosso..
ma proprio quando ha fatto così con due femmine gli sono arrivati due bei morsi ...
.......risultato è che adesso ho sempre un pò di che nel farlo avvicinare alle femmine e lui preferisce i maschi!
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 16:41   #13
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

però a Gwen, Loki è piaciuto...e ne devi andare orgogliosa...perchè sono più quelli che le stanno sulle balle che quelli che le stanno simpatici...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 16:45   #14
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

grazie siete state molto chiare...

spero di non andare troppo OT,visto che Matteo chiedeva solo se poteva esistere un'antipatia soggettiva tra cane cane, o se invece non ci fossero delle spiegazioni più "oggettive" di certi atteggiamenti...

Comunque sia, io trovo difficile capire fino a che punto lasciare che "si capiscano fra di loro" ... e non so se esista una risposta ma probabilmente solo diverse scuole di pensiero

Arian ad esempio, dopo l"'assalto" improvviso di Maki a San Remo era visibilmente teso, e quello credo sia stata anche un po' colpa mia ...
Infatti, quando Maki è zompata per stenderlo, io sono rimasta talmente sorpresa della cosa (perché era dietro di me, non pensavo neanche l'avesse visto tra tanti lupozzi che c'erano in giro!...poi ero abituata a scene tipo: ti vedo, ringhio, e poi se ci fanno avvicinare zompo...ma non zompo come un felino silenzioso Out of The Blue!) che - dopo che abbiamo spostato Maki tirandola per il guinzaglio - sono andata subito a coccolarlo (anche per vedere se stava bene...) e non credo avrei potuto fare cosa più sbagliata ...

Non ho neanche avuto il tempo di vedere come aveva reagito, nè cosa stava facendo Maki (che in effetti non gli ha lasciato nemmeno mezzo graffio...e magari avrebbe interrotto da sola dopo mezzo secondo!) quindi mi sono sentita davvero inadeguata, e non vorrei trovarmi a fare altri errori del genere...

Non so se sia stato perché era teso per quello, ma subito dopo, quando ha incontrato il pacificissimo Darko, invece della solita faccia da lifting con mono-orecchio arretrato ha assunto questa espressione, che non gli avevo mai visto fare (magari sono due cose che non c'entrano nulla...)...

e Darko l'ha guardato semplicemente come a dire "mazza che brutto che sei" e poi sono stati anche lì tranquilli a giocare...

Tutto questo per dire....?
La prossima volta che capiterà un episodio simile, con maschio o femmina che sia, meglio intervenire o meglio lasciare stare e vedere se si capiscono tra di loro?
Io vivo nella convinzione che visto che il mio cucciolone per ora è buono e si comporta a modo, nessun cane gli potrà mai fare del male "veramente"...ma è davvero così?


P.S: mando un grattino a Maki povera.... è una lupetta dolce non voglio farla passare come Godzilla, ne parlo solo perché è stata la prima volta che mi è capitato..e non oso nemmeno immaginare tra qualche mese che problemi avrò io con lui quando crescerà
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 16:47   #15
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

beh insomma, diciamo che con santa pazienza e qualche ringhiotto l'ha sopportato!!!
ma non hai visto cosa fa con i maschi...mi sa che tende un pò dall'altra parte...
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 16:49   #16
giobi81
Member
 
giobi81's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Verona
Posts: 612
Default

Marta mi rubi le domande da fare...!!
__________________
Gio e LOKI !! ( Cochise della Vittoria Alata)
giobi81 jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 16:52   #17
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by giobi81 View Post
Marta mi rubi le domande da fare...!!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 16:54   #18
sere
Junior Member
 
sere's Avatar
 
Join Date: May 2009
Location: bergamo
Posts: 86
Send a message via MSN to sere
Default

Ciao sono sere,anche book mi crea problemi con gli altri cani maschi! Con certi gioca per ore ma con altri....con l'addestratore abbiamo provato a lasciarlo con il suo boxer di 4 anni e non e' successo niente.poi nel parco e' entrato un bovarodel bernese e li si sono presi di brutto .il bovaro e' stato messo a pancia in su' ed e'stato preso per il collo...uno spavento che non ti dico.alla fine sono riuscita a calmare book ,non capisco perche' si comporta cosi' ...so che adesso vado al parco quando sono sicura di trovare cani con cui va' d'accordo!rimpiango quando era cucciolo !
sere jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 17:28   #19
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

ragazzi una domanda....
ma lo sapevate di aver preso un CLC????????????????
è normalissimo, varia da carattere a carattere ma son clc...
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 09-06-2009, 17:32   #20
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

sino a 15 mesi stramega giocarellona con tutti.
Dopo stramega stronzetta con tutti. Parlo della mia femmina s'intende.
Lei va d'accordo solamente con maschi che hanno almeno un paio di anni.
Con le femmine è guerra.
Con i cuccioli e cuccioloni è una prepotente che tende sempre a sottomettere "schiacciare" il malcapitato ma senza fargli neanche 1 e dico 1 solo graffio...è proprio voler essere stronza e basta.
Naturalmente le mie reazioni sono sempre state repentine perchè odio questo suo atteggiamento e sono riuscito a limare molto questi suoi acuti quando siamo in presenza di altri cani.
Ma lei ci prova di continuo, è fatta così quindi mai abbassare la guardia.

Il maschio invece è molto equilibrato.
Difficilmente attaccabrighe, ignora se viene ignorato, attacca se viene attaccato. Anzi un dettaglio è che se viene puntato da un'altro maschio lui lo fissa ed alza i denti emettendo un ringhio che quasi non si sente, aspettando. Se l'altro comincia a ringhiare ed abbaiare risponde a tono. Diviene molto più aggressivo con i maschi quando c'è la sua femmina accanto (cosa normale). Estremamente dolce e paziente con tutti i cuccioli.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:52.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org