Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 30-03-2009, 10:07   #241
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Ciao ALexa...credo che il tuo intervento fosse indispensabile per rimettere in carreggiata la discussione, perchè nessuno meglio di te poteva spiegare il test in oggetto. Spero che ora la cosa si ridimensioni.....e spero che Claudia possa trarre un aiuto importante in tutta questa faccenda!!!!
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2009, 10:28   #242
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ciao a tutti, scrivo questo post per chiedere pubblicamente (in privato l'ho gia' fatto) scusa a chi si e' sentito offeso e in particolar modo ad Alexa Capra.
Lo scopo di questo mio post era di individuare i MIEI comportamenti sbagliati nei confronti di Ghost poiche' molte persone che frequentano il forum mi conoscono e mi hanno visto insieme al cane in svariate circostanze quindi potevano aver notato qualcosa che a me era sfuggito.
La discussione ha preso poi una piega che io non potevo minimamente immaginare ne prevedere e tantomeno controllare.
Mi dispiace molto che sia stata criticata da alcuni Alexa che io reputo una persona veramente competente, in gamba e disponibile.
Purtroppo per una serie di equivoci e fraintendimenti e' venuta fuori una discussione cpompletamente diversa da quella da me prevista.
Cio' non toglie che la responsabilita' sia mia, per cui mi scuso ancora.
Ciao
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2009, 10:58   #243
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Da lettore esterno che non ha mai partecipato a questa discussione, ma che l'ha letta in attesa di sapere la risposta del test dico la mia: non mi pare che ci sia nulla di che scusarsi, Pongo ha semplicemente raccontato quello che è successo andando "da una famosissima comportamentalista" e non ha mai messo in discussione la professionalità di alcuno, anzi!
Gli altri hanno commentato (come è ovvio e giusto che sia nell'ambito di una discussione) limitandosi a fornire i propri punti di vista su test e mica test, sapendo (perché Pongo lo ha ribadito 1000 volte) che si stava parlando di impressioni avute "a caldo" subito dopo il test, in attesa di risultati concreti.
Nessuno ha offeso nessuno (nè tantomeno criticato la comportamentalista, ma al limite l'utilizzazione di questi test...molti interventi hanno peraltro toni coloriti più che altro per tranquillizzare Pongo), questo è quello che un lettore esterno come me ha avvertito.
Poi, io comunque sono ancora curiosa di sapere quali sono i risultati di questo test (se possibile, non per farmi gli affari di Ghost ma per sapere quali sono le accortezze da mettere in atto per la gestione di un clc un po' aggressivo), e cosa ne pensano tutti (tanto meglio se c'è anche Alexa che dice la sua, visto che ciò che ha da insegnare credo interessi a tutti), e spero che comunque vengano resi palesi
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 30-03-2009, 20:46   #244
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Salve, mi dispiace ma per rispetto ad Alexa e agli altri professionisti del settore ritengo sia piu' giusto non parlare piu' di questa vicenda.
Ciao a tutti
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 31-03-2009, 00:05   #245
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ok, speriamo allora che non sia un grosso problema, che non sia molto aggressivo e nelle situazioni di stress quello che gli esce fuori non sia solo l'aggressivita', che non puo' mordere e mordere per fare male
Speriamo anche che nei tuoi confronti ti voglia molto bene e normalmente non ti si giri per questo motivo ma è confermato che nei momenti di particolare stress potrebbe mordere anche te ?
Se vede il mondo come un pericolo e anche te appunto in certi momenti, il problema rimane...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 31-03-2009, 11:32   #246
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Salve, mi dispiace ma per rispetto ad Alexa e agli altri professionisti del settore ritengo sia piu' giusto non parlare piu' di questa vicenda.
Ciao a tutti

ERA ORA


ste cose si risolvono nella realtà,non su internet,quantunque qualcuno dica il contrario
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 31-03-2009, 11:41   #247
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Salve, mi dispiace ma per rispetto ad Alexa e agli altri professionisti del settore ritengo sia piu' giusto non parlare piu' di questa vicenda.
Ciao a tutti
Invece secondo me sarebbe interessante, una volta arrivato il respondo del test, una spiegazione da parte di Alexa Capra sul problema di Ghost, anche perchè gli atteggiamenti di Ghost non sono poi così strani nella razza clc....e non credo che nessuno di noi abbia mancato di rispetto ad Alexa, magari si legge la spiegazione e poi si rimane convinti della propria idea.
Io sono per continuare.........ovviamente con post intelligenti.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 31-03-2009, 11:50   #248
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Invece secondo me sarebbe interessante, una volta arrivato il respondo del test, una spiegazione da parte di Alexa Capra sul problema di Ghost, anche perchè gli atteggiamenti di Ghost non sono poi così strani nella razza clc....e non credo che nessuno di noi abbia mancato di rispetto ad Alexa, magari si legge la spiegazione e poi si rimane convinti della propria idea.
Io sono per continuare.........ovviamente con post intelligenti.
D'accordo al 100%
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 31-03-2009, 12:09   #249
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
D'accordo al 100%
Anche io concordo, anche perché sennò sembra che sia arrivata la maestra a sgridare gli alunni che si permettevano di mettere in dubbio un responso che in realtà ancora non c'è stato e che (per come spiegato dalla stessa Alexa) deve essere interpretato.
E dato che l'interpretazione lascia sempre spazio a un minimo di arbitrio, dal confronto di opinioni può nascere qualche spunto interessante ... almeno per me che so poco e nulla

PRECISAZIONE n.1: Pongo è liberissima di fare ciò che vuole ed è giusto rispettare naturalmente ogni sua decisione in merito
PRECISAZIONE n.2: non ho detto che Alexa ha avuto l'atteggiamento della "maestrina che sgrida", non mi permetterei mai, anzi: il suo post è stato molto cordiale, anche perché è stata suo malgrado "chiamata in causa" mentre svolgeva semplicemente il suo lavoro ... dico solo che interrompere la discussione dopo il suo intervento fa sembrare così
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 31-03-2009, 12:47   #250
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Viceversa io condivido la decisione di Claudia.
E' da fare un distinguo tra la valutazione del test in quanto tale (cioè di quanto lo si possa ritenere valido e condivisibile o meno e si tratta di un test usato da più parti come Alexa ha precisato) e la valutazione sul cane che dal test ne consegue.

Nel merito del protocollo (test) si può discutere, portare argomenti, dichiararsi più o meno d'accordo, ma si tratta di protocollo. Quindi non di un riferimento a questo o a quel cane, ma eventualmente dell'analisi di un metodo.

Nel merito di quanto valutato sul singolo soggetto invece, tutto si complica perchè il valutatore ha comunque una sua sensibilità e in base a ciò che vede, fa le sue considerazioni e traccia un percorso. Valuta i risultati strada facendo e apporta le opportune correzioni in base al feed back dell'unità cinofila.

Questo step non può, per conto mio, essere ricondotto alla logica della discussione di un forum.
Il valutatore, cioè l'operatore del settore, c'era di persona a vedere il cane mentre il forum no.

Chi si fosse trovato a fare o ad assistere a determinate valutazioni caratteriali, si rende conto che non si riesce certo a spiegare tutto con le parole. A volte anzi, voler descrivere tutto può generare confusioni perchè presumibilmente lo skill di chi esegue il test e di chi gli sottopone il cane è un po' diverso (nulla vieta che anche chi è esperto faccia valutare il proprio cane, ma nella maggior parte dei casi questa non è la norma)

A questo punto sarebbe poco produttivo per chiunque, riportare in un qualunque forum, delle considerazioni che, nel momento stesso in cui vengono lette e commentate, potrebbero aver già subito delle correzioni e quindi essere parzialmente obsolete, superate.
Non si tratta di operazioni algebriche esatte, ma di interazione tra animali pensanti.

Da un punto di vista divulgativo, ma anche didattico, si può esemplificare un problema su un soggetto x, precisare il percorso seguito e quindi i risultati ottenuti.

Un errore molto diffuso e di portata non da poco, sarebbe invece quello di prendere le valutazioni su ghost, le indicazioni ecc. e riportarle sul proprio cane. ci possono essere delle analogie per carità, ma se bastasse una semplice descrizione, automaticamente tutti sarebbero esperti e operatori. Poi vengon fuori i casini...

Tutto questo è questione di metodo e di correttezza professionale (ovvero nei confronti dell'operato professionale) indipendentemente dal nome del cane, del padrone, dell'operatore.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo

Last edited by arnaldo_it; 31-03-2009 at 12:51.
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 31-03-2009, 12:58   #251
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

ok, sei stato chiarissimo
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 31-03-2009, 14:23   #252
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Da un punto di vista divulgativo, ma anche didattico, si può esemplificare un problema su un soggetto x, precisare il percorso seguito e quindi i risultati ottenuti.
Credo che sia questo quello che interessa, non certo per discutere la valutazione di Ghost. Almeno per quanto mi riguarda...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 31-03-2009, 14:42   #253
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Credo che sia questo quello che interessa, non certo per discutere la valutazione di Ghost. Almeno per quanto mi riguarda...
quindi va atteso il completamento di un percorso per dire da dove si è partiti, dove si è arrivati e con che mezzi.
però dopo... non durante..
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 31-03-2009, 15:16   #254
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
quindi va atteso il completamento di un percorso per dire da dove si è partiti, dove si è arrivati e con che mezzi.
però dopo... non durante..

Condivido ogni tua parola Arnaldo,
Claudia fai il tuo percorso con Ghost in tranquillità sono cose che richiedono il suo tempo e lui ha bisogno di te tranquilla e forte per riportare il giusto equilibrio nel vostro rapporto cane padrona,
Quando te la sentirai ci racconterai come prosegue e come vanno le cose..e sicuramente (come dice Arnaldo "dopo")non adesso che è troppo presto ..sicuramente la vostra "storia"potrà essere di aiuto a tante altre persone che hanno vostro stessi problemucci ,
Mi scuso con Alexa se sono stata come sempre molto folcloristica nel parlare tirando in ballo dottori ,giardinieri..di tuttonon per mancanza di rispetto a lei e al suo lavoro,ma perchè mi aveva colpito quello scritto da claudia all'inizio ,non avevo capito era una reazione impulsiva di claudia in quel momento , pensavo le fosse stato detto vermanete che non c'era soluzione x ghost e per consolarla e perche credo fortemente che nessun cane sia irrecuperabile ho risposto cosi in modo folcloristico ma al momento molto sentito,senza riferirmi a nessuno solo al fatto che nessuno puo dire a nessuno che il suo cane è irrecuperabile,ma per fortuna non è stato detto ho capito male e ne sono felice di aver capito male
Claudia stringi i denti so ce la farai e sarai presto orgogliosa di te e il tuo ghost.
Bacione Francy
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 31-03-2009, 22:31   #255
Iskander
Junior Member
 
Join Date: Mar 2009
Posts: 51
Default

Ringrazio tutti per l'ospitalità e l'accoglienza... Da parte mia non credo opportuno parlare di un caso specifico, sia Ghost o siano altri cani con cui stiamo lavorando, ma sono più che disponibile a discutere di argomenti generali, se e quando ne avrò il tempo... sic... Al campo abbiamo molti clc, e sto approfondendo la conoscenza con questa razza. L'eterna discussione con la mia collega è se si comportano più da lupi o più da cani :-))
Iskander jest offline   Reply With Quote
Old 03-04-2009, 20:26   #256
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Iskander View Post
Ringrazio tutti per l'ospitalità e l'accoglienza... Da parte mia non credo opportuno parlare di un caso specifico, sia Ghost o siano altri cani con cui stiamo lavorando, ma sono più che disponibile a discutere di argomenti generali, se e quando ne avrò il tempo... sic... Al campo abbiamo molti clc, e sto approfondendo la conoscenza con questa razza. L'eterna discussione con la mia collega è se si comportano più da lupi o più da cani :-))
Ciao, e benvenuta!

Stando sul generico... esistono cani caratterialmente irrecuperabili?
Es. il classico cane da abbattere perchè mordace recidivo...
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 04-04-2009, 14:21   #257
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Ritorno brevemente e devo dire malvolentieri su questo argomento che ha creato un sacco di casini e fraintendimenti perche' mi sembra giusto chiarire ancora un punto.
Riguardo a cio' che ho scritto in questo post

"Le altre cose mi sono state riferite da chi ha parlato dopo con Alexa."

Volevo specificare che dato che ero agitata e sotto stress in quel momento ho sicuramente capito male io
Nessuno ha parlato di cane irrecuperabile ecc.....
Ciao a tutti
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:04.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org