Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-02-2008, 17:38   #1
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default Dove ho sbagliato?

Ciao a tutti,Blesk sta crescendo bene ora si è abituato a stare fuori in giardino ,ha la sua cuccia ,ed entra in casa ogni tanto io sto cercando di giocare fuori con lui il piu possibile per fargli aprezzare il giardino e adesso si è abituato ,ci capiamo in tutto,

Però ho un problema..quando lui è fuori con me no si limita a mordicchiarmi come fanno i cuccioli,lui a volte prende la mia manica della maglia e tira e io gli dico NO e piu gli dico NO piu lui sembra faccia per dispetto..
Oggi ha esagerato e mi ha fatto davvero male..non piu i soliti taglietti (come i gatti)..Ma mi ha preso un dito della mano e io gli dicevo basta blesk mollami!perche mi faceva male e gia mi usciva sangue cosi ho tirato un po via la mano..appena ha visto che tiravo via la mano.. non mollava..e lui si è attaccato di piu ...cosi mi ha fatto un taglio lungo tutto il dito e ora lho fasciato ,brucia un po ma passerà..la cosa che mi fa piu male è che non capisco perche fa cosi..dove ho sbagliato? Come devo fare perche non faccia piu cosi,questa cosa mi ha fatta rimanere male perche non capisco dove ho sbagliato ,scusatemi lo sfogo Fra
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2008, 17:51   #2
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Più ti agiti e gridi e più lo ecciti. Guando vedi che sta per morderti la mano incrocia le braccia davanti al petto e dagli le spalle. Se continua a morderti i vestiti o a saltarti addosso lo prendi e lo isoli da qualche parte. Se vuoi risolvere il problema non giocare mai con la sua bocca altrimenti risulti essere incoerente e lo confondi senza ottenere risultati. Prova così...costantemente...
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2008, 17:54   #3
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Aggiungo anche che in alto, nella pagina iniziale del forum c'è il tasto "cerca", ti consiglio di cliccarci sopra molto spesso...troverai rapidamente delle risposte senza bisogno di far domande
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2008, 17:57   #4
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default

Non cominciare a scoraggiart per un NO non ascoltato,perchè ce ne sarà una lunga serie...non hai sbagliato nulla, devi solo imparare a "raggirare" il suo modo di giocare!!!
Il gioco,lo sai, serve a molte cose per un cuccilo e capisco che per qualcuno come te che ha già avuto un'esperienza con un cane poco socievole, ogni atteggiamento "ambiguo" può potare a pensare che qualcosa sta andando storto,ma per il bene tuo e del tuo cucciolo, non devi farti condizionare dalle esperienze passate, perchè si avverte nel tuo scrivere il fatto che ci sia rimasta davvero male...hai letto molti post prima di prendere blesk,su, lo sapevi che spesso con questi cani sembra tutto un pò amplificato!!!Stava solo giocando e nel gioco, il predatorio, la sfida, la possessività sono tutti amplificati se dall'altra parte c'è esattamente la risposta desiderata...lui tirava,tu tiravi credo sia stato irresistibile per lui incalzare...la nostra pelle si lacera facilemente,fra cuccioli credimi, fanno molto peggio
La prossima volta prova a deviare la sua euforia (amplificata dal fatto che tu sia arrivata fuori in giardino) con qualche giochino...tipo manicotti e cose così, stimola la sua attenzione su quello e premialo dopo il gioco, vedrai che dopo la fase iniziale di eccitamento si calmerà e ti ascolterà con più collaborazione....Poi sicuamente qui c'è qualcuno che può consigliarti moooolto meglio!!!
Dai rossella,arnaldo,navarri aiutate la ragazza
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2008, 18:07   #5
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Vi ringrazio ,si scusate è stato lo sfogo del momento ,tranquillo no non mi arrendo mi sto abituando alle sue bravate da cucciolo mi sfida in questo periodo ,e li per li mi arrabbio e lui mi guarda con occhi sconsolati ..ma poi mi fa pure ridere per quando è furbettoquando era in casa mi ha buttato a terra il computer portatile rompendomi l'audio del computer,mi ha mangiato il carica batterie del cellulare ..e quindi sto usando un altro cellulare sembra un diavoletto che fa apposta a rompermi le cose che uso di piucomunque pace gia fatta..baci e abbracci..Ogni tanto mi fa rimanere male perche sono abbastanza criticona di me stessa e subito penso dove ho sbagliato.
Comunque avete ragione è un predatore..la mia mano gli sarà sembrata una preda che scappa..e la voleva prendere avete ragione devo sviarlo quando fa cosi,
Con lui non gioco mai mettendogli le mani in bocca per evitare di arrivare a questo ma purtroppo (e un giorno gli tagliero le mani)ho i miei vicini che vengono alla ringhiera a giocare con lui..mettendogli le mani in bocca..gia glielho detto di non farlo per cortesia..però lui ha gia imparato il gioco...
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2008, 18:12   #6
aeon
Junior Member
 
aeon's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Posts: 225
Default

Aspetta qualche anno, che gliele taglia lui le manine ai vicini
aeon jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2008, 18:26   #7
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Hai ragione sai ..poi che non dicano che non gliel'avevo detto..
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2008, 19:07   #8
laura conca
Junior Member
 
Join Date: Dec 2007
Posts: 7
Default

Quote:
Originally Posted by FraWolf View Post
Ciao a tutti,Blesk sta crescendo bene ora si è abituato a stare fuori in giardino ,ha la sua cuccia ,ed entra in casa ogni tanto io sto cercando di giocare fuori con lui il piu possibile per fargli aprezzare il giardino e adesso si è abituato ,ci capiamo in tutto,

Però ho un problema..quando lui è fuori con me no si limita a mordicchiarmi come fanno i cuccioli,lui a volte prende la mia manica della maglia e tira e io gli dico NO e piu gli dico NO piu lui sembra faccia per dispetto..
Oggi ha esagerato e mi ha fatto davvero male..non piu i soliti taglietti (come i gatti)..Ma mi ha preso un dito della mano e io gli dicevo basta blesk mollami!perche mi faceva male e gia mi usciva sangue cosi ho tirato un po via la mano..appena ha visto che tiravo via la mano.. non mollava..e lui si è attaccato di piu ...cosi mi ha fatto un taglio lungo tutto il dito e ora lho fasciato ,brucia un po ma passerà..la cosa che mi fa piu male è che non capisco perche fa cosi..dove ho sbagliato? Come devo fare perche non faccia piu cosi,questa cosa mi ha fatta rimanere male perche non capisco dove ho sbagliato ,scusatemi lo sfogo Fra
ciao Fra,
se vuoi puoi leggere i libri di Dodman, danno molti aiuti. Comunque i nostri luponi sono talvolta come fiumi in piena, ma non mollare vedrai che molte cose potranno essere cambiate in meglio!
Laura
laura conca jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2008, 19:43   #9
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Grazie mille Laura!Si è piccolo e se lo correggo subito diventerà bravo ,oggi forse è stata la stanchezza che mi ha fatto aprire questo post ,o il fatto che ci sono dei momenti in cui davvero ti portano al esasperazione Adesso è qui con me ..quando siamo a casa io e lui da soli..è un Angelo !!!!
basta che ci sia mia mamma e basta non lo tieni piu..
con il mio ragazzo invece forse perche lo vede grande e grosso non fa tanto il furbetto..in tutti i casi ..lui è davvero tranquillo solo quando è solo con me..Sarà perche è geloso?Ecco dovevo prendere un lupo del nord altro che romano gelosone !!!ahhahah
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2008, 20:05   #10
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Tutto già visto e già scritto Quoto i consigli precedenti e aggiungo : mai tirare via quando il bruto ha in bocca la tua mano !

E la stessa cosa vale quando più grande gli capiterà di azzuffarsi con qualche cane : se stringe la bocca NON tirare via, altrimenti si fanno grossi danni.

Poi come dice Joe, è importante che tu non ti metta allo stesso livello del cucciolo litigandoci, strillando, agitandoti ecc. tutte cose che il cucciolo potrebbe interpretare :

- faccio proprio bene a far così, vedi come gioca contenta ?
- guarda guarda...forse riesco persino a comandare io, lei non mozzica nemmeno

La stessa identica situazione l' abbiamo vista in una ragazza toscana...ormai il cucciolo di 3 mesi (simpaticissimo per carità) la mordeva cattivo a sangue per rubarle la pizza E lei faceva tira e molla strillacchiando e poi quando quello la pizzicava bastardo mollava via tutto...

Visto che la situazione le stava scappando di mano e che la sua mamma intendeva dare via il cucciolo, ben consigliata dai suoi amici toscani si è rivolta a un addestratore : adesso il cane è un vero soldatino, oltre a essere molto dolce e tranquillo !

Quindi ti consiglierei :

1) Rivolgerti a una persona competente del settore che ti possa ben indirizzare (a TE non al cane). Questo è molto importante.

2) Fatti consigliare "in pratica" da persone con più esperienza (e a Trento non mi sembra proprio che manchino, tra l' altro tutte persone squisite e disponibili)

3) Per il momento smetti di "litigare" con il cane, se proprio ci deve essere la punizione questa deve essere secca e inesorabile (NO o scappellotto, ma evita di ribaltarlo che si incazza di più e, nel tuo caso evita di stringergli il muso con la mano ) e poi lo scemo deve essere bellamente ignorato e se non demorde isolato

4) Quando TU scegli di giocare usa vari oggetti tipo salamotto di yuta, straccetto o quello che vuoi al posto delle tue mani.

5) Tu inizi e finisci il gioco non lui.

6) Vista la situazione, cerca di vincere spesso tu il gioco (rimanere con l' oggetto) e sempre quando lo finisci...non lasciargli gli oggetti di gioco sempre a disposizione

-------
Però qualsiasi consiglio non esime dal frequentare un professionista del settore addestramento, che è indicato SEMPRE e nel tuo caso direi fondamentale perché quando ormai sanno che possono mordere e non succede niente, lo rifaranno alla prima occasione.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2008, 20:18   #11
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Tutto già visto e già scritto Quoto i consigli precedenti e aggiungo : mai tirare via quando il bruto ha in bocca la tua mano !

E la stessa cosa vale quando più grande gli capiterà di azzuffarsi con qualche cane : se stringe la bocca NON tirare via, altrimenti si fanno grossi danni.

Poi come dice Joe, è importante che tu non ti metta allo stesso livello del cucciolo litigandoci, strillando, agitandoti ecc. tutte cose che il cucciolo potrebbe interpretare :

- faccio proprio bene a far così, vedi come gioca contenta ?
- guarda guarda...forse riesco persino a comandare io, lei non mozzica nemmeno

La stessa identica situazione l' abbiamo vista in una ragazza toscana...ormai il cucciolo di 3 mesi (simpaticissimo per carità) la mordeva cattivo a sangue per rubarle la pizza E lei faceva tira e molla strillacchiando e poi quando quello la pizzicava bastardo mollava via tutto...

Visto che la situazione le stava scappando di mano e che la sua mamma intendeva dare via il cucciolo, ben consigliata dai suoi amici toscani si è rivolta a un addestratore : adesso il cane è un vero soldatino, oltre a essere molto dolce e tranquillo !

Quindi ti consiglierei :

1) Rivolgerti a una persona competente del settore che ti possa ben indirizzare (a TE non al cane). Questo è molto importante.

2) Fatti consigliare "in pratica" da persone con più esperienza (e a Trento non mi sembra proprio che manchino, tra l' altro tutte persone squisite e disponibili)

3) Per il momento smetti di "litigare" con il cane, se proprio ci deve essere la punizione questa deve essere secca e inesorabile (NO o scappellotto, ma evita di ribaltarlo che si incazza di più e, nel tuo caso evita di stringergli il muso con la mano ) e poi lo scemo deve essere bellamente ignorato e se non demorde isolato

4) Quando TU scegli di giocare usa vari oggetti tipo salamotto di yuta, straccetto o quello che vuoi al posto delle tue mani.

5) Tu inizi e finisci il gioco non lui.

6) Vista la situazione, cerca di vincere spesso tu il gioco (rimanere con l' oggetto) e sempre quando lo finisci...non lasciargli gli oggetti di gioco sempre a disposizione

-------
Però qualsiasi consiglio non esime dal frequentare un professionista del settore addestramento, che è indicato SEMPRE e nel tuo caso direi fondamentale perché quando ormai sanno che possono mordere e non succede niente, lo rifaranno alla prima occasione.
Grazie è vero quello che dici se sto li a fare tira e molla nessuno dei due si arrende e non finiamo piu quando mi ha fatto davvero male l'ho sgridato una sberletta sul naso e mi ha guardata con il suo sguardo da pentito ,penso che non lo rifarà..ma non si sa mai.. Anchio sto pensando a portarlo da un bravo addestratore ,ho parlato anche con i propietari della sua amichetta Cornelia per sentire da chi vanno loro ,sembra bravo e penso andro li..I miei "dubbi"verso gli addestratori è che loro sono preparati sui "cani.."e i nostri sono lupi certi comportamenti che fanno con i cani con loro non li possono fare..non so se dico sbagliato però è questo il mio dubbio ,preferisco di piu fidarmi delle vostre esperienze se avete avuto situazioni simili e vedere in base a quello Scusatemi se qualcuno ha gia aperto questo argomento,non ho visto perche non ho molta pazienza a volte di leggereAvete il link?cosi guardo la situazione e le risposte che gli avete dato ,mi serviranno grazie Fra
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2008, 20:30   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ho spostato il thread nel forum "carattere e crescita del cucciolo" qui troverai altre info.

Comunque un addestratore se ha un po' di esperienza e sensibilità si adatta al cane e al proprietario che ha di fronte.
E poi non non sono lupi sono cani e le cose che valgono per un cane valgono anche per loro specie un addestramento base di ubbidienza.

p.s. quello che hai tu (Nio x Triny, fondamentalmente linea reolup + ambra), a meno di spiacevoli sorprese, è sicuramente molto cane, con tutti i pregi che questa definizione porta con se, quindi vai tranquilla. Cornelia da quel che abbiamo saputo è invece decisamente più...selvatica
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 23-02-2008, 20:48   #13
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ho spostato il thread nel forum "carattere e crescita del cucciolo" qui troverai altre info.

Comunque un addestratore se ha un po' di esperienza e sensibilità si adatta al cane e al proprietario che ha di fronte.
E poi non non sono lupi sono cani e le cose che valgono per un cane valgono anche per loro specie un addestramento base di ubbidienza.

p.s. quello che hai tu (Nio x Triny, fondamentalmente linea reolup + ambra), a meno di spiacevoli sorprese, è sicuramente molto cane, con tutti i pregi che questa definizione porta con se, quindi vai tranquilla. Cornelia da quel che abbiamo saputo è invece decisamente più...selvatica
Hai fatto benissimo a spostarlo grazie si blesk è un coccolone ,adesso è cucciolo ed è naturale ma comunque si vede gia che ha il carattere che corre incontro a tutti (abbracciatemi tutti) Cornelia è un po piu diffidente è come un cane che avevo una volta..è piu lupa..ma una volta che ha preso confidenza è tanto cara !è buona di carattere
Blesk la imita ho visto perche quando era qui in giardino( Cornelia )ed è arrivato mio ragazzo (le ha abbaiato come fosse a casa sua) ci siamo rimasti tutti di stucco e poi Blesk giorni dopo..ho visto che quando è passato un signore da qui sotto lui gli ha abbaiato (ha copiato da Corny )
Vediamo un po come crescerà sto lupotto Sta crescendo molto di corporatura ha gia due zampone
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:32.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org