Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 02-10-2007, 18:19   #21
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by naiger View Post
ah si? ....spero ti risponda QUALCUNO che ha bazzicato/bazzica questo forum con esperienze "DIRETTE".....

matteo

Perchè dalle parole di Matteo mi sento presa in causa............

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 02-10-2007, 19:39   #22
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ora non mi fido mica piu' tanto a lasciarlo libero anche perche' si puo' cacciare nei guai se non ubbedisce. Se non ci sono stimoli torna se no manco per idea
Avete consigli? spero di si
Una ricerchina sul forum ? Se ne è parlato parecchie volte...

p.s.
se qualcuno trova un metodo lo faccia sapere anche a noi
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2007, 00:11   #23
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
d)quattro o cinque volte al giorno lo devi ribaltare lateralmente con "sgambetti" a trazione laterale-in pratica stai al suo fianco destro, gli prendi le due zampe sinistre passandogli con le mani sotto al busto, tra le sue zampe destre e gli tiri le zampe afferrate verso di te, facendolo cadere verso sinistra-quindi lo tieni a terra per alcuni minuti.
ehm...per il resto sono d'accordo, ma questa storia del ribaltamento, a "sorpresa" e 4-5 volte al dì (prima o dopo i pasti ? ) mica tanto.

Non tutti i cani accettano di farsi ribaltare e con alcuni in particolare te la rischi non poco con questo sistema appena sono un po' più grandi : il fratello di Navarre, Lorenz Farouk, è stato dato via a 5 mesi di età perché aveva morso 2 volte il proprietario (che ci lottava fisicamente); preso da un allevatore tedesco Lorenz (6 anni) è da tempo rinomato in patria e all' estero per il carattere sicuro ed equilibrato.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2007, 09:23   #24
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

ognuno dovrebbe conoscere il proprio cane e agire di conseguenza con il metodo migliore per il carattere che ha.
ci sono tanti metodi basta documentarsi e leggere qualche libro,bisogna solo scegliere quello giusto!!
è difficile dare dei consigli quando il cane non si conosce quello che per te può essere un clc super dominante e ringhioso magari agli occhi di qualcun altro è invece solo insicuro oppure nella media...non sò se mi sono spiegata bene...

sò che ti sei incontrata con i piccy loro,stefano di tristan e altri genovesi sapranno darti il consiglio giusto!io fossi in te li sfrutterei al massimo sono sicura che farà piacere anche a loro!!

baci al nipotino!!!!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2007, 09:37   #25
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Io aggiungo solo che non devi avere assolutamente fargli capire, quando ringhia o si rivolta che ti ha impressionato o fatto paura. Anzi dovresti proprio superarla la paura.. (perchè tanto anche se camuffi, loro avvertono le tue sensazioni) tanto finchè sono cuccioloni, non sono "ribellioni" serie, sono solo modi per tastare il polso e vedere fino a che punto possono arrivare con te, non credo che possano arrivare a farti del vero male.

Ciao, io non ho paura di lui (almeno per ora) e' che sono indecisa su come contrastarlo e cioe' schienamento, scrollone collottola, strapazzamento ecc... o indifferenza.
Cmq la cosa migliore e' cercare di evitare che si verifichi.
Sto mettendo in pratica, il lavoro sulla porta,prima entro io poi lui, il cibo dopo di noi e prima di darglielo lo metto seduto, e tutte quelle cose li'...speriamo basti.
Ciao a tutti!!!
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2007, 10:12   #26
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
ehm...per il resto sono d'accordo, ma questa storia del ribaltamento, a "sorpresa" e 4-5 volte al dì (prima o dopo i pasti ? ) mica tanto.

Non tutti i cani accettano di farsi ribaltare e con alcuni in particolare te la rischi non poco con questo sistema appena sono un po' più grandi : il fratello di Navarre, Lorenz Farouk, è stato dato via a 5 mesi di età perché aveva morso 2 volte il proprietario (che ci lottava fisicamente); preso da un allevatore tedesco Lorenz (6 anni) è da tempo rinomato in patria e all' estero per il carattere sicuro ed equilibrato.
Prima dei pasti, perbacco!
A parte gli scherzi, senza voler fare il saputello, visto che non sono 'sto gran fenomeno, spiego quello che ne so al proposito.
In pratica è un ribaltamento soft per una specie di simil-schienata.
E' consigliato da illustri addestratori statunitensi e funziona (almeno a mio parere).
Chiaramente il cane non deve essere combattuto fisicamente (anche perchè in alcuni casi, con padroni non molto forzuti e cani grandi, avrebbe lui la meglio, inoltre il rischio-morsi diventerebbe reale), ma deve essere costretto alla sottomissione facendogli capire che non avrebbe speranze di prevalere. Se vengono domati i cavalli (e perfino i leoni, vero Scila?), che sono fisicamente ben più forti dei cani... io penso che un cucciolo di pochi mesi...
Chiaro che le maniere forti, soprattutto con un clc maschio sono assolutamente da evitare, perchè il cane finirebbe col ribellarsi e tentare lo scontro (sconsigliabile).
Però, almeno finchè è molto giovane (quindi meno forte anche psicologicamente) alcune schienate lo aiutano a capire che non è lui a comandare.
Un'altra cosa importante è il contatto fisico.
Almeno una volta al giorno (non solo quando ha 2 mesi, ma sempre, anche quando è adulto) dovremmo abituare il nostro cane ad una speciale "accarezzata".
Ci mettiamo inizialmente di fronte a lui e cominciamo ad accarezzarlo (quasi massaggiandolo) dal muso e dalla testa con tutte e due le mani. Intanto lo chiamiamo per nome con tono gentile e continuiamo a chiamarlo per nome per tutto il tempo delle carezze. Poi ci spostiamo al suo fianco, e continuiamo ad accarezzarlo sul collo, sulla schiena, gli grattiamo la pancia, il busto e la shiena, poi scendiamo lungo le zampe anteriori e risaliamo rapidamente spostandoci a quelle posteriori ed alla coda. Infine gli carezziamo ancora una volta la schiena chiamandolo per nome un'ultima volta, con tono allegro e vivace. Il tutto dura un minuto o due e serve a riprodurre nel cane la sensazione che prova quando da piccolo la madre lo coccolava lo toccava e lo leccava, per amore, per fargli avvertire un senso di controllo e di dominanza materna. Lui, se abituato, ne risulta molto appagato. Inoltre questo comportamento del tocco e del contatto fisico, in natura è concesso al dominante nel confronto degli altri, che lo accettano in segno di sottomissione. Per questo non bisognerebbe permettere al cane di saltarci addosso (anche per farci le feste), perchè quel gesto, se accettato, lo fa sentire (assieme ad altre concessioni) come potenziale scalatore delle gerarchie.
Vabbè, non è farina del mio sacco, non è che l'ho scoperto io, sono cose arcinote, ma mi sembravano interessanti a questo proposito.
X i Navarri: aspetto fiducioso.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2007, 11:09   #27
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

[quote=piccolino;106433]Perchè dalle parole di Matteo mi sento presa in causa............

Ciao
Scila[

cia o scila, ehm.... non mi riferivo a te..cmq ben venga la tua testimonianza...
ciauuuu
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2007, 11:30   #28
Germans
Member
 
Germans's Avatar
 
Join Date: Nov 2004
Location: Isola Fossara - Scheggia e Pascelupo (PG)
Posts: 909
Default

Io non posso darti consigli diversi da quelli di Luca che per me ha perfettamente ragione. Posso soltanto aggiungere che con loro si deve essere lider, e questo o lo sei o non lo sei, loro riescono a leggerti l'animo e capiscono perfettamente con chi possono allargarsi.
Per ciò che riguarda il ringhio, ho una mia convinzione (avendo loro una mimica più sviluppata degli altri cani), è solo la dimostrazione di uno stato d'animo che non è in linea con il tuo operato. Wakan si comporta in questo modo ma non penserebbe mai di mordermi.
In tutto questo contesto devi comunque tenere conto che il loro mondo è molto crudo, o è bianco o è nero, che è sbagliatissimo umanizzarli, ed è fondamentale essere sempre coerente con le scelte fatte.
__________________
Ciao, Germano, Wakan & Lakota
[email protected]
www.ilupidigubbio.it
www.autolineegiovannini.com
Germans jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2007, 11:48   #29
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
X i Navarri: aspetto fiducioso.
Eh, aspetta e spera, verrebbe da dire ! Se a fine novembre ancora niente faremo qualche controllino per vedere se è tutto a posto e sta bene.


Quote:
Originally Posted by germans View Post
che è sbagliatissimo umanizzarli
eh!eh! dillo a Susanna che spesso chiama Andrea Navarre e Navarre Andrea
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2007, 13:12   #30
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Se vengono domati i cavalli (e perfino i leoni, vero Scila?)[/quote

...................................... ..........leoni???? DICI?????

Ciao
Scila e coyote domato
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2007, 16:41   #31
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by pongo View Post
Ciao, io non ho paura di lui (almeno per ora) e' che sono indecisa su come contrastarlo e cioe' schienamento, scrollone collottola, strapazzamento ecc... o indifferenza.
Cmq la cosa migliore e' cercare di evitare che si verifichi.
Sto mettendo in pratica, il lavoro sulla porta, prima entro io poi lui, il cibo dopo di noi e prima di darglielo lo metto seduto, e tutte quelle cose li'...speriamo basti.
Ciao a tutti!!!
Brava, le cose che hai detto sono essenziali con certi caratterini, poi con il tempo, si può un pò "mollare la presa" e rilassarsi (ma di tanto in tanto si deve rinfrescargli la memoria!).
E' normale essere un pò indecisa sul modo di prenderlo... si impara anche per tentativi. l'importante è osservare bene le sue reazioni e comportarsi di conseguenza.
Una cosa veramente molto molto giusta è il discorso fatto da Luca sull'abitudine al contatto fisico, compreso il ribaltamento.
Io non è che abbia seguito un preciso rituale, ma anche x mio piacere, ho abituato il cane ad essere toccato, accarezzato, spupazzato, ribaltato + o meno x gioco, (tanto il gioco x loro non è mai fine a se stesso ma serve a ribadire chi comanda), anche "disturbato" quando non ne aveva voglia, ignorando le sue rimostranze. Insomma io trovo essenziale che il cane sia sta-abituato a farsi fare di tutto dai familiari, ad essere toccato/spostato mentre mangia, dorme. (....ora penserete "povero bless", questa lo sfinisce!!!!)
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2007, 16:58   #32
ste
wise and beautiful member
 
ste's Avatar
 
Join Date: Oct 2006
Location: Genova
Posts: 327
Send a message via Skype™ to ste
Default

Ora non mi fido mica piu' tanto a lasciarlo libero anche perche' si puo' cacciare nei guai se non ubbedisce. Se non ci sono stimoli torna se no manco per idea
Avete consigli? spero di si[/quote]

Ciao Claudia!
Ti do i miei consigli che puoi avere di persona quando vuoi(e possiamo entrambi..)
- la situazione è "normale" o comunque non grave, sta crescendo e quello che funzionava sino al giorno prima sembra non funzionare più....la risposta a volte è cambiare metodo...ma spesso invece è continuare, con loro i risultati non li vedi subito, perchè non vogliono dartela vinta...devi essere più costante di lui!Se lo hai sgridato e la volta dopo lo rifà, non cercare subito un altro metodo diabolico....se non funziona dopo 100/1000 volte allora si; il fatto è che lui capisce perfettamente cosa vuoi, sta solo misurando "quanto" lo vuoi, cosa sei disposta a fare per ottenerlo....incazzarti, ungerlo,portarlo a casa, museruolarlo....sta solo chiedendo il prezzo di una cosa che vuol fare....il prezzo deve essere chiaro, e nel caso anche salato!
-bisogna vedere che ringhio era, a volte sono concentrati su qualcosa e se li scrolli all'improvviso prima di rendersi conto di cosa succede ringhiano...invece se il ringhio era per te è un'altra cosa....nel caso ci vuole una risposta forte, a me schienare non piace preferisco sventolarlo per la collottola, ma fisicamente è più pratico un pestone sul guinzaglio che schiaccia il cane a terra senza che tu lo tocchi direttamente ed è una cosa che se sei decisa riesci a fargli anche da grande..
-IL consiglio più importante è per me quello di non smettere di mollarlo, come impara il richiamo se non è libero?Come impara a resistere alle tentazioni se non ha alternative?Continua con i rinforzi in positivo (il boccone,la carezza ecc. ecc.) e parti come un drago se non fa quello che vuoi....sta cosa deve capirla ora che ha 8 mesi non a 3 anni....
Io pesonalmente sono inderogabile sul "vieni" e sul "no" a bloccare un'azione, perchè sono comandi salvavita per lui.....
A presto!
Ste & Tris
ste jest offline   Reply With Quote
Old 03-10-2007, 17:08   #33
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

...eccco stefano ha espresso perfettamente quello che volevo dire....
ciao

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 05:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org