Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-03-2008, 00:15   #1
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default Ho tanto spazio......................

Ho tanto spazio.........sono le parole che spesso mi sento dire da persone
che intendono acquistare un cane, oppure ti fermano per strada, si complimentano con te del cane che porti al guinzaglio e dicono "quanto
mi piacerebbe averne uno, ma sa... non ho spazio dove tenerlo"!! come se
lo spazio fosse la cosa essenziale per la vita del cane.

Che errore.....secondo me lo spazio è proprio l'ultima cosa a cui pensare
quando si decide di prendere un cane, certo farebbe piacere a tutti vivere
in una grande casa con un grande giardino, e chi lo nega..ma se poi non
condividiamo con nessuno tutto questo "spazio"?...o peggio ancora se
siamo costretti a vivere 24 ore su 24 senza mai uscire da tutto questo
"spazio"?...

Non si prende un cane per riempire uno "spazio vuoto", il cane (animale
domestico) ha bisogno di noi, delle nostre attenzioni, di tutto il nostro
tempo libero, ferie comprese..di condividire con noi la quotidianetà.

E ben riflettendo non è tanto la quantità, ma la qualità del tempo....,
spesso mi capita di incontrare gente con il cane al guinzaglio in una
mano e telefonino nell'altra per tutta la durata della passeggiata, senza
mai interagire col proprio cane......oppure gentealla guida dell'auto con
il cane dietro a piedi che rincorre la macchina......!!

Scusate lo sfogo, volevo semplicemente dire di riflettere bene prima di
prendere un cane, di qualsiasi razza esso sia, perchè più di ogni altra
cosa bisogna avere "VOGLIA"
voglia di giocare con lui (anche se hai avuto una giornataccia)
voglia di lavorare con lui (anche se sai di avere un testone per le mani)
voglia di passeggiare con lui (con qualsiaisi tempo meteo...)
voglia di preparargli la pappa (perchè sei contro i mangimi)
voglia di curarlo quando sta male
voglia di viaggiare con lui, insomma voglia di condividere la tua vita
con lui.

ciao Angela Michele e Rajka
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 10:52   #2
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Concordo pienamente con quello che hai detto, io aggiungo solo questo, che riassume tutto: ci vuole amore. Si può benissimo prendere un cane da perfetti neofiti, un prima volta c'è per tutti, tutto quanto si impara con la nostra esperienza e con quella degli altri se siamo motivati dalla forza poderosa di un sentimento profondo. Hai perfettamente ragione, lo spazio non c'entra nulla, è la prima scusa che viene in mente a quelli che non hanno idea cosa sia vivere con un cane. Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 11:19   #3
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

lo so... avete pienamente ragione...

non ripeto con altre parole quello che avete detto, ma tutto è giustissimo...

risottolineo - nel caso specifico dei CLC - (so di averlo già fatto in altri post) il fatto che la gente guardandolo perde la cognizione di quello che gli dici... tanti si fermano solo alla fascinosità del suo apsetto scollgenado il cervello quando gli speighi che sono abbastanza impegnativi... e poi....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 11:53   #4
star
Senior Member
 
star's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: peytonplace dei poveri
Posts: 1,202
Send a message via MSN to star
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
Ho tanto spazio.........sono le parole che spesso mi sento dire da persone
che intendono acquistare un cane, oppure ti fermano per strada, si complimentano con te del cane che porti al guinzaglio e dicono "quanto
mi piacerebbe averne uno, ma sa... non ho spazio dove tenerlo"!! come se
lo spazio fosse la cosa essenziale per la vita del cane.

Che errore.....secondo me lo spazio è proprio l'ultima cosa a cui pensare
quando si decide di prendere un cane, certo farebbe piacere a tutti vivere
in una grande casa con un grande giardino, e chi lo nega..ma se poi non
condividiamo con nessuno tutto questo "spazio"?...o peggio ancora se
siamo costretti a vivere 24 ore su 24 senza mai uscire da tutto questo
"spazio"?...

Non si prende un cane per riempire uno "spazio vuoto", il cane (animale
domestico) ha bisogno di noi, delle nostre attenzioni, di tutto il nostro
tempo libero, ferie comprese..di condividire con noi la quotidianetà.

E ben riflettendo non è tanto la quantità, ma la qualità del tempo....,
spesso mi capita di incontrare gente con il cane al guinzaglio in una
mano e telefonino nell'altra per tutta la durata della passeggiata, senza
mai interagire col proprio cane......oppure gentealla guida dell'auto con
il cane dietro a piedi che rincorre la macchina......!!

Scusate lo sfogo, volevo semplicemente dire di riflettere bene prima di
prendere un cane, di qualsiasi razza esso sia, perchè più di ogni altra
cosa bisogna avere "VOGLIA"
voglia di giocare con lui (anche se hai avuto una giornataccia)
voglia di lavorare con lui (anche se sai di avere un testone per le mani)
voglia di passeggiare con lui (con qualsiaisi tempo meteo...)
voglia di preparargli la pappa (perchè sei contro i mangimi)
voglia di curarlo quando sta male
voglia di viaggiare con lui, insomma voglia di condividere la tua vita
con lui.

ciao Angela Michele e Rajka
ciao tu hai riassunto in breve la mia vita. quando decisi 14 anni fa di prendere la mia kelly (P.T. che ora non c'è piu' ) chiesi al mio veterinario se avesse sofferto del fatto che vivevo sola in un appartamento, la sua risposta fu, che al cane non gliene importava nulla dei MQ. della casa, ma di quanto tempo potevo stare con lei. infatti, prova fu che lei si adatto' bene alla vita da appartamento, e facendo i turni io avevo molto tempo libero da dedicarle. abitavo vicino alla campagna per cui un ora al giorno era dedicata alla passeggiata libera, poi via al campo di addestramento, dove a volte si tiravano le 2 di notte, con la pioggia mentre strisciavi con la faccia nel fango perche' ancora non avevi imparato a gestire il cane. con la neve e li' ti sembrava di essere tu il pupazzo di neve per il troppo freddo. ma tutto questo ti ripagava con l'amore che ti dava. poi il giorno che ci trasferimmo nella nuova casa con giardino fui felice x lei, ma a lei non importava nulla, se ne stava rintanata in casa con noi, e usciva in giardino solo quando c'eravamo noi. ora c'è Alfi, un clc, ma la storia e' sempre quella! giardino, ma lui vuole stare con noi . dorme in camera con noi , guarda la tv con noi, e gioca in giardino con noi. se sto' un po' di piu' al pc, eccolo che arriva a ricordarmi che esiste e che lo sto' trascurando. enza
star jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 12:22   #5
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

…quoto in pieno tutto, io presi il mio primo CLC ai tempi in cui vivevo in un bilocale di 60mq…..a loro non importa nulla dello spazio; magari da cuccioli/cuccioloni hanno bisogno di un po’ di spazio in più per sfogarsi, ma sarebbe inutile se li lasciassimo da soli….

matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 13:04   #6
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Di contro rimane il fatto che veder correre Makhai in casa mi mette una gran tristezza. Indipendentemente dal tempo che sta fuori (e fuori ci sta molto), vederlo correre in giardino quando gli pare mi farebbe un gran piacere..
Anche perchè io ho un terrazzino e appena può ci si butta...direi che ha una gran voglia di stare perennemente o quasi all'aria aperta..
Comunque è vero che un cane in appartamento con tutte le attenzioni del mondo vive meglio di un cane isolato e dimenticato in giardino..
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 13:26   #7
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

anchio preferisco vedere Rajka con la patata al sole sull'erba, magari sotto
un melograno, piuttosto che sul pavimento di casa....questo e innegabile.

Angela Michele e Rajka
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 14:37   #8
JoeFalchetto
- Makhai -
 
JoeFalchetto's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: Genova
Posts: 408
Default

Quote:
Originally Posted by anastasia View Post
anchio preferisco vedere Rajka con la patata al sole sull'erba, magari sotto
un melograno, piuttosto che sul pavimento di casa....questo e innegabile.

Angela Michele e Rajka
Si ma il fatto è che mi sa che lo preferisce anche lei, non solo te.
Credo che un giardino farebbe comunque piacere al proprio cane..che ci si dedichi tanto tempo o meno. Quindi potrei anche capire chi non prende un cane perchè non ha spazio. Lo capisco sia perchè io stesso a volte soffro a vederlo correre in casa, sia perchè son convinto che anche a lui farebbe piacere stare sempre all'aria aperta. Poi è ovvio, la priorità di ogni cane è il proprio padrone...però posso capire la necessità per alcuni di avere tanto spazio..
...e io stesso vorrei averlo. Anche se per quanto mi riguarda è solo un "di più" non per forza necessario...
__________________
Enjoy the silence

JoeFalchetto jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 15:15   #9
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Io ho un giardino "staccato" dove bless non può rimanere da solo, se non nel box (non è forticato nè fortificabile!) perciò se ci siamo noi sta in casa, una casa grande, ma mai come un bel giardinone....certo anch'io vorrei villa con parco... ma non credo proprio che solo chi ha spazio possa ritenersi con la cosienza a posto nei confronti del proprio cane....
...anzi, spesso la vita in giardino è "vita separata" per questo tanti non prenderebbero il cane senza un giardino. E' come dire che non hai diritto di far figli se non sei ricchissimo per poter loro garantire ogni agio...
l'amore che dai (comprensivo, quindi, dei sacrifici che si fanno vivendo con un cane in casa) è l'unica cosa importante, le altre sono in +...
... poi in genere, il clc, sempre che non gli sia vietato l'ingresso in casa(cosa che spesso accade quando c'è un giardino!), a parte qualche scorazzata fuori, preferisce stare in casa con i padroni.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 15:34   #10
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

sia perchè son convinto che anche a lui farebbe piacere stare sempre all'aria aperta.

Ciao Joe
Infatti...hai detto bene, all'aria aperta con noi.....quindi convieni con me,
che se hai voglia e tempo al tuo cane non potrà mai mancare "aria aperta"....che tu abbia il giardino o no, poi per cartità il giardino è
sicuramente una comodità....sopratutto per quelle volte che non puoi
proprio portarlo fuori (può succedere)

Per quanto mi riguarda, io continuo imperterrita a giocare il Superenalotto.......non si sa mai!!

ciao Angela Michele e Rajka
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 15:34   #11
lodolaio
Junior Member
 
lodolaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: Roma
Posts: 98
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
... poi in genere, il clc, sempre che non gli sia vietato l'ingresso in casa(cosa che spesso accade quando c'è un giardino!), a parte qualche scorazzata fuori, preferisce stare in casa con i padroni.
Io fortunatamente ho un bel giardino ma Guny vive con noi in casa tranne quando usciamo tutti e allora la sistemo nel box in giardino. Comunque quando durante la giornata la porto in giardino per farla correre ci rimane solo se ci sono anche io altrimenti se ne torna alla porta e mi guarda con una faccia indescrivibile che sembra dire: .....che fai, non giochi???......
lodolaio jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 15:35   #12
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

....quesito interessante....Io ho aspettato fino ad oggi a prendere 1 cane perchè vivendo in appartamento con 2 genitori lavoratori e io che studiavo ed ero sempre in università la cosa era improponibile...Tanta gente lo fà e non lo discuto,ma io personalmente non me la sono mai sentita. Ora col mio fidanzato abbiamo il giardino e Maico sta dove piu le piace (o si accozza a noi o sta a giocare fuori con legni,uccelli,gatti e persone che passano....)e secondo me il fatto che possa decidere è un punto a favore suo!!!!!!!
ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 16:17   #13
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Secondo me il discorso del giardino è riferibile più che altro alla "nostra" comodità. Vuoi mettere la mattina alle sette aprire la porta con gli occhi abbottonati e farli andare a scaricarsi in giardino, piuttosto che vestirsi in tutta fretta e fare la giratina con tutti i tempi? Loro amano il loro giardino, certo, anche perché è un'estensione della loro casa, con in più odori allettanti, terra da scavare, uccellini per gli agguati ecc. ma la loro vita è attaccata a noi. Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 16:20   #14
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
....quesito interessante....Io ho aspettato fino ad oggi a prendere 1 cane perchè vivendo in appartamento con 2 genitori lavoratori e io che studiavo ed ero sempre in università la cosa era improponibile...Tanta gente lo fà e non lo discuto,ma io personalmente non me la sono mai sentita. Ora col mio fidanzato abbiamo il giardino e Maico sta dove piu le piace (o si accozza a noi o sta a giocare fuori con legni,uccelli,gatti e persone che passano....)e secondo me il fatto che possa decidere è un punto a favore suo!!!!!!!
Giusto Ila, daccordissimo con te, sopratutto l'ultima frase....è esattamente
quello che fa Rajka, dopo aver vissuto 3 anni in appartamento con me e
Michele, oggi finalmente abbiamo un giardino, ma non è cambiato assolutamente niente rispetto a prima...la prima cosa che abbiamo fatto
con il trasloco, è stata l'eliminazione di un vetro della porta-finestra che da al giardino, proprio per permettere a Rajka di entrare e uscire a suo piacimento......anche in nostra assenza.

La casa è la sua cuccia.....quando si rompe le balle, esce!!!

mai nessun danno, e la stessa cosa l'abbiamo adottata con la
recente cucciolata, anche loro nessun danno in casa, mai trovato
sorprese al ritorno da lavoro.....certo la casa in questo modo non
sarà mai uno splendora, sopratutto nei giorni di pioggia,ma chissenefrega.
ciao Angela Michele e Rajka
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 27-03-2008, 23:57   #15
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

devo dire, che probabilmente essendo cresciuta in appartamento..quando siamo in giardino dai miei genitori (dove stiamo spesso)..Gwen preferisce stare in casa con noi, forse è questione di abitudine..o forse perchè è la mia ombra..lei sta dove sto io...
e devo dire da un lato di preferire la vita senza giardino, in quanto essendo molto pigra, avrei paura di abituarmi alla comodità e far fare meno passeggiate a Gwen..abitando in appartamento, invece, la questione non si pone...sono obbligata a fare 2 ore di camminate tutti i giorni...e anche se sono stanca è sempre un piacere..
ecco il giardino mi manca solo quando sono malata e quindi impossibilitata ad uscire...
__________________
Aiko e Gwen
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2008, 00:34   #16
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Concordo con quanto da voi scritto.
Il giardino non è fondamentale per i cani, ciò che è invece fondamentale che i cani possano stare con il resto della famiglia.
Se un cane potesse scegliere, tra libero accesso al giardino e il poter stare in casa, non penso che avrebbe dubbi.
Io da quest'anno ho la casa con giardino, ma posso garantirvi che comunque non è comodo per evitare di far sgambare il cane per le varie defecazioni. Almeno i miei cani non sporcano nel loro giardino, nel loro territorio, sarà che il mio giardino è piccolo e non un podere.
Spesso per le vacanze ho preso casette che avessero un bel giardino recintato, pensando anche io di dare loro una sorta di libertà.
Qui ad esempio il posto era in mezzo ad un boschetto molto verde, da casa mia avevo viottoli nel bosco recintato di proprietà.



I cani quando anche noi eravamo in giardino , sguazzavano....ma dovevamo essere fuori anche noi.

Ma quando eravamo in casa non c'era verso....anche a porte aperte loro non si schiodavano dalla stanza dove eravamo noi.
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2008, 00:49   #17
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Il giardino è una gran comodità e oltre tutto piace tantissimo anche a me starci
Con Kira non avevo il giardino ma molto tempo libero quindi ero sempre fuori con lei,quando ho preso Wasat avevo la casa col giardino e devo dire che oltre alla comodità di abituare più velocemente il cucciolo a farla fuori (tre scalini e oplà si fa il bisognino sull'erba)ogni tanto mi chiedevano di uscire per "esplorare" un pò e giocare.....solo che avevo due porte (casa e veranda) e di inverno era una rottura aprire e chiudere.
Dopo Spezia siamo tornate in casa dei miei senza giardino ma spesso vanno a giornate in campagna alla nostra terra con il dog sitter (leggasi il "papi")però sto finendo la mia nuova casa col giardino ma so già che faranno avanti e indietro per uscire e rientrare e la casa ne risentirà ma come ha detto giustamente Angela..chissene....
Direi che concordiamo tutti che l'importante è il tempo che gli dedichiamo ma un giardino è quel pizzico di stimolo in più che possiamo dargli
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2008, 01:46   #18
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

All'aperto a mio parere i cani tendenzialmente stanno meglio che in casa.
Ogni cane ha le sue abitudini e le sue preferenze.
E' vero che i nostri clc amano da morire il contatto con noi, ma è altrettanto vero che amano anche giocare all' aperto e, soprattutto nelle giornate fredde (o fresche) stare stesi al sole.
Misha di Valentina sa aprire bene le porte. A Natale con Arianna e Artù abbiamo passato più volte alcune ore con Valentina, Agostino, Misha e Petra. Quando eravamo tutti in casa, spesso lei apriva la porta e correva con Artù in giardino a giocare. Petra è più casalinga e non sempre li seguiva. Quando eravamo fuori, loro di entrare in casa non ne volevano proprio sapere. Quando invece eravamo in casa spesso uscivano. Anche al buio e al freddo della sera. La prima a rientrare era sempre la Petra, poi Artù, quindi Misha (che evidentemente ama proprio la vita all' aperto).
A parte questa osservazione, anch' io sono del parere che il giardino non sia fondamentale; la cosa principale per un clc è avere un padrone che lo ami e che passi tanto tempo con lui e che con lui voglia condividere la vita per la maggior parte di tempo possibile.
Chiaro però che se oltre al buon proprietario c'è anche una logistica confortevole... tanto meglio!
C' è giardino e giardino: io per fortuna ho un giardino grande, immerso nella campagna.
I miei cani in giardino si sentono liberi e sicuri, perchè hanno molto spazio, ma anche molti posti in cui volendo possono ripararsi (capanni in legno e in muratura), alberi, cespugli, brandine, zone d'ombra e altre soleggiate.
Loro si godono il giardino soprattutto nelle ore in cui sono a casa da soli.
Quando arrivo a casa spesso li trovo entrambi stesi, ognuno nella propria brandina (a pochi metri di distanza tra loro).
Sono lì tranquilli, in assoluto relax.
Rei mi guarda e non si muove neppure (è vecchiotto e con gli anni si è impigrito). Artù invece mi guarda, scende dal lettino, si stira e mi corre incontro per le solite feste.
Non stanno molte ore senza di noi, ma in ogni caso, anche quando sono soli mi pare che se la passino bene.
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2008, 01:59   #19
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

I nostri cani con altri compagni nuovi in visita tendono a fare branco ed estraniarsi con essi nel gioco.
Nella quotidianità però non hanno lo stesso bisogno di uscire in giardino da soli. Perlomeno i miei.
Non per nulla i clc sono ombre del padrone. Quando c'è una perfetta simbiosi ti seguono tutti persino in bagno....imbarazzante....
__________________
Alessandra
Presidente G.A.L.C. 2
www.ilcantodeilupi.com
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 28-03-2008, 08:23   #20
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

concordi con Ale sul bagno eheh, anche se Olcan è ancora cucciolino e pertanto ancora di più ombra, cmq lui sta volentieri in giardino, certo solo se io sono in salotto e mi può vedere se cambio stanza e non mi vede più dopo poco lo senti zampettare per seguirti eheh,oppure sta con il suo osso in giardino io sul divano dove non mi vede e ogni tot entra mi guarda mi da una musatina e se ne torna in giardino
Concordo anche con Kika il giradino è comodissimo quando hai il cucciolo, per farlo giocare e insegnarli a fare i bisogni...è stato fondamentale per me e per la mia casa, l'ho salvata da distruzioni genarali eheh
Io effettivamente ho cambiato casa prima di prendere Olcan proprio per avere il giardino, che non è enorme , ma almeno uno sfogo in più, certo Olcan ha libero accesso in casa, sta dove vuole lui e la notte dorme con noi nel suo trasportino aperto
  Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 17:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org