Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 27-05-2009, 12:33   #21
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Dai Scila, vedrai che ora che hanno individuato la causa la situazione sara' sottocontrollo.
Un abbraccio e un grattino al lupotto
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 12:33   #22
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Djuma ha un'allergia ambientale, non alimentare, da quel punto di vista digerisce benissimo tutto e non ha problemi (almeno, fino adesso è sempre stata bene.. ci mancherebbe solo quello). Quando feci i test la nutrivo con un pappone naturalissimo prescritto dal vet. ma si grattava ugualmente come una pazza. Ora da alcuni anni non si gratta più (strano ma meglio così) però l'allergia credo ce l'abbia ancora perché le cosce e la pancia sono viola e irritatissime (Petra le ha rosa chiaro invece).
Le mie mangiano per lo più casalingo.. compro le crocchette ma gliele do solo in caso non ci sia altro.. in pratica le mangiano due - tre volte a settimana, per il resto mangiano come noi (magari non è bilanciato ma stanno benissimo.. mi viene in mente un esempio banale: la cagnolina di Corrado, meticcia, mangiando come i suoi padroni - ovviamente non proprio tutto - è campata 17 anni e mezzo, senza vaccinazioni, senza mai vedere un veterinario eccetto per qualche crisi di epilessia risolta tolgiendole più che altro... il caffèlatte (ok la umanizzavano un pò ).
Molti clc mangiano principalmente crocchette e stanno benissimo, però me lo sono chiesta anch'io quanto c'entri il lupo che è in loro.
Scila non sai quanto mi dispiace, sono situazioni terribili, ci sono passata e ti capisco... ora almeno sai la causa.
Io ho sentito altri clc con problemi altrettanto seri all'apparato digerente.. ma non so se la causa fosse la stessa. Ovviamente la genetica conta.
Il vet. mi diceva che però in tutte le razze le allergie sono aumentate enormemente.. i meticci si salvano di più.

Last edited by elisa; 27-05-2009 at 12:41.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 12:37   #23
ciao69
Member
 
ciao69's Avatar
 
Join Date: Sep 2008
Location: Bagno di romagna
Posts: 517
Send a message via MSN to ciao69
Default

Porca miseriaccia, mi dispiace tanto scila, per te (quello che stati passando) e per il povero argo..
Non riesco neanche a dire quello che provo scusa.
Un abbraccio e una carezza
__________________
Silvano. Chuck , Shara , kira e moon

“Il semplice fatto che il mio cane mi ami più di quanto io ami lui è una realtà innegabile, che mi colma sempre di una certa vergogna.” Konrad Lorenz
ciao69 jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 12:38   #24
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
si certo, l'alimentazione influisce ma fargli il "pastone casalingo" non ti da nessuna certezza che una qualsiasi malattia autoimmunitaria e ti assicuro che ce ne sono parecchie e sono le stesse dell'uomo, non gli salti fuori.
La dieta in questi casi serve solo ad affaticare di meno l'apparato digerente, a farlo lavorare bene ad assimiliare il più possibile e basta, non curi e non previeni nulla sia che usi crocchette super o pastone casalingo.
Mi dispiace ma la realtà è questa.........

Oh beh, si certo... ci mancherebbe... se c'è una patologia gia in atto o latente, non pretendo mica di curarla col pastone.... forse però potrebbe alleggerirgli un po il compito della digestione e dell'assimilazione boh!

ovviamente sono in OT

sarà che io abberro quelle crocche che mi somigliano tanto alle cacchine di coniglio.... forse sono pure piu sane
Sirius jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 12:46   #25
grejselisa
Junior Member
 
grejselisa's Avatar
 
Join Date: Apr 2007
Posts: 435
Default

Ciao Scila mi dispiace molto...speriamo in bene nei farmaci...

Il cibo;
anche per gli umani
(io lo vendo e lo so...non mi limito a vendere piatti..ma m'informo bene su cosa sto mangiando visto che poi lo devo mangiare anche io!!)...

scatena all'interno del corpo razioni chimiche...che influenzano non poco il nostro organismo che è regolato da ormoni.... gli ormoni giocano un ruolo importante per il buon funzionamento di tutto il corpo!!!
... è un dato di fatto !!!

Perchè per loro dobrebbe essere diverso....???' Il cibo va preso come una medicina non bisogna sottovalutarlo è un'arma potentissima!!!!

Ippocrate (considerato il padre della medicina) gia' a suo tempo (400 a.c.) lo sosteneva!!!
...non è poco!!!

Ti auguro tutto il bene!!!
__________________
Grejs ed Elisa
"La ragione per cui un cane ha molti amici è che agita la sua coda invece
che la sua lingua"
grejselisa jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 13:19   #26
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
sono anni che nutro un sospetto..un forte dubbio..
Sono cani certamente si...ma l'apparato gastrointestinale per molti è quello del progenitore..
molti fisiologicamente sono ancora li...o quasi...(vedi i calori nelle femmine...)
è questo il problema? difficoltà, anche serie all'adattarsi come in genere i cani fanno a tale alimentazione?
i selvatici, carnivori, onnivori ed erbivori in genere si ammalano se alimentati con mangimi industriali..un dubbio atroce davvero!

mi dispiace tantissimo!

Stesso dubbio da molto tempo; sarebbe interessante uno studio incrociato sugli stili alimentari degli ibridi e dei cani lupo nel tempo.

Coraggio Scila, speriamo che i farmaci possano aiutare Argo, ...non è un caso che con la pulizia intestinale sia stato meglio. Chissà se adeguati fermenti che aiutino la sua flora possano dargli una mano.
L'uomo manipola la genetica , ma ci sono sempre conseguenze ambigue.

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 13:56   #27
Sirka
Member
 
Sirka's Avatar
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 771
Default

Forza Scila vedrai che adesso che sai la causa sarà più facile aiutarlo a stare meglio,comunque confermo che anche Brethil, non ovviamente in modi così pesanti ha uno stomaco delicatissimo,un anno fà ha avuto una gastroduodenite e adesso è in cura per una lieve infezione alle vie biliari e fegato,mi sà che più o meno abbiamo in molti questi problemi,ma Scila cosa ti ha dato la vet come medicinali,cosa ti ha consigliato come mangiare!?
Sirka jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 14:23   #28
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

scila un abbraccio fortissimo e un grattino ad argo!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 14:41   #29
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

Scila mi dispiace tantissimo!!!!!!!!! anch'io nn trovo parole adeguate.

Ti abbraccio fortissimo , dai una bacione ad Argo.
ciao
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 15:10   #30
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quando ho fatto le analisi del Rey la veterinaria mi disse che si poteva sapere se erano sviluppate fin dalla nascita o se erano uscite col tempo, ovviamente il Rey era allergico a tutto dalla nascita, le analisi le ho fatto che aveva 2 anni e era già piu' di un anno che lo alimentavo prima con la Barf poi sono passata alla dieta casalinga, di certo la situazione da quando mangiava crocchette (anche se ha fatto solo 8/9 mesi) è migliorata molto, i pruriti che aveva avuto in estate alimentato a crocche erano piu' insistenti di quando ho iniziato ad alimentarlo naturalmente, e anche il pelo e la cute sono migliorati,
lui pero' oltre ad essere allergico a grano orzo riso farro mais e soia e olii e anche allergico a acari e graminacee...è quindi difficile tener sotto controllo la cosa solo con l'alimentazione
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 15:15   #31
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by Sirka View Post
Forza Scila vedrai che adesso che sai la causa sarà più facile aiutarlo a stare meglio,comunque confermo che anche Brethil, non ovviamente in modi così pesanti ha uno stomaco delicatissimo,un anno fà ha avuto una gastroduodenite e adesso è in cura per una lieve infezione alle vie biliari e fegato,mi sà che più o meno abbiamo in molti questi problemi,ma Scila cosa ti ha dato la vet come medicinali,cosa ti ha consigliato come mangiare!?
La dieta di Argo per adesso è solo riso e carne macinata appena scottata o cruda (varia a seconda se sono di corsa o no) per la sua felicità, mangiare altamente digeribile e assimilabile infatti non va più di corpo , le medicine invece per il momento sono 1 antibiotico e 1 antinfiammatorio, primo tentativo di cura poi vediamo come reagisce.
Comunque ho voluto rendere noto questo tipo di malattia proprio perchè sono venuta a conoscenza di altri casi analoghi e a me avrebbe fatto comodo aver saputo in tempo di altri casi con le relative cure e i vari sintomi, così forse sarei arrivata prima a decidere di spendere tanti soldi SOLO per sapere cosa ha e lui sarebbe stato molto meno grave.
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 16:41   #32
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Oggi solo brutte notizie qui sul forum ! Mi dispiace Scila, per te e Argo...spero che con i farmaci giusti riusciate a vivere serenamente....
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 18:38   #33
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

Scila mi spiace tanto tanto una grattatita a Pasquaone!e un bacio a te!
divina jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 18:41   #34
Floydredcrow
Distinguished Member
 
Floydredcrow's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Posts: 4,136
Default

Ciao Scila mi dispiace tantissimo..avevo intuito da come scrivevi qualcosa ,come ha gia scritto Sirka vedrai adesso che sai la causa sarà un po piu facile ..ti mando un abbraccio forte da qui a te e al tuo pasquale .
__________________
Francy e banda
"Ma poi...bisogna vedere in quale mare di lacrime è nato un sorriso..."
Floydredcrow jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 19:10   #35
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

mi spiace tantissimi scila...!!! piccolo Argo... forza e coraggio!!! un abbraccio grossissimo, e una slinguazzata al cucciolone!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 22:55   #36
wolflinx
http://www.flickr.com/pho
 
wolflinx's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Cattolica
Posts: 4,130
Default

Ricordo che ne parlavi a Serra Mazzoni , è allucinante povero Lupetto , comunque sei molto forte , complimenti , speriamo che nel frattempo si possa porre rimedio ad una malattia così infima , non deve essere stato facile capire quale malattia avesse .
__________________
Talità Kum.
Noi siamo Alakanuk .
wolflinx jest offline   Reply With Quote
Old 27-05-2009, 23:04   #37
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by Sirius View Post
Non venitemi a dire che non sono equilibrati... in natura mangerebbero sano ed equilibrato? io dico di no.. andrebbero a rovistare nella spazzatura, mangerebbero carogne e forse ogni tanto della selvaggina....
sono in accordo totale con questa tua affermazione, mi spiace tantissimo per Pasquale (ora so che viene chiamato così)
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2009, 09:30   #38
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Oggi si inizia la 1° terapia........devo aggiornare la veterinaria ogni due giorni.........queste cure saranno miracolose poi vediamo come va.
L'unica cosa positiva della nuova dieta di pasquale è che fa i suoi bisogni ogni 4 giorni....

Ciao ciao
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2009, 09:34   #39
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Anche noi teniamo incrociate le dita! Che dici, sarà il caso di andarsi a studiare questo cavolo di malattia su siti esteri? In Francia per esempio la veterinaria è piuttosto avanti. Ci vado anch'io e se trovo qualcosa lo scrivo subito. E fai una carezza in più a Pasqualone! Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2009, 09:37   #40
Sirius
Distinguished Member
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 2,863
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Oggi si inizia la 1° terapia........devo aggiornare la veterinaria ogni due giorni.........queste cure saranno miracolose poi vediamo come va.
L'unica cosa positiva della nuova dieta di pasquale è che fa i suoi bisogni ogni 4 giorni....

Ciao ciao
ahahahahah
ma piu avanti potrai variare con altre verdure, e magari al posto del riso le patate? Povero tatone, adesso anche stitico?!
Da quando è a dieta noti cambiamenti? Forse è presto
Sirius jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 08:18.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org