Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-04-2004, 09:53   #1
rep82
Junior Member
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 3
Default AIUTO !!! Cucciolone di cane Lupo cecoslovacco

Ciao a tutti, e la prima volta che scrivo in questo forum e mi presento,
sono Giuseppe di Pescara.

Ho un problema a cui ancora trovo risposta da nessuno ma sono sicuro che quì qualcuno mi aiuterà. Si è presentata l'occasione di acquistare un cucciolo di cane lupo cecoslovacco ad un buon, (da premettere che a me non interessa per niente la genealogia, a me non importa di concorsi o prove lavoro ecc..) il punto è che il cucciolone e di quasi 4 mesi.
Secondo voi l'età è troppo avanzata e il cucciolo potrebbe non accettare "il nuovo branco" creando così problemi in futuro oppure mi stò creando problemi inutili?
Grazie mille a tutti.
rep82 jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2004, 11:08   #2
enrica
Wolves pack
 
enrica's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Condove (TO)
Posts: 110
Send a message via MSN to enrica Send a message via Skype™ to enrica
Default Basta la passione......

Ciao Giuseppe.
Benvenuto nel forum.
Io sono Enrica e sono la proprietaria di una bellissima CLC di 13 mesi di nome Lhasa.
E' arrivata nella mia vita quando aveva 5 mesi e mezzo e non mi sono minimamente preoccupata se questo poteva comportare delle difficoltà o meno.
L'importante è cercare di capire questi splendidi animali e con un pò di polso trasmettergli quelle che sono le regole di base del "branco famiglia".

Anche a me non interessano manifestazioni, gare, concorsi o quant'altro.

Ho sempre preferito "vivere" la compagnia di un animale in modo un pò più "selvatico".

Quindi non preoccuparti se ha 4 mesi.
Se sei davvero un appassionato di questi animali non deve fare differenza l'età che hanno.
L'unico problema in cui puoi incorrere è che se li prendi troppo adulti, è più difficile "educarli".
Ma questo non succede con qualsiasi animale, uomo compreso????

Basta che tu gli stia vicino e che gli insegni le cose con pazienza.
Sono molto intelligenti e se comprendono che si possono fidare di te è fatta.
Quasi ti si sciolgono tra le mani, magari facendo qualche dannuccio, ma se prenderai il cucciolotto avrai e vivrai anche tu come tutte le persone di questo forum, credo, queste "gioie" !!!.
D'altra parte è tutto compreso nella palla di pelo.

Quindi il mio consiglio è, si, prendilo immediatamente.
Magari non avrai più un'occasione così e sarebbe un peccato non poter vedere quanto sono meravigliosi i CLC.

Un saluto.
Enrica e Lhasa
enrica jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2004, 12:02   #3
rep82
Junior Member
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 3
Default

Ciao Enrica, grazie mille per la risposta, era propri quello che volevo sentire.
Anch'io come te vorrei una cane da non addestre a soldato, ma in tutti i forum che ho girato sembra che nessuno abbia preso in coniderazione la possibilità di non far addestrare il proprio cane, ovviamente le eccezioni ci sono "guarda il tuo caso e spero il mio", daltronde l'unico motivo per cui ho scelto il cane Lupo cecoslovacco è......
Bhe! frase banale, basta che tu guardi in faccia il tuo cane e si capsce.
Ciao e grazie ancora.
rep82 jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2004, 13:21   #4
massimo
Senior Member
 
massimo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Prague 6
Posts: 2,090
Send a message via ICQ to massimo Send a message via MSN to massimo
Default

Quote:
Originally Posted by rep82
Ciao Enrica, grazie mille per la risposta, era propri quello che volevo sentire.
Anch'io come te vorrei una cane da non addestre a soldato, ma in tutti i forum che ho girato sembra che nessuno abbia preso in coniderazione la possibilità di non far addestrare il proprio cane, ovviamente le eccezioni ci sono "guarda il tuo caso e spero il mio", daltronde l'unico motivo per cui ho scelto il cane Lupo cecoslovacco è......
Bhe! frase banale, basta che tu guardi in faccia il tuo cane e si capsce.
Ciao e grazie ancora.
Ciao,
io sono massimo (massusy) compagno di Oliver e Lunatica.
Io, se fossi in te, comunque sia controllerei le condizioni "salutari" del cane, magari verificherei i genitori se hanno avuto qualche problema.
Questo non perchè vuoi fare l'allevatore o perchè vuoi un supercampione o perchè vuoi un soldatino ubbidiente, semplicemente per essere sicuro sulle condizioni del cane che stai per prendere e se, in futuro, dovesse capitare "per sbaglio" una cucciolata, avrai idea sulla "genealogia salutare" del tuo cane.
Il mio consiglio comunque è PRENDILO, ha solo 4 mesi e tantissimo da imparare (c'è chi ne ha preso uno da adulto e si trova benissimo, a parte qualche spigolo...).

Solo un commento sull'addestramento.
Anch'io non ero affatto interessato in esposizioni o lavoro quando ho preso il primo CLC, Oliver.
Tutt'oggi non sono "gasato" su nessuno dei due argomenti, però, col tempo, mi sono accorto che l'addestramento rappresenta una scusa per riuscire a stare un pò di tempo insieme al mio amico (che sta tutto il giorno a casa quando noi lavoriamo) facendo qualcosa di interessante e UTILE per entrambi, non significa avere un soldatino o una marionetta accanto, significa anche avere, per certi versi, una sicurezza su alcuni comportamenti in situazioni "a rischio" che sarebbero altrimenti incontrollabili.
Esempio: ti scappa perchè dall'altra parte della strada c'è una femmina in calore, e sta per attraversare la strada un camion.
a) Gridi TERRA, lui si ferma.
b) ...Piangi di dolore....

Riassumendo l'addestramento è utile e permette fare qualcosa insieme al tuo cane.
Nel mio caso ha RADICALMENTE cambiato il rapporto che avevo con lui.

Massusy
massimo jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2004, 18:59   #5
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Ciao rep82 (scusa, ma non ti firmi e non so il tuo nome!),
io sono Rossella e sono la felice "cinomamma" di Ascù-Wani, cucciolone di 10 mesi. Concordo con Enrica e ancor più con Massimo. Oltretutto non ci hai detto che esperienza cinofila hai. Questi cani meravigliosi, maturando, possono cambiare radicalmente il loro comportamento. Quindi il fatto di addestrarli è molto importante, non solo al fine di partecipare a gare, prendere brevetti o fare esposizioni, ma per imparare a conoscerli, riconoscerne i segnali e poter prevenire quelle situazioni pericolose di cui parla Massimo. Ti dico questo perchè io, come neofita, mi sono accorta che sono IO a dover avere un certo atteggiamento verso di lui, piuttosto che insegnare a lui a fare il soldatino! Se non avessi partecipato recentemente ad uno stage organizzato dal GALC (Gruppo Amici cane Lupo Cecoslovacco), proprio sull'argomento addestramento, e se non avessi l'appoggio del mio addestratore che mi "insegna" come insegnare a Wani a comportarsi nella società "umana" , adesso che ha 10 mesi e pesa 36 kg. avrei già le ossa rotte! Quando parte tipo treno per andare a giocare con qualche gatto o cane che incontra per strada sviluppa la forza di una vaporiera!!!!!!!! Il discorso vale per il pedegree! Attento ai genitori, ai nonni, ai bis e tris-nonni!!! Le malattie genetiche (in particolare la nostra "bestia nera": la displasia dell'anca e del gomito) saltano parecchie generazioni (a parte gli altri fattori che la possono provocare). E questo, ovviamente solo per il bene e la salute del cane!!! Per il fatto che ha 4 mesi......non penso davvero che ci possano essere problemi!
Un cordiale saluto
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2004, 19:20   #6
rep82
Junior Member
 
Join Date: Apr 2004
Posts: 3
Default

Ciao e grazie anche Massimo e Rossella

Indubbiamente per quanto riguarda le situazioni a rischio vi do ragione, magari un corso di addestramento mi aiuterebbe a capire meglio le esigenze ed i comportamenti del cane, ma a questo punto il problema è un altro, ovvero che io sappia in abruzzo, la mia regione, allevatori di clc non ce ne sono o così sembra.
Per farvi un esempio, credo proprio in questo forum mi è capitato di leggere l'esperienza di una persona il cui addestratore quando gli si è presentato il problema di un cucciolone particolarmente esuberante, come rimedio ha suggerito o un corso super immediato o la soppressione dell'animale.
Io ppersonalmente non so come sia possibile consigliare ad una persona di far sopprimere il proprio amico.
Tutto ciò per dire che le persone incompetenti ci sono e ce ne sono tante, perciò colgo anche l'occasione di chiedere se qualcuno sa se in abruzzo ci sia o meno un addestratore competente almeno per il CLC, e poi guarda tu in abruzzo l'unica regione appenninica dove i lupi hanno comtinuato ad esistere in discreta quantità uno non riesce a trovare nessun allevatore di lupacchiotti (scherzo) , a tal proposito altro appello, Ci sarebbe qualcuno nelle vicinanze (intendo anche lazio, molise marche ecc...) che vende cuccioli di CLC ovviamente non a 1000 € che non esiste vendere un cane al prezzo di una moto, con tanti bastardini in giro per le strade.
Ciao a tutti e grazie ancora
Giuseppe
rep82 jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2004, 19:30   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: AIUTO !!! Cucciolone di cane Lupo cecoslovacco

Quote:
Originally Posted by rep82
Si è presentata l'occasione di acquistare un cucciolo di cane lupo cecoslovacco ad un buon, (da premettere che a me non interessa per niente la genealogia, a me non importa di concorsi o prove lavoro ecc..)
forse un minimo dovrebbe importarti, più che altro verificare se i genitori hanno fatto l' esame della displasia e il risultato di essa...

conta che il risparmio iniziale POTREBBE (cuorna e bicuorna) diventare un salasso in spese veterinarie in seguito...se metti caso a 7-8 mesi non stà in piedi e lo devi operare....per esempio.

non hai la sicurezza al 100% in nessun caso, però, potendo scegliere...occhi aperti!

Per i 4 mesi secondo noi nessun problema.

Per l' addestramento....dopo un po a molti proprietari di CLC - specie se al primo cane- viene abbastanza spontaneo rivolgersi ad un addestratore, almeno per l' educazione di base....chissà perchè!

selvaggetti lasciamoci i lupi, per favore.....
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2004, 20:00   #8
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Ciao sono Robi, amico di un clc di 18 mesi chiamato NEWTON; Rep non guardare l'occasione, ma guarda (come giustamente consigliano i NAvarri) i genitori ed il loro carattere. Se possibile anche i gradi di displasia.
Anche se non ti interessa la genealogia, non sarebbe bello avere un cane nevrotico, o aggressivo o timido.
Io farei attenzione a tutto ciò....Ciao
Robi
NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2004, 21:26   #9
Tristan01
Junior Member
 
Tristan01's Avatar
 
Join Date: Feb 2004
Posts: 315
Default

rep82 scrive:
che vende cuccioli di CLC ovviamente non a 1000 € che non esiste vendere un cane al prezzo di una moto, con tanti bastardini in giro per le strade.
io quando leggo delle stronzate del genere mi ribolle il sangue , paragonare la vita di un cane ad una moto ...che squallore. Spero davvero,che se motivato da queste intenzioni,tu non possa prendere nessun cane in generale. Bada bene il costo di un cane non e comprarlo ma mantenerlo e assisterlo.

no comment!!!

Luca Campisi[/u]
Tristan01 jest offline   Reply With Quote
Old 17-04-2004, 00:31   #10
Bonfiglioli
"Zia Bonfi"-Distinguished
 
Bonfiglioli's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Posts: 4,642
Send a message via MSN to Bonfiglioli
Default

Quote:
Originally Posted by rep82
..... a tal proposito altro appello, Ci sarebbe qualcuno nelle vicinanze (intendo anche lazio, molise marche ecc...) che vende cuccioli di CLC ovviamente non a 1000 € che non esiste vendere un cane al prezzo di una moto, con tanti bastardini in giro per le strade.
Ciao a tutti e grazie ancora
Giuseppe
Ciao sono Alessandra.
La mia clc ha quasi 18 mesi e si chiama Ombra.
Ti vorrei ricordare che il costo dei clc è in linea a qualsiasi altro cane DI RAZZA.Prova a chiedere in giro, forse troverai delle razze ben più care.Un esempio??Credo che i Jack Russel costino ben più di 5.000.000 delle vecchie lire.
E poi, come dici tu, ci sono tanti cani nei canili.....
Saluti
Alessandra
Bonfiglioli jest offline   Reply With Quote
Old 17-04-2004, 12:11   #11
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Tristan01
io quando leggo delle stronzate del genere mi ribolle il sangue , paragonare la vita di un cane ad una moto ...che squallore. Spero davvero,che se motivato da queste intenzioni,tu non possa prendere nessun cane in generale. Bada bene il costo di un cane non e comprarlo ma mantenerlo e assisterlo.
quotiamo tutto...

che poi una moto a 1000 euro dove la trovi ? manco un cinquantino coreano !!!!!

........

in Italia ci sono tanti allevamenti e privati che fanno le coe per benino, fare qualche km in più o in meno ti pesa tanto ? (esempio : noi abbiamo preso la femmina in Polonia...3500km andata-ritorno )

daccordo anche sui bastardini...prendine uno e fai una buona azione, se non hai interessi particolari perchè vuoi proprio un CLC ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2004, 15:40   #12
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

CIao ciao,
sono kika (federica) e la mia clc è Kira (due anni e mezzo).

Kira è il mio primo cane e sapendo del caratterino di questi cani a 4 mesi ho portato la pelosina a "scuola", anzi, siamo andate insieme a scuola perchè l'addestramento si fa insieme al cane.
Non avrei mai pensato di fare addestramento ma con cani di un certo tipo direi che serve davvero.Quello che volevo è poter gestire Kira nelle occasioni quotidiane, poterla vivere con serenità.Per questo non devi frequentare campi di addestramento a vita, io ho fatto 10 lezioni, imparato l'essenziale (ma imparato bene altrimenti non serve a niente) e messo in pratica spessissimo, quasi tutti i giorni a casa mia finchè non sono stata soddisfatta.

Comprare un cane?Non lo concepivo nemmeno io finchè non mi sono appassionata al clc, finchè non hai una passione vera non lo tolleri....attento però, se prendi il primo clc dopo sarai colto da sindrome da "ancora ancora"....è lì sei fregato!!
I cani li trovi anche a prezzi spropositati ma se è davvero il "cane" che vuoi, in quanto essere vivente, allora assicurati solo della sua buona
salute e della salute dei genitori.
Se il prezzo ti inquieta al momento sono molti anche i privati che fanno cucciolate e mica sono dei delinquenti di cui non fidarsi, qualcuno serio e che ci tiene alla salute esisterà...però ci vuole tanto occhio.

Anche io sono per il 4 mesi no problem a patto che tu ti impegni per socializzare bene il cucciolo e fargli fare tante esperienze.Il clc è un cane che facilmente cade nella trappola della "paura" se non ben inserito nella società umana.

Bhè...facci sapere cosa hai deciso di fare.

Ciao
Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2004, 16:21   #13
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Quote:
Originally Posted by zikika
Comprare un cane?Non lo concepivo nemmeno io finchè non mi sono appassionata al clc, finchè non hai una passione vera non lo tolleri....
Io non credo si possa "comprare" un cane...
L'amore del cane nei confronti del suo compagno a 2 zampe va guadagnato, anche se a dire il vero spesso è del tutto gratuito e talvolta immeritato....
Il denaro che si versa all'allevatore io lo vedo come un indennizzo per il suo lavoro nel tentativo di migliorare o perlomeno mantenere la razza, più le ovvie spese veterinarie e di monta...
Poi, come per tutte le cose, dipende tutto da quanto interessi una cosa...
1000 Euro sono il prezzo medio per molte delle razze, quando varia, di solito è in più.
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2004, 16:47   #14
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Bhè, per quanto tu voglia renderlo romantico sempre si tratta di comprare un cane.....che gli allevatori lo facciano per guadagnare mi pare evidente poi saranno anche appassionati della razza.
Quello di cui parli te è il rispetto del cane, l'amore per il suo capobranco.....quello non lo compri ma non lo compri nemmeno nei cani che provengono dal canile.
Il prezzo di un cane o cmq come vuoi chiamarlo te quando supera un certo limite per me è solo uno schiaffo alla miseria perchè per quanto possa essere "faticoso" portare cani in expò per guadagnare i titoli che ti permettono di vendere bene i cuccioli mi resta sempre da pensare che c'è chi quei soldi non li vede in un mese o magari fa lavori per cui si spacca la schiena, magari evitiamo di farlo sembrare un favore che ci fanno gli allevatori.
1000 euro sono un prezzo medio, per carità, ma le cifre si stanno già alzando e questo solo per merito della moda....però....però.....se c'è chi vuole spendere, siamo ancora in un paese libero, facciano pure.

Io il cane l'ho "comprato" ma il suo cuore me lo sono conquistato in due anni e più di convivenza quotidiana è ovvio
Ciao

Kika
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 19-04-2004, 17:00   #15
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Infatti...
Non intendevo altro che questo.
Trovo comunque sempre fastidioso vedere accostato un cane ad un iporto.

Poi ognuno la pensa a modo suo.

Se vogliamo vederlo come un commercio di cose anche parlando di cani allora è corretto che a maggior domanda possa corrispondere un aumento del prezzo...
(spesso per fortuna non è così)
Io il primo cane l'ho preso 10 anni fa e l'ho pagato quasi come questo di oggi ( e non era di moda!)
..e allora come tutte le "cose" uno può scegliere se "! comprarle o meno"...

Se vuoi delle scarpe puoi trovarle a poco prezzo, se le vuoi di un modello particolare e firmato potrai spendere anche 200,00 euro...
Non è anche questo un furto!?
Sempre scarpe sono, eppure...

Voglio dire, avere un cane può non costare nulla, se vuoi la fuoriserie, di qualsiasi razza si tratti, bisogna metter mano al portafoglio...
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2004, 14:52   #16
paolovet
Junior Member
 
Join Date: Feb 2004
Location: vigevano
Posts: 25
Default

per l'età no problem, io ho preso robin a 2,5 anni e ne sono felice, impegnativo ma felice.

costo cane , non hai idea di quanti soldi dovrai giustamente dare ai miei colleghi se un tuo cane avrà problemi seri, di qualsiasi genere. quindi paragone decisamente infelice. poi se i genitori sono a posto per malattie ereditarie forse eviterai di darti doppiamente del poco furbo dopo. e le persone che hanno scelto di tenere bene e controllati i propri cani non hanno speso poco, e non credo sia sindacabile la fatica e/o l'esperienza messa, quindi pensa, qualunque cane è una grande responsabilità, anche economica. auguri
paolovet jest offline   Reply With Quote
Old 20-04-2004, 16:19   #17
wanilagu
wanilagu
 
wanilagu's Avatar
 
Join Date: Dec 2003
Location: Cicagna (GE)
Posts: 1,988
Default

Odio porre termini "commerciali" all'amore che ho per il mio cane! Purtroppo però, è inevitabile!
ti porto un esempio recente di ciò che mi è capitato: Wani sabato sera ha iniziato a manifestare i sintomi di una brutta gastroenterite. Domenica mattina c'era molto sangue nelle feci! PANICO! Ore 7 butto giù dal letto il vet. Visita di controllo con urgenza 60 €. Domenica pomeriggio lastra al digerente per vedere se ci sono corpi estranei (70 €), prelievo di sangue e campione feci per esame. Lunedì pomeriggio visita di controllo, pago esami di laboratorio 60 €. Totale 190 €. Tutto bene quel che finisce bene, e sono felicissima così, perchè Wani sta bene e sarei morta di paura se non mi fossi accertata che non c'era nessun pericolo. Ma pensa alle spese di una persona (anche non professionista) che debba portare una cucciolata all'età dell'adozione. Diritti di monta, visite vet. ed ecografia alla femmina. Poi i cuccioli : visita, sverminazione, microchip e vaccinazione (almeno la prima) moltiplicato x....7-10 a seconda. Cibo, notti in bianco, tempo da dedicargli per la prima socializzazione, pulizia. E poi le pratiche ENCI (che costano una fortuna): denuncia di monta, denuncia di nascita e passaggi di proprietà! Insomma....fatti due conti! Chi "vende" deve almeno rifarsi delle spese, ti pare giusto?
Ciao
Rossella & Wani
wanilagu jest offline   Reply With Quote
Old 19-05-2004, 10:52   #18
Lucky.tiger
Junior Member
 
Join Date: May 2004
Location: Roma
Posts: 18
Default Re: AIUTO !!! Cucciolone di cane Lupo cecoslovacco

Ciao Giuseppe,
un ben venuto un imbocca al lupo qui troverai tutto ciò che vuoi del CLC... a me ha aiutato tanto!!!
Quando lo avrai preso fammi sapere... così ci incontriamo a Pescara.... io ci vengo spesso ... così li portiamo al mare! ok?
Salutoni da LUisa
Lucky.tiger jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org