Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-03-2004, 01:04   #1
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default CONVIVENZA TRA MASCHI...AIUTO!!!!!

Buonasera a tutti!
chiedo l'aiuto a chiunque abbia un'idea su come far convivere un clc di 1 anno e mezzo e un dalmata di 11 anni che hanno litigato tra loro.
Entrambi convivono da quando il clc è nato ma il dalmata non lo ha mai amato molto due giorni fa quando si è presentata l'occasione il dalmata ha aggredito il piccolo, sono stati separati e il clc scappava mentre il vecchietto lo rincorreva ancora..... ne ha avuto la peggio il dalmata.
A distanza di due giorni i due si ringhiano quando si trovano l'uno davanti l'altro anche se il primo è il vecchietto; l'aria è tesissima sguardi minacciosi e noi della famiglia non viviamo più per evitare che i due si trovino soli. Entrambi sono gelosissimi di me e "ascoltano" solo me in più sono abituati a vivere in casa con la famiglia che oltre che da umani è composta anche dalla mamma del clc che non interviene (per fortuna) nelle loro discussioni.
Come posso fare per ristabilire l'equilibrio?
Devono proprio azzuffarsi di nuovo come mi hanno consigliato dei veterinari?
Per favore se c'è qualcuno che può consigliarmi si faccia avanti.
Grazie mille a tutti.
simo jest offline   Reply With Quote
Old 18-03-2004, 11:06   #2
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Ciao Simo,
servirebbero altri dati per ricostruire correttamente la situazione. Quando si procede all'analisi serve conoscere dove e come vivono i cani, come vengono gestiti, come e quando mangiano, dormono ecc.
E questo può emergere solo da un colloquio diretto più che da una serie di mail.

Il "piccolo" come tu lo definisci è un CLC che sta diventando adulto, infatti tendono a maturare piuttosto tardi (più tardi del dalmata di sicuro).

E' molto probabile che il problema sia la gerarchia che sulla carta vedrebbe l'anziano dalmata al vertice. Se poi le liti avvengono solo in tua/vostra presenza è quasi certo che il motivo sia stabilire la gerarchia ai tuoi/vostri occhi.

Posso per ora solo dirti di cercar di capire (magari osservandoli di nascosto o con l'aiuto di una telecamera) chi comanda, e di rispettare questa gerarchia. E' fondamentale, la letteratura è piena di casi di cani che si azzuffano davanti al padrone perchè il ruolo non è chiaro. Gli stessi cani da soli vanno d'amore e d'accordo.

In buona sostanza non si deve coccolare il più debole, ma viceversa concedere l'attenzione, le carezze ecc. assolutamente sempre prima al dominante.
dura lex sed lex...

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 19-03-2004, 00:58   #3
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re:Arnaldo

Buonasera Arnaldo lei ha centrato la situazione infatti era già da un po di tempo che ilclc cercava di imporsi con piccoli gesti sull'anziano poi mentre io ero assente ma c'era mia madre a casa per un problema con un riccio nel giardino il dalmata si è ferito e per nervosismo (credo) si è "scaricato" sul clc ed è cominciata la rissa... il dalmata ha riportato notevoli ferite; ora cerchiamo di farli socializzare solo in nostra presenza ma purtroppo il clc appena ne ha l'occasione (ad esempio passare da dentro casa al giardino) si eccita con fare molto minaccioso. La situazione non è delle migliori da soli non li lasciamo mai perchè come può ben capire sarebbe troppo pericoloso per l'anziano(che ha un carattere dominante) cerchiamo cmq di farli mangiare nella stessa stanza per primo il vecchietto le carezze prima al vecchietto e così via ..... ma niente il clc non demorde è lui il più indispettito della situazione. Pensiamo che forse sia il caso di separarli definitivamente creando due zone nel giardino non comunicanti anche per stare più tranquilli noi. Il clc non mi ispira fiducia non sai mai cosa sta per passargli nelle testa non vorrei rischiare troppo.
Non so se sarà la decisione giusta, probabilmente no, ma non saprei proprio cos'altro inventarmi!
La ringrazio vivamente per i consigli che mi ha dato, e mi piacerebbe avere un suo (forse ultimo) parere.
Buonasera.
simo jest offline   Reply With Quote
Old 19-03-2004, 11:38   #4
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default Re: re:Arnaldo

Quote:
Originally Posted by simo
Buonasera Arnaldo lei ha centrato la situazione infatti era già da un po di tempo che ilclc cercava di imporsi con piccoli gesti sull'anziano
Ciao Simo,
intanto ti pregherei di non darmi del Lei, che mi fai sentire... "anziano"
scherzo dai...
l'inciso sopra è dunque la conferma della situazione che si stava sviluppando. E' davvero raro che "all'improvviso" succeda qualcosa, qualche segnale c'è e purtroppo talvolta non riusciamo a percepirlo.

Quote:
Originally Posted by simo
ora cerchiamo di farli socializzare solo in nostra presenza ma purtroppo il clc appena ne ha l'occasione (ad esempio passare da dentro casa al giardino) si eccita con fare molto minaccioso. La situazione non è delle migliori da soli non li lasciamo mai perchè come può ben capire sarebbe troppo pericoloso per l'anziano(che ha un carattere dominante)
mi rendo perfettamente conto della vostra preoccupazione ed anche per questo è deontologicamente poco corretto esprimere giudizi importanti senza vedere i cani (e spesso lo è anche vedendoli, credimi).
Ritengo il vostro comportamento assolutamente corretto come approccio e rispettoso della salute dei cani. In linea di massima potrei dire della salute del dalmata, quantomeno perchè la tipologia di pelle e pelo, lo espongono al rischio di numerose ferite.


Quote:
Originally Posted by simo
cerchiamo cmq di farli mangiare nella stessa stanza per primo il vecchietto le carezze prima al vecchietto e così via ..... ma niente il clc non demorde è lui il più indispettito della situazione.
Questo potrebbe essere proprio la cosa da non fare (condizionale d'obbligo), nel senso che se ormai la situazione si è ribaltata, cioè il CLC comanda, voi non dovete assolutamente "imporre" la supremazia del dalmata. Questo rende il CLC più "indispettito".

Quote:
Originally Posted by simo
Pensiamo che forse sia il caso di separarli definitivamente creando due zone nel giardino non comunicanti anche per stare più tranquilli noi. Il clc non mi ispira fiducia non sai mai cosa sta per passargli nelle testa non vorrei rischiare troppo.
Non so se sarà la decisione giusta, probabilmente no, ma non saprei proprio cos'altro inventarmi!
E' una delle soluzioni possibili, a volte impossibile, ma se riuscite, non esponete i contendenti al rischio della lotta. L'importante che nessuno dei due si senta "emarginato". Mi pare ci sia un altro cane in casa, una femmina, dunque uno dei due vivrà in coppia. L'altro?

Quote:
Originally Posted by simo
La ringrazio vivamente per i consigli che mi ha dato, e mi piacerebbe avere un suo (forse ultimo) parere.
Buonasera.
oddio Simo, un "forse ultimo" parere? vabbè che di questi tempi come avrai visto c'è chi mi vorrebbe sottoterra, ma grazie al cielo godo di ottima salute e spero di goderne a lungo!
Dai che scherzo! Non ho mai negato pareri a nessuno, nè in pubblico nè in privato e, finchè posso continuerò così. Il limite è dovuto alla situazione delicata e il primo principio di un comportamentalista deve essere: non far danno.
A presto dunque

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 19-03-2004, 19:18   #5
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Re: re:Arnaldo

Quote:
Originally Posted by simo
il dalmata si è ferito e per nervosismo (credo) si è "scaricato" sul clc ed è cominciata la rissa... il dalmata ha riportato notevoli ferite;
ormai il danno se lo è fatto (il dalmata)...Aruk si è difeso e anzi si è reso conto delle proprie possibilità...- ma guarda- si è detto - sono più grosso, più energico e con i denti più lunghi...perchè mai dovrebbe comandare quel vecchietto rompiballe? -

Quote:
Originally Posted by simo
troppo pericoloso per l'anziano(che ha un carattere dominante) cerchiamo cmq di farli mangiare nella stessa stanza per primo il vecchietto le carezze prima al vecchietto e così via ..... ma niente il clc non demorde è lui il più indispettito della situazione.
come ti ha detto Arnaldo il dalmata non è più il dominante in casa ( la dominanza è relativa al contesto, mai assoluta), quindi semmai deve mangiare prima il clc, le carezze prima al clc e invece dovreste emarginare un po il vecchietto...purtroppo, almeno in presenza di Aruk.

Però la situazione è più difficile perchè tra i due c'è la femmina di mezzo...noi non vediamo una rosea prospettiva, forse la migliore soluzione è quella di separarli come hai già detto.

Quote:
Originally Posted by simo
Il clc non mi ispira fiducia non sai mai cosa sta per passargli nelle testa non vorrei rischiare troppo.
strano....il di solito un clc lo vedi lontano un km a cosa pensa, cosa vuol fare e con chi ce l' ha (o non ce l' ha), tantopiù se è il tuo cane.....il clc ha dei "segnali" esteriori molto marcati.
senza avere la palla di vetro, adesso penserà perlopiù a come e quando rimettere al suo posto (lontano, possibilmente sottoterra) il dalmata, e purtroppo, una volta che ormai ha "assaggiato la ciccia" sarà anche più determinato e letale nel suo compito.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2004, 00:56   #6
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re: Navarre

Ciao truppa !!!
sempre più numerosi come vedo buon per voi.
Sicuramente è come dite ma non è molto facile capire esattamente cosa gli passa nella testa perchè è stata la prima volta che Aruk si è azzuffato con qualcuno;è chiaro che è minaccioso ma non sai quando colpirà sicuramente appena volto le spalle, ma vatti a fidare!!!! alla fine li abbiamo separati per il povero vecchietto che vorrei finesse la sua vita in modo tranquillo.
Grazie dei consigli e buonaserata.
simo jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2004, 01:08   #7
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re : Arnaldo

Ciao Arnaldo
scusami se ti ho fatto sentire vecchietto non era nelle mie intenzioni....
il forse "ultimo" era riferito proprio a quella serie di commentini che non mi tangono proprio visto che mi sembri un' ottima persona.
Toenando a quel discorso hai pensato bene perchè i due clc vivranno insieme e non pensare che il vecchietto ne soffrirà perchè lui ama vivare con noi e non si è mai sporcato le zampine per giocare con loro è come se avessero un mondo a parte distante anni luce dal suo!!
I lord inglesi sono così e lui ne rappresenta uno!!!
Il clc ne soffrirà sicuramente per gelosia ma cercheremo di bilanciare la situazione ..... meglio così che preparare una fossa prima del tempo!!!!
Magari un giorno ci incontreremo in expo chissà!
grazie ancora Simo Aruk Hazena e il vecchietto!!!!
simo jest offline   Reply With Quote
Old 22-03-2004, 19:55   #8
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Bene Simo,
allora forse trovate la soluzione di minor rischio e comunque soddisfacente anche per i cani.
Speriamo di incontrarci, anche se io non arrivo quasi mai fino al centro italia per le expo, ma ... mai dire mai!
A presto

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 23:20.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org