Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-02-2004, 00:18   #1
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default SALTA ADDOSSO

Qualcuno può aiutarmi?
Rajka la mia lupa di 13 mesi continua a saltare addosso a tutti.
-Nonostante l'addestramento (ci rpova sempre anche con l'istruttore)
-Lo fa anche quando è al guinzaglio (di solito riusciamo a bloccarla in
tempo)

Proprio questa sera ai giardini, Rajka era senza guinzaglio, non c'era nessuno, in lontananza vediamo avvicinarsi una signora, riusciamo ad anticipare la mossa di Rajka richiamandola al piede, lei viene, le diamo il seduta, ok, premietto e poi......con scatto "felino" và.

IL PANICO, la signora si mette a urlare, ha paura dei cani..........,
insomma è un veero tormento, e se si fosse trattato di una persona anziana? o di un bambino?.............

C'è la possibilità di correggere questo comportamento (L'UNICO) indesiderato?

Ne io ne mio marito le permettiamo di saltarci addosso, perchè lo fa con tutti gli altri?, e perchè con gli sconosciuti?, non dovrebbe essere un tantino sospettosa e/o diffidente verso coloro che non ha mai visto?. perchè tutta questa confidenza????????
Grazie, ciao a tutti
Angela e Michele
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 29-02-2004, 11:53   #2
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

ciao,
è evidente che si tratta di abitudini.

Premessa.
Quando un cane è sodato di buona socialità ed è correttamente socializzato, non vede gli estranei con diffidenza (e in questo non è molto CLC , secondo standard, come non sarebbe molto dobermann ecc.).
Alle razze da guardia e difesa si chiede di essere diffidenti proprio per svolgere al meglio il loro lavoro. Va però anche tenuta in considerazione al giovane età. Io personalmente preferisco cani piuttosto aperti in quanto col tempo e l'esperienza acquisiscono un comportamento comunque adeguato.
Da tenere presente anche che il carattere viene considerato al 20% circa genetico e per il resto ambientale. E' molto facile quindi che un cane con padroni aperti e socievoli si comporti altrettanto. Viceversa un cane con padroni schivi e poco socievoli, tenda a chiudersi.
In ciò sono possibili diverse combinazioni.

Fatta tale premessa, un cane socievole e socializzato, tende a socializzare con tutti gli individui che per luisono amici, o meglio, da conoscere, salutare.
L'abitudine (cattiva in effetti o perlomeno fastidiosa) deriva dal fatto che il cane vuole arrivare al livello dell'uomo, che stando in piedi è molto più in alto. Infatti al cucciolo bisogna insegnare che le attenzioni si ottengono quando resta sulle 4 zampe e non quando si attacca o salta addosso.

Il problema è che il più delle volte, si gesticola e si cerca di far star giù il cane toccandolo e magari sorridendo. Tutto questo per lui è premio.
Dunque la tecnica da utilizzare è ignorare il cane con braccia conserte finchè non si stufa e premiarlo con attenzione, carezze e quant'altro di positivo quando sta giù.

Nel vostro caso è necessaria la collaborazione di amici e conoscenti, anche perchè di solito avviene che molte persone sono contente di questo fare festoso e dunque rinforzano nel cane la convinzione che l'atteggiamento è giusto.

Tutti coloro che interagiscono col cane evono evitare di accettare il suo saltare addosso. Pazienza, perseveranza e fermezza.

Ciao
Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 29-02-2004, 20:35   #3
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default SALTA ADDOSSO

Ringrazio Arnaldo per i consigli, e cercherò di applicarli alla lettera.

Ho già provato a farmi aiutare da parenti e amici, ma non è servito a molto e spiego il perchè.

Intanto questi "slanci d'affetto" da parte di Rajka, durano giusto l'attimo del saluto (pochi secondi).

Ma........si sa, in quel breve lasso di tempo può succedere di tutto, e benchè il cane sia assicurato, non potrei mai perdonarmi se al vecchietto di turno venisse un coccolone o un bambino cadendo sbattesse la testa....

Una volta ho chiesto la collaborazione di mio fratello, il quale alla vista (casuale!!!) di Rajka, avrebbe dovuto ignorarla, non guardarla, e difendersi da un eventuale assolto cercando di evitarla e/o voltandole la schiena senza gesticolare, ebbene mio fratello ha fatto esattamente tutto quello che gli avevo chiesto, Rajka incurante continuava a saltargli addosso (sulla schiena) guaendo, ululando e scodinzolando.....
il risultato?? sul giubbotto di pelle di mio fratello sono rimaste le tracce delle unghiate di Rajka e mi sono sentita dire "FORSE ERA MEGLIO NON IGNORARLA"

Se ho inteso bene il consiglio di Arnaldo, forse in quel caso specifico avrei dovuto intervenire IO, con un secco "NO" avrei dovuto farla sedere, gratificarla e chiedere a mio fratello di chianrsi per ricevere feste e saluti......

Pensare che quando è a casa tutto ciò non succede, a noi non salta addosso, abbiamo imparato ad ignorarla per i primi 5/10 minuti, facciamo di tutto senza neanche guardarla, con lei che ci gironzola intorno, poi capisce che "non ce nè", se ne va nel suo angolino e si accuccia, e solo allora la chiamiamo premiandola per salutarla come si deve.

Per lupogian, se mai riuscirò a compiere il "miracolo" sarai il primo sa saperlo, peerò nel frattempo.....hai sentito Arnaldo???, non bisogna scoraggiarsi, bisogna insistere e.....ancora di più.

Ciao grazie, Angela e Michele

Ancora una cosa, nel frattempo devo continuare a permettere i palpeggiamenti rivolti a Rajka di tutte le persone che incontriamo per strada??????
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 01-03-2004, 10:12   #4
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Ciao Angela,
la situazione che hai descritto è piuttosto frequente fra i miei clienti (del resto se non avessero problemi non sarebbero probabilmente miei clienti... :-)
Ma nelle due righe precedenti come nel tuo racconto è racchiuso un concetto importante: il cane va educato precocemente al comportamento da tenere. Va quindi applicato il principio che è meglio prevenire che curare.

Per farti un esempio (credo piuttosto unico nell'ambiente del CLC) sto vendendo i miei cuccioli con un"pacchetto" di lezioni perchè ci tengo ad impostare bene il rapporto cane/padrone. Beh io di cucciolate ne faccio davvero poche, ma cerco di seguirle il più possibile e avendo come attività cinotecnica quella dell'addestramento / educazione /rieducazione ecc. ecc. (mamma mia oggi come oggi ci si perde dietro alle definizioni
:-) mi sembra il minimo che io offra assistenza.

consentimi la digressione, tutti coloro che allevano - non solo CLC - dovrebbero offrire adeguata assistenza, ma da un lato hanno spesso poca competenza - dunque dovrebbero consigliare degli educatori/addestratori competenti- dall'altro molte volte si tratta più di mercanti che non di cinofili, quindi...

Io comincio coi cuccioli (ovviamente non solo CLC) già dopo pochi giorni che sono giunti a destinazione, proprio perchè evitare di lasciar sedimentare le cattive abitudini è già metà dell'opera.

Pensa che quando cominciai ad occuparmene (dei cuccioli) diversi anni or sono, potei toccare con mano gli "incredibili" risultati che si possono ottenere in breve tempo.

Dunque per migliorare la situazione, non aspettare che tuo fratello abbia indosso una bella giacca, ma fagli mettere una vecchia tuta e comincia a "lavorare". Il principio è poi la "generalizzazione". Il cane applicherà lo stesso comportamento con tutti perchè è quello che "paga".

Per strada non è necessario che tutti "palpino" il cane (e perchè poi? pensa se noi dovessimo "palparci" ogni volta che ci incontriamo...) ma va bene farlo se coi dovuti modi (quindi se non salta addosso).

Qualche volta il tono energico va bene (tra loro in natura usano posture e ringhi e qualche morso anche, non scordiamolo) ma non appena il cane si comporta bene, va premiato.

Mai da scordare il premio dunque.

A presto
Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org