Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 01-04-2010, 09:51   #1
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default sorprese di primavera!

Quando le sorprese non finiscono mai. Shiruk (chee yr wook) è un simpaticone, giocarellone, elettrico clc, molto dolce e dispettoso, e veramente buono con un carattere mite e affettuoso, sempre equilibrato e sicuro di se, per niente timoroso.Fin qui sembra la descrizione tipo del proprio cane cresciuto e plasmato dal proprietario che ne esalta doti e pregi; ma è veramente così! Io l'ho preso a 9 mesi, la sua storia e la sua situazione all'epoca era molto simile alla mia: avevamo un senso di smarrimento entrambi per brutte vicende che avevamo in comune:una perdita.

Dopo 1 anno e mezzo che è con me, dopo tanti viaggi, tante expò, tanti allenamenti, tante urla(per dispetti)...dopo che quest'inverno abbiamo evitato un intervento all'addome (per blocco intestinale dato che aveva ingerito 50 cm di asciugamano rubato), a cui fa seguito la mia convinzione di "cane scemo"(perchè per gioco lui continua a rubare...ma è ben controllato, salvo distrazioni) (dopo che ad Arezzo mentre ero con Dream nel ring...lui si sgranocchiava il guinzaglio, guardandomi e ridendo,...ma sono intervenuta anche lì)...ecco dopo questo ed altro: la sorpresa!Le sorprese!
Decido di prepararlo al cal, lui non ha problemi ne con la gente (anzi!) ne con gli spari(qui altro che pistolina, abbiamo cacciatori con mitragliere a caccia di cinghiali!!!)...la mia perplessità era la reazione al figurante: immaginandolo scodinzolante oppure perplesso che mi fissa per dire"sto pagliaccio a male a qualcosa, tutto agitato?"....
Lo porto al campo, o meglio sono quattro giorni che ci andiamo. Il primo giorno l'add prende in mano il salamotto (lui lo riconduce agli asciugamani) e vai! Morde tira, lascia, riprende e si diverte. Il nostro addestratore, che conosco da dieci anni, aveva avuto a che fare con Hazena(e la ricorda per la tempra e l'eccezionale carattere di quella linea di sangue), con un suo figlio, ma in particolar modo con due clc del gruppo cinofilo della polizia di stato di nettuno, dato che lui è addestratore della polizia di stato. Vista la sua esperienza con i due arruolati nell'arma( che non ci sono più perchè dimessi!) non aveva molta "stima "sulle potenzialità dei clc (essendo abituato ad altre tipologie di risposta sul lavoro di cani più idonei a certi lavori) ma...ma...ma....
Sorpresa: secondo giorno cuscino: perfetto, morso profondo, afferra e lui lo tocca; di nuovo e sempre perfetto; sparo nessun problema, poi passeggiata tra la gente che lo tocca, perfetto. La sua reazione al cuscino sia vocale che fisica, lascia l'add sbalordito per essere un clc (che va in presa e ci resta) che difende qualcosa che prima non conosceva.
SORPRESONA:
terzo giorno: Shiruk adora l'add, sale in macchina contento di andare e scalcia come un cavallo quando arriva al campo. La prima cosa che fa, cerca lui, vuole divertirsi! Mentre attendiamo il nostro turno ci facciamo un giro nel campo montato con percorso agility (altra specialità del mio add da cui ottiene ottimi risultati). Passerella: comando seduto resta, e va Shir sali?....va, sale tutto contento,gli faccio rispettare i punti di contatto e giù...altre due volte(per evitare fosse un caso)....e va! Ok, ti piace? Tubo...vai Shiru! E va tutto contento e fiero....tubo lungo ad U, e anche questo!!! Palizzata: questa non la fa mi dico....ma che! Pure questo ostacolo con forza e veolictà!!!....Vediamo gli ostacoli: anche quelli! Bastava farglieli vedere, chiamarlo, crocchettina e via!....A questo punto chiamo l'addestratore e gli faccio vedere cosa fa, lui sbalordito! Lo prende a guinzaglio e prova lui, perfetto. Non era mai stato in un campo agility da quando è con me, circa un anno e mezzo! Lui fa gli esercizi per gioco e aspetta il premio come un border incurante degli altri cani.
Quarto giorno ieri: porto lui e i due giovani. Entra Shiruk nel campo sciolto con altri cani, lo teniamo in attenzione con noi due, e ci avviciniamo al percorso....lui era sciolto, e uno dopo l'altro facciamo il percorso: ruota, salti, passerella alta, palizzata, due tubi,salto in lungo, bascula(accompagnata era la prima volta), e infine lo slalom! Morale: a giugno debutterà con l'add (io ho un problema alla schiena) in una gara non ufficile agility, per l'add si tratta di una sfida con se stesso, per Shiru di divertimento! Oltre al cal chiaramente!
Visto che erano lì i due giovani, proviamo anche loro: Udinì disinvolta ha fatto la passerella, l'ostacolo, il tubo di 6 metri, la bascula, la palizzata!!! Goja, più moscio e riflessivo-tirato, anche lui ha combinato qualcosa ma ancora non è molto convinto (sta valutando se gli piace o meno)...
Sorprese di primavera!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2010, 10:06   #2
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

brava Simo! e bravo Shiruk! che bella soddisfazione! Mi raccomando le fotooooooo!
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2010, 10:18   #3
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Grazie Marta! Le foto??? Il filmato! A breve lo riprenderemo....più che altro perchè l'addestratore vuole metterlo nel suo sito....questa è la versione ufficiale, io penso perchè non riesce ancora a crederci!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2010, 10:20   #4
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Bravi! Chissà che sti cecoslovacchi vengano pian piano rivalutati...
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Old 01-04-2010, 12:41   #5
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Complimenti Simona!! Bravo Shiruk!! mi auguroche sempre più addestratori capiscano la sfida e il valore di lavorare con un CLC!
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 02-04-2010, 23:07   #6
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Brava Simona, vedi che ci si diverte persino più che in expò ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2010, 01:54   #7
Goethe&Marta
Junior Member
 
Join Date: Mar 2010
Location: Rieti
Posts: 8
Default

Complimenti!
Per il momento Goethe è un fenomeno solo nell'illusionismo: sparimenti di oggetti di vario tipo (però non li mangia... che ci farà??)
il collarre più guinzaglio l'ho ritrovati, l'aveva portati a far vedere ai canucci vicini di casa, insieme a 3 enormi vasi, la camicia di mio padre, 1 scarpa mia, il rubinetto del giardino....
Goethe&Marta jest offline   Reply With Quote
Old 06-04-2010, 08:42   #8
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

..in expò? E chi si diverte?Li mi avveleno il sangue, meglio a casa! Le uniche volte in cui mi sono divertita sono state: l'anno scorso ad Arezzo con Valentina di Algiz, e due anni fa a Serra con Silvana e Walterone...Al campo Shiruk si diverte, i due nani più o meno(Udi abbastanza contenta ma preferisce il mare; Goja mi chiede sempre che ci deve fa co stò salamotto!)...

Marta e l' illusionismo: troppo carina!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2010, 22:22   #9
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default allenamento.



<object width="960" height="745"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/6FUEDoqsqxo...</param><param name="allowFullScreen" value="true"></param><param name="allowscriptaccess" value="always"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/6FUEDoqsqxo...olor2=0x54abd6" type="application/x-shockwave-flash" allowscriptaccess="always" allowfullscreen="true" width="960" height="745"></embed></object>


La prima volta che carico un filmato su wd, ho messo entrambi i link e magari uno dei due funziona

Si tratta del primo allenamento su manica di Shiruk dopo 3 accessi al campo....anche il mio, dato gli errori! L'add ha messo la musica, ma c'erano le sue urla quando ho preso con la mano la manica....dopo circa 5 minuti Shir veniva distratto dai cani nel campo che abbaiavano perdendo attenzione, era anche stanco, ma lui lo ha come dire "svegliato"!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 09-04-2010, 23:09   #10
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Bell'approccio del cane alla manica, sereno e giocoso, come è bello vedervi lavorare! Continua così!!!
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2010, 08:37   #11
SARKA
Arimminum Kennel
 
SARKA's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Rimini
Posts: 1,230
Send a message via Skype™ to SARKA
Default

Il CAL per il campionato italiano è servito proprio a questo ,tirar fuori il carattere dei clc e costringere i proprietari ed allevatori andare al campo.
Bravissimo Shirulk!
__________________
Sarka Matrasova
www.lupocecoslovacco.it
SARKA jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2010, 09:40   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Sull' addestratore non mi pronuncio, ma il cane sembra proprio aver stoffa
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2010, 09:42   #13
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Grazie Sarka. Per quanto possa essere d'aiuto "tirare fuori carattere", il campo esterna il carattere di un cane anche se ritroso(non è il caso di Shir) per questo io credo sia comunque un artificio(basta lavorarci su). Mentre trovo molto interessante il Tan (che Shiruk ha) che il club francese ha instituito per accedere al titolo di Campione francese, concentrandosi esclusivamente come prova comportamentale e caratteriale testando il cane solo sulla socialità senza aggressività.Veramente un bel lavoro!

Lui si diverte, infatti anche nel filmato si vede che vuole prendere la manica per gioco, scodinzola in alcuni ritagli, risponde con ringhiotti se l'add lo provoca, si lascia accarezzare in presa, e quando vede l'add lo investe di feste! Roberto è molto competente, aperto di vedute, prima di iniziare mi ha ascoltato e ha "variato" i suoi metodi in base alla sensibilità della razza cercando di esternare il positivo anzichè fissare la ritrosità della razza che secondo lui (rispetto ad altre da ud) comunque c'è, e lo vede in molti atteggiamenti che evidenziano la natura di questi cani.

Un esempio sono Udi e Goja. Loro al campo vengono per mangiare! scendono e il loro compito è prendere crocchete da tutti, per fissare la positività sulle persone sconosciute. Udi e Goja sono molto ben socializzati; Udi è come Grace(per chi la conosce, meno esuberante ma l'approccio alle persone è molto sereno) Goja è più pensieroso (nel senso che è più riflessivo, si avvicina per annusare incuriosito, ti osserva e mangia)...entrambi indifferenti allo sparo; entrambi indifferenti nel gruppo di persone; entrambi hanno provato una sola volta lo straccetto: in un angolo stretti tra le mie gambe con pettorina da lavoro, l'add davanti che agita su di loro lo straccio verso il muso ad infastidirli, reazioni simili ma diverse....Udi all'inizio(che secondo noi è più disinvolta) si è spaventata nascondendosi dietro me, mi guardava in cerca di aiuto, poi ha cercato di sfuggire, la lasciavamo fare senza parlarle finchè ha avuto un segno di reazione. Poi abbiamo continuato finchè non è uscita fuori e ha tentato di prendere lo straccio, la sua reazione non era di forza ma di fastidio. Così abbiamo iniziato anche con Shiruk, e la reazione fu la stessa. Goja, stesso procedimento, ma lui è uscito fuori dalle mie gambe subito, avanzando di un metro verso "il fastidio", e tornando sullo stesso ogni volta che gli si agitava vicino(mostrava più eazione e convinzione). La differenza tra i due c'era, ma tra i due la più esuberante è sempre stata Udi, mentre Goja è sempre stato più riflessivo fin dalla nascita. Finita la prova,5 min in macchina e poi tutte e due liberi nel campo con add e altre persone a giocare. Curioso e stimolante vedere e osservare i "nani" crescere.
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2010, 09:43   #14
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default re

Perchè non ti pronunci? E' pure caruccio!
__________________
Simona...
& Olim Palus Kennel
www.olimpalus.net
simo jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2010, 10:20   #15
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Boh, sensazioni...ormai non vado al campo da una vita. Però non mi piace :

- campo polveroso, già 'sti cani sono "delicati" se associano il gioco del salamotto a una cosa spiacevole se gli va della terra in un occhio ?

- strumenti di agility in mezzo alle scatole - non c'è uno slargo senza troppi ingombri dove sbattere, inciampare, distrarsi ?

Poi, mi pare, le volte che il cane sbaglia è solo colpa dell' addestratore; si incasina con gli oggetti (pere un giocoliere), ci inciampa, molla a portata la manica quando sta usando il cuscino (e infatti a un certo punto Shi va per la manica per terra ), poi lavora bene scappando via ma poi si fa grosso e gli va troppo sopra e vicino (e il cane si pone dei dubbi "ma come non gli facevo paura? Allora non sono troppo ganzo") e così via

Insomma, la sensazione mia personale è che per "fare il filmino" abbia cercato di fare un po' troppo tutto insieme.


edit : poi il fatto che il cane mentre lavora venga distratto da altri cani non deve proprio esistere.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 10-04-2010, 15:30   #16
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

brava Simona , davvero tanti complimenti a shir che bello che è e come si diverte ...sono propria curiosa di vedere i due mostriciattoli...sopratutto goja in agility ehheh

Complimenti
  Reply With Quote
Old 12-04-2010, 10:08   #17
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by simo View Post
aperto di vedute, prima di iniziare mi ha ascoltato e ha "variato" i suoi metodi in base alla sensibilità della razza
Questa è una buona cosa.

Un addestratore che non ha una sola teoria di lavoro in mente, ma cambia-varia a seconda del tipo di soggetto che ha davanti è un addestratore che lavora bene.
Una persona, quindi, che cerca di capire quanto più possibile il carattere del cane che ha difronte in quel momento.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 15-04-2010, 23:02   #18
Robertowolf
Junior Member
 
Join Date: Apr 2010
Posts: 9
Default Addestramento difesa

Salve,
mi chiamo Roberto, non possiedo lupi cecoslovacchi ma sono nell'ambiente cinofilo da 21 anni.
Volevo condividere con Navarre alcune idee riguardo l'addestramento del cane alla difesa.
Spesso sottovalutiamo le capacità dei nostri amici a 4 zampe e giustifichiamo la nostra incapacità di affrontare i problemi addestrativi dei cani attaccandoci ad inezie e cioè : sono stati fatti moltissimi campionati italiani di lavoro S.A.S. anche su terreni di pozzolana e non è mai successo che un granello di terra fosse entrato nell'occhio di un cane (figuriamoci quando si va a fare le piste sui terreni fresati, dovremmo avere paura che entri della terra nel naso del cane? Neanche viene preso in considerazione dai giudici tantomeno dai conduttori cinofili).
Qualsiasi oggetto in mezzo ad un campo di addestramento non impedisce al cane di fare il suo lavoro (e pensando cosi rendiamo ancora più deboli i nostri cani), l'importante è che si abbia lo spazio necessario per poter farlo muovere.
I cani che lavorano, SE BEN ADDESTRATI E MOTIVATI, possono lavorare anche con oggetti a terra, tipo salamotto cuscino o altro.. la loro concentrazione deve rimanere sempre su quello che stanno facendo.
Il cane non va mai servito, dev'essere lui ad andare a prendere la manica (preda), altrimenti si vizia e aspetta sempre che il figurante lo aiuti. Deve tirare fuori il meglio di sè (e non lo farà certo mettendogli tutto a disposizione)..solo allora si renderà conto che dentro di lui ci sono delle potenzialità a cui può far ricorso(la preda scappa, se il lupo non è veloce.. e rimane senza mangiare).
Per quanto riguarda la presenza di altri cani, può andare bene all'inizio, ma successivamente il cane deve mantenere la concentrazione, anche se c'è il movimento di persone o l'abbaio dei cani. In poche parole, voglio solamente far capire che molte volte ci poniamo dei problemi inesistenti, che invece di andare incontro al nostro fido, lo rendono ancora più debole.. giustifichiamo sempre qualsiasi debolezza si manifesti con risposte prive di fondamento.
Mi auguro che quello che ho scritto venga preso come uno scambio di esperienze di addestramento vissute con varie razze di cani, pur rispettando le opinioni personali di ognuno di noi in merito alla questione.
Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Boh, sensazioni...ormai non vado al campo da una vita. Però non mi piace :

- campo polveroso, già 'sti cani sono "delicati" se associano il gioco del salamotto a una cosa spiacevole se gli va della terra in un occhio ?

- strumenti di agility in mezzo alle scatole - non c'è uno slargo senza troppi ingombri dove sbattere, inciampare, distrarsi ?

Poi, mi pare, le volte che il cane sbaglia è solo colpa dell' addestratore; si incasina con gli oggetti (pere un giocoliere), ci inciampa, molla a portata la manica quando sta usando il cuscino (e infatti a un certo punto Shi va per la manica per terra ), poi lavora bene scappando via ma poi si fa grosso e gli va troppo sopra e vicino (e il cane si pone dei dubbi "ma come non gli facevo paura? Allora non sono troppo ganzo") e così via

Insomma, la sensazione mia personale è che per "fare il filmino" abbia cercato di fare un po' troppo tutto insieme.


edit : poi il fatto che il cane mentre lavora venga distratto da altri cani non deve proprio esistere.
Robertowolf jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2010, 14:05   #19
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Robertowolf View Post
Salve,
Spesso sottovalutiamo le capacità dei nostri amici a 4 zampe e giustifichiamo la nostra incapacità di affrontare i problemi addestrativi dei cani attaccandoci ad inezie e cioè : sono stati fatti moltissimi campionati italiani di lavoro S.A.S. anche su terreni di pozzolana e non è mai successo che un granello di terra fosse entrato nell'occhio di un cane (figuriamoci quando si va a fare le piste sui terreni fresati, dovremmo avere paura che entri della terra nel naso del cane? Neanche viene preso in considerazione dai giudici tantomeno dai conduttori cinofili).
Qualsiasi oggetto in mezzo ad un campo di addestramento non impedisce al cane di fare il suo lavoro (e pensando cosi rendiamo ancora più deboli i nostri cani), l'importante è che si abbia lo spazio necessario per poter farlo muovere.
I cani che lavorano, SE BEN ADDESTRATI E MOTIVATI, possono lavorare anche con oggetti a terra, tipo salamotto cuscino o altro.. la loro concentrazione deve rimanere sempre su quello che stanno facendo.
Il cane non va mai servito, dev'essere lui ad andare a prendere la manica (preda), altrimenti si vizia e aspetta sempre che il figurante lo aiuti. Deve tirare fuori il meglio di sè (e non lo farà certo mettendogli tutto a disposizione)..solo allora si renderà conto che dentro di lui ci sono delle potenzialità a cui può far ricorso(la preda scappa, se il lupo non è veloce.. e rimane senza mangiare).
Per quanto riguarda la presenza di altri cani, può andare bene all'inizio, ma successivamente il cane deve mantenere la concentrazione, anche se c'è il movimento di persone o l'abbaio dei cani. In poche parole, voglio solamente far capire che molte volte ci poniamo dei problemi inesistenti, che invece di andare incontro al nostro fido, lo rendono ancora più debole.. giustifichiamo sempre qualsiasi debolezza si manifesti con risposte prive di fondamento.
Ciao Roberto, sono d' accordo su tutto, ma nel caso particolare del cane di Simona mi sento di rispondere sottolineando alcune frasi del tuo messaggio

n.b. Il riferimento "se ben addestrati" è per me da intendersi come quantità e non come qualità.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2010, 14:16   #20
Robertowolf
Junior Member
 
Join Date: Apr 2010
Posts: 9
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ciao Roberto, sono d' accordo su tutto, ma nel caso particolare del cane di Simona mi sento di rispondere sottolineando alcune frasi del tuo messaggio

n.b. Il riferimento "se ben addestrati" è per me da intendersi come quantità e non come qualità.
Ciao, puoi spiegarti meglio?
Grazie
Robertowolf jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 11:46.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org