Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-02-2010, 19:48   #1
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default chiazza senza pelo...

è un po' di giorni (10-15) che bosco ha una chiazza praticamente senza pelo sotto il labbro.....
credo se lo sia tolto lui grattandosi (il che indica che ha del prurito)....e si è fatto una lieve escoriazione vicino l'occhio....
non sembrano esserci punture....


una settimana fa sono andata dal veterinario...
non mi ha saputo dire a cosa fosse dovuto e mi ha detto solo di mettergli il disinfettante gel "clorexyderm" per 10 g e vedere come va.....
non va.....





da subito ho pensato a qualcosa di alimentare....
ma non ho praticamente introdotto variazioni nella sua alimentazione (solo il lievito di birra e dei biscottini che uso come premio)
.....da questa sera tolgo tutto e gli do solo le crocchette (se continua almeno so che sono quelle....anche se mi pare strano dato che sono sempre le stesse da quando aveva 2 mesi)
appena possibile vado da un altro veterinario!!
.....se sono le crocche passerò (anticipatamente rispetto a quanto programmato) alla BARF...
anche se non so dove metterò tutta quella carne e dove troverò le spezie/erbe che indica il sito barf

voi che dite? vi è capitato?
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2010, 20:01   #2
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

mah ad Arian era successo sul sopracciglio (e pensavamo potesse essere rogna rossa perché erq da poco venuta a un suo compare di gioco..anche se dicono che non si trasmetta)...in realtà probabilmente aveva preso qualche dentata/graffio giocando che aveva fatto andare via una chiazzetta di pelo e dopo un po' di giorni (forse una ventina) con clorexiderm gli è andata via. Ma era più piccola di quella di Bosco, e lui non si grattava.
Se non fosse andata via, il vet ci aveva detto che avrebbe fatto un prelievo di cute per vedere se aveva qualche fungo acaro o simili...io mi orienterei più su quello che su una allergia alimentare..il tuo vet non ti ha detto nulla del genere?
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2010, 20:06   #3
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

fai fare al piccolo un prelievo di cute e fallo analizzare...non dovrebbe essere nulla di preoccupante anche se fosse rogna rossa da stress...negli ultimi tempi ci sono stati eventi o situazioni che lo hanno destabilizzato? Che ne so magari cambiamenti ecc...
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2010, 20:09   #4
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Quote:
Originally Posted by Runningwolf View Post
fai fare al piccolo un prelievo di cute e fallo analizzare...non dovrebbe essere nulla di preoccupante anche se fosse rogna rossa da stress...negli ultimi tempi ci sono stati eventi o situazioni che lo hanno destabilizzato? Che ne so magari cambiamenti ecc...
vero, ma il mio vet al tempo mi aveva consigliato di aspettare perché lo avrebbero dovuto sedare per andare "a fondo" nel derma, e sarebbe rimasta una piccola cicatrice (praticamente invisibile...però...)
Forse c'è la possibilità di farlo in modo meno approfondito e meno invasivo...questo lo ignoro
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2010, 20:11   #5
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

proverò ad andare appena posso dal vet per il prelievo allora...
non mi pare abbia avuto sconquassi.....sì, è venuta a casa nostra più gente del solito, ma ne viene sempre molta.....e comunque dopo la comparsa della chiazza..
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2010, 20:15   #6
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Quote:
Originally Posted by Martab View Post
vero, ma il mio vet al tempo mi aveva consigliato di aspettare perché lo avrebbero dovuto sedare per andare "a fondo" nel derma, e sarebbe rimasta una piccola cicatrice (praticamente invisibile...però...)
Forse c'è la possibilità di farlo in modo meno approfondito e meno invasivo...questo lo ignoro
si con uno dei miei pt, che aveva la rogna rossa da stress, ha fatto un prelievo con un piccolissimo bisturi molto preciso. Lui stava tranquillo (e questo aiuta molto) però ricordo che non fu un prelievo invasivo, niente sangue ed analisi fatte quasi all'istante...la rogna rossa si eredita dalla mamma e non puo' essere trasmessa da cane a cane, tranne a cuccioli molto piccoli...si presenza con delle chiazze simili alle foto di Aly con un rossore un pò più accentuato a seconda dell'infiammazione se non curata subito e bene può espandersi nel resto del corpo...solitamente le prime zone in cui si nota sono il muso e o le zampe. Non è nulla di grave se curata subito e solitamente si manifesta in periodi in cui il cane ha un forte stress...forse non è il caso di bosco, anche perchè la sorella Ashoka e gli altri della prima cucciolata non hanno mai manifestato una simil cosa, pero' io farei comunque accertamenti.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2010, 21:00   #7
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Magari solo un pò di dermatite ?__?
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 08-02-2010, 22:23   #8
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

eh...non lo so perchè il vet non aveva saputo dirmi nulla....
però la pelle non risulta squamata
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2010, 13:34   #9
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

aggiornamento:
sono andata in un'altra clinica...mi hanno consigliato delle gocce (che sono anche antibiotiche)(Surolan) in quanto, secondo loro, è una dermatite da contatto....
dopo un po' di giorni nessun miglioramento e, anzi, di notte deve essersi grattato come un dannato, dunque la chiazza si è ingrandita e al suo interno ne aveva una rossa...
allora torno (martedì)....
gli hanno fatto una puntura contro il prurito, mi hanno detto di continuare le gocce e mi hanno prescritto un antibiotico (cefa-cure) per 6 gg...
abbiamo fatto i vetrini e non sembrerebbe trattarsi di rogna rossa....
adesso continuiamo così e vediamo come procede....
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2010, 13:45   #10
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ciao, mi era sfuggito il post. Rogna rossa non è di sicuro perché può essere solo ereditaria e quindi non ce l' ha.

Io una volta escluse cause "meccaniche" (abrasioni, ferite, punture) mi barfizzerei...almeno per un po' e vedere l' effetto che fa.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2010, 13:56   #11
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

sai mai...ho chiesto pure di quella...
no, beh, prima o poi (pensavo all'anno e mezzo) passo alla barf sicuro....sto cercando dei posti in cui vendano carne all'ingrosso, con prezzi vantaggiosi....e sto cercando il posto in cui mettere la carne una volta comperata (ora gli do le coscette, ma non dandogli solo quelle è ovvio che non mi si poneva molto il problema "spazio nel freezer")...
ma per ora voglio, appunto, capire se questa chiazza fosse dovuta a cause meccaniche o ad allergie...
...appena si è formata mi è venuto un collasso...non tanto per la chiazza in se, ma per il "problema allergie"...che poi è sempre un disastro andare a capire che alimento le provoca
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2010, 13:59   #12
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Prova a dargli il gatto selvatico !
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2010, 14:02   #13
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

eh...purtroppo scarseggiano ultimamente (chissà perchè...)
....ma abbiamo ottimi tassi, caprioli etc....poi se mi va male ho sempre il coniglio nano
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2010, 14:32   #14
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

povero Bosquito! speriamo gli passi in fretta... hanno escluso che si possa semplicemente essere abraso?

Quote:
Originally Posted by aly87 View Post
....poi se mi va male ho sempre il coniglio nano
se non glie lo spelli e dividi in porzioni secondo me Boschino non lo guarda nemmeno!
Ma è ancora vivo? hanno fatto amicizia? zompettano insieme come Tigro in giardino? Perché non metti foto di loro insieme? Vuoi altre domande?
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2010, 14:47   #15
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

diciamo che inizialmente può anche essere cominciata come abrasione/puntura ma poi deve essere rimasto dentro qualcosa...allora lui si è grattato, dunque infettato....insomma, poi è iniziato un circolo vizioso...

sì, il mio coniglio ha ormai 4 anni e 1/2....
no, non lo libero in giardino il coniglio....ho un po' paura a metterli insieme perchè lui si terrorizza facilmente e poi inizia a correre come la palla pazza...e magari a bosco poi scatta il predatorio...oppure per giocare gli da uno strattone....
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2010, 14:55   #16
Denial
Lupo Lucio
 
Denial's Avatar
 
Join Date: Aug 2007
Location: Bologna
Posts: 474
Send a message via MSN to Denial
Default

Atua ha avuto una cosa molto simile che gli faceva perdere il pelo, ha fatto praticamente il giro intorno al labbro e sotto il naso. Purtroppo non ho caricato le foto sul sito e devo recuperarle a casa, il veterinario l'ha visto subito con una lampada a raggi UV http://it.wikipedia.org/wiki/Lampada_di_Wood ke evidenzia le spore e ne aveva il muso ricoperto.
La vet ci ha deto 2 settimane di compresse si Sporanox mi sembra, la ricrescita del pelo comunque è iniziata dopo circa 3 settimane quindi non ti sorprendere se durante il trattamento continua a peggiorare
Denial jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2010, 15:11   #17
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

eh, infatti il vetrino ha evidenziato dei germi....
adesso vediamo come va con l'antibiotico (oggi è il 3° g)...speriamo
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2010, 20:50   #18
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

la chiazza oggi

__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 13:23   #19
aly87
& boschino
 
aly87's Avatar
 
Join Date: Jun 2009
Location: valdobbiadene (TV)
Posts: 1,981
Default

aggiorno: abbiamo fatto i 6 gg di antibiotico...è nettamente migliorato e adesso attendiamo la ricrescita dl pelo.....
(spero non sia solo effetto momentaneo, vedremo..)
__________________
Bosco dei Navarri & Aly
aly87 jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2010, 13:28   #20
sciamalaia
Senior Member
 
sciamalaia's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Location: Mestre
Posts: 2,300
Default

Speriamo... quindi cos'era? un fungo?
sciamalaia jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 01:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org