Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 31-12-2013, 02:53   #1
Emanuele 232
Junior Member
 
Emanuele 232's Avatar
 
Join Date: Dec 2013
Posts: 4
Default Ho bisogno di un consiglio per favore aiutatemi

Ciao a tutti sono emanuele e ho 29 anni e purtroppo sono solo un grande appassionato del clc, per questo mi sono iscritto a questo forum e ho deciso di chiedere a chi nE sa piu di me:" non lavoro da circa un anno(fortunatamente non è un problema) e adesso mi dedico solo all'università. Premetto che vivo in un villino su tre livelli di 100 m2 +20 di giardino con mia madre mia sorella due cagnolini (di mia madre e guai chi li tocca) e un gatto.
Desidero, sin da quando ne vidi una coppia in trentino, adottare un lupo cecoslovacco, con tutta l' anima!!! è stato credo una sorta di colpo di flmine, ma ho un grande problema che finora mi ha bloccato (per scrupolo)e cioè i due cagnolini di mamma; uno fa quello che gli si dice e l altra e un' anarchica di indole, inoltre mia srella ha subito un grave trauma per colpa di un ragazzo violento e sono preoccupato anche se sono passati mesi..."per questo chiedo udienza
Emanuele 232 jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2013, 20:00   #2
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

Ciao, molto dipende da com'è il rapporto dei due cagnolini di tua mamma con gli altri cani e da quanta pazienza possono avere con un cucciolo, solitamente mooolto vivace e e rompi... di clc
I cuccioli tendono a giocare in modo piuttosto "materiale" e crescono in fretta, il piccolo/a diventerebbe in breve tempo ben più grosso se gli altri sono di piccola taglia; questo non sarebbe un grossissimo problema se
a) il cucciolo ha ricevuto una buona educazione materna (=inibizione del morso, rispetto della gerarchia ecc.) e una buona socializzazione in allevamento o casa da cui proviene e quindi sa già abbastanza bene come comportarsi con cani adulti, pur nella normale esuberanza giovanile
b) tua mamma che da come dici è protettiva nei confronti dei suoi cani, non si allarma nel vederli interagire ...
Devi valutare molto bene questi aspetti, perchè se poi sei costretto a tenerli divisi, diventa pesante per tutti.
In tutto questo entra in gioco ovviamente il vostro ruolo, innanzitutto nell'essere tutti d'accordo a prendere un clc, poi nell'impegnarsi a dare al cucciolo fin dall'inizio regole che siano le stesse da parte di tutti i familiari, infine ad avere tanta pazienza e coerenza.
Riguardo al gatto, se conosciuto da cucciolo di solito non ci sono grossi problemi, tantissimi tengono insieme gatti o altri piccoli animali e clc; riguardo a tua sorella non ho ben capito cosa ti preoccupa (in relazione al cane) e non voglio approfondire un argomento così delicato, però ti posso dire che i clc sanno dare veramente un grande, grandissimo affetto.
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris

Last edited by MariNoor; 31-12-2013 at 20:02.
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2013, 22:21   #3
Emanuele 232
Junior Member
 
Emanuele 232's Avatar
 
Join Date: Dec 2013
Posts: 4
Default

Sei stata gentilissima, valuterò senz'altro molto bene queste cose, anche perche non vorrei mai che si creasse una situazione insostenibile per il cucciolo di clc. Preferirei aspettare di andarmene a vivere da solo piuttosto che creare una situazione invivibile a lui e in casa. Ormai sto maturando una passione vera e propria per il lupo, la storia, l'origine del clc, praticamente mi sono innamorato *.* persino gli altri cani per quanto esistano bellissimi esemplari di varie razze, li vedo tutti con occhi doversi (continuando ovviamente ad apprezzarli)
Grazie, e auguri buona fine e grande inizio!!! XD
Emanuele 232 jest offline   Reply With Quote
Old 31-12-2013, 22:36   #4
Emanuele 232
Junior Member
 
Emanuele 232's Avatar
 
Join Date: Dec 2013
Posts: 4
Default

Sei stata gentilissima, valuterò assolutamente queste cose, perché l'ultima cosa che voglio è proprio che si creasse una situazione insostenibile per lui e per il resto della famiglia, non me lo perdonerei.
Preferirei fare carte false per andarmene da solo piuttosto che farlo soffrire, quindi valuterò tutto attentamente, per riguarda mia sorella, purtroppo ognittanto accusa gli strascichi del trauma, praticamente è molto nervosa e se la prende con mia madre per sciocchezze, meno che con me (si prevede che termini o cmq si attenui sensibilmente), anche questaè una cosa da valutare atttentamente purtroppo :-( graziee mille per avermi risposto e con l'occasione: auguri buona fine e grande inizio!!! XD lo sogno anche ad occhi aperti!!!*.* XD
Emanuele 232 jest offline   Reply With Quote
Old 01-01-2014, 03:23   #5
Enid Black
Senior Member
 
Enid Black's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: Arezzo
Posts: 1,142
Default

Concordo in toto con quanto scritto da MariNoor, inoltre aggiungo: tieni di conto che a volte (leggi: la maggior parte dei maschi che conosco e alcune femmine) i CLC diventano insofferenti con cani dello stesso sesso anche se sono cresciuti assieme, questo può non essere un problema se i cani hanno caratteri molto diversi o se c'è molta differenza di età (non dici quanto hanno i cani di tua mamma ^^), però c'è, per me, da tenere conto anche di questo. Sicuramente dovrai selezionare con attenzione i genitori, in modo da identificare quelli col carattere che più si adatta e poi farti aiutare dall'allevatore a scegliere un cucciolo che caratterialmente possa avere chance in più.
Ricordati sempre di considerare innanzitutto l'aspetto della salute (lastre ufficiali, analisi DM e Nanismo) e assolutamente quello caratteriale è fondamentale.

Riguardo tua sorella, ti consiglierei di portarla con te a conoscere i cani altrui. Questa è una razza che mal sopporta i cambi repentini di umore: ci fanno apparire come soggetti poco adatti a fare da guida e quindi è davvero necessario che tua sorella sia convintissima perché danno lavoro a TUTTA la famiglia. Se non se la sente, rimanderei a quando la situazione si sia calmata ^^. Anche perché sono cani molto fisici, molto irruenti (specie da cuccioli e cuccioloni, ma io ho un maschio che è diventato delicato e una femmina che è una ruspa anche quando ti fa le feste... dipende dal carattere in parte XD), usano tantissimo la bocca (per questo è fondamentale il periodo che passano con mamma e fratellini ed è importante avere dei punti di riferimento come educatori ed addestratori competenti), e hanno bisogno di davvero tanto lavoro. E a volte, ci vogliono mesi e mesi per vedere i risultati di questo lavoro (per non dire anni, io sto riscuotendo, ora che ha tre anni suonati, il lavoro iniziato quando aveva 4 mesi, fai te)...

Riassumento in modo molto spassionato: non avere fretta, andateli a conoscere dal vivo, andateli a vedere in casa con chi ci vive, fatevi raccontare da chi ha situazioni di vita simili alla vostra (routine, orari, luogo dove stanno i cani). Andate a vederli tutti insieme, guarda anche come tua sorella e tua mamma si relazionano con loro. E' meglio "perdere" un po' più di tempo nelle ricerche preliminari che trovarsi con un cane problematico dopo .

AH, e BUON ANNO ^^

p.s. di che zona sei? Magari c'è qualcuno nelle vicinanze che ti possa far toccare con mano.
__________________
Enid Black, Gianni, Spettro and Kira


Enid Black jest offline   Reply With Quote
Old 01-01-2014, 06:14   #6
Emanuele 232
Junior Member
 
Emanuele 232's Avatar
 
Join Date: Dec 2013
Posts: 4
Default

Grazie Enid Black e auguri buon anno anche a te e grazie anche a MariNoor siete stati gentilissimi, seguirò il tuo consiglio e ne parlerò meglio a casa per decidere bene, come ho detto preferisco aspettare e assumermi interamente la responsabilità e vivere a pieno accanto ad un esemplare di clc piuttosto che fare danni ora, come si dice:"la gatta frettolosa ..., cmq io sono di cerveteri in provincia di Roma :-D
Emanuele 232 jest offline   Reply With Quote
Old 02-01-2014, 12:21   #7
MariNoor
Member
 
MariNoor's Avatar
 
Join Date: Oct 2008
Posts: 827
Default

figurati !
cerca di conoscere più clc che puoi dal vivo come ti ha detto Enid, dalle tue parti ce ne sono parecchi

Auguri anche a te!
__________________
Mari e Jacky e Noor e Blizzard Amant Gris
MariNoor jest offline   Reply With Quote
Old 03-01-2014, 20:08   #8
massimiliano
Junior Member
 
Join Date: Nov 2013
Location: roma
Posts: 1
Default

ciao Emanuele se ti occorre un aiuto con molto piacere noi siamo un allevamento e siamo di roma se ti va vienici a trovare
massimiliano jest offline   Reply With Quote
Old 04-01-2014, 22:26   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ciao, è probabile che non avrai il minimo problema con gli altri cagnetti di casa.
Se vuoi vedere qualche clc di varia età (ma non vendiamo cuccioli!) noi stiamo all' infernetto (vicino Ostia).
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org