Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 15-02-2011, 02:05   #1
Giorgio
Junior Member
 
Join Date: Feb 2011
Location: Fusignano
Posts: 46
Default Sottomissione

Salve, vorrei sapere qual è l'atteggiamento più correto da adottare quando il CLC ti si rivolta contro ringhiando per non perdere ai suoi occhi il ruolo di capobranco secondo la vostra esperienza... Grazie,

Giorgio
Giorgio jest offline   Reply With Quote
Old 18-02-2011, 17:34   #2
Giorgio
Junior Member
 
Join Date: Feb 2011
Location: Fusignano
Posts: 46
Default

Sò che forse ne avete parlato in altre discussioni ma ho letto opinioni contrastanti, c'è chi dice che va schienato e chi dice che è peggio.. Che ne pensate?

Last edited by Giorgio; 19-02-2011 at 12:27.
Giorgio jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 13:26   #3
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Dipende anche dal perché ringhia. Se stai facendo una cosa portala a termine e non ti curare del nanerottolo.
Di sicuro c'è cosa non fare : indietreggiare, scappare (è capitato!) farsi vedere impauriti o indecisi, rinunciare all' azione intrapresa.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2011, 14:24   #4
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Dipende anche dalla eta'... se cucciolo potrebbe bastare ignorarlo. Se adolescente invece... sarebbe quantomeno da schienare, sempre che non ringhi proprio perche' il padrone e' insicuro o timoroso.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 20-02-2011, 18:29   #5
Elisa85
Junior Member
 
Elisa85's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Feltre
Posts: 70
Default

No.. c'è chi è scappato?
Interessante stà domanda. Lo fareste anche con un cucciolo? da una parte io lo farei per fargli capire dove stare fin dall'inizio, sempre se il motivo è valido..
__________________
I lupi non sono economici. Perciò, se state pensando di acquistarene uno - o anche solo un incrocio lupo-cane -, la prima cosa che voglio dirvi è: non fatelo! ..... la vostra vita sta per cambiare per sempre. Mark Rowlands, "Il lupo e il filosofo"
Elisa85 jest offline   Reply With Quote
Old 20-02-2011, 20:31   #6
Giorgio
Junior Member
 
Join Date: Feb 2011
Location: Fusignano
Posts: 46
Default

Scappato?? Immagino che dopo abbia avuto qualche problemino....
Grazie dei consigli cmq e ho letto anche di un "lancio del cucciolo"????
Ovvero lo prendi per la collotta e lo lanci via (raso terra, non in alto) allontanandolo...
Giorgio jest offline   Reply With Quote
Old 20-02-2011, 22:17   #7
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by Giorgio View Post
Scappato?? Immagino che dopo abbia avuto qualche problemino....
Grazie dei consigli cmq e ho letto anche di un "lancio del cucciolo"????
Ovvero lo prendi per la collotta e lo lanci via (raso terra, non in alto) allontanandolo...
Credo (spero) lo dicessero con una certa ironia... Per eventuali cazziatoni corretivi prendi spunto da Caesar Millan.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2011, 02:30   #8
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default

la mia lupetta a 2 mesi di vita mi ha ringhiato e morso perchè l'ho toccata mentre stava rosicchiando una mela trovata in giardino....io l'ho presa per la collottola e schienata,afferrandole il muso finchè non l'ho sentita guaire.il fatto si è ripetuto una seconda volta nel giro di 5 minuti.adesso ha 6 mesi e mezzo e non l'ha più fatto,apparte una volta per tirarle via l'osso di bocca mi ha ringhiato.il "lascia" non le vuole entrare in testa
ma la mia è una mezza pippa è sottomessa come una m.... o almeno credo...
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2011, 09:35   #9
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default OT - tirare via l'osso/ciotola/bastone etc

HTML Code:
per tirarle via l'osso di bocca mi ha ringhiato
ohhhhhhh ci risiamo (non mi riferisco direttamente a te, ma prendo spunto dal tuo messaggio)
siete duri ed insistete con questa cosa di dover tirar via l'osso di bocca!!!!! io capobranco sopra di te, ora decido che devi darmi l'osso e al mio comando senza fiatare devi lasciarlo!

mica scemo il cane che non lo molla, perchè dargli torto?
l'osso (premio eccezionale) che si è guadagnato e che comunque non mangia tutti i giorni - cosa quindi ambita dalla maggior parte dei 4 zampe, ad un tratto e senza motivo (se non per la "superiorità" umana imposta) viene sottratto....

è ora di finirla ed è anche ora di usare il cervello, vogliamo o no essere un
genere umano pensante? bene, dimostriamolo con i fatti!

come fare per insegnare loro a lasciare senza che questo pregiudichi un rapporto che - potrebbe essere d'intesa - ed invece viene sempre messo sul piano tu stai sotto e io sto sopra ?????

accidenti lo avevo già scritto benino, ma non lo trovo più ..... vabbè lo ripeto anche se la mia - ci tengo a scriverlo - di sicuro non è scienza o legge!

scrivo facendo l'esempio della ciotola anche se per l'osso vale la stessa identica cosa, come per la palla, il bastone etc.etc. - è il concetto che sta dietro al modo di fare, non l'oggetto del contendere!

per avere un buon rapporto con il cane la cosa fondamentale è che lo stesso abbia piena fiducia in noi
quando misha è arrivata a casa appena ci si avvicinava alla ciotola ringhiava come una matta, sembrava un demonio!
e perchè darle torto? era la seconda di una cucciolata di 7, le ciotole dall'allevatrice erano due (grandi), chi faceva più il gradasso tra loro mangiava meglio e di più!

cosa avrei potuto fare? impormi brutalmente con la legge del più forte oppure insegnarle che lasciandomi la ciotola non avrebbe mai dovuto rinunciare, ma che avrebbe ricevuto un premio ancora più grande

quindi avvicinandomi attiravo la sua attenzione, in mano avevo un premio succulento, chiamandola con decisione le facevo vedere che avevo IO un premio in mano
all'inizio, invece di effettuare lo scambio, aggiungevo semplicemente il premio al pasto
e in pochissimo tempo appena mi avvicinavo alla ciotola (osso) misha invece di ringhiare scodinzolava sapendo che le portavo qualcosa di speciale

ed ecco fatto, conquistata la sua fiducia qualsiasi cosa io voglia fare lo faccio senza problemi, se le lascio un osso e lo voglio riprendere (per un motivo e non per puro divertimento) lo posso fare senza problemi
nel tempo il premio succulento non mi è più servito, il premio si è trasformato in una carezza, in un riconoscimento verbale

anche se - in ogni caso - credo che il rispetto da parte nostra nei confronti dei nostri amici a 4 zampe sia doveroso

ripeto, se tiro via l'osso lo faccio per un motivo, non certo perchè mi viene in mente così..... e comunque - spesso, contraccambio la sua fiducia in me con dei premi, ricordarle che LA MANO NON RUBA MA DA per me è un concetto fondamentale che molti di voi dovrebbero iniziare a capire!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2011, 10:35   #10
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

E poi....BASTA CON CESAR MILLAN, basta parlare di schienate!
Vi prego!!!! nel frattempo per fortuna ci siamo evoluti.....
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2011, 12:21   #11
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Vale, ma come si dice, in cu@o si ma in testa no...
Con quel gioco, posso tranquillamente togliere ciotola, osso, ecc...
MA a volte se gli tolgo la ciotola, per motivi validi, non per il puro cazzeggio di farlo, la ciotola torna, con qualcosa che adora, come tonno al naturale o altro..
Si fà mettere la mano in bocca con tutto l'osso, posso prendere il suo mezzo manzo da terra e farlo mangiare..
Lo fà mia nipote di 4 anni con lui...
Ma non chiedetegli di mettere il collirio...aborro...quella cosa che gli si avvicina all'occhio piano piano...che sia in pomata o gocce...troppa paura...e quando è necessario e non ha alternative, si pietrifica e chiude gli occhi così stretti che per aprirli ci vuole l'apriscatole...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2011, 13:05   #12
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Quote:
Originally Posted by maghettodelboschetto View Post
Se avessi pensato più come un cane e non come un uomo, probabilmente avresti avuto meno problemi col tuo cane.
Ma ti permetti davvero?????Non ci voglio credere....
Ti và davvero bene che hai avuto la fortuna di avere doti caratteriali equilibrate nel tuo clc altrimenti ti avrebbe presumo già fatto capire che le schienate non servono a nulla!
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2011, 13:06   #13
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by cippa View Post
la mia lupetta a 2 mesi di vita mi ha ringhiato e morso perchè l'ho toccata mentre stava rosicchiando una mela trovata in giardino....io l'ho presa per la collottola e schienata,afferrandole il muso finchè non l'ho sentita guaire.il fatto si è ripetuto una seconda volta nel giro di 5 minuti.adesso ha 6 mesi e mezzo e non l'ha più fatto,apparte una volta per tirarle via l'osso di bocca mi ha ringhiato.il "lascia" non le vuole entrare in testa
ma la mia è una mezza pippa è sottomessa come una m.... o almeno credo...
E' cucciola e pure femmina: per forza di cosa sembra sottomessa.
E' come una moglie che dice al marito: "tesoro comandi tu!", ma poi di fatto comanda lei in casa.

Ha tempo per crescere e tentare di metterti i piedi in testa!
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 24-02-2011, 13:10   #14
maghettodelboschetto
Distinguished Member
 
maghettodelboschetto's Avatar
 
Join Date: Jan 2009
Location: Bergamo
Posts: 3,013
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Ma ti permetti davvero?????Non ci voglio credere....
Ti và davvero bene che hai avuto la fortuna di avere doti caratteriali equilibrate nel tuo clc altrimenti ti avrebbe presumo già fatto capire che le schienate non servono a nulla!
Esempio reale appena citato:
cucciolo che ringhia -> schienata -> cucciolo che non ringhia più.

Devo citare una decina di casi col mio cane?
Equilibrato certo, ma il perchè non lo sai.
__________________
maghettodelboschetto jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2011, 01:56   #15
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default

ognuno ha le proprie opinioni e modi su come gestire il proprio cane,il forum è un modo per scambiarsele e confrontarsi: mi rendo conto di essere una neofita e di sentirmi confusa riguardo alcune cose,ma più leggo i theard e più trovo...altra confusione!perchè scannarsi in sta maniera?
bisognerebbe valutare bene a come vive ciascuno di noi,e con chi vive per vedere in base a cosa prendiamo le decisioni su come gestire il cane,io personalmente non conosco nessuno di voi.ma ognuno ha la sua visione delle cose e il suo modo di rapportarsi al cane,non siamo tutti uguali,e neppure i cani lo sono.
poi c'è chi può accettare qualche critica/consiglio e vedere se cambiando qualcosa si riesce a migliorare.
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2011, 10:00   #16
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Fatti curare...
ps: a me schifa molto il solo pensiero che tu possa "marcare" il territorio telematico di wd....ma, detto tra noi, te lo ha consigliato il buon Cesarino?? Guarda che bell'esempio di calma ....beccatelo!poi ne parliamo se vuoi.....ma a me viene solo una gran rabbia...


.......a te invece??? ti serve da EGOBUST? o ti fermi a ragionare un attimo anche tu?
Perchè è una domanda precisa: se lo appoggi anche vedendo questo allora il posto nella lista IGNORANTI non te lo leva nessuno, lo vinci ad Honorem!
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2011, 10:07   #17
Elisa85
Junior Member
 
Elisa85's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Feltre
Posts: 70
Default

E dai, basta battibecchi.. rimarrete ugualmente della vostra idea affrontandoli in questo modo. E noi non ci capiamo niente tra schienate, premi, internet e dipendenti comunali..
__________________
I lupi non sono economici. Perciò, se state pensando di acquistarene uno - o anche solo un incrocio lupo-cane -, la prima cosa che voglio dirvi è: non fatelo! ..... la vostra vita sta per cambiare per sempre. Mark Rowlands, "Il lupo e il filosofo"
Elisa85 jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2011, 10:09   #18
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by Elisa85 View Post
E dai, basta battibecchi.. rimarrete ugualmente della vostra idea affrontandoli in questo modo. E noi non ci capiamo niente tra schienate, premi, internet e dipendenti comunali..
41 messaggi scritti e hai detto l'unica cosa sensata negli ultimi post...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2011, 10:23   #19
Elisa85
Junior Member
 
Elisa85's Avatar
 
Join Date: Jan 2011
Location: Feltre
Posts: 70
Default

Premetto che da poco ho incrociato qualche video di Cesar Milan ma non è tutto sbagliato quello che dice, ci sono cose buone, c'è gente che davvero non sa gestire un chiwawa e si prende un clc.. come puoi arrivare al punto di avere un cane come quello del video? devono davvero fare dei corsi prima di lasciar comprare un cane, anche se è un golden! Da ogni cosa bisogna saper estrarre le cose giuste, c'è gente che si è buttata nel recinto di uno stallone imponendogli il ruolo alfa ed è stato fortunato ad uscirne vivo, la gente non si rende conto di non essere il Dio in terra e questo mi fa inca** perchè a rimetterne sono gli animali!
__________________
I lupi non sono economici. Perciò, se state pensando di acquistarene uno - o anche solo un incrocio lupo-cane -, la prima cosa che voglio dirvi è: non fatelo! ..... la vostra vita sta per cambiare per sempre. Mark Rowlands, "Il lupo e il filosofo"
Elisa85 jest offline   Reply With Quote
Old 25-02-2011, 10:28   #20
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
come puoi arrivare al punto di avere un cane come quello del video?
perchè sentiamo com'è il cane del video?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:44.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org