Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 28-05-2007, 21:58   #1
Tommy
Junior Member
 
Tommy's Avatar
 
Join Date: Jun 2006
Location: Castelfranco Veneto
Posts: 112
Send a message via MSN to Tommy
Default Sempre in fuga..

Rieccomi, purtroppo la Miki da 15 giorni scappa continuamente fin'ora c'era solamente un precedente ma adesso come la si lascia sola in giardino lei prende e va dal mio vicino con tanto di nuotata in piscina e giochi con un pt di 2 anni. Evidentemente la compagnia di Roki (pt) e Clean (bastardino) non gli interessa più oppure vuole allargare la cerchia di amicizie canine
Per adesso non ci sono stati problemi ma un paio di ringhiate i miei vicini le hanno prese, se non la disturbano lei è tranquilla, addirittura li segue ma se uscendo dalla macchina oppure di casa se la trovano all'improviso davanti la Miki drizza il pelo e ringhia
Inutile dire che non trovando nessun danno alla recinzione ne ho fatto una doppia ma la pelosa riesce ugualmente a passare sinceramente credo utilizzi una delle numerose piante come trampolino altrimenti non riusciamo a spiegarci come possa uscire! (da 15 giorni ci scervelliamo tra controllo recinzione e calcolo del salto)
Qualcuno di voi avrebbe qualche consiglio su cosa possa scatenare l'improvvisa voglia di libertà della pelosetta di 15 mesi o come comportarsi in questa situazione? Io ho provato a chiuderla per punizione nel suo recinto, prima 1 ora poi 2 e così via ad ogni fuga il tempo si allungava oggi si è fatta tutta la giornata ma dopo 30 minuti di libertà rieccola che scappa dal vicino
__________________
...Milko Miki & Tabor...
Tommy jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2007, 22:22   #2
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

io, quando a un anno e mezzo la pazza si è accorta della presenza delle galline del vicino, ho risolto con il filo elettrificato. 600 euro ben spesi.. devo dire. ho provato la scossa prima io. ed appurata l'intensità, come fa una madre che tasta la temparatura del latte, ho avviato il sistema! grandioso! le è bastata una scossetta e via! risolto tutto. ora non si avvicina mai alla recinzione. non accendo neanche più la corrente! ho risolto anche la sua mania di "giardinaggio": le piaceva tanto sradicare tutte le siepi.. specie il rosmarino. heheh!
mi manca un po' quel profumo di rosmarino che si portava dentro casa la sera...
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2007, 22:52   #3
Tommy
Junior Member
 
Tommy's Avatar
 
Join Date: Jun 2006
Location: Castelfranco Veneto
Posts: 112
Send a message via MSN to Tommy
Default

Cavolo ci stavo propio pensando alla corrente ma se sapessi come oltrepassa il recinto sarebbe meglio, ho il dubbio che non tocchi la rete
Praticamente per chiarire da un lato c'è un muro alto 2 metri più la siepe al lato esterno alta 2.50 mt. dall'altra parte ho la doppia rete (quella verde per capirci) alta 2 mt più la solita siepe all'esterno alta 2.50 dunque anche arrampicandosi sulla rete poi sarebbe difficile alzarsi altri 50 cm e oltrepassare la siepe larga sempre 50 cm ma molto fitta..
Sto valutando tutte le possibilità e pensare che se deve salire in macchina la bastarda mette le zampine anteriori sul sedile mentre lascia quelle posteriori a terra poi mi guarda con quell'aria come per dire aiutami non vedi che non ci riesco
Vabbè adesso è chiusa nel suo recinto anti atomico (credo) e si lamenta parecchio non immagini quanto mi dispiace ma resisterò
Grazie del consiglio...
__________________
...Milko Miki & Tabor...
Tommy jest offline   Reply With Quote
Old 28-05-2007, 23:16   #4
chiara.giardini
Gwen e Aiko
 
chiara.giardini's Avatar
 
Join Date: May 2006
Location: Parma
Posts: 1,268
Default

bè quella della macchina è classica, gwen salta ovunque peggio dei grilli, eppure per salire in macchina nel bagagliaio sembra in fin di vita..sono delle menti diaboliche
chiara.giardini jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2007, 00:30   #5
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Fai una staccionata in legno con almeno due traverse, alta circa un metro non di più, lungo tutto il perimetro da parare a 50 cm dalla recinzione vera e proria, applica sulla stessa il recinto elettrificato a tre fili su tre altezze diverse, lungo il profilo più alto, a mezza altezza nello spazio vuoto tra la traversa superiore e la centrale e l'ultimo, fra la traversa centrale e il terreno.
Dovrebbe funzionare....
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2007, 08:52   #6
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Sarà che sono fratelli..ma anche Rey per salire in macchina fa cosi'.... mette le zampe davanti poi gira il muso come per supplicarmi di aiutarlo...

valuta tutta la recinzione...il cancello com'è?
il Rey scappava arrampicandosi sul cancello...ora gli è passata...spero che non ci riprovi piu'..comunque dovresti abituarla al box..e quando non ci sei la metti li!
o scappa anche quando sei a casa tu?
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2007, 16:18   #7
Claudia&India
Junior Member
 
Claudia&India's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 327
Default

anche India e Parsi (belga terwueren) saltavano la recinzione ...
anche noi abbiamo risolto il problema con filo elettrico

fino ad ora ha funzionato...

Claudia&India
Claudia&India jest offline   Reply With Quote
Old 29-05-2007, 23:04   #8
Tommy
Junior Member
 
Tommy's Avatar
 
Join Date: Jun 2006
Location: Castelfranco Veneto
Posts: 112
Send a message via MSN to Tommy
Default

Scusate il ritardo, ma ho finito adesso di controllare nuovamente tutta la recinzione non sopporto quel musetto depresso nel box. La buona notizia è che credo di aver scovato l'uscita di sicurezza della pelosa ma ne avrò la certezza solamente tra 2 giorni.. Speriamo bene!!

Quote:
Originally Posted by Jal View Post
Fai una staccionata in legno con almeno due traverse, alta circa un metro non di più, lungo tutto il perimetro da parare a 50 cm dalla recinzione vera e proria, applica sulla stessa il recinto elettrificato a tre fili su tre altezze diverse, lungo il profilo più alto, a mezza altezza nello spazio vuoto tra la traversa superiore e la centrale e l'ultimo, fra la traversa centrale e il terreno.
Dovrebbe funzionare....
Purtroppo vista la conformità della propietà non riesco a mettere la staccionata lungo tutto il perimetro in alcuni punti dovrei unirla a quella esistente anche se secondo me dovrebbe funzionare ugualmente... Comunque l'idea mi sembra buona!!

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Sarà che sono fratelli..ma anche Rey per salire in macchina fa cosi'.... mette le zampe davanti poi gira il muso come per supplicarmi di aiutarlo...

valuta tutta la recinzione...il cancello com'è?
il Rey scappava arrampicandosi sul cancello...ora gli è passata...spero che non ci riprovi piu'..comunque dovresti abituarla al box..e quando non ci sei la metti li!
o scappa anche quando sei a casa tu?
Il cancello è l'unico punto sotto i 2 metri, ma non esce nemmeno se lo lascio aperto ho perso giorni ma adesso se è aperto ed io sono fuori con un bel pezzo di carne in mano lei piange ma non esce (sicuramente come non mi vede uscirà). Al box è abituata, la chiudo di regola 1 giorno alla settimana perchè non dimentichi come funziona però non le piace preferisce la libertà (e vorrei vedere il contrario) ma sarà un caso scappa solamente quando sono in casa, generalmente al mattino presto poco prima che mi alzi in mia assenza è succeso solo la prima volta alcuni mesi fa terrorizzando tutto il vicinato sopratrutto dopo che un "MONO NEURONICO" di vicino ha tentato di prenderla indossando dei guantoni e armato di bastone (credetemi ha imparato la lezione) (il vicino)

Per adesso grazie a tutti , come sempre i vostri consigli sono ottimi e sempre ben accetti!!

__________________
...Milko Miki & Tabor...
Tommy jest offline   Reply With Quote
Old 30-05-2007, 07:27   #9
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by eleraja View Post
heheh!
mi manca un po' quel profumo di rosmarino che si portava dentro casa la sera...
elena
buona questa!
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 30-05-2007, 10:41   #10
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by Tommy View Post
terrorizzando tutto il vicinato sopratrutto dopo che un MONO NEURONICO di vicino ha tentato di prenderla indossando dei guantoni e armato di bastone (credetemi ha imparato la lezione) (il vicino)

Io su queste cose non ci vedo molto da ridere. Sarà per un fatto di prudenza, sarà che al mio cane ci tengo come se fosse un figlio, ma io se Artù andasse in giro a far danni o a terrorizzare la gente mi preoccuperei parecchio, anche per eventuali ritorsioni vigliacche (tipo polpette avvelenate buttate nel cortile) non sempre facilmente prevedibili.
__________________
Luca & Artù & Beauty

Last edited by LUCA; 30-05-2007 at 10:43.
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 30-05-2007, 11:00   #11
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Secondo me tommy devi riuscire a farle piacere il box...anche io all'inizio non volevo far stare li..mi sembrava di recluderlo..e lui per entrarci doveva essere tirato a forza...e invece pian pianino ha iniziato ad andarci da solo..ora appena gli dico "andiamo nel recinto" lui è già dentro e io sto ancora davanti a casa! insomma non pensarlo come prigione...1 volta a settimana è poco per abituarla!
i miei stanno tutti i giorni dalle 14 alle 18....4 ore su 24 non è una costrizione..tant'è che a volte se ne stanno anche se il cancelletto è aperto! è la loro tana!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 30-05-2007, 21:33   #12
Tommy
Junior Member
 
Tommy's Avatar
 
Join Date: Jun 2006
Location: Castelfranco Veneto
Posts: 112
Send a message via MSN to Tommy
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Io su queste cose non ci vedo molto da ridere. Sarà per un fatto di prudenza, sarà che al mio cane ci tengo come se fosse un figlio, ma io se Artù andasse in giro a far danni o a terrorizzare la gente mi preoccuperei parecchio, anche per eventuali ritorsioni vigliacche (tipo polpette avvelenate buttate nel cortile) non sempre facilmente prevedibili.
Condivido ma ti spiego meglio il fatto, la Miki era solamente uscita dal recinto di casa e gironzolava innocentemente sempre nella mia propietà probabilmente cercando di entrare e senza dar fastidio a nessuno ma i vicini molto premurosi sapendo della mia assenza cercavano di rimetterla all'interno il tutto molto tranquillamente poi è ovvio che se il più intelligente si arma di bastone e la insegue dicendo vi insegno io a prendere un cane lei si incazzi si giri e con i denti belli in vista faccia scappare tutti nelle loro case o no?
Premetto nessun danno e nessun problema con il vicinato mi hanno detto loro che il problema era appunto il bastone altrimenti lei si faceva tranquillamente i fatti suoi!!! Forse prima mi ero spiegato male

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Secondo me tommy devi riuscire a farle piacere il box...anche io all'inizio non volevo far stare li..mi sembrava di recluderlo..e lui per entrarci doveva essere tirato a forza...e invece pian pianino ha iniziato ad andarci da solo..ora appena gli dico "andiamo nel recinto" lui è già dentro e io sto ancora davanti a casa! insomma non pensarlo come prigione...1 volta a settimana è poco per abituarla!
i miei stanno tutti i giorni dalle 14 alle 18....4 ore su 24 non è una costrizione..tant'è che a volte se ne stanno anche se il cancelletto è aperto! è la loro tana!
Miki se le dico di entrare lo fa e una volta chiusa la porta si lamenta per 1 minuto non'è che pianga o che so, però si vede da lontano che non le piace lei entra tranquillamente da sola a volte la trovo lì a dormire però la porta è aperta e ci va di sua spontanea volontà! Avrà la sindrome della porta chiusa
Sai fino a qualche mese addietro ci stava molto di più nel box ma adesso a causa del mio lavoro a volte mi assento anche per 14 ore consecutive, così preferisco lasciarli tutti liberi, giocano fanno il bagno insomma quando rientro li vedo felici, 14 ore filate di box mi sembrano tantine e poi tutte filate...

__________________
...Milko Miki & Tabor...
Tommy jest offline   Reply With Quote
Old 31-05-2007, 09:27   #13
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Tommy View Post
Il cancello è l'unico punto sotto i 2 metri,
Beh, allora esce da li.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 31-05-2007, 22:11   #14
Tommy
Junior Member
 
Tommy's Avatar
 
Join Date: Jun 2006
Location: Castelfranco Veneto
Posts: 112
Send a message via MSN to Tommy
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Beh, allora esce da li.

Che dire continuo a fare prove per vedere se esce dal cancello ma nulla non lo oltrepassa nemmeno se è aperto per mesi le ho insegnato a non avicinasi e credevo avesse capito... Adesso mi sorge un dubbio, vuoi vedere che lo fa solamente quando non la vedo? (era una battuta, conosco già la risposta)
Sto già lavorando su tutto il perimetro voglio propio vedere se mi frega ancora unica nora positiva da 2 giorni non esce più, staremo a vedere ...
Grazie ancora

__________________
...Milko Miki & Tabor...
Tommy jest offline   Reply With Quote
Old 02-06-2007, 21:25   #15
anastasia
Rajka e la ciambella
 
anastasia's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Givoletto (To) Italy
Posts: 2,304
Default

Ma perchè scappa?
Ti sei fatto questa domanda?

Sinceramente i consigli che ti hanno dato mi hanno un po
delusa, per non dire disgustata.
-Filo elettrico!
-Recinto antiatomico!
-Devi farle piacere il box.....!

Perchè invece non provi a farle piacere il giardino?

Cosa fai con la tua cagnola?
Sei sicuro di dedicarle abbastanza tempo?

Quando Rajka era cucciola, e fino a 2 anni, prima di lasciarla
sola per andare a lavoro, le dedicavamo 1 ora di passeggiata
in campagna.

Certo è stato un grosso sacrificio, ci si alzava alle 5 o alle 6
di mattina per riuscire a fare tutto, d'altronde se si lavora
bisogna pur trovare del tempo da dadicargli

Tempo speso bene.....mai fatto danni-mai buche-mai tentato
di fuggire.

Oggi sono sufficienti 10 minuti, giretto breve in paese, e lei
è tranquilla e appagato fino al mio rientro a casa.

Perchè poi metterla agli arresti domiciliari una volta a settimana,
quasi a farle scontare una pena per un reato non ancora commesso.

Secondo me dovresti prima di tutto riuscire a capire perchè scappa,
oltre che da dove.....

Mi auguro davvero che tu riesca a risolvere il problema, e scusami
se sono stata un po aggressiva.

Ciao, Angela Michele e Rajka
anastasia jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2007, 12:48   #16
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Credo che la l'istinto alla fuga sia del tutto una nota personale di ogni cane ma molto diffusa in questa razza.
Kira non salterebbe mai una rete di un metro...su Wasat non metterei mai la mano sul fuoco.A due mesi aveva già la recinzione di due metri...prevenire è meglio che curare.
Cmq Maya di Stefano a due mesi ,vista con i nostri occhi (e da qualche parte c'è anche una foto),è riuscita a scalare tipo gatto i due metri di recinzione,poi ha trovato il tetto sempre di rete ma piano piano ha trovato il modo di uscire anche da li (poi hanno capito da dove usciva e hanno sistemato il box) ma è stato impressionante vedere una cucciola così piccola fare quelle acrobazie.
Angela il filo elettrico non è niente di cruento....non si fa clc alla brace.si prendono un pizzicotto e in genere basta la prima esperienza.
Non sempre è possibile far si che il cane ami stare in giardino,spesso l'istinto di caccia,gli odori,la curiosità li spingono fuori e tu,per quanto puoi perdertici non puoi riuscire ad insegnarglielo o pensare di stancarla con un ora di passeggiata e allora....preferisco un pizzicotto a rischiare di perderli per sempre.
Ricordo che la femmina di marco,la Vilka per chi la conosce,ha una recinzione bassissima e un cancellino di un metro...eppure non scappa.E' carattere.Angela ha visto che Rajka non scappa (e di certo non era perchè la portavi fuori un ora prima di andare a lavoro...lei dopo dieci minuti aveva recuperato senz'altro,ha evidentemente un carattere tranquillo)e si fida ma se uno ha un minimo dubbio fa bene a mettera al sicuro il cane.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2007, 12:59   #17
Harja
Member
 
Harja's Avatar
 
Join Date: Mar 2007
Location: Palermo
Posts: 770
Send a message via MSN to Harja
Default

Parole Sante!!!!!
__________________
Ciao,
Lavinia & Caleb.
Harja jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2007, 13:09   #18
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Noi siamo abbastanza contrari al filo elettrico, al limite come ultima risorsa delle ultime risorse quando con il tuo cane tutto è fallito (e non ci hai capito niente), MAI con un cucciolino.

Il filo elettrico va bene per delle stupide mucche al pascolo, non per dei predatori che si presuppone siano su un più su sulla scala evolutiva.

S il bestio non ha ancora capito, molto meglio un box per stare sicuri quando non ci siamo: è molto più educativo e tranquillizzante per il cane! Anche la scossa del collare elettrico non lo fulmina (provata sul nostro braccio) ma può avere effetti deleteri sul carattere del cane (visto con i nostri occhi un dobermann ipo 3 completamente "fuso"), figuriamoci di un cucciolino.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2007, 13:18   #19
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Bhè....se hai molto terreno e vuoi tenere il cane libero non ci sono molte alternative.
In un giardino di dimensioni medie credo che si possano tappare "le falle".
Resta l'alternativa che se hai molto terreno puoi fare una zona vivibele e ben recintata solo per loro o un box di dimensioni adeguate.
Cmq il filo elettrico non ha certo lo stesso significato coercitivo di un collare in cui il rapporto col cane va a ramengo....non si può paragonare..e se funziona il cane ha a disposizione molto molto spazio.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 03-06-2007, 14:54   #20
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by zikika View Post
Cmq il filo elettrico non ha certo lo stesso significato coercitivo di un collare in cui il rapporto col cane va a ramengo....non si può paragonare
Beh, il concetto è esattamente lo stesso : tu fai una cosa sbagliata e ti arriva una "punizione divina" = il cane, se non ha una tempra d' acciaio (cosa molto comune nei clc o nei cuccioli) semplicemente impara a vivere nel terrore (vive stressato).

Quindi un cane che deve considerare la casa come luogo più sicuro al mondo, la sua tana, il suo rifugio si ritrova invece un posto così "ostile" e si può ben immaginare quali "problemini" caratteriali potrebbe sviluppare nella crescita (insicurezza, diffidenza, ecc)...ma sappiamo anche che lo stress è la concausa di molte patologie + o - gravi.
-------
Se hai tanto terreno meglio : un bel recinto e quando sei a casa hai spazio per farli correre e giocare e le falle si tappano benissimo con legno, rete elettrosaldata o quel che vuoi.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:36.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org