Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Sport & addestramento

Sport & addestramento Clc come cani da lavoro - come addestrarli, come insegnare, informazioni su gare e stage...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 12-11-2007, 16:25   #1
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default Campionato Cud Ravenna

Ciao, come ogni anno a Dicembre si svolge il campionato cud, cani da utilità e difesa, che quest'anno si terrà l'8-9 Dicembre a Ravenna, ci saranno tutte le classi dall'esordienti all' IPO3 e in più questa volta ci sarà anche l'FH (è una prova solo di piste).
Ovviamente sono INVITATI a PARTECIPARE tutti quelli che fanno ud, ricordatevi che le iscrizioni terminano una settimana prima.
Mentre siete tutti invitati a venire a dare un'occhiata, ovviamente clc al seguito, primo per fare il tifo ad Argo, visto che partecipiamo anche noi, e poi per passare uno o due giorni all'insegna del lavoro con il proprio cane, sarà una cosa molto carina per chi non ha mai visto una gara di lavoro anche perchè ci saranno più o meno 30-35 cani tra tutte le classi.
MI RACCOMANDO ISCRIVETEVI NUMEROSI

Ciao Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 12:11   #2
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ragazzi...........ragazzi.........mi sentite?!?!
Nessuno che da un cenno di vita????
Mi raccomando non spingete per le iscrizioni...............
Però se si continua così, si conferma che questi cani non sono buoni a nulla, se chi fa un minimo di addestramento e vede che ha buoni risultati e non si fa vedere in giro nelle gare dove li si vede il risultato di tanto lavoro, non si saprà mai come sono i clc nell'addestramento, in questo caso parlo di UD.
Va beh..........continuiamo a lamentarci!!!!!!

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 12:12   #3
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Scila personalmente ho solo una risposta. mi sarebbe piaciuto ma stai troppo lontana. baci al tuo lupone
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 13:03   #4
SERENA
fica secca
 
SERENA's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Location: Treviso
Posts: 640
Default

Interessante se ne avrò modo..(dubito)faccio una salto a vedervi...in ogni caso complimenti per l'impegno!
__________________
Serena&Rory
SERENA jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 13:50   #5
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Ragazzi...........ragazzi.........mi sentite?!?!
Nessuno che da un cenno di vita????
Mi raccomando non spingete per le iscrizioni...............
Però se si continua così, si conferma che questi cani non sono buoni a nulla, se chi fa un minimo di addestramento e vede che ha buoni risultati e non si fa vedere in giro nelle gare dove li si vede il risultato di tanto lavoro, non si saprà mai come sono i clc nell'addestramento, in questo caso parlo di UD.
Va beh..........continuiamo a lamentarci!!!!!!

Ciao
Scila
hai ragione e tuti i complimenti a te che hai un clc OLTRE un cal 2
pero mi sovviene una riflessione(banale)

qui se nei prossimi due anni 5-7 utenti di sto forum vanno a fare un cal 2 è gia un miracolo...statistico..

le case si fan dalle fondamenta,mica dai tetti

ergo,vedi spiegata l accoglienza freddina x cose da ES ordienti ipo in su

per le 3 sezioni degli ipo:sta razza in pista va benone,in attacchi benino(i maski piu che altro....),...ma in obbedienza è un disastro e lo sanno tutti...a parte quache masso erratico isolato

e negli ipo l'obbedienza cè eccome se cè...

con uno dei "buonisti "(sia chiaro che lo dico in senso amichevole..non veltroniano)del forum un mese fa su msn ci lanciammo l'idea di fare un raduno"lavorativo"con un figurante/addestratore
(autoingaggiato,tiravo soldi fuori anchio allì'occorenza e di addestratori figuranti con esperienza sul clc ne conosco almneo 3,dico,3!))

mica una cosa sportiva,ma proprio ,una giornata di test tipo mini ztp autoprodotto,cerchio di persone dove il cane deve passare senza smaronarsi e un giro a testa sulla manica,tipo cal 2 , senza guinzaglio(col guinzaglio ce la fa pure un labrador..),gli addestratori non mancano etc etc

un paio di pt o dob o cc per far vedere l atteggiamento cmq sereno di altre razze quando mordono la manica in ludico (mica cani da avamposto militare nelle Filippine!l)etc etc

SUA,del mio interlocutore,dico,adesione entusiastica e quindi bene
senonchè:

quando però faccio notare che si possono pubblicare su Wd ANCHE i risultati dei singoli clc che "nun ce la fanno"(che non mancherebbero,ovviamente)beh...la musica cambia un po...

e non era il caso del mio interlocutore che ha un cane bello sereno e allegro,ma proprio :

(parole sue

"eh io ci rimarrei un po male a vedere la notizia di cani di buoni conoscenti e amici che toppano col loro clc.."

umanamente comprensibile,ma sbagliato come atteggiamento,per me

morale:se si vuol selezionare la razza sul serio,un filo di paletti e rigore ci devon essere sul serio,a costo di dire a qualcuno(o meglio,far capire indirettamente..) che cha il clc da divano sul serio

con sti presupposti,altro che ES,AVV o ipo ....

dimenticavo:mia sostanziale supporto alla cinofilia uficiale tutta,che nonostante tanti difetti che ha,i cal e le prove li organizza eccome ,e dove i cani che non passano in tute le razze ci sono eccome ,nonostante tante chiacchere e i soliti che protestano e basta

e se non è un po,selezione,anche quella,non so cosa altro lo sia
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 22-11-2007 at 14:11.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 14:06   #6
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Premetto che dal tuo discorso Davide non ho capito nulla, comunque, quello che volevo dire io è che se te guardi nel sito del club nella sezione lavoro, di cani che hanno fatto qualcosina ce nè, in più ci sono altre persone che lavorano con il proprio clc e che sarebbero pronti per fare un'esordienti (quasiasi addestramento di base ti permette con un paio di accorgimenti in più di fare questa prova), ma se nessuno di questi prova a fare una garetta con un giudice che ti giudica nessuno saprà mai a che punto si è con l'addestramento, perchè solo li si vede come va il cane e poi pian piano si tirano le somme.
Nessuno pretende da questi cani la condotta classica da pt o boxer ecc...ecc... ma una semplice condotta decente da vedere e non importa se il cane invece che guardare te guarda avanti a se, l'importante che ti stia vicino alla gamba e che sia allegro nella sua andatura.......
Poi ognuno la pensa come vuole, io certo continuo per la mia strada.

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 14:32   #7
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Premetto che dal tuo discorso Davide non ho capito nulla, comunque, quello che volevo dire io è che se te guardi nel sito del club nella sezione lavoro, di cani che hanno fatto qualcosina ce nè, in più ci sono altre persone che lavorano con il proprio clc e che sarebbero pronti per fare un'esordienti (quasiasi addestramento di base ti permette con un paio di accorgimenti in più di fare questa prova), ma se nessuno di questi prova a fare una garetta con un giudice che ti giudica nessuno saprà mai a che punto si è con l'addestramento, perchè solo li si vede come va il cane e poi pian piano si tirano le somme.
Nessuno pretende da questi cani la condotta classica da pt o boxer ecc...ecc... ma una semplice condotta decente da vedere e non importa se il cane invece che guardare te guarda avanti a se, l'importante che ti stia vicino alla gamba e che sia allegro nella sua andatura.......
Poi ognuno la pensa come vuole, io certo continuo per la mia strada.

Scila
scila....NON era una critica a te,mi sembra sia palese

e non è neppure una critica al clc in se

è una critica ai tanti che il carattere lo valutano a occhio e che chiedono a club e cinofilia ufficiale di farel'impossibile,però poi quando gli kiedi di far un cal 2(che è molto piu semplice di un ipo..)...ehehehheheheh

tantè vero che tu stesa scrivi poi:

""ma se nessuno di questi prova a fare una garetta con un giudice che ti giudica nessuno saprà mai a che punto si è con l'addestramento, perchè solo li si vede come va il cane e poi pian piano si tirano le somme."""


ah ecco,volevo ben dire...concordo ma appunto se nessuno ci va

certo tu ci vai(il problema non è tuo,ribadisco)ma chiediti perchè ci vanno in poki

va la che se avessero sti cani TUTTO ok ci andrebbero...

e ciononostante cè chi crtica e bsta..assurdo...

anche in una altra razza cè chi criticava il cal 2 come una passeggiata o come la solita cosa"insufficiente ,che il mio è un leone di default ".

...poi quando è arrivato il cal 2 come conditio sine qua non per avere il titolo di campione italiano si è vista come è la situazione realmente (eheheh quanto ci si è divertiti con certe check list/lista dei risultati...)

però almeno quando è stao messo come cosa x diventare campioni,..ci sono andati in massa sul campo

forse la soluzione è quella eheh
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 22-11-2007 at 14:35.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 14:37   #8
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Scila, ancora non l'hai capito?
Qui siamo tutti gasati con la storia del fascino del lupo, del selvaggio, del cane da guardia di confine, poi alla fine... tutti in salotto sul divano abbracciati al lupastro a guardare la TV!


... comunque io e Arturino saremo lì in prima fila (al gelo) a guardare te e il tuo Coyote!
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 14:57   #9
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Scila, ancora non l'hai capito?
Qui siamo tutti gasati con la storia del fascino del lupo, del selvaggio, del cane da guardia di confine, poi alla fine... tutti in salotto sul divano abbracciati al lupastro a guardare la TV!
ehehe luca il solito birbone!

cmq non è poprio così,dai eh e lo sai anche tu

giusto stamattina ,ore 11 località Minerbio ,12 km da bologna ,ho incrociato un bel figlio di quasi 4 anni da cutt x ariska (ho kiesto,)che tANTO da divano non eragu gu gu

vedor:

http://www.wolfdog.org/ita/dbase/d6263.html

ps:non era neppure nano
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"

Last edited by davide.c; 22-11-2007 at 19:56.
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 15:03   #10
ezibaby
Junior Member
 
ezibaby's Avatar
 
Join Date: Oct 2007
Posts: 213
Default

Mi piacerebbe molto venire a ravenna ma abbiamo tutto il gruppo di amici con i quali abbiamo organizzato una gita a Firenze. Concordo con te che un minimo di obiettività sui cani ci deve essere, per quanto dura da accettare i clc sono difficili da addestrare e ogni passo avanti è un piccolo miracolo da mantenere. E' anche vero che a volte ti fanno venire il nervoso perchè stai li a dargli il terra per mesi poi quando dici all'istruttore "trovami un escamotage, perchè il brevetto non lo prenderà mai senza il terra", alla parola terra lui ci si mette e ti guarda come per dire "ma volevi 'sta cosa qua? Basta dirlo!" Insomma io con ezar non faccio attacco alla manica, ma lo addestro per ricerca su maceria e superficie. Per il brevetto e per la sua incolumità quando lavora su terreni reali deve avere una base concreta e forte di obbedience. Ed è dura, un lavoro continuativo, non ripetitivo. Non basta che ti troterella di fianco, deve avere attenzione per te, altrimenti con gli altri cani è finita. E non si lavora da soli nella ricerca. Il cane deve essere sempre su di te e sulla pista mai a guardare le stelle. Altrimenti cerchi i tertufi (sicuramente più profiquo).
Comunque forse in maniera un pò incasinata volevo colcludere per dire che i clc possono fare utilità, ma è più difficile addestrarli, non per mancanza di intelligenza (ANZI!!), ma per spirito di indipendenza, specie i maschi. Però si può e sarebbe bello vederne di più anche nelle associazioni di volontariato che si occupano di questo. Io ne ho visto solo uno al lavoro, valido sul serio, peccato che ricerca da solo perchè è inavvicinabile. Per la socializzazione qualche volta partecipo alle expò, per abituarlo allo stress.
cinzia ed ezar
ezibaby jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 15:15   #11
davide.c
VIP Member
 
davide.c's Avatar
 
Join Date: Apr 2006
Location: bologna per anni,primissima provincia di bologna dal luglio 2007
Posts: 5,506
Send a message via MSN to davide.c Send a message via Yahoo to davide.c
Default

Quote:
Originally Posted by ezibaby View Post
Comunque forse in maniera un pò incasinata volevo colcludere per dire che i clc possono fare utilità, ma è più difficile addestrarli, non per mancanza di intelligenza (ANZI!!), ma per spirito di indipendenza, specie i maschi.
e infatti da anni x questa come altre due tre razze ,cè chi kiede una cosa precisa (inascoltata,per ora,purtroppo):

CREARE PROVE NUOVE ,AD HOC
__________________
"la Sokuli i Capossella la Sirka"
davide.c jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 15:39   #12
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Quote:
Originally Posted by davide.c View Post
CREARE PROVE NUOVE ,AD HOC
Sono assolutamente d'accordo.

Ciao Scila, io mi sono un po' stancata di fare UD: Susie (come sai) è in pensione da più di un anno ormai. Certe cose però mi mancano: le piste, l'obbedienza, gli attacchi e il lascia (una bella soddisfazione quando il cane lascia a comando!).
Ma mi sono stancata di combattere con un cane che non ne vuole sapere di abbaiare (al massimo emette stranissimi e ridicoli versi) e che vorrebbe mordere la manica anche al revier.

Bye
Silvia
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 15:58   #13
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Qui non volevo parlare di quello che un clc riesce o non riesce a fare, o per cosa è più portato, volevo solo cercare di dare una smossa a tutti quelli che fanno o che hanno fatto qualcosa anche a livello di gare, vedi sito del club, di cercare di venire a questa gara o di andare a farne altre e di non accontentarsi solo di quel risultato ottenuto.
Tutti quelli che sono nominati nel sito del club.......CHE FINE HANNO FATTO????? MESSO IL CANE IN PENSIONE ANTICIPATAMENTE?????
Era solo questo quello che volevo dire.

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 16:00   #14
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by LUCA View Post
Scila, ancora non l'hai capito?
Qui siamo tutti gasati con la storia del fascino del lupo, del selvaggio, del cane da guardia di confine, poi alla fine... tutti in salotto sul divano abbracciati al lupastro a guardare la TV!


... comunque io e Arturino saremo lì in prima fila (al gelo) a guardare te e il tuo Coyote!
No!!!!!! Credo di essere un po' dura a capire.........
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 16:08   #15
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by humbert View Post
Sono assolutamente d'accordo.

Ciao Scila, io mi sono un po' stancata di fare UD: Susie (come sai) è in pensione da più di un anno ormai. Certe cose però mi mancano: le piste, l'obbedienza, gli attacchi e il lascia (una bella soddisfazione quando il cane lascia a comando!).
Ma mi sono stancata di combattere con un cane che non ne vuole sapere di abbaiare (al massimo emette stranissimi e ridicoli versi) e che vorrebbe mordere la manica anche al revier.

Bye
Silvia
Silvia lo so, e forse un po' ti capisco, ma io ho scoperto sulla mia pelle che le cose possono andar meglio anche quando meno te lo aspetti.........basta cambiare campo!!!!!
Da quando io ho cambiato ambiente Argo è rinato sia a casa che in campo, adesso lo vedi che ha voglia di fare, ha voglia di lavorare con me, cosa che prima non si sarebbe mai sognato e soprattutto morde in modo decente (almeno fino ad ora......speriamo anche il giorno della gara o speriamo non sia solo un momento).
Questo te lo dico non per farti rincominciare,so come stanno le cose, è solo per dirti che le situazioni possono cambiare e il mio coyote ne è l'esempio e io ne sono molto contenta, anche perchè non ci speravo più.

Ciao
Scila e Aldo Pacco Di un Lupo
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 16:50   #16
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Ciao
Scila e Aldo Pacco Di un Lupo

Pacco Di un Lupo?
Eh, a quanto pare PDL sta diventando una sigla molto gettonata di sti tempi
Che si possa chiedere il copyright?

Comunque sì, hai ragione, Argo ha fatto grandi progressi, ma anche tu hai avuto una bella tenacia!

Last edited by humbert; 22-11-2007 at 16:53.
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 17:12   #17
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by humbert View Post
...Argo ha fatto grandi progressi, ma anche tu hai avuto una bella tenacia!
Sì, sì, dietro quella ragazzina così carina e buonina, si nasconde una donna di acciaio!
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 17:31   #18
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by humbert View Post
Comunque sì, hai ragione, Argo ha fatto grandi progressi, ma anche tu hai avuto una bella tenacia!
La mia costanza come sai è un "per forza" se non voglio vedere il mio cane morire di noia, ma soprattutto se non voglio che mi distrugga tutto il giardino e la porta di casa...........anche se, adesso che ci penso, ultimamente nonostante abbia la vita piuttosto movimentata i danni ha rincominciato a farli
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 17:38   #19
Sky
CLC per sempre!!!
 
Sky's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: VENEZIA Martellago
Posts: 211
Send a message via MSN to Sky Send a message via Skype™ to Sky
Default

Incomincio subito col chiederti scusa Scila, anche il mio lupastro ormai è fermo, Francesca si è messa al lavoro con la femmina di Pt che abbiamo in affido (altrimenti la riempiono di parole) e non riesce a lavorare con entrambi.
Inoltre stiamo facendo una quantità enorme di esposizioni all'estero, cosa che a me piace moltissimo e complica le cose per UD!

non so come scusarmi so a quanto ai tieni ai cani che lavorano,

p.s. Sono senza internet grz per avermi fatto contattare.
Sky jest offline   Reply With Quote
Old 22-11-2007, 18:29   #20
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Alessio non mi devi chiedere scusa, ognuno fa le scelte più opportune per se stesso, io ho solo espresso un mio pensiero.

In bocca al lupo per le expò e per la lupastra, magari con lei ci vedremo a qualche gara

Ciao
Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:49.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org