Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 18-11-2005, 12:31   #1
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default Corso per proprietari

Ciao a tutti, non so se l'avete sentito anche voi, ma stamattina per radio hanno detto che d'ora in poi ci saranno dei corsi fatti per persone che hanno intenzione di prendere cani tendenzialmente pericolosi, di questo se ne sentiva già parlare ma adesso è entrata in vigore questa legge e quindi teoricamente non si scappa.
Che ne pensate??? Dite che anche il futuro proprietario di un clc debba fare questo corso????

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 18-11-2005, 13:09   #2
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Se fosse per me un corso di obbedienza lo farei fare a tutti quelli col primo cane....figuriamo con un clc!
Io sarei daccordissimo....bisogna poi vedere le condizioni.
Di certo non si possono obbligare le persone e poi magari fargli pagare degli spropositi.
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Old 18-11-2005, 13:31   #3
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Io, prima che un corso di obbedienza, sarei per un corso di "cinofilia base" ai futuri proprietari di un cane.

Psicologia canina
Comunicazione
Diritti e doveri
Esigenze del cane...

Poi, appena il cucciolo arriva, un bel corso puppy per imparare a rapportarsi "live" col proprio piumino che domani magari avrà 60 kg, e farlo socializzare con persone e quadrupedi.
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 18-11-2005, 14:31   #4
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

si pero' prima bisognerebbe formare bene gli addestratori (non tutti ma la maggior parte). ......
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 18-11-2005, 14:51   #5
santagoal83
Junior Member
 
Join Date: Jul 2004
Location: Agugliano (An)
Posts: 116
Default

........Si ma il problema non è educare a cani pericolosi, ma educare a non abbandonare i cani e quindi preparare chi prende un cane a cosa va incontro.


Non ho mai visto pitbull, rotwailer o altri cani di grande stazza abbandonati a livelli altissimi come lo sono meticci, Pt, o altre razze...

Perciò questa trovata non rallenterebbe il problema "abbandoni" che è il principale problema attuale.

Quindi serve a poco spendere tempo e denaro per educare a cani pericolosi;

MA SERVE A EDUCARE A NON ABBANDONARE I CANI E A CERCARE DI PREPARARE IL NUOVO PADRONE A NON COMMETTERE ERRORI CHE LO PORTEREBBERO MAGARI AD UN RIFIUTO DEL SUO ANIMALE.


Si fanno sempre le cose secondarie e mai quelle necessarie...

UN ALTRO PONTE TA SICILIA E STIVALE?

Andrea e Aaron
santagoal83 jest offline   Reply With Quote
Old 18-11-2005, 16:30   #6
NewtonMarabel
Member
 
NewtonMarabel's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Piemont
Posts: 520
Default

Gli Italiani secondo me on sono pronti. Gli animali sono ancora delle bestie altro che corso.
Comunque sarei daccordissimo al corso.
__________________
Ciao dalla banda: Roby, Ilaria, Newton(CLC), Marabel e Quila di Casa Derna:
http://www.pedigreedatabase.com/gsd/...ee/527573.html


NewtonMarabel jest offline   Reply With Quote
Old 18-11-2005, 17:07   #7
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Ma infatti il corso non serve principalmente per cercare di ridurre gli abbandoni, ma dovrebbe avere la funzionalità di saper gestire al meglio un cane "pericoloso" o particolarmente "aggressivo".
Come hai detto te i canili sono pieni di meticci e ci sono pochi cani di certe razze, per limitare gli abbandoni ci sono altre strade e altre leggi.

Scila
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 18-11-2005, 18:51   #8
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Mi piacerebbe sapere chi controllerà che tutti i proprietari di i cani pericolosi (penso trattasi di quelli indicati dall'Ord. Sirchia e successive modif.)abbiano fatto il corso. Per esperienza, lavoro nel campo, sò che molte Regioni, uscita l'Ordinanza, hanno comandato le Forze dell'Ordine a verificare se i "cani pericolosi" registrati presso le anagrafi canine ASL erano di proprietà di minori o persone con precedenti penali. (risultato i cani dei minori sono immediatamente stati iscritti a nome dei genitori, ma di fatto rimangono nelle mani dei minori e per quanto riguarda l'altra fattispecie io continuo a vedere due pittbul con sempre i due soliti "bravi ragazzi" in giro per la mia città). Da allora non mi risulta che dette verifiche siano state ripetute o che ci sia una vigilanza continua. Pertanto emanare una norma che obblighi i possessori di cani potenzialmente pericolosi (e per me il termine può essere riferito anche al Labrador, non nella lista Sirchia, della mia vicina, vera belva quadrupede) a frequentare corsi vari mi pare una perdita di tempo e risorse. A mio avviso occorrerebbe modificare la cultura, e qui sono in accordo con Newton che dice che per molti i cani sono solo bestie, in modo da far capire ai futuri possessori di pelosi che non sempre un cane rimane un peluche a vita.
C'è anche da dire che, e questo è anche un mio problema, tante volte si desidera mostruosamente un cane, si desidera altrettanto mostruosamente avere un peloso educato, tante volte non si riesce a far da soli e non sempre si abita in zone dove si riesce a trovare un educatore degno del termine senza dover macinare Km e Km. Pultroppo tutti si lavora ed il tempo libero è quello che è. Approposito dove ci manderebbero a fare sti corsi di legge ???? Fosse che risolvo il problema!!
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 18-11-2005, 19:27   #9
Artů
Member
 
Artů's Avatar
 
Join Date: Jan 2004
Posts: 600
Default

Infatti il mio discorso non era rivolto solo ai futuri proprietari di cani "pericolosi", ma a chiunque voglia vivere una vita serena col proprio cane.

Per quanto riguarda gli addestratori...
...il primo passo sarebbe quello di riconoscerne la figura, o non si va da nessuna parte.

Se io domani ho un pezzo di terra e decido di addestrare cani posso farlo, senza uno straccio di qualifica.
Non mi sembra un buon punto di partenza, decisamente.
__________________
Francesco & Guya
Artů jest offline   Reply With Quote
Old 18-11-2005, 20:25   #10
zikika
Senior Member
 
zikika's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: livorno
Posts: 1,869
Default

Quote:
Per quanto riguarda gli addestratori...
...il primo passo sarebbe quello di riconoscerne la figura, o non si va da nessuna parte.

Se io domani ho un pezzo di terra e decido di addestrare cani posso farlo, senza uno straccio di qualifica.
Non mi sembra un buon punto di partenza, decisamente.
http://www.enci.it/istituzionale/documenti.php

Nein, tra poco non dovrebbe succedere più.
E' istituito l'albo degli addestratori e chi non ci rientra ma opera lo stesso viene sanzionato.
E' un inizio.Questo non significa che tutti gli addestratori saranno capaci e poi visto che anche l'ENCi non è esente da "magna magna" qualcuno forse riuscirà a sgamare....ma almeno un pò di rami secchi saranno tagliati.....spero.
Ciao
__________________
Federica Stefano Filippo Kira e Wasat
zikika jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 20:00.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org