Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-09-2011, 15:11   #41
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Sembra capitata a caso sull'homepage...



Vedi Ulisse, il padrone di un grigione (addestrato o meno) non si troverà mai confrontato con certi atteggiamenti a meno che... il vino faccia veramente schifo oppure sia veramente il peggior compagno di un cane che possa esistere.
basta stappare una coca cola per farglielo fare, non è ringhiare, è fare i denti alle bollicine e lo fa anche il mio LABRADOR


se avessi voluto un grigione... ti dirò... avrei preso un grigione
quelli che conosco mi bastano ed avanzano, piuttosto faccio pc con un akita
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 15:13   #42
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
se avessi voluto un grigione... ti dirò... avrei preso un grigione
quelli che conosco mi bastano ed avanzano, piuttosto faccio pc con un akita
In effetti 'sti ringhiotti, queste espressioni sono...il sale, come fai a farne a meno?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 15:38   #43
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
è fare i denti alle bollicine
A me non sembra champagne... probabilmente sapeva di tappo
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 15:45   #44
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
A me non sembra champagne... probabilmente sapeva di tappo
Potrebbe essere del semplice lambrusco...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 15:56   #45
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
A me non sembra champagne... probabilmente sapeva di tappo
...perchè scherzavi, vero?
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 16:29   #46
mareh
Junior Member
 
mareh's Avatar
 
Join Date: Sep 2011
Posts: 146
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Ciò che scrivi...scivola...
ma che t ho fatto?
mareh jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 16:31   #47
wilupi!
Distinguished Member
 
wilupi!'s Avatar
 
Join Date: Mar 2004
Location: Firenze
Posts: 3,202
Default

ci rinuncio..credevo di aver scritto in modo chiaro invece si travisa oppure non si risponde...magari chiedo di scrivere ciò che penso da Peppe!
__________________
Antonella&Miki
"Andai nei boschi,perchè volevo vivere con saggezza e profondità ,succhiare il midollo della vita e non scoprire in punto di morte,che non avevo vissuto"
wilupi! jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 16:35   #48
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by wilupi! View Post
ci rinuncio..credevo di aver scritto in modo chiaro invece si travisa oppure non si risponde...magari chiedo di scrivere ciò che penso da Peppe!
Anto, si capisce perfettamente...e che se le cose non vogliono esser capite..ci si mette poco...e tu diventi matta pensando di non saper più parlare...

Per Mareh, nulla, ho solo constatato che ciò che dici scivola..non parlo di me, ma in generale...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 16:37   #49
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Ulisse, uno ti dirà che sono 13 anni che lavora con i cani, l'altro che tu di cinetecnica non capisci nulla, gli porterei un certo Ivan di oroval, e come lui altri esemplari...Fanno una stupenda vita da box...ottimi per il lavoro, ma fine...

Ma saper selezionare clc????
Senza girare e cercare cose strane????
No troppo poco accademico...

se Ulisse non sa niente di cinetecnica proprio non lo so, sulla cinotecnia però ha fatto molte osservazioni interessanti. (ho risposto a questa parte della domanda perchè addestro da 22 anni e non da 13 ).

Alessio ha già risposto correttamente e anche io concordo con Ulisse. La socialità non è sinonimo di docilità (infatti sono due doti diverse). Ci sono cani socievoli, cioè che socializzano, ma che non ci pensano minimamente a essere sottomessi (cioè a riconoscere l'uomo come naturale superiore gerarchico, questa la definizione di docilità). Ci sono cani indocili e con tempra scarsa davvero, che vanno facilmente in autodifesa, altri che sono così sicuri di sè che non si "squassano" nemmeno se arriva un ladro accanto al letto.
Perricone (noto giudice e allevatore di Boxer nonchè giornalista e autore di diversi libri) riteneva che non ci fossero cani docili dalla tempra dura (ovvero non erano docili ma malleabili in quanto di tempra non dura, ma al massimo malleabile per l'appunto) ma non era corretto, si sono visti infatti soggetti tosti e docili col padrone.
Insomma c'è di tutto e di più anche se sulla base della mia esperienza, mediamente i cani stanno diminuendo di tempra e quindi anche se non sono molto docili si riescono a gestire con maggior facilità.
E' il mix di tutte queste doti che rendono un cane più o meno addestrabile da UD piuttosto che su gregge ecc...

Ma onestamente un cane davvero spinto, parlo per me personalmente in questo caso, ovvero un cane che ti guarda in costante "attesa input" mi farebbe sclerare completamente!

Mai detto che il clc sia un cane da UD, ma piuttosto che con alcuni soggetti la si può fare. La soddisfazione arriva se si valorizzano le doti, mica se si cerca di stravolgere un cane...
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 17:36   #50
mareh
Junior Member
 
mareh's Avatar
 
Join Date: Sep 2011
Posts: 146
Default

Ma non fai prima a prenderti un pt?
ma che senso ha insanguinare un clc con un pt?
mareh jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 17:47   #51
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Allora ti formulo la domanda in modo diretto, dato che tergiversi con arzigogolati discorsi, dopo 22 + 13 ecc... Anni di esperienza, sai selezionare e azzeccare accoppiamenti di soli clc? Io dopo 18 anni sono in grado di fare l'artificiere, se sono ancora qui a spaccare le palle.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 18:18   #52
mareh
Junior Member
 
mareh's Avatar
 
Join Date: Sep 2011
Posts: 146
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Allora ti formulo la domanda in modo diretto, dato che tergiversi con arzigogolati discorsi, dopo 22 + 13 ecc... Anni di esperienza, sai selezionare e azzeccare accoppiamenti di soli clc? Io dopo 18 anni sono in grado di fare l'artificiere, se sono ancora qui a spaccare le palle.
Vuoi un CLC PRENDI UN CLC (wolfdog)
Vuoi Un CLC piu Lupo usa il Lupo (ibrido)
Vuoi un mix comprati sto mix (wolfdog)
Vuoi un Sarlos comprati sto sarlos(wolfdog)
Vuoi un cane da compagnia,da sport,ma
con l estetica del Lupo prendi un wolfdog
Vuoi un cane da lavoto prendi un Pt o quello
che ti pare (CANE)
Vuoi il cane in salute vai dall'allevatore che sa quello che fa
I risultati parlano.

Aloa
mareh jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 18:28   #53
mareh
Junior Member
 
mareh's Avatar
 
Join Date: Sep 2011
Posts: 146
Default

Forse non hai capito non esiste differenza tra un Cane lupoCecoslovacco e sti dannati mics!
Selezione?Salute?Pedigre? Carattere?
Io non lo voglio perche non mi piacciono sembranl dei sarlos imbruttiti , ma perchè negare il piacere a uno di avere qualcosa che piace!,ripeto magari hanno anche il carattere migliore,la salute migliore
Chi lo sa questo.

Ci sono ottimi allevatori in Italia! che non usano mics e hanno
ottimi risultati e lo sai benissimo.
mareh jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 18:47   #54
woland77
Gran figl de putt Member
 
Join Date: Jan 2006
Posts: 2,638
Default

Quote:
Originally Posted by mareh View Post
Vuoi il cane in salute vai dall'allevatore che sa quello che fa
I risultati parlano.

Aloa
allora basta evitare di prendere il cane da te
woland77 jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 19:07   #55
sylvie:)samira:)
Junior Member
 
sylvie:)samira:)'s Avatar
 
Join Date: Jul 2010
Posts: 200
Default

Quote:
Originally Posted by mareh View Post
Forse non hai capito non esiste differenza tra un Cane lupoCecoslovacco e sti dannati mics!
Selezione?Salute?Pedigre? Carattere?
Io non lo voglio perche non mi piacciono sembranl dei sarlos imbruttiti , ma perchè negare il piacere a uno di avere qualcosa che piace!,ripeto magari hanno anche il carattere migliore,la salute migliore
Chi lo sa questo.

Ci sono ottimi allevatori in Italia! che non usano mics e hanno
ottimi risultati e lo sai benissimo.

che NON esista differenza tra un clc e un f qualcosa, dubito ..
sylvie:)samira:) jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 21:00   #56
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by mareh View Post
Vuoi un CLC PRENDI UN CLC (wolfdog)
Vuoi Un CLC piu Lupo usa il Lupo (ibrido)
Vuoi un mix comprati sto mix (wolfdog)
Vuoi un Sarlos comprati sto sarlos(wolfdog)
Vuoi un cane da compagnia,da sport,ma
con l estetica del Lupo prendi un wolfdog
Vuoi un cane da lavoto prendi un Pt o quello
che ti pare (CANE)
Vuoi il cane in salute vai dall'allevatore che sa quello che fa
I risultati parlano.

Aloa
Topino consigliere, sai è vero, basta andare nel giusto allevamento e puoi scegliere ciò che vuoi, basta che non ti rifilano, tutto per clc, come spesso accade...guarda ci volevi tu, per capirlo.
Peccato solo che quando vai in quei posti non ti mettano l'etichetta sopra ogni esemplare con la scritta che cosa sia...
Anche se spesso mi rendo conto che sono in molti che sanno ciò che fanno, ma dicono altro.
Ma son dettagli.
E comunque c'è un trhead dove si parla di qualcosa di attinente, peccato che tanti interventi ( purtroppo chi è in alto non fà discernimento e ha donato la capacità di scrivere a tanti) abbiano messo in ombra un qualcosa di interessante, scomodo, ma interessante.
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 21:32   #57
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
Allora ti formulo la domanda in modo diretto, dato che tergiversi con arzigogolati discorsi, dopo 22 + 13 ecc... Anni di esperienza, sai selezionare e azzeccare accoppiamenti di soli clc? Io dopo 18 anni sono in grado di fare l'artificiere, se sono ancora qui a spaccare le palle.
Veramente le fai esplodere più che spaccare!

non mi è chiaro cosa significhi "accoppiamenti di soli clc" comunque se intendi dire se so riconoscere le doti dei cani e decidere degli accoppiamenti anche in base a quello, beh la risposta è si e senza essere immodesto perchè sono cose che si possono imparare e che poi vengono filtrate dalla esperienza e sensibilità individuale. Naturalmente il tutto con le dovute cautele e con i margini di errore suggerito non solo dalla mia esperienza individuale, ma anche da chi certe cose le ha studiate prime di me.
Però mi pare di averle dette e ripetute negli anni ste cose, mica sono novità.
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 21:34   #58
Phoenix
Junior Member
 
Phoenix's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Roma
Posts: 370
Send a message via MSN to Phoenix
Default

Se infili il grigione nel clc per rinsanguare vai a minare tutto il senso del perchè sia stata creata questa razza. A sto punto come dicevano altri tanto vale prendersi un grigione oppure fare come stanno facendo: inserire mix per portare sangue nuovo... Anche se pure qua si è visto che è stato un mezzo fallimento
Phoenix jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 21:51   #59
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Quote:
Originally Posted by arnaldo_it View Post
Veramente le fai esplodere più che spaccare!

non mi è chiaro cosa significhi "accoppiamenti di soli clc" comunque se intendi dire se so riconoscere le doti dei cani e decidere degli accoppiamenti anche in base a quello, beh la risposta è si e senza essere immodesto perchè sono cose che si possono imparare e che poi vengono filtrate dalla esperienza e sensibilità individuale. Naturalmente il tutto con le dovute cautele e con i margini di errore suggerito non solo dalla mia esperienza individuale, ma anche da chi certe cose le ha studiate prime di me.
Però mi pare di averle dette e ripetute negli anni ste cose, mica sono novità.
E' la mia dote.....bè dire accoppiamenti di soli clc, vuol dire ciò che è scritto, nulla di più nulla di meno, ma hai cambiato con accoppiamenti di cani...si ok i clc son cani, fino a prove di dna, ecc...ma parlando di clc...quindi puoi affermare con certezza che tutti i tuoi cani o clc sono il frutto di una scelta oculata, di esperienza, ecc...ma facendo una statistica, per quanti cuccioli, quanti sono riusciti, in percentuale, o in bellezza, non è solo il titolo di campione italiano ( li si dovrebbe contare i tempi con cui un esemplare chiude un campionato ) o in lavoro ( e qui si dovrebbe calcolare i punteggi, no la sufficienza appena dopo 3 o 4 volte che si è ripetuta una gara).
Poi una cosa Arnaldo, sincero mi sei simpatico, poi sarà che le persone in ciccia, come me, sanno di buono, è questo che non capisco, parlando con tanti educatori, addestratori, allevatori, sai cosa mi ripetono anche dopo 30 anni di esperienza.
Che sanno il 10%di quello che c'è da sapere su un cane, perchè basta che arrivi un esemplare x, che tantissime convinzioni saltano, cose apprese da anni si vanno a far friggere.
Una cosa ho appreso da bravi educatori o addestratori, l'umiltà, l'umiltà di volersi mettere costantemente in discussione, l'umiltà di ripartire da zero ogni volta, ma forti di quel minimo che sanno.
Qui a volte pare tutto il contrario,forse non sarò bravo con termini o frasi complicate, ma sono umile e ogni volta ricomincio camminando carponi per poi ritornare eretto...Non so se il discorso sia chiaro.
E poi scusa sempre, ma se parli di grigioni da ributtare dentro, allora forse forse non è sempre stato così azzeccato l'accoppiamento...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 29-09-2011, 22:26   #60
arnaldo_it
Senior Member
 
arnaldo_it's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: brescia
Posts: 1,281
Send a message via MSN to arnaldo_it Send a message via Yahoo to arnaldo_it
Default

Quote:
Originally Posted by FraFairy View Post
E' la mia dote.....bè dire accoppiamenti di soli clc, vuol dire ciò che è scritto, nulla di più nulla di meno, ma hai cambiato con accoppiamenti di cani...si ok i clc son cani, fino a prove di dna, ecc...ma parlando di clc...quindi puoi affermare con certezza che tutti i tuoi cani o clc sono il frutto di una scelta oculata, di esperienza, ecc...ma facendo una statistica, per quanti cuccioli, quanti sono riusciti, in percentuale, o in bellezza, non è solo il titolo di campione italiano ( li si dovrebbe contare i tempi con cui un esemplare chiude un campionato ) o in lavoro ( e qui si dovrebbe calcolare i punteggi, no la sufficienza appena dopo 3 o 4 volte che si è ripetuta una gara).
Poi una cosa Arnaldo, sincero mi sei simpatico, poi sarà che le persone in ciccia, come me, sanno di buono, è questo che non capisco, parlando con tanti educatori, addestratori, allevatori, sai cosa mi ripetono anche dopo 30 anni di esperienza.
Che sanno il 10%di quello che c'è da sapere su un cane, perchè basta che arrivi un esemplare x, che tantissime convinzioni saltano, cose apprese da anni si vanno a far friggere.
Una cosa ho appreso da bravi educatori o addestratori, l'umiltà, l'umiltà di volersi mettere costantemente in discussione, l'umiltà di ripartire da zero ogni volta, ma forti di quel minimo che sanno.
Qui a volte pare tutto il contrario,forse non sarò bravo con termini o frasi complicate, ma sono umile e ogni volta ricomincio camminando carponi per poi ritornare eretto...Non so se il discorso sia chiaro.
E poi scusa sempre, ma se parli di grigioni da ributtare dentro, allora forse forse non è sempre stato così azzeccato l'accoppiamento...
FRa ma che ti sei bevuto? magnato vabbè ma bevuto??? mi sa che non ti fa bene eh!
Io che metto grigioni??? ma allora non hai proprio capito l'ironia di Diego e la mia accidenti! ma quando mai ho detto di usare grigioni?
Poi aggiungo che davvero pare che io rispondo una cosa e tu ne capisci un'altra!

Riconoscere le doti caratteriali di un cane non significa mica conoscere quel cane al 100%, discorso fin troppo lungo credimi... Nel complesso tutto si può rivedere (e credimi che chi mi conosce sa che di umiltà ne metto tanta nelle cose per cui sono il primo critico di me stesso) ma questo non significa che "hic et nunc" uno non debba avere delle certezze. Altrimenti si fa tutto a casaccio eh!

Poi i miei primi maestri sono i cani, lo sono ancora oggi e io non so nemmeno dire se sappiamo addirittura il 10% di loro. Magari ne sappiamo l'1% ma che almeno quell'1% , chi si muove nella cinotecnia lo conosca!
E poi mio caro FRa, se i neutrini viaggiano più veloci della luce e Einstein è in discussione, ovvero lo è il fondamento della fisica moderna, ti pare che mi preoccupo io di rimettermi in discussione?

Io non so cosa intendi per velocità nel fare i titoli, ma mi pare che daytona e denver non ci abbiano messo secoli, e nemmeno bal per la giovane promessa, come pure spok a suo tempo. Se invece intendi che devono vincere sempre, fare 5 su 5 o 6 su 6, beh loro ci hanno messo qualche expo in più ma visto che mi preoccupo soprattutto di altre cose, che dirti, a me va benissimo così, ci metto la firma!

FRa, credimi, si ha l'impressione che quando scrivi fai un minestrone incredibile! e (ri)credimi, non riuscirai mai a mettermi in crisi su queste cose perchè sono principi che ripeto da tempo e non credo proprio di contraddirmi.

A proposito di carattere, prova a dare un'occhiata al commento che Andrea mette sul suo sito (non sul mio) a proposito di Cochise della Vittoria Alata (loki) e della sua linea di sangue nel momento in cui l'ha usato in riproduzione.
Forse altri, oltre a me, si sono potuti accorgere delle doti non casuali dei figli di aki (e zara perchè anche lei ci mette qualcosa e aki è figlio di takoda, cane che scelsi tra alcuni fratelli all'età di 3 mesi e mezzo (coltano, marzo 2003) vedendo confermata in quella cucciolata i pregi di bazilev, pregi rivisti in tristan, cane magari più forte (o meno docile) e lo dico sinteticamente senza critica, come anche in raska e quindi in bless (uno dei cani più forti ed equilibrati che abbia mai conosciuto.

Se dovessi selezionare solo carattere, mi sarebbe più facile, invece ci va tipicità e salute insieme, quindi molto facile dire davanti al pc cosa si farebbe o non si farebbe, molto meno metterlo in pratica (perciò io penso a ciò che faccio io e non dico agli altri cosa fare, perchè vedi, siamo tutti così bravi a sbagliare da soli che insistere coi consigli, solitamente è poco conveniente

ps se il tuo tentativo è quello di farmi distogliere risorse da altre attenzioni dedicandoti tempo nelle risposte articolate (arzigogolate sono altro), beh non si riesci perchè riesco a fare molte cose insieme ))) però d'ora in poi non sarò più molto analitico, perchè... repetita juvant, sed stufant!
__________________
www.vittoriaalata.it www.cinocentroabs.org

Arnaldo

Last edited by arnaldo_it; 29-09-2011 at 22:29.
arnaldo_it jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 16:38.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org