Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 14-05-2009, 13:07   #21
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default

Quote:
Originally Posted by ILA & MAICO View Post
Non sono d'accordo,gli ormoni sicramente giocano un ruolo molto importante nell'aggressività intraspecifica, soprattutto il testosterone nei rapporti tra maschi.Se ci sono squilibri a livello ghiandolare (quindi eccessiva produzione di tale ormone,ad esempio) si possono manifestare comportamenti "scorretti". Se la sterilizzazione del maschio -indicata da esperti-viene fatta nel momento sbagliato, ovvero nel picco ormonale, si può rischiare anche di peggiorare le cose; se si decide di farla bisognerebbe anticipare o posticipare tale periodo per avere un dosaggio normale di ormoni nel sangue.
Se si castra un cane adulto il carattere è già formato e non lo cambi solo perchè gli tagli le palline, sai quante persone si affidano al veterinario o al comportamentista che gli dice: se vuoi che il cane smetta di essere aggressivo lo devi castrare...è l'unica soluzione...e il proprietario ovviamente si fida dell'esperto....poi fatta l'operazione il cane dopo un po' ripresenta gli stessi problemi, guarda caso forse in forma più lieve ma comunque ci sono.........e li cosa fai???
Hai mai fatto dei domicili o parlato con chi li fa???
Direi normale routine.

Questa che un cane da lavoro dopo che si è accoppiato non possa più lavorare mi sembra un po' eccessiva............ma è una domanda seria???
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2009, 13:19   #22
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Comunque, l'interesse per le femmine cala eventualmente solo con la castrazione, con la vasectomia non cambia niente, solo che il cane perde la fertilità (può però ancora accoppiarsi ad esempio).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2009, 13:29   #23
pongo
Distinguished Member
 
pongo's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Posts: 2,505
Default

Per quello che ne so io il comportamento cambia in relazione alle femmine e all'istinto sessuale.
In poche parole diventano piu' "assatanati" dopo essersi accoppiati .
Non so pero' se sia vero non avendo avuto esperienze dirette
__________________
CLAUDIA e GHOST
pongo jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2009, 13:39   #24
saraombra
Ombrina & il Mostro!!!
 
saraombra's Avatar
 
Join Date: May 2007
Location: voghera
Posts: 1,969
Send a message via MSN to saraombra Send a message via Skype™ to saraombra
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post
Se si castra un cane adulto il carattere è già formato e non lo cambi solo perchè gli tagli le palline, sai quante persone si affidano al veterinario o al comportamentista che gli dice: se vuoi che il cane smetta di essere aggressivo lo devi castrare...è l'unica soluzione...e il proprietario ovviamente si fida dell'esperto....poi fatta l'operazione il cane dopo un po' ripresenta gli stessi problemi, guarda caso forse in forma più lieve ma comunque ci sono.........e li cosa fai???
Hai mai fatto dei domicili o parlato con chi li fa???
Direi normale routine.

Questa che un cane da lavoro dopo che si è accoppiato non possa più lavorare mi sembra un po' eccessiva............ma è una domanda seria???
purtroppo si Scila... la domanda è seria, perchè c'è gente che lo dice.. c'è gente che lo pensa...!
però dovrei essere più precisa ancora... specificando tipo di lavoro: protezione civile..!
__________________
saraombra jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2009, 14:09   #25
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
Già che siamo in tema, se un maschio viene castrato in età adulta, il suo carattere cambia?
e agli occhi degli altri maschi, ?
Potrebbe invece avere un problema con femmine particolarmente stronze che non riconoscerebbero più il suo odore da "maschio".
Ci è capitato tra golem e la topa, che lo ha aggredito poverello, mentre con i maschi grossi e cazzuti di solito evita.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2009, 14:15   #26
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

La castrazione di un cane adulto a mio avviso non risolve tutti i problemi: se uno non sa gestire un cane e continua a commettere tanti errori avrà comunque un cane ingestibile castrato o meno.
Un mio amico ha fatto castrare il suo pitbull e il suo pastore mallorquin nella speranza di farli andare d'accordo..inutilmente: i cani vivono separati se no si mangiano.
Un'altra ragazza ha fatto castrare il suo pt mordace per "calmarlo" ma non è cambiato niente: è ancora mordace e lei ha sempre dei grossi problemi a gestirlo (ma è colpa sua, mica del cane, nè delle sue palline )

Per contro invece un ragazzo che viene al campo con me ha un adorabile meticcio di 3 anni che ha fatto castrare perchè scappava di continuo per andare dalle femmine e se non riusciva a farlo ululava ininterrottamente giorno e notte. Anche in questo caso la castrazione non ha per nulla influito sul carattere ma è servita, eccome.
Lo stesso dicasi per il meticcetto dei miei che ha finalmente smesso di patire come un diavolo ogni qualvolta che la femmina del vicino andava in calore.

Sinceramente non ho colleghi con cani che si sono accoppiati, ma credo che se uno ha una buona gestione del cane non ci siano cambiamenti di sorta.
In ogni caso, secondo me, NESSUN cane maschio trovandosi di fronte ad una femmina in calore durante una ricerca resisterebbe ai suoi istinti, indipendentemente dal fatto che si sia già accoppiato o meno.
(per questo io ho una femmina )
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2009, 14:20   #27
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

La mia era una domanda puramente di curiosità, infatti io con Rey non ho problemi di controllo...ok con alcuni maschi è stronzo ma a parte fare la cresta e ringhiare comunque lo riesco a gestire (mo vediamo in maremma quante vittime fa) ...se mai pensassi alla castrazione sarebbe SOLO per non farlo andare in crisi ad ogni calore di Safira, starei piu' tranquilla io e piu' tranquillo Rey, sta di fatto che ci sto pensando e ripensando....
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2009, 14:30   #28
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Io credo che non sia una medicina universale...attenzione...credo che A VOLTE può servire la sterilizzazione del maschio se fatta con un certo tipo di criterio,poi si sa che i veterinari non tengono molto conto dell'aspetto caratteriale dei cani, quindi non si pongono molto il problema di "come" e "quando" fare l'operazione...ma soprattutto "perchè". Io personalmente ho notato in diversi maschi castrati al momento opportuno una reale diminuzione dei conflitti intraspecifici....non dico che cambia il carattere,assolutamente, ma dico solo che una minor carica ormonale può favorire una mente più "lucida"....come negli umani...ihihihih
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2009, 14:40   #29
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
...se mai pensassi alla castrazione sarebbe SOLO per non farlo andare in crisi ad ogni calore di Safira....
Se mai assisterai alla sua reazione al primo calore della Safi ci penserai ..eccome!

Quando Isotta è in calore devi sapere che Max (il terranova con cui divide il cortile) resta per 3 settimane fuori dalla mia porta uggiolando, piangendo ..ULULANDO non mangia, è depresso, se esco con la isotta riesce persino ad evadere... (normalmente fatica a fare la scala, figuriamoci a scalare il muro) vedessi che pena, povero max
Fosse per me l'avrei castrato e da un bel po', peccato che la sua proprietaria non voglia sentir ragioni...
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2009, 14:51   #30
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Difatti ho i ricordi del Fax quando avevamo la femmina, anche se loro si sarebbero potuti accoppiare la femmina non ha mai voluto...lui passava giorni senza mangiare e a abbaiare/piangere...
Insomma, dato che tra di loro non si accoppieranno mai tanto vale evitare inutili sofferenze a lui...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 14-05-2009, 19:38   #31
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Potrebbe invece avere un problema con femmine particolarmente stronze che non riconoscerebbero più il suo odore da "maschio".
Ci è capitato tra golem e la topa, che lo ha aggredito poverello, mentre con i maschi grossi e cazzuti di solito evita.
Vero! Kim è stato aggredito da diverse femmine (tutte clc, da altre razze mai..) e i proprietari mi confermavano che fanno così coi cani castrati.

Kim era il classico maschio assatanato e disperato.. ululava dietro il cancello, scappava arrampicandosi lungo la recizione che veniva alzata sempre di più e per niente.. che io sappia non si è mai accoppiato eppure era così agitato..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2009, 21:41   #32
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

ciao a tutti!
Nitro cerca di montarsi tutte le femmine che trova, di qualsiasi razza. età , grandezza sterilizzate o no, in calore o no!
pensate se facesse da vero qualche monta...mi diventa un mostro assatanato di sesso?
mamma mia....
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2009, 22:57   #33
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Nitro mi è sempre stato simpatico anche perché mi ricorda quel Don Giovanni di Kim..
E' maschio, e fa il maschio.. non fa una piega
E fatelo tr.... tanto peggio di così non vi diventa..
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 15-05-2009, 23:55   #34
pariduzz
Senior Member
 
pariduzz's Avatar
 
Join Date: Sep 2006
Location: Monte di Procida (Na)
Posts: 1,682
Send a message via MSN to pariduzz
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
E fatelo tr.... tanto peggio di così non vi diventa..
Ah ah quoto appieno...
__________________
www.lupifelix.it
pariduzz jest offline   Reply With Quote
Old 16-05-2009, 12:44   #35
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default


avete ragione!
peggio di così!!!!
e allora sia...
cercasi cagnetta desiderosa di conoscere maschione allupato!
si valutano offerte!!!!!!
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2009, 22:00   #36
kilua
Junior Member
 
Join Date: Apr 2009
Location: San Martino in pensilis CB
Posts: 88
Default

Quote:
Originally Posted by starjumper View Post
Sento parlare da ogni dove del "traumatico" cambiamento di carattere che subiscono i maschi dopo la monta (parlo di cani in generale).
Quando chiedo lumi la risposta è, solitamente... "non va più d'accordo con gli altri maschi".
Da una parte penso "ah beh, sai che cambiamento", dall'altra mi chiedo: sarà solo quello, che cambia?

Vorrei conoscere le vostre esperienze e opinioni in merito, allevatori e non...
grassieeee
il mio non è cambiato assolutamente anzi mi chiedo quando smettera di essere un cucciolo visto che anche se ha solo 16 mesi sembra uno di sei ciao
kilua jest offline   Reply With Quote
Old 18-05-2009, 23:38   #37
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Potrebbe invece avere un problema con femmine particolarmente stronze che non riconoscerebbero più il suo odore da "maschio".
Ci è capitato tra golem e la topa, che lo ha aggredito poverello, mentre con i maschi grossi e cazzuti di solito evita.
Nagi...idem.
Non è apparentemente stronza, pare un'angelo vè?
Ma con i maschi castrati ha un atteggiamento..molto..molto pesante.
la prima volta a tre anni: aggressione decisa verso un P. belga "capobranco" di un parchetto cani.
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2009, 14:04   #38
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

cara Starjumper, non hai mai avuto un uomo?

se SI (spero per te), basta che vedi quel che accade a lui la mattina dopo la "prima volta" ...

se NO ... nulla, poi torna a giocare con la playstation e non ricorda nulla
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2009, 17:52   #39
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

La Petra ha aggredito un dolcissimo incrocio di Collie al parco l'altro giorno.. era maschio ma poi ho scoperto che era castrato (vabbè poi un paio di volte se l'è presa pure con Kim se è per questo..).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 21-05-2009, 18:02   #40
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
La Petra ha aggredito un dolcissimo incrocio di Collie al parco l'altro giorno.. era maschio ma poi ho scoperto che era castrato (vabbè poi un paio di volte se l'è presa pure con Kim se è per questo..).
In effetti una vocina mi dice che ci saranno scintille tra Miss.CodaAll'Insù2009, altrimenti nota come Nakù, e le due australianine sterilizzate...

La Miss fa la coda a falcetto anche solo quando per terra annusa pipì di altri cani
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 14:45.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org