Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 04-06-2009, 08:40   #1
Fufy&Lok
Junior Member
 
Fufy&Lok's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: VI
Posts: 67
Default le intolleranze di max

ciao a tutti spero di non dire cose gia dette.....
e molto probabilmente il mio caso non e come i vostri.
comunque Max quando mangia ossi di costata o le costine di maiale cotte hai ferri ,va in dissenteria e quando andiamo a passeggio cerca di mangiare erba per poi fare ,da quanto ho letto il solito rigurgito per liberarsi da quello che disturba il suo intestino.
spero che il rimedio che sto scrivendo serva a qualcuno o che non dica cose gia dette, comunque sia da quando do a max un yogurt magro la stessa sera che mangia ossa non ho piu avuto nessun tipo di problema.
sia di feci che di rigurgiti.
questa e la mia esperienza fatta anche con il mio pt.
ciao a tutti Luca
__________________
FufyLok
Fufy&Lok jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2009, 09:51   #2
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Ciao, non si tratta di intolleranza, le ossa di quel tipo fanno questo effetto alla maggioranza dei cani. In alcuni casi, molto peggio, quando la quantità è un po' troppo elevata, creano dei tappi che provocano problemi a defecare e quando ci riescono si hanno feci di colore biancastro molto dure. Nel caso delle ossa di costate sono spesso le parti cartilaginee che vengono inghiottite in pezzi un po' più grossi e poi non vengono digerite e il cane deve espellerle con il sistema dell'erba. Se osservi il rigurgito probabilmente troverai dei pezzetti della grandezza di un unghia. Nulla di preoccupante, ma comunque da tenere d'occhio.

La regola è non esagerare con queste ossa: 1 di costata o 1-2 di costine max per volta (soprattutto per evitare i tappi) e solo occasionalmente quando il cane può starsene tranquillo per alcune ore (la sera ad es.).

L'idea dello yoghurt non è male, probabilmente fa da lubrificante e aiuta la digestione.

P.S. Anche Shinook ha queste reazioni, la cosa è comunque sempre limitata al giorno seguente.

Molti alimenti possono provocare piccoli scompensi, ma quando sono limitati a brevi periodi (max 1-2 giorni) non c'è da preoccuparsi. È buona cosa comunque osservare bene le reazioni del cane.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2009, 10:34   #3
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Ossa cotte no buono, ossa crude buono.

L' ideale poi è NON dare solo osso, ma anche il "contorno" di ciccia. Se date nella giusta maniera le ossa sono solo un modo per rendere le feci ancora più compatte, se date ogni tanto per premio dopo mesi di crocchette (cane NON abituato a mangiare ossa) possono invece causare un sacco di guai, dalla semplice diarrea al blocco intestinale con relativa operazione.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2009, 11:20   #4
FRANCESCA
Senior Member
 
FRANCESCA's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Cantagallo
Posts: 1,826
Default

Il mio veterinario mi ha detto che troppe ossa causano un eccesivo apporto di calcio che appunto provocano diarrea.
Non so se è vero, anche perchè secondo lui dovrei dare solo crocche senza aggiunta di nient'altro , e infatti io che lo ascolto sempre, ho smesso del tutto di dargli le crocche e sono passata al naturale
__________________
Francesca, Leonardo, Duccio & Branko
FRANCESCA jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2009, 11:30   #5
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

che pazienza con queste intolleranze!!!!!stamattina ho chiamato il mio vet prchè duncan è molto magro, è tutta testa e poco muscoloso....ha sempre avuto problemi di intolleranza lui e il vet mi ha detto che a questo punto bisogna subito fargli l'esame per la lesmaniosi!!!!che preoccupazione.Povero,secondo me non ce la fa+.che ne pensate?
speriamo bene, ho tanta voglia di vederlo robusto ed in perfetta forma....
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2009, 11:35   #6
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

L' esame fallo pure, ma il cane non mangia proprio ? Prova a dargli qualche bistecchina fiorentina per avere la controprova...
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 04-06-2009, 11:38   #7
donatella
Junior Member
 
donatella's Avatar
 
Join Date: Jan 2008
Location: ROMA
Posts: 143
Default

ma che....non gli manca mai l'appetito!!!!!mangia e rimangia...penso abbia problemi di malassorbimento
donatella jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2009, 09:36   #8
Fufy&Lok
Junior Member
 
Fufy&Lok's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: VI
Posts: 67
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Ossa cotte no buono, ossa crude buono.

L' ideale poi è NON dare solo osso, ma anche il "contorno" di ciccia. Se date nella giusta maniera le ossa sono solo un modo per rendere le feci ancora più compatte, se date ogni tanto per premio dopo mesi di crocchette (cane NON abituato a mangiare ossa) possono invece causare un sacco di guai, dalla semplice diarrea al blocco intestinale con relativa operazione.
cucino hai ferri ogni 2 sett e di conseguenza max mangia carne hai ferri ogni 2 sett.
ma dici che le costine di maiale le posso dare crude???
__________________
FufyLok
Fufy&Lok jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2009, 10:26   #9
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

nono il maiale va cotto per bene ma non dare l' osso cotto
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 05-06-2009, 10:36   #10
ElisaP
Member
 
ElisaP's Avatar
 
Join Date: May 2008
Location: Brescia
Posts: 944
Send a message via Skype™ to ElisaP
Default

La CARNE di maiale va sempre cotta perchè può trasmettere la trichinella che è un parassita e/o la pseudorabbia che è un virus.
La trichinella e' pericolosa per noi umani (che possiamo contrala dal cane) ma puo' essere controllata congelando la carne per almeno 3 mesi prima dell'utilizzo.
Il virus invece non e' pericoloso per noi ma e' mortale per il cane e che io sappia la congelazione non ha nessun effetto.
E' l'unico tipo di carne cruda da cui diffidare, secondo me.

L'OSSO invece non lo darei mai cotto, nè di maiale nè di altro.
__________________
La fedeltà di un cane è un bene prezioso che impone obblighi morali non meno impegnativi dell'amicizia con un essere umano *K.Lorenz*
http://www.novivisezione.org/
ElisaP jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 03:50.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org