Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 16-04-2009, 16:12   #1
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default la mente "LABILE" dei clc ....

apro questa discussione per sentire il vostro parere e per raccogliere qui le varie esperienze ....
il tutto nasce da una semplicissima chicchierata fatta ieri sera in area cani con giuseppe relativamente ai nostri pelosi e alle loro peculiarità

più precisamente si parlava del fatto che - alle volte - per un "nulla" soprattutto in questa razza i vari individui cambiano atteggiamento conservando (anche dalla più piccola esperienza fatta sulla loro pelle) modi e abitudini ....massimizzando alcune esperienze e creandosi "paletti mentali" incredibili (passatemi il termine, errato, ma che credo renda l'idea!)

credo che bene o male tutti noi abbiamo notato questa cosa nei nostri compagni e chi ha avuto altre razze credo anche che possa dire che mai come nei clc questa sensibilità è molto forte ...

che ne pensate?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 16:22   #2
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ok, ok ... è un discorso delicato, ma anche molto interessante.... no?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 16:28   #3
piccolino
Menopausa precoce
 
piccolino's Avatar
 
Join Date: Feb 2005
Location: Bologna
Posts: 1,387
Default


..................tipo???
piccolino jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 16:33   #4
eleraja
Senior Member
 
eleraja's Avatar
 
Join Date: Jun 2005
Location: Baone (PD)
Posts: 1,076
Default

Forse con un esempio...
elena
eleraja jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 16:33   #5
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Quote:
Originally Posted by piccolino View Post

..................tipo???
ANCHE IO HO BISOGNO DELL'ESEMPIO
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 16:45   #6
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

prendo - come esempio - quello da cui è partita la discussione:

- petra 7 anni (la si chiama mica per niente nonna belarda!)
- nessun problema di relazione con le persone e soprattutto con il suo branco umano
- stravede per giuseppe - diciamo pure che vive per lui

premessa al fatto = periodaccio nero per giuseppe (povero!)
le varie preoccupazioni del periodo lo hanno portato ad essere molto - molto nervoso

fatto = 5 minuti di raptus in camera da letto

conseguenza = l'abitudine di petra a passare dei momenti di intesa con giuseppe proprio sul lettone di casa è letteralmente scomparsa
ora che il periodaccio è passato (e che lui non se l''è comunque presa con lei) lei si avvicina, ma non sale più - la invita, la supplica, ma lei si "acciamebella" vicina vicina sotto e da lì non ci sono santi a convincerla a salire

secondo esempio - riguarda misha

premessa al fatto = misha ha paura dei bambini/scolari - ragazzi in genere
non ha paura degli autobus, camion, tir

fatto = una volta ad UNA determinata fermata dell'autobus ne sono arrivati 3 in fila, si sono aperte le porte e sono scese tre distinte scolaresche con schiamazzi, salti e urla

conseguenza = passiamo vicino a tutte le fermate degli autobus del mondo, ai tir - etc.etc e non ha la minima esitazione o paura anche se ci sono su ragazzini.... passo davanti a quella precisa fermata e anche se arriva l'autobus vuoto .... è incredibile vedere la sua angoscia!

non so se ho reso l'idea!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 16:47   #7
ila & maico
Maico & il Nano
 
ila & maico's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Genova
Posts: 855
Send a message via MSN to ila & maico
Default

Credo che Vale si riferisca alla peculiarità caratteriale dei CLC che "si legano al dito" le esperienze....tipo Maico coi bambini, piuttosto che altri che non reggono vecchietti col cappello etc....
Dalla mia esperienza posso dire che per quanto riguarda il mio cane ha "paletti"solo in seguito ad esperienze negativa, non ha mai manifestato ansie o simili dal nulla, ma sempre a seguito di qualche esperienza. Fatta eccezzione per la reazione di "circospezione" quando su strade o sentieri si imbatte in qualcosa che esula dal contesto, ovvero un masso messo al centro del sentiero, piuttosto che un sacchetto di plastica...e per quello non ho spiegazioni....è sul chi và là ma dopo il primo istante approccia bene....
__________________
Ila, Fra, Maico e il nano

ila & maico jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 16:50   #8
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
peculiarità caratteriale dei CLC che "si legano al dito" le 
esperienze....
esatto ilaria!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:06   #9
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Secondo me perché in genere hanno bassa tempra. E anche paura di fronte alle novità (un pò come i lupi).
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:27   #10
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Da giovanissima la Trudi prese paura dell'aspirabriciole in cucina. Una volta sola è bastata per farla svicolare via ogni santa volta che qualcuno lo prende in mano per pulire il tavolo! Ce l'ha marchiato a fuoco nella memoria, la furbona!!!
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:29   #11
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

eppure proprio loro poi ti stupiscono per situazioni contrarie, in realtà particolari non mostrano il minimo dubbio e sanno come muoversi
... penso alla montagna e ai canaloni che oltrepassiamo, ponti stretti e traballanti o se vogliamo vederla nei rapporti sociali, ho ancora in mente petra che si è avventata contro un pitt bull maschio testone che avrebbe fatto male a misha e che non ha esistato un momento a prendersele per il suo branco ......
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:30   #12
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
Ce l'ha marchiato a fuoco nella memoria
esatto paola ..... ed è proprio questo che sorprende!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:38   #13
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Dunque , premesso che parlo con poca esperienza, unico cane Olcanino e ora ha solo 17 mesi , quindi sicuramente più malleabile di un adulto, ma comunque mi trovo d'accordo con Vale, l'esempio che mi viene più immediato è il veterinario, all'inizio si può dire amato ...dopo i forasacchi un ansia terribile solo davanti alla porta, ma già se cambio veterianario la cosa cambia e di molto direi.

Devo dire comunque che dopo l'esperienza del forasacco , che si è legato al dito, sono tornata molte volte dalle mie vet. solo a salutarle a pesarlo , tanto per fare capire ad Olcan che non è sempre brutto e la cosa sta migliorando un pochino ...certo ci mette tanto.

Seconda eseprienza , uno spray per dsinfettare le ferite cutanee...beh dopo la prima volta come vede il flacone......non si vede più il cane ahahahahah anche con un pezzo di canre cruda in mano ahahahahah

Io credo che la brutta esperienza se la legano al dito ....ma con un pò di pazienza e un pò più di tempo gli passa.

certo io parlo di un cane giovane
  Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:41   #14
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by briccica1 View Post
Da giovanissima la Trudi prese paura dell'aspirabriciole in cucina. Una volta sola è bastata per farla svicolare via ogni santa volta che qualcuno lo prende in mano per pulire il tavolo! Ce l'ha marchiato a fuoco nella memoria, la furbona!!!
a me è successo con il frullatore, ma poi l'ho spento e gliel'ho fatto annusarepiù volte, mi sono rimessa a frullare e non ti dico che era felice , però si è avvicinato e poi si è calmato...secondo me ci vuole molta più pazienza che con altri canetti...credo...altri canetti d'altra parte non ne ho mai avuti
  Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:44   #15
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
con un pò di pazienza e un pò più di tempo gli passa
mi trovo perfettamente d'accordo....
e inizio a trovare nelle vostre risposte il nodo della discussione ....
poi che dire? effettivamente tutti loro hanno una tattica... devono stimolarci e tenrci in continuo e costante allenamento per non mollare mai la presa!
io quella fermata d'autobus l'affronto ogni santo, santissimo giorno - col cavolo che mollo!
in questo sono più testarda della zecca!!!!!! (e ce ne vuole, eh!)
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:47   #16
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Anche i miei Collie si ricordavano le esperienze negative e poi facevo fatica a recuperarli. E avevano le loro antipatie apparentemente immotivate. In quello sono simili. Magari però hanno paure diverse.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:48   #17
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

VISTO CHE SIETE IN ARGOMENTO VI CHIEDO..
(scusate se ne approfitto)
Ago se l'è legata al dito con il figlio dei vicini..(e aveva anche ragione però vorrei che tornasse l'armonia di prima)
il bimbo di 3 anni un pomeriggio che aveva voglia di fare danni(scherzo dai..)ha pensato bene di scuotere un barattolo di latta pieno di monetine in faccia ad Ago (immaginate lo shock povero cucciolo paurosone)..io ho detto subito al bambino di smettere..ma prima di prendere il cane e andare via lo ha fatto 2 o 3 volte (continuando anche a seguirci su per le scale con quel barattolo).anche dopo due urli continuava..che nervoso..
appena il bambino ha messo via il barattolo(sgridato da mamma se no a me mica mi dava retta) ho riportato subito fuori ago..ma di risposta ago ha cominciato a ringhiare..l'ho sgridato..ma non c'è stato niente da fare..con gli altri bambini è un amore..anche se hanno oggetti in mano..ma con lui non c'è modo..anche se metto in mano al bamibino il suo amato pezzo di pera..lui tira fuori i denti e gli sta alla larga..come devo fare a far tornare l'armonia??è successo 2 settimane fa..devo lasciare che passi tempo?ho sbagliato a voler far "pace" da subito?non so che pesci pigliare..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:51   #18
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

mettere il piccoletto sul gas ?
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:55   #19
maya
Guest
 
Posts: n/a
Default

....o scuterlo dentro un barattolo pieno di sassi
  Reply With Quote
Old 16-04-2009, 17:55   #20
roby e gaio
Senior Member
 
roby e gaio's Avatar
 
Join Date: Jun 2008
Location: cesena/diolagurdia
Posts: 1,055
Send a message via MSN to roby e gaio
Default

quasi quasi
no dai perfortuna che Ago non l'ha presa a male con tutti i bambini ma solo con lui..
solo che era bellissimo vederli giocare e ora quando porto fuori Ago per la pipi e c'è il bimbo mi sembra di avere al guinzaglio un cane affamato che guarda una mortadella con le scarpette..
il bambino piange(ma se la tiene perchè io lo avevo avvisato)..
__________________

album di Ago
http://www.flickr.com/photos/27838385@N02/
roby e gaio jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 00:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org